Oggi è 18/10/2018

Cronaca

“I Rifiuti sono roba nostra”: la lettera di un cittadino

“Vorrei ricordare a tutti che i rifiuti li produciamo noi e che sempre noi li stiamo abbandonando in maniera indiscriminata e criminale”

Pubblicato il 19 luglio 2018

“I Rifiuti sono roba nostra”: la lettera di un cittadino
sdr

Riceviamo e pubblichiamo 

L’11 Luglio 2018 é partita la raccolta differenziata e la raccolta porta a porta nel Comune di Monreale. Vivaddio c’era da dire! Ed invece a meno di una settimana dal suo inizio si é scatenato il putiferio. Social, giornali locali, bar, supermercati, ovunque si parla di differenziata criticando a volte ragionevolmente e con cognizione di causa, a volte con farneticazioni dovute soprattutto ad una cattiva informazione. Intanto in tutto il territorio stanno moltiplicandosi discariche a cielo aperto, soprattutto nelle periferie. 

Cerchiamo di fare un po’ di chiarezza. Dopo la dichiarazione dell’emergenza da parte del governo Nazionale, il presidente della Regione Nello Musumeci vara un’ordinanza unica sui Rifiuti. Il provvedimento è datato 28 febbraio e contiene una serie di misure per fronteggiare l’emergenza derivante dalla prossima saturazione di alcune importanti discariche.

Il provvedimento fissa adempimenti e obiettivi che i Comuni devono assumere nel brevissimo periodo per l’incremento delle percentuali di raccolta differenziata, ferme in tutta l’Isola a risultati molto lontani dall’obbligo di legge, mediante azioni concrete sui servizi e passaggio a modelli di raccolta più efficaci quali porta a porta, dismettendo i cassonetti stradali e attivando centri comunali di raccolta.
C’è da dirsi che in 4 mesi e spiccioli si poteva fare di meglio sia in termini di informazione ai cittadini sia in termini organizzativi. Purtroppo non é stato così e oggi ci ritroviamo alle soglie di una situazione che sta diventando sempre più critica.

Vorrei ricordare a tutti che i rifiuti li produciamo noi e che sempre noi li stiamo abbandonando in maniera indiscriminata e criminale, come se i luoghi in cui viviamo non ci appartenessero e come se il conto economico prodotto da tale comportamento lo paghi qualcun altro. 
Certo fa rabbia sapere che circa la metà dei cittadini non pagano la TARI e che le somme evase nel 2014, verranno ricaricate sulla TARI che pagheremo nel 2020 e così via.

Certo stizzisce che chi riceve il servizio di porta a porta paghi la stessa tassa di chi deve portare i propri rifiuti nei centri di raccolta con l’aggravio di ulteriori spese.
Certo fa arrabbiare sapere che per anni abbiamo pagato le spese di smaltimento dei rifiuti per i cittadini sudicioni dei paesi limitrofi che hanno conferito i loro rifiuti nei punti di raccolta monrealesi.
Certo stupisce e provoca rancore sapere che portiamo i nostri rifiuti al conferimento in discarica senza pesare quello che conferiamo, “fidandoci” del peso che ci propinano i gestori delle varie discariche.

Certo provoca sdegno e acrimonia il ricordo della promessa elettorale fatta dalla attuale amministrazione di istituire la raccolta porta a porta e differenziata a Monreale.

Tuttavia oggi ci ritroviamo nella situazione di “dovere obbligatoriamente” far partire la differenziata conseguendo i risultati stabiliti dalla legge. A cosa può servire la protesta, se di questo si tratta, di rifiuto delle nuove regole e l’abbandono di rifiuti indifferenziati su tutto il territorio?

Vogliamo provvedimenti di emergenza che aggravino ancora di più i costi già al massimo delle tariffe della TARI? Pensiamo davvero che questa forma di protesta sia efficace nei confronti di chi ci ha amministrato palesemente con superficialità e inefficacia? Spero proprio di no! Spero tanto, appellandomi all’intelligenza ed alla sensibilità della cittadinanza monrealese, che tutti si stringano attorno alla salvaguardia della salute della collettività ed alla conservazione del nostro meraviglioso territorio provato da troppi anni dalla poca attenzione di chi ci ha amministrato e dalla indifferenza e superficialità di chi sporca o evade i tributi fregandosene bellamente delle regole e del dovere che ha nei confronti del prossimo suo.
Io differenzio e abborro chi non lo fa.
Intanto mi impegno a sensibilizzare anche “a cavuci e muzzicuna” le amministrazioni presenti e future affinché ci restituiscano quella dignità di cittadini da troppo tempo calpestata.

… e voi che fate?

Gianni Berti

Ricevi tutte le news

Salvatore Bajardi

Hai perfettamente ragione! Cominciamo con il fare reinserire nelle scuole l’educazione civica,insegnamo ai nostri figli fin da bambini l’amore per la nostra terra per l’ambiente non soltanto quello in cui viviamo, ma tutto l’ambiente. Insegnamo il rispetto altrui e delle cose che usiamo, insegnamo il rispetto per sè stessi, recuperiamo quei valori che questa società del …bip ha trasformato nel menefreghismo più becero. Insegnamo ad amare la cultura perché forse essendo un po’ più colti si può avere una coscienza personale e sociale che non porti a comportamenti di inciviltà verso l’ambiente e verso la società perché noi siamo la società.

19 luglio 2018 | 12:47 | Rispondi

Potrebbero interessarti anche:

  • Corleone, cascate delle Due Rocche: questo è quello che ci meritiamo

    Cronaca

    Corleone, 18 ottobre 2018 - La piena del fiume ha restituito senza sconto quello che la gente getta periodicamente di qua e di là. Un mucchio di bottiglie di plastica si è concentrato alla foce delle cascate. Uno spettacolo che mortifica la bellezza del posto ma denota come l'indifferenza e l'incu..

    Continua a Leggere

  • Via Olio di Lino. Pedone investito. La causa forse la scarsa illuminazione pubblica

    Cronaca

    Borgo Molara, 18 ottobre 2018 - Ieri sera in Via Olio di Lino un ragazzo di anni 29 è stato investito, riportando grave trauma cranico.  "Paura e rabbia tra i cittadini per l’ennesimo incidente a causa della scarsa illuminazione pubblica, per fortuna non ci è scappato il morto". A den..

    Continua a Leggere

  • Lo Biondo: “Lavoratori in jeans, senza guanti né mascherine. Chi vigila sulla società dei rifiuti?”

    Cronaca

    Monreale, 18 ottobre 2018 - "Bene e bravi quei cittadini che hanno permesso di raggiungere il 31% di raccolta differenziata!  Ora tocca all’amministrazione dichiarare se e quanto si ridurrà, per i cittadini, il costo in bolletta, visto che il 31% dei rifiuti non graverà sui costi della d..

    Continua a Leggere

  • Via Strada Ferrata, residenti e podisti tra fiumiciattoli d’acqua ed eternit

    Cronaca

    [gallery ids="79632,79631,79630,79629,79628"] Monreale, 17 ottobre 2018 - Una perdita d’acqua da mesi trasforma la strada in un piccolo fiumiciattolo. La perdita di un tubo sotto l'asfalto eroga un getto d’acqua in via Strada Ferrata. Praticamente una risorsa che paghiamo viene spre..

    Continua a Leggere

  • Taccuini di viaggio. A Monreale 5 tappe per scoprire gli angoli più significativi

    Cronaca

    Monreale, 17 ottobre 2018 - L’evento, “Taccuini di viaggio-Monreale-Disegni e parole -Paesaggi, Monumenti, Giardini, Cibo, Artigianato” , patrocinato dal Comune di Monreale e promosso dall’Associazione ARTES ripropone per il secondo anno consecutivo un viaggio a Monreale.

    Continua a Leggere

  • Raccolta differenziata: Sabato 20 ottobre distribuzione gratuita dei mastelli a Villaciambra

    Cronaca

    Monreale, 17 ottobre 2018 - Prevista per sabato mattina dalle ore 8 la distribuzione dei mastelli per la raccolta differenziata. Verranno assegnati gratuitamente ai residenti della frazione che si presenteranno nello spazio antistante la scuola materna di Villaciambra. Per ritirare i mast..

    Continua a Leggere

  • Aperte le selezioni per la Massimo Kids Orchestra

    Cronaca

    [gallery ids="79619,79620,79618"] La Fondazione Teatro Massimo di Palermo indice nei giorni 27 e 28 ottobre, con inizio alle ore 10, una selezione volta all'accertamento dell'idoneità artistica finalizzata alla formazione della Massimo Kids Orchestra per l'anno 2018/2019. La partecipazione ..

    Continua a Leggere

  • Assunzioni, 300 posti nel colosso Club Med e 60 nel tour operator Aeroviaggi

    Cronaca

    17 ottobre 2018 - L'estate si è conclusa ma gli operatori del settore programmano le assunzioni stagionali per l'inverno e l'autunno 2019. Trecento posti disponibili nel settore turistico alberghiero per la stagione della catena internazionale Club Med a Cefalù, altri 60 posti con Aeroviaggi che h..

    Continua a Leggere

  • Aquino. 16 appartamenti, viabilità, sistemazione spazi a verde pubblico. Affidati i lavori di completamento

    Cronaca

    Monreale, 17 ottobre 2019 - Riprenderanno a breve gli interventi di completamento, nella frazione di Aquino, per la realizzazione di 16 appartamenti, per la riqualificazione della viabilità comunale, la sistemazione di spazi a verde pubblico, e per la razionalizzazione della rete di smaltimento del..

    Continua a Leggere

  • Romanotto (Credici Monreale): “Differenziata al 32%? I conti non tornano. Mancano all’appello 460 tonnellate di rifiuti urbani”

    Cronaca

    Monreale, 17 ottobre 2019 - Il consigliere comunale Giuseppe Romanotto (Credici Monreale), in una nota che integralmente pubblichiamo, solleva una serie di dubbi sui dati riportati dall’assessore Cangemi sui livelli di raccolta differenziata raggiunti dal comune di Monreale, e chi..

    Continua a Leggere

  • “Artigianato e gusto d’autunno”. Sabato 20 e Domenica 21 a Villa Savoia in scena creazioni artigianali e prelibatezze tipiche autunnali

    Cronaca

    Monreale, 17 ottobre 2019 - Dopo la splendida organizzazione della Via Crucis, la Pro Loco di Monreale propone un’altra iniziativa alla città di Monreale, con l’intento, soprattutto, di attrarre visitatori e turisti. Adesso è la volta di una mostra mercato sulle creazioni artigianali e sull..

    Continua a Leggere

  • Erbe infestanti, arbusti fino al secondo piano. I condomini chiedono interventi

    Cronaca

    [gallery ids="79515,79516,79517,79518,79519,79520,79521,79522"] Monreale, 16 ottobre 2018 - Non hanno più luce nel soggiorno per colpa degli arbusti che giungono quasi fino al secondo piano. “È impossibile respirare e affacciarsi al balcone” riferiscono alcuni condomini dell’immobile d..

    Continua a Leggere

  • Solange lascia il Comando di Polizia Municipale: ha trovato una famiglia

    Cronaca

    Monreale, 16 ottobre 2018 - Stamattina bella e pimpante Solange - così è stata battezzata dal comando della Polizia..

    Continua a Leggere

  • Gli effetti della Manovra sul settore del gioco d’azzardo per il 2018

    Cronaca

    Nuovo colpo ai danni del settore dei giochi da parte del Governo: all’interno della Manovra già approvata, ci sono delle modifiche poste a ottenere mag..

    Continua a Leggere

  • Olio d’oliva. Quest’anno il prezzo non scende sotto gli 8 €. Ma attenzione alle contraffazioni

    Cronaca

    [gallery ids="79485,79484,79483,79482"] Monreale, 16 ottobre 2018 - I più fortunati riusciranno a comprarlo ad 8 € al litro o a 8,5 € al chilo. Quasi il doppio di quanto hanno speso l’anno scorso. Parliamo dell’olio extravergine di oliva fresco di frantoio. Se a Monreale il prezzo si ..

    Continua a Leggere

  • Faldoni inzuppati d’acqua, pagine incollate, acqua che cola sui pavimenti. È l’archivio dell’ufficio tecnico di Monreale (LE IMMAGINI)

    Cronaca

    [gallery ids="79407,79408,79409,79410,79411,79412,79413,79414,79415,79416,79417,79418,79419,79420,79421,79422,79423,79424,79425,79426,79427,79428"] Monreale, 16 ottobre 2018 - Decine di faldoni accatastati l’uno sull’altro sul pavimento del piano interrato, zuppi d’acqua, fradici, c..


  • “Brezi poesie”, a Piana Degli Albanesi la presentazione del volume

    Cronaca

    Piana degli Albanesi, 16 ottobre 2018 -Nella chiesa dell'Odigitria il 27 ottobre, in piazza Vittorio Emanuele alle ore 18, avverrà la presentazione del volume "Brezi poesie" di Stefano Schirò. 

  • Con il centro per l’impiego anche lo sportello INPS e la sede di Riscossione Sicilia. Ma è tutto fermo per un cambio di destinazione d’uso

    Cronaca

    Monreale, 16 ottobre 2018 - “Oggi saranno consegnati i lavori all’impresa. Nel giro di due settimane il centro per l’impiego potrà riaprire”.


  • Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com