Oggi è 22/03/2019

In Evidenza

Il Movimento «Il Mosaico» si riempie di tessere. I nomi dei gruppi di lavoro

La presentazione è avvenuta nel corso di un incontro pubblico con Gianni Squadrito

Pubblicato il 13 luglio 2018

Il Movimento «Il Mosaico» si riempie di tessere. I nomi dei gruppi di lavoro

Monreale, 13 luglio 2018 – Si è tenuto martedì 10 luglio, a Chiasso Cavallaro, un primo incontro pubblico del Movimento Il Mosaico in cui gli iscritti e i simpatizzanti hanno avuto la possibilità di confrontarsi con Gianni Squadrito, monrealese, funzionario dell’Unione Europea che ha monitorato diversi progetti di cooperazione internazionale e guidato  un programma di ricostruzione postbellica in Mali, nonché convinto sostenitore del progetto politico presentato nei giorni scorsi.

Un’occasione importante per discutere della necessità di creare “una visione globale” che permetta di superare gli individualismi e i provincialismi che, troppo spesso, sono causa di disgregazione sociale e di scelte politiche semplicistiche e di breve durata.

L’incontro è partito dai ricordi dell’impegno sociale accanto a Sarina Ingrassia e dall’esperienza del progetto politico locale “Movimento per Monreale” che, nel 1994, – “seppur con molti limiti” – aveva permesso di eleggere un consigliere comunale di opposizione (lo stesso Squadrito) che si trovò impegnato nell’attività politica ed istituzionale di opposizione all’allora Amministrazione Caputo, azione svolta fianco a fianco con il Consigliere Tonino Russo di Pioppo (anch’egli presente all’incontro e componente del Movimento) eletto, allora, nelle liste dei Progressisti per Monreale coordinate da Roberto Gambino. Esperienze, lontane nel tempo, svolte all’insegna della partecipazione politica.

Interessante il dibattito sulle esperienze di Squadrito a servizio dell’Unione Europea e sui parallelismi tra la nostra realtà, quelle di altri paesi dell’Unione e di contesti dell’Africa in sofferenza per recenti conflitti e guerre, spesso, ancora in corso.

Nel segno della partecipazione, infine, Roberto Gambino, portavoce del Mosaico, ha presentato i primi gruppi di lavoro che il Movimento sta attivando per coinvolgere quanti più cittadini nell’analisi dei problemi della città e, soprattutto, nell’elaborazione condivisa di proposte innovative per creare occasioni di sviluppo per le comunità del territorio di Monreale. In tal senso, sono stati individuati i primi referenti organizzativi, cioè gli iscritti del Movimento che potranno essere contattati per partecipare ai vari gruppi tematici. Gambino ha chiarito che nel periodo estivo si continueranno a raccogliere adesioni e, su alcuni temi, si comincerà già a lavorare. Da settembre prossimo verranno lanciate le prime iniziative pubbliche e ad ottobre comincerà un serrato confronto con i cittadini di Monreale centro e delle frazioni. Di seguito si riportano i gruppi, ad oggi, già attivati:

  • Opportunità progettuali per lo sviluppo territoriale e dei servizi (referente: Manuela Abate)
  • Sviluppo risorse umane (referente: Angelo Scuzzarella)
  • Ambiente e sviluppo urbanistico (referenti: Francesco La Barbera e Natale Sabella)
  • Valorizzazione e organizzazione delle comunità territoriali (referenti: Tonino Russo di Pioppo e Giusi Madonia)
  • Valorizzazione attrattori turistici e culturali (referenti: Natale Giordano e Toni Renda)
  • Sviluppi flussi informativi e agenda digitale (referenti: Giovanni Di Miceli e Nicola Calamusa)
  • Associazionismo e dialogo intergenerazionale (referenti: Claudio Schiera e Gina Campanella)
  • Scuola e Università in rete territoriale (referenti: Fabrizio Lo Verso e Ilaria Cascino)
  • Punto unico di accesso ai servizi socio-assistenziali (referente: Gioacchino Di Verde)
  • Organizzazione affari giuridico-legali (referenti: Francesco Troìa e Andrea Rizzo)
  • Diritti di cittadinanza per i diversamente abili e sostegno per lo sviluppo delle diverse abilità (referenti Enzo Terruso e Salvo Campanella)

I cittadini interessati a partecipare a questi gruppi (o a crearne altri) potranno contattare il Movimento Il Mosaico sulla sua pagina Facebook o direttamente tramite il suo portavoce Roberto Gambino o i singoli referenti.

Ricevi tutte le news


Potrebbero interessarti anche:

  • Pioppo, strisce pedonali assenti davanti alle scuole. La denuncia del candidato sindaco Benedetto Madonia

    In Evidenza

    Pioppo, 22 marzo 2019 - La situazione è critica - afferma Benedetto Madonia, a capo del Movimento civico Occupiamoci di Monreale - molti attraversamenti pedonali nel territorio sono pericolosi, soprattutto nei pressi delle scuole". "Non ci occupiamo, in questo periodo, solo di campagna elettoral..

    Continua a Leggere

  • Licenziamento Russo, interviene Cracolici: “La Cgil ci ripensi, si coprirebbe di ridicolo se il provvedimento venisse censurato”

    In Evidenza

    Monreale, 22 marzo 2019 -In seguito al servizio della trasmissione l’Arena Di Massimo Giletti, andato in onda su La7, Sandro Russo prima è stato sospeso e poi licenziato dal Caf Cgil in cui lavorava. Quel consiglio dato per ottenere il reddito di cittadinanza gli è costato oltre il lic..

    Continua a Leggere

  • Monreale, scuola a tempo pieno. Gambino: “Chiedo a Capizzi e Potenza un confronto pubblico con me e Giannetto”

    In Evidenza

    Monreale, 22 marzo 2019 - "Affermare, come ha fatto Rosanna Giannetto, che nel t..

    Continua a Leggere

  • Bagheria. Arrestato Pietro Erco, autore dell’omicidio di Vincenzo Urso (VIDEO DELL’OPERAZIONE)

    In Evidenza

    [embed]https://www.youtube.com/watch?v=ISxYhOAODtM&feature=youtu.be[/embed] Bagheria, 22 marzo 2019 - È stato arrestato Pietro Erco, un 56enne di origine napoletana, ma da anni residente a Trabia, con l'accusa di omicidio volontario premeditato, aggravato dall'uso delle armi e del metodo maf..

    Continua a Leggere

  • Presentato ieri il libro “Il Piccolino” di Dariush Baghi. Attuale storia di una famiglia che va avanti nonostante le incertezze del presente

    In Evidenza

    Monreale, 23 marzo 2019 - Ieri, presso il Circolo di Cultura Italia, si è ..

    Continua a Leggere

  • Sandro Russo: “Mi candido a sostegno di Arcidiacono. Vi spiego perché”

    In Evidenza

    Monreale, 22 marzo 2019 - “Mi candido alle prossime amministrative comunali e vi spiego perché”. In una nota inviata alla redazione di Monrealenews, Sandro Russo, consigliere comunale del Partito Democratico ed exdipendente del CAF della CGIL licenziato in seguito al servizio della trasmissi..

    Continua a Leggere

  • AMAT. Confermato servizio. 22 corse al giorno ogni 75 minuti. Tutti gli orari all’interno

    In Evidenza

    Monreale, 22 marzo 2019 - 22 corse al giorno ogni 75 minuti. La prima da Monreale alle 07:00, l’ultima da Palermo alle 20:10. È stato approvato dalla giunta monrealese lo schema di convenzione tra il Comune e la società Amat SPA relativo al collegamento in autobus fra Monreale e Palermo, vali..

    Continua a Leggere

  • Monreale: Tempo pieno e prolungato. L’assessore Potenza al consigliere Giannetto: “Solo promesse elettorali”

    In Evidenza

    Monreale, 22 marzo 2019 - "Dopo aver letto con attenzione ed interesse le dichiarazioni della consigliera Giannetto ritengo necessario intervenire per puntualizzare due aspetti della questione", afferma Serena Potenza, Assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Monreale. “

    Continua a Leggere

  • Monreale verso le elezioni. Critiche, malcontento e speranze per il futuro: la parola ai cittadini

    In Evidenza

    https://www.youtube.com/watch?v=smqxmtFoX6E Monreale, 22 marzo 2019 - Proseguono le interviste di Filo Diretto ai monrealesi, questa volta per cercare di tirare le somme dell'operato dell'amministrazione negli ultimi anni. Numerosi i cittadini intervistati che hanno avuto qualcosa da ridire sulla..

    Continua a Leggere

  • Operazione “Artemisia”, Lagalla: “Le mie azioni istituzionali ispirate a criteri di correttezza e rispetto della legge”

    In Evidenza

    Palermo, 21 marzo 2019 - La politica nella bufera a seguito dell’operazione "Artemisia”, messa a segno dai Carabinieri del Comando Provinciale di Trapani contro un vasto sistema corruttivo guidato da una loggia segreta in grado di condizionare la politica. Sono 27 gli ordini di a..


  • Partinico, incendiate le auto della famiglia del sindacalista Nicola Barone

    In Evidenza

    Partinico, 21 marzo 2019 - D

    Continua a Leggere

  • Elezioni sindaco, ballottaggio Capizzi-Madonia secondo un sondaggio di Monrealenews

    In Evidenza

    Monreale, 21 marzo 2018 – Sono ben 18.406 le persone che hanno espresso la propria preferenza in un sondaggio proposto dalla testata online Monrealenews e il risultato è sorprendente. A superare il primo turno elettorale e a contendersi la fascia tricolore del comune di Monreale, secondo i let..

    Continua a Leggere

  • “La stagione culturale del MAM”: eventi per valorizzare il patrimonio artistico di Monreale

    In Evidenza

    Monreale, 21 marzo 2019 - Il museo d'arte del mosaico di Monreale inaugura  "La stagione culturale del MAM".  Inaugurato nel Dicembre del 2017 e situato all’interno del complesso monumentale “Guglielmo II”, il ..

    Continua a Leggere

  • A Partinico la Marcia della Legalità. Don Inzerillo: “Non avere paura e ritrovare il coraggio per andare avanti”

    In Evidenza

    Riceviamo e pubblichiamo "Carissimi, quest’anno l’Arcivescovo ha scelto la Città di Partinico come luogo per la “Marcia della Legalità” che si terrà sabato 23 marzo 2019, con inizio alle ore 16.30 dal Monumento ai Caduti, con una seconda tappa in Piazza D..

    Continua a Leggere

  • Rosanna Giannetto: Un piano straordinario per il tempo pieno ed il tempo prolungato. Assicurare 40 ore settimanali anziché le 27 o 30 ore attuali di studio a scuola

    In Evidenza

    Monreale, 21 marzo 2019 - “Un piano straordinario per il tempo pieno ed il tempo prolungato. Assicurare 40 ore settimanali anziché le 27 o 30 ore attuali di studio a scuola”. Rosanna Giannetto, candidata al consiglio comunale con la lista Monreale Bene Comune, nonché designata assessore dal..

    Continua a Leggere

  • Aquino. Fondo Pasqualino. Centro per disabili tra rifiuti, topi e degrado. Caputo: “Situazione ai limiti della civiltà”

    In Evidenza

    [gallery ids="95542,95541,95540,95539,95538,95537,95536"] Monreale, 21 marzo 2019 - "Vedere un centro per disabili chiuso, trasformato in un deposito, vandalizzato e circondato da topi, rifiuti anche pericolosi, erbacce e strade divelte, da il senso del degrado e di abbandono in cui l’Amministr..

    Continua a Leggere

  • Operazione Artemisia, pensioni in cambio di voti. Francesco Cascio tra gli arrestati. Avviso di garanzia per l’assessore Roberto Lagalla

    In Evidenza

    Palermo, 21 marzo 2019 - I Carabinieri del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale di Trapani hanno tratto in arresto, in esecuzione di ordinanza di custodia cautelare in carcere e agli arresti domiciliari, emessa dal Giudice delle Indagini Preliminari del Tribun..

    Continua a Leggere

  • Gli studenti della Guglielmo II alla finale provinciale di calcio a 5 

    In Evidenza

    [gallery ids="95500,95501,95502,95503,95504,95505"]   Palermo, 20 marzo 2019 - In occasione della finale provinciale di calcio a 5, inserita nel progetto dei campionati studenteschi, venerdì 15 marzo ben dieci studenti del nostro istituto, provenienti dalle classi della secondaria di pri..

    Continua a Leggere

  • Pubblicità elettorale
    Pubblicità elettorale
    Pubblicità elettorale
    Pubblicità elettorale
    Pubblicità elettorale
    Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com