Oggi è 16/02/2019

Eventi

Monreale, inaugurata la mostra “La Grande Luce di Padre Pio”, un viaggio emozionale nel mondo di Padre Pio (LE FOTO)

Più di mille reliquie. Un dialogo tra scienza e fede. Previsti 7.000.000 di visitatori

Pubblicato il 30 giugno 2018

Monreale, inaugurata la mostra “La Grande Luce di Padre Pio”, un viaggio emozionale nel mondo di Padre Pio (LE FOTO)

Monreale, 30 giugno 2018 – “Una mostra per credenti e non. Una mostra dotata di una forte valenza culturale”. Con queste parole la giornalista Maria Modica ha introdotto ieri l’inaugurazione della mostra sul santo di Pietrelcina, “La Grande Luce di Padre Pio”, allestita presso il complesso monumentale Guglielmo II di Monreale, che raccoglie più di mille reliquie appartenute al Santo. Si tratta di un percorso storico/religioso/culturale per fare conoscere la vita, le opere, i miracoli di Santo Pio, al secolo Francesco Forgione, ma anche gli studi e le ricerche condotte sulle sue stimmate.

La mostra è curata da Alberto festa, pronipote del Dott. Giorgio Festa, che nel 1918 fu incaricato dalla Santa Sede di studiare approfonditamente le stigmate ed i fenomeni che si erano verificati sul corpo di Padre Pio.

All’inaugurazione della mostra, che sarà aperta al pubblico da oggi, giorno 30 giugno, al 31 dicembre 2018, presente anche un frate che conobbe e visse per un lungo periodo con padre Pio, e del quale ha ieri raccontato diversi aneddoti, essendo stato anche testimone oculare delle 5 stigmate che “per tanti anni hanno causato molto dolore” al frate.

La mostra, ha assicurato il sindaco della città normanna Piero Capizzi, rappresenta un importante volano per lo sviluppo turistico della città. Dopo la mostra multimediale su Van Gogh, che ha riscosso grande successo di pubblico, anche su Santo Pio si prevedono numeri importanti, data la forte devozione presente intorno a quello che ancora è per la maggioranza dei fedeli semplicemente “Padre Pio”. Gli organizzatori stimano oltre 7.000.000 di contatti complessivi.

Tra gli obiettivi del progetto c’è quello di incrementare i flussi turistici favorendo la destagionalizzazione, consolidando Monreale quale brand internazionale nel segmento dei grandi eventi culturali per produrre ricchezza nel territorio.

La direzione artistica della mostra è curata da Alberto Festa. Presenti oltre mille reperti, tra i quali il guanto delle stigmate, racchiusi per la prima volta in un unico luogo.

“Un dialogo tra scienza e fede” secondo gli organizzatori, “un lungo camminamento che contribuirà a dare una visione della straordinaria vicenda che ha visto il dottor Festa e Padre Pio protagonisti di un intenso rapporto tra mistero e verità”.

In una sequenza di vetrine sono contenute le reliquie alternate a documenti di varia natura (filmati, foto, reperti e altro). Presenti i mobili e gli arredi originali della raccolta del dottor Festa, con la ricostruzione del suo studio.In una sala di proiezione con posti a sedere è possibilevedere dei filmati su padre Pio per approfondirne la storia e rinvigorirne la memoria. Quindi una vasta area, dove è allestita la teca con i famosi guanti, oltre altre importanti reliquie e altri filmati che documentano alcuni importanti momenti devozionali. Ma il soggetto più importante che insiste in questo spazio è sicuramente il filmato della benedizione di Padre Pio. Il filmato segna sicuramente un momento di grande commozione per tutti i fedeli.

“Un viaggio emozionale di curiosità, di notizie e di raccoglimento attraverso notizie reperti e documenti tutti legati al mondo di Padre Pio. Il visitatore attraverserà pagine di scrittura, vetrine contenenti reliquie del Santo, Video e altri oggetti di devozione che creeranno, anche a causa dell’ambientazione della mostra, una particolare emozione mistica. Tutta la mostra sarà immersa in un grande contenitore rosso. Il rosso del dolore, della passione e della grande fede”.  

Ricevi tutte le news

Anonimo

Per me dovrebbero solo aspettare qualche settimana e nel frattempo informare dell’ evento

16 luglio 2018 | 9:25 | Rispondi

Potrebbero interessarti anche:

  • Lo Biondo rifiuta l’offerta di Gambino e rilancia: “Roberto, una persona perbene e capace, da noi ha le porte aperte”

    Eventi

    Monreale, 16 febbraio 2019 - “Ringrazio per l'ennesimo invito ma andiamo #OLTRE.  Ritengo che un invito pubblico, dopo una risposta chiara ricevuta a microfoni spenti, rischi (volutamente?) di creare caos ulteriore”. Massimiliano Lo Biondo co..

    Continua a Leggere

  • “INSIEME SI CRESCE CON IL PIZZINO DELLO SCONTO”. Nasce a Monreale una nuova iniziativa imprenditoriale

    Eventi

    Monreale, 16 febbraio 2019 - "INSIEME SI CRESCE CON IL PIZZINO DELLO SCONTO”. È questo lo slogan di una nuova iniziativa ideata da Ester Cuccia, imprenditore monrealese del settore pubblicitario. E nel periodo in cui il digitale ha preso il sopravvento sul cartaceo, Cuccia ha pensato bene di r..

    Continua a Leggere

  • “La scuola siciliana oggi”, gli studenti dei Licei D’Aleo e Basile incontrano Lagalla

    Eventi

    Monreale, 16 febbraio 2019 - Il prossimo 19 febbraio gli studenti dell’istituto Superiore “E. Basile-M- D’Aleo” riceveranno la visita dell’Assessore alla Pubblica istruzione, Roberto Lagalla. L’evento avrà luogo presso l’Aula Magna della sede di Via Biagio Giordano e sarà anche l’o..

    Continua a Leggere

  • Palermo – Brescia: 1 – 1. Un anticipo di serie A

    Eventi

    Stadio Renzo Barbera (Palermo), 16 febbraio 2019 - Lo stadio Renzo Barbera torna ad essere il 12° uomo in campo. Si é registrato il record  stagionale anche di tutto il campionato cadetto. I tifosi presenti sono stati 22.329. Una cornice importante per una gara che ha rise..

    Continua a Leggere

  • Istituito punto di raccolta rifiuti nella villetta di Aquino, iniziativa spontanea di “alcuni” residenti

    Eventi

    Monreale, 16 febbraio 2019 - La villetta di Aquino fa ancora parlare di sé, e anche questa volta nessun premio morale per gli ..

    Continua a Leggere

  • “Popolari per Monreale”. Ecco i primi nomi della lista che sosterrà Piero Capizzi

    Eventi

    Monreale, 16 febbraio 2019 - "Popolari per Monreale" è il nome di una delle liste elettorali che sosterranno alle prossime consultazioni la candidatura del sindaco uscente, Piero Capizzi. Ieri è stato ufficializzato il nome della lista e presentato il logo, elaborato da Ester Cuccia. La composizio..

    Continua a Leggere

  • Domani screening mammografico gratuito a Palermo, Corleone e Petralia Sottana

    Eventi

    Monreale, 16 febbraio 2019 - Screening mammografico gratuito domani negli ospedali aderenti. L'Asp di Palermo ha deciso l'apertura domenicale per i Centri in cui è possibile effettuare l'indagine. La prevenzione è importante e questa iniziativa darà la possibilità di effettuare i control..

    Continua a Leggere

  • Roberto Gambino: “Sarò il candidato sindaco”. E conferma: “Se andiamo al ballottaggio vinceremo”

    Eventi

    [gallery ids="92343,92342,92341,92340,92339,92338,92337,92332,92331,92330,92328,92327,92326"] Monreale, 15 febbraio 2019 - “Sarò il candidato sindaco”. Questo pomeriggio, all’interno di un’affollata aula consiliare, Roberto Gambino ha sciolto la riserva, visibilmente emo..

    Continua a Leggere

  • Operaio muore schiacciato, tragedia a San Cipirello

    Eventi

    San Cipirello, 15 febbraio 2019 - È la terza in pochi giorni, ancora una

    Continua a Leggere

  • Incidente in via Pietro Novelli. Un malore improvviso gli fa perdere il controllo dell’auto

    Eventi

    Monreale, 15 febbraio 2019 - Un malore, probabilmente un capogiro, lo ha colpito all’improvviso mentre era alla guida della sua auto insieme alla moglie. L'uomo di 62 anni, ha perso il controllo della Fiat Punto su cui viaggiava finendo fuori strada. La vettura è finita contro un tubo del metano ..

    Continua a Leggere

  • Ars, approvata la finanziaria. Salvata Riscossione Sicilia e i precari dei comuni in dissesto passano a Resais

    Eventi

    Palermo, 15 febbraio 2019 - La finanziaria regionale è stata approvata nella notte. Come già accaduto molte altre volte in precedenza, l'esame del documento finanziario si è protratto fino a tarda ora e il voto finale è arrivato dopo le sette di mattina, con 44 voti a favore e 28 contrari. D..

    Continua a Leggere

  • Roberto Gambino candidato sindaco? Oggi scioglierà la riserva. La squadra sarà quasi tutta presente

    Eventi

    Monreale, 15 febbraio 2019 - C’è molto interesse intorno all’incontro che si terrà questo pomeriggio in aula consiliare, nel corso del quale Roberto Gambino scioglierà la riserva in merito alla sua decisione di accettare l’invito a candidarsi a sindaco di Monreale. Una riserva mantenuta fin..

    Continua a Leggere

  • Chi è Salvatore Milano, già arrestato nel 2008 nell’operazione Perseo. Al maxiprocesso, Buscetta e Contorno lo indicavano quale socio occulto del marchio “Bagagli”

    Eventi

    Palermo, 15 febbraio 2019 - È scattata questa mattina la confisca di svariati beni appartenuti a Salvatore Milano e Filippo Giardina, nei confronti dei quali il Tribunale ha anche disposto la sorveglianza speciale con obbligo di soggiorno in città, per 4 anni per il ..

    Continua a Leggere

  • Abbandono rifiuti e scarti edili, Lo Biondo (#OLTRE): “La mia proposta per prevenire il degrado del territorio”

    Eventi

    Monreale, 15 febbraio 2019 - Ancora una proposta amministrativa arriva da Massimiliano Lo Biondo, candidato a sindaco alle prossime consultazioni del 28 aprile con la lista #OLTRE. Stavolta l’obiettivo è il contrasto all’abbandono selvaggio di rifiuti e scarti edili. “Necessario prevenire ..

    Continua a Leggere

  • Confiscati i 3 punti vendita Bagagli di Palermo e beni per 8 milioni di euro. Secondo la Procura sono riconducibili a Cosa Nostra

    Eventi

    Palermo, 15 febbraio 2019 - L a Direzione Investigativa Antimafia ha eseguito questa mattina un decreto di confisca, emesso dal Tribunale di Palermo, nei confronti di Salvatore Milano, 66 anni, e Filippo Giardina, 66 anni. Le indagini su Milano e Giardina ebbero inizio..

    Continua a Leggere

  • Fondi a favore degli inquilini morosi incolpevoli. Ecco come accedere

    Eventi

    Monreale, 15 febbraio 2019 - Scade il 31 dicembre 2019 il bando per accedere al “Fondo destinato agli inquilini morosi incolpevoli”. Il contributo riservato a favore del Comune di Monreale è destinato a sostenere i conduttori morosi al fine di prevenire gli sfratti. La somma sarà erogata in mo..

    Continua a Leggere

  • Scenari post-apocalittici in via Pio La Torre: topi, cani randagi, spazzatura e televisori rotti (FOTO)

    Eventi

    [gallery ids="92216,92217,92218,92219,92220,92221"]

    Monreale, 14 febbraio 2019 - È capitato spesso, purtroppo, di parlare di rifiuti abbandonati, sporcizia e degrado, ma il caso di via Pio La Torre è uno dei più vergognosi. L’argomento è già stato trattato in a..

    Continua a Leggere

  • Branco di cani aggredisce due passanti in poche ore. È emergenza randagismo a Monreale

    Eventi

    Monreale, 14 febbraio 2019 -Continua l’emergenza randagismo. Due nuovi episodi di aggressione, nel giro di poche ore, ai danni di due persone, si sono verificati a Monreale, nello specifico in via linea Ferrata nei pressi della galleria dove i cani stazionano da tempo. U..

    Continua a Leggere

  • Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com