Oggi è 26/04/2019

Cronaca

L’EVOLUZIONE DELLA TECNOLOGIA: SETTORI IN CRESCITA

Nuove frontiere tecnologiche: le attività in evoluzione Ogni epoca, si sa, porta con sé, tra rischi e opportunità, rivoluzioni tecnologiche destinate a cambiare, in..

Pubblicato il 11 luglio 2018

L’EVOLUZIONE DELLA TECNOLOGIA: SETTORI IN CRESCITA

Nuove frontiere tecnologiche: le attività in evoluzione

Ogni epoca, si sa, porta con sé, tra rischi e opportunità, rivoluzioni tecnologiche destinate a cambiare, in maniera definitiva e, nel bene o nel male – sarà il tempo a dirlo – , le abitudini e i comportamenti di vita delle persone di tutto il mondo. Alcuni settori, anche in base alle attività di ricerca e di sviluppo dell’impresa, sono particolarmente coinvolti da questa importante rivoluzione: oltre a tenere conto delle tendenze del momento, per le aziende è decisamente indispensabile rivedere la propria strategia interna di marketing, orientandosi magari – come confermano alcune ricerche – verso l’intelligenza artificiale, la robotica,la realtà virtuale e la realtà aumentata… basti pensare, a titolo di esempio, al fenomeno dei Bitcoin.      

       

Qualche novità dal mondo virtuale 

Vediamo dunque quali sono le principali novità in termini di sviluppo tecnologico di questo 2018. 

Non possiamo innanzitutto non far riferimento allo sviluppo e all’implementazione, anche in Italia, del “machine learning”, e dunque al fenomeno delle macchine intelligenti, le quali, secondo la situazione attuale, potrebbero trovare interessanti applicazioni, ad esempio, negli ambiti della sicurezza telematica e della finanza. 

Anche i servizi agli utenti sono al centro di questa rivoluzione tecnologica, tenendo conto del fatto che sempre più clienti acquistano tramite il web ogni tipo di beni, dall’abbigliamento ai viaggi, passando per gli oggetti di lusso. Ecco allora la diffusione dell’assistenza tramite web, con i sistemi di risposta automatici (termine tecnico: “chatbot”), i quali consentono all’utente di interagire con le aziende in caso di richieste, problemi e disservizi, sfruttando così tutte le possibilità dell’intelligenza artificiale e senza i tempi lunghi di altre forme di contatto del servizio clienti. Non solo, dall’anno prossimo entrerà in vigore l’obbligo di usare documenti digitali per le operazioni tra privati e verso i consumatori. 

Un cambiamento dunque che avvicina la realtà virtuale a quella reale, facendole quasi combaciare. Per questo alcune tecniche, come quella del video in real-time, sono tra le più usate per il dialogo tra gli utenti e le imprese: ecco così, tra i tech- trend, quello del video in diretta, già implementato da social network di uso comune come Facebook o Instagram. 

Certamente il cambiamento in atto non può prescindere dall’utilizzo sempre maggiore degli smartphone, strumenti ormai divenuti di uso comune tra tutte le generazioni e praticamente in tutte le parti del mondo, con aziende, storiche o di nuova creazione, sempre pronte a far fronte alle esigenze dei consumatori, grazie anche allo sviluppo di app sempre più “a prova di utente”. 

Rivoluzione digitale: le maggiori attività

 

Ma quali sono i principali settori, almeno nell’ultimo periodo, di questa evoluzione tecnologica?

In Italia, a seconda di come queste novità vengono via via recepite nelle varie regioni e capoluoghi, si passa dai servizi (dalle prenotazioni online di visite mediche fino alla richiesta di appuntamenti per la pubblica amministrazione, come rinnovo patenti e documenti) all’intrattenimento di vario genere. 

Quanto alle applicazioni, si va dunque da quelle che consentono di visualizzare tutti gli appuntamenti di una determinata stagione teatrale fino a quelle che permettono di prenotare una cena a prezzi scontati: non mancano quelle per giocare legalmente con un casinò AAMS oppure per riservare una camera d’albergo, con tanto di recensioni dei clienti, utili alla valutazione e alla scelta finale. Anche gli acquisti online sono al centro di questa nuovissima tendenza, dall’abbigliamento agli accessori, fino ai dischi e ai libri, complementi d’arredo e prodotti tecnologici di vario genere.  

Il mondo della tecnologia è comunque sempre in costante evoluzione, e si possono fare soltanto previsioni circa il suo sviluppo e sull’eventuale successo di certe innovazioni. Da fiere come il Ces 2018 emergono tendenze particolari: si pensi, ad esempio, ai cosiddetti “assistenti digitali”, ovvero a quei robot che potrebbero aiutare le casalinghe nei vari lavori domestici; non da meno l’app che consente di fotografare gli ingredienti presenti nel proprio frigorifero per farsi consigliare gustose ricette da improvvisare al momento. Non manca il sensore in 3D che controlla gli ingressi nell’abitazione, le presenze estranee e gli eventuali incidenti domestici. 

Non si può non citare i droni, sempre più utilizzati in vari occasioni, compresi i servizi fotografici per i matrimoni.

Insomma, un mondo tutto da scoprire e da inventare. Staremo a vedere. 

Ricevi tutte le news


Potrebbero interessarti anche:

  • Monreale. Domenica la città deciderà sul suo futuro. 8 i candidati sindaco. Li abbiamo messi a confronto

    Cronaca

    Monreale, 26 aprile 2019 - Domenica prossima, 28 aprile, i circa 33.ooo elettori del comune di Monreale saranno chiamati al rinnovo della classe politica che governerà la città, presumibilmente, per altri 5 anni. 8 i candidati alla carica di sindaco, 342 quelli ai 24 scranni del consiglio comun..

    Continua a Leggere

  • Videogame: il 2019 è l’anno del mobile?

    Cronaca

    Il mobile gaming si sta affermando una vera e propria tendenza e si appresta a rivoluzionare il mondo dei videogiochi. Un cambiamento così epocale che tanto non sanno se, presto o tardi, potrebbero dire definitivamente addio alle console. Sembra che in futuro, infatti, si giocherà so..

    Continua a Leggere

  • Monreale, il sindaco diserta le visite di Musumeci e di Salvini. Capizzi: “Non sono venuti in veste istituzionale”

    Cronaca

    Monreale, 25 aprile 2019 - Ieri il Presidente della Regione siciliana Nello Musumeci, oggi il Ministro dell’Interno e Vicepremier Matteo Salvini. Due visite importanti per la cittadina normanna, connotate di una forte valenza politica. Il governatore, fondatore del movimento “Diventerà Bellissi..

    Continua a Leggere

  • Salvini show a Monreale. “Il futuro dei siciliani è in mano vostra”

    Cronaca

    [gallery ids="99843,99844,99845,99846,99847,99848,99849,99851,99852,99853"]

    Monreale, 25 aprile 2019 - Si è tenuto oggi pomeriggio, in piazza Guglielmo II alle 16.30, l’incontro tra Matteo Salvini e i monrealesi. Il ministro dell’Interno oggi ha avuto una giornat..

    Continua a Leggere

  • “800A”, “Monreale is not Lega”. Protesta anti Salvini dinanzi al Duomo, ma la Digos sequestra le magliette

    Cronaca

    Monreale, 25 aprile 2019 - Volevano inscenare una piccola protesta pacifica indossando alcune magliette con scritte pro Sicilia ma la Digos le sequestra. È accaduto anche questo nel corso di questo 25 aprile caratterizzato dalla visita a Monreale del ministro dell'interno Matteo Salvini, venuto per..

    Continua a Leggere

  • Salvini al bar Italia e Ciro Giangrande gli passa al telefono il fratello Giuseppe

    Cronaca

    Il ministro dell’Interno Matteo Salvini nella sua tappa a Monreale ha sostato e deposto un mazzo di fiori davanti alla lapide dedicata ad Emanuele Basile, ufficiale dei carabinieri assassinato proprio a Monreale dalla mafia la sera del 3 maggio 1980. Dopo la visita al Duomo, è entrato all’inte..

    Continua a Leggere

  • Matteo Salvini è a Monreale, visita il Duomo e poi a pranzo (FOTO)

    Cronaca

    [gallery ids="99806,99810,99805,99807,99808,99809,99811,99812,99813,99814,99815,99816,99817"] Il vicepremier Matteo Salvini dopo aver fatto visita a Corleone è arrivato a Monreale. Il ministro dell'interno, una volta giunto in città, ha visitato la piazza e il Duomo. Salvini si è anche prestat..

    Continua a Leggere

  • 25 aprile, Palermo antifascista alza la voce. Orlando: “Siamo partigiani della Costituzione”

    Cronaca

    [gallery ids="99793,99794,99795,99796,99797,99798,99799,99800,99801,99803"]

    Palermo, 25 aprile 2019 - Esattamente 74 anni fa, il 25 aprile del 1945, il Comitato di Liberazione Nazionale Alta Italia proclama l’insurrezione in tutti i territori italiani ancora occupat..

    Continua a Leggere

  • Monreale, Nello Musumeci in visita per la candidatura di Alberto Arcidiacono (VIDEO)

    Cronaca

    https://www.youtube.com/watch?v=jmVdAmWF-QA&feature=youtu.be..

    Continua a Leggere

  • In tempo di elezioni … ridiamoci un po’ su

    Cronaca

       ..

    Continua a Leggere

  • Monreale. Nella notte affissi cartelli contro Salvini. Rimossi dai Carabinieri

    Cronaca

    Monreale, 25 aprile 2019 - Ieri i carabinieri di Monreale, assieme alla Digos, hanno proceduto alla bonifica della piazza Guglielmo II e delle aree adiacenti per metterle in sicurezza in occasione dell’arrivo del vice premier e ministro dell’interno Matteo Salvini. La piazza è stata sgombrata d..

    Continua a Leggere

  • Monreale, buco da 360 mila euro. La Corte dei Conti condanna la Cooperativa Aurora

    Cronaca

    Monreale, 25 aprile 2019 - Secondo la Corte dei Conti è stato commesso danno erariale nei confronti del comune di Monreale, al quale è stato causato un buco di 360 mila euro. I magistrati contabili hanno condannato la Cooperativa Aurora, di Ragusa, che aveva otten..

    Continua a Leggere

  • Delio Rossi il nuovo allenatore del Palermo

    Cronaca

    Palermo, 24 aprile 2019 - Da oggi il nuovo allenatore del Palermo è Delio Rossi che a Palermo ha lasciato un grande ricordo.  Nella sala stampa del Barbera non promette la luna, ma cercherà di ottimizzare il lavoro di Stellone, con qualche aggiustamento già nella prossima partita contro il L..

    Continua a Leggere

  • Musumeci a sostegno di Arcidiacono, ma niente condizionamenti. “Chiunque verrà eletto troverà le porte aperte alla Regione”

    Cronaca

    Monreale, 17 aprile 2019 - Oggi pomeriggio il presidente della Regione Sicilia Nello Musumeci è venuto a Monreale per sostenere il candidato sindaco Alberto Arcidiacono, appoggiato appunto dal movimento Diventerà Bellissima di cui Musumeci è presidente.

    ..

    Continua a Leggere

  • Toninelli visita le provinciali più pericolose di Palermo e Trapani. “Massimo impegno da parte del governo nazionale”

    Cronaca

    Corleone, 24 aprile 2019 - Si è tenuta oggi la visita di Danilo Toninelli, ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, presso strada provinciale che collega Corleone, San Cipirello e Partinico.

    Continua a Leggere

  • Blitz dei Carabinieri, sequestri e confische per 3 milioni di euro

    Cronaca

    Palermo, 24 aprile 2019 - In data odierna i Carabinieri del Nucleo Investigativo di Palermo hanno dato esecuzione all’ultimo di una serie di provvedimenti di sequestro e di confisca, emessi nel mese in corso dal Tribunale di Palermo Sezione Misure di Prevenzione, inere..

    Continua a Leggere

  • “Fotomodella dell’anno”, la monrealese Gabriella Fragasso tra le tre finaliste

    Cronaca

    [gallery ids="99710,99709,99708,99707,99706,99705,99704,99703,99702,99701,99700"]

    Monreale, 24 aprile 2019 - Si è svolta ieri pomeriggio, in sala rossa, una sobria cerimonia che ha visto la giovane monrealese Maria Gabriella Fragasso, classe 2004, ricevere le congratulazioni ufficiali..

    Continua a Leggere

  • La corsa in salita di Piero Capizzi. Al ballottaggio l’elettore sarà chiamato a scegliere tra il passato, noto, e il futuro, incerto

    Cronaca

    Monreale, 24 aprile 2019 - L’uomo da battere è Piero Capizzi. Il sindaco uscente si ripresenta al giudizio degli elettori con il sostegno di due liste, un propulsore costituito da 48 candidati al consiglio comunale. Molte sono figure di peso, tra questi tutti gli assessori e i co..

    Continua a Leggere

  • Pubblicità elettorale
    Pubblicità elettorale
    Pubblicità elettorale
    Pubblicità elettorale
    Pubblicità elettorale
    Pubblicità elettorale
    Pubblicità elettorale
    Pubblicità elettorale
    Pubblicità elettorale
    Pubblicità elettorale
    Pubblicità elettorale
    Pubblicità elettorale
    Pubblicità elettorale
    Pubblicità elettorale
    Pubblicità elettorale
    Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com