Oggi è 29/01/2020

Eventi

Monreale, inaugurata la mostra “La Grande Luce di Padre Pio”, un viaggio emozionale nel mondo di Padre Pio (LE FOTO)

Più di mille reliquie. Un dialogo tra scienza e fede. Previsti 7.000.000 di visitatori

Pubblicato il 30 giugno 2018

Monreale, inaugurata la mostra “La Grande Luce di Padre Pio”, un viaggio emozionale nel mondo di Padre Pio (LE FOTO)

Monreale, 30 giugno 2018 – “Una mostra per credenti e non. Una mostra dotata di una forte valenza culturale”. Con queste parole la giornalista Maria Modica ha introdotto ieri l’inaugurazione della mostra sul santo di Pietrelcina, “La Grande Luce di Padre Pio”, allestita presso il complesso monumentale Guglielmo II di Monreale, che raccoglie più di mille reliquie appartenute al Santo. Si tratta di un percorso storico/religioso/culturale per fare conoscere la vita, le opere, i miracoli di Santo Pio, al secolo Francesco Forgione, ma anche gli studi e le ricerche condotte sulle sue stimmate.

La mostra è curata da Alberto festa, pronipote del Dott. Giorgio Festa, che nel 1918 fu incaricato dalla Santa Sede di studiare approfonditamente le stigmate ed i fenomeni che si erano verificati sul corpo di Padre Pio.

All’inaugurazione della mostra, che sarà aperta al pubblico da oggi, giorno 30 giugno, al 31 dicembre 2018, presente anche un frate che conobbe e visse per un lungo periodo con padre Pio, e del quale ha ieri raccontato diversi aneddoti, essendo stato anche testimone oculare delle 5 stigmate che “per tanti anni hanno causato molto dolore” al frate.

La mostra, ha assicurato il sindaco della città normanna Piero Capizzi, rappresenta un importante volano per lo sviluppo turistico della città. Dopo la mostra multimediale su Van Gogh, che ha riscosso grande successo di pubblico, anche su Santo Pio si prevedono numeri importanti, data la forte devozione presente intorno a quello che ancora è per la maggioranza dei fedeli semplicemente “Padre Pio”. Gli organizzatori stimano oltre 7.000.000 di contatti complessivi.

Tra gli obiettivi del progetto c’è quello di incrementare i flussi turistici favorendo la destagionalizzazione, consolidando Monreale quale brand internazionale nel segmento dei grandi eventi culturali per produrre ricchezza nel territorio.

La direzione artistica della mostra è curata da Alberto Festa. Presenti oltre mille reperti, tra i quali il guanto delle stigmate, racchiusi per la prima volta in un unico luogo.

“Un dialogo tra scienza e fede” secondo gli organizzatori, “un lungo camminamento che contribuirà a dare una visione della straordinaria vicenda che ha visto il dottor Festa e Padre Pio protagonisti di un intenso rapporto tra mistero e verità”.

In una sequenza di vetrine sono contenute le reliquie alternate a documenti di varia natura (filmati, foto, reperti e altro). Presenti i mobili e gli arredi originali della raccolta del dottor Festa, con la ricostruzione del suo studio.In una sala di proiezione con posti a sedere è possibilevedere dei filmati su padre Pio per approfondirne la storia e rinvigorirne la memoria. Quindi una vasta area, dove è allestita la teca con i famosi guanti, oltre altre importanti reliquie e altri filmati che documentano alcuni importanti momenti devozionali. Ma il soggetto più importante che insiste in questo spazio è sicuramente il filmato della benedizione di Padre Pio. Il filmato segna sicuramente un momento di grande commozione per tutti i fedeli.

“Un viaggio emozionale di curiosità, di notizie e di raccoglimento attraverso notizie reperti e documenti tutti legati al mondo di Padre Pio. Il visitatore attraverserà pagine di scrittura, vetrine contenenti reliquie del Santo, Video e altri oggetti di devozione che creeranno, anche a causa dell’ambientazione della mostra, una particolare emozione mistica. Tutta la mostra sarà immersa in un grande contenitore rosso. Il rosso del dolore, della passione e della grande fede”.  

Ricevi tutte le news

Anonimo

Per me dovrebbero solo aspettare qualche settimana e nel frattempo informare dell’ evento

16 luglio 2018 | 9:25 | Rispondi

Potrebbero interessarti anche:

  • “Cambio Rotta”, il libro di Simona Merlo approda a Monreale. La storia di un velista disabile

    Eventi

    MONREALE - “I pregiudizi sono pensieri più facili da costruire che da smantellare e si riunificano con una velocità immaginabile”. È avvenuto ieri al Circolo Cultura Italia la presentazione del libro “Cambio Rotta” di Marco Rossato e S..

    Continua a Leggere

  • Il Giro d’Italia a Monreale, previsto l’arrivo di 40mila persone e 300 giornalisti

    Eventi

    Inizia la fase preparatoria per la prima tappa italiana del Giro d'Italia 2020 che partirà dalla città di Monreale. L'ora x scatterà il 12 m..

    Continua a Leggere

  • Incidente a Monreale, due auto si scontrano in via Aldo Moro

    Eventi

    Un incidente stradale si è verificato questo pomeriggio a Monreale. A scontrarsi sono state due automobili, una Dacia Sandero grigia e una Lancia Ypsilon bianca. Per fortuna nessun ferito a causa dell'impatto tra le due utilitarie.  Non è chiara la dinamica dell'incidente che è avvenuto a..

    Continua a Leggere

  • Clima impazzito, gennaio il più secco degli ultimi 100 anni. L’intervista a Levita di Agrimeteo Corleone

    Eventi

    Le stagioni non sono più quelle di una volta e i cambiamenti climatici a cui stiamo assistendo sono una prova. Ricorderemo maggio dell’anno scorso, che è riuscito a farci indossare il cappotto più pesante che avevamo, e i nubifragi dell’agosto del 2018. Gennaio 2020, invece, sarà ricord..

    Continua a Leggere

  • Nuove norme sulla micromobilità, verso il divieto di circolazione ai monopattini elettrici

    Eventi

    Si può circolare liberamente in strada con il monopattino elettrico? Sì ma presto potrebbe tornare a essere vietato. Se inizialmente il Governo sembrava orientato alla "liberalizzazione" dei monopattini elettrici, equiparati alla bici elettriche, ora si starebbe p..

    Continua a Leggere

  • Usura in provincia di Palermo, arrestati padre e figlio di San Cipirello (I NOMI)

    Eventi

    La Guardia di Finanza, coordinata dalla procura di Palermo, ha arrestato due persone di San Cipirello e residenti a Palermo. Un uomo è finito in carcere, uno ai domiciliari. Le misure cautelari sono state emesse dal gip nei confronti di due palermitani residenti a San Cipirello (Pa): si tratta di S..

    Continua a Leggere

  • Torna la Domenica al Museo, visite gratuite nei parchi e musei

    Eventi

    PALERMO - Torna la #domenicalmuseo, l’iniziativa introdotta nel luglio del 2014 dal ministro per i beni e le Attività Culturali e per il Turismo Dario Franceschini, che prevede l’ingresso gratuito in tutti i musei e..

    Continua a Leggere

  • Pericolo ghiaccio sulla SS186, l’Anas installa la segnaletica: “Prudenza”

    Eventi

    Pericolo lungo la SS186 nei pressi di Pioppo dove la strada tende a ghiacciare nel corso delle ore notturne.  Il pericolo è stato segnalato dalla Consulta di Frazione di Pioppo. Il tratto interessato è, in particolare, quello nelle vicinanze del "Villaggio Primavera" all'altezza del chilom..

    Continua a Leggere

  • Successo per il sancipirellese Federico Martello, vola in Russia dopo la finale di All Together Now

    Eventi

    Tante le emozioni che ha regalato con la sua voce ma quello che più colpisce il pubblico è il messaggio di speranza lanciato. Federico Martello è arrivato in finale nel programma All Together Now, lo show musicale giunto alla sua seconda edizione condotto da Michelle Hunziker e J-Ax.  Il can..

    Continua a Leggere

  • Scalinata via Torres, conclusi i lavori di riqualificazione. Niente più gradini rotti

    Eventi

    [gallery ids="132847,132846,132845,132844,132843,132841,132839,132838,132795"] MONREALE - Niente più gradini rotti, sono stati sostituiti con quelli nuovi. Posizionate anche le strisce antiscivolo. Ultimati i lavori nella scalinata che conduc..

    Continua a Leggere

  • Brusco stop per la costruzione del cimitero a Pioppo, la giunta ritira la variante al PRG

    Eventi

    La giunta ritira il punto che prevedeva l'approvazione di una variante a Piano Regolatore Generale che avrebbe dato il via libera all'iter per la costruzione di un cimitero in contrada Renda a Pioppo. La notizia circolava da giorni ma ieri in consiglio il sindaco Arcidiacono ne ha dato l'uffici..

    Continua a Leggere

  • Un fucile e diverse munizioni in un casolare, un uomo denunciato

    Eventi

    [gallery ids="132792,132793,132794,132795"]   controllo su 11 aziende zootecniche e agricole, animali non registrati e irregolarità amministrative Si è tenuta la scorsa settimana un’operazione condotta da personale specializzato dello Squadrone Eliportato Cacciatori “Sicilia” e..

    Continua a Leggere

  • Mini terremoto in Consiglio comunale, tre consiglieri abbandonano “La Nostra Terra”

    Eventi

    MONREALE - I consiglieri comunali Angelo Venturella, Paola Naimi e Rosario Ferreri non fanno più parte del gruppo consiliare “La Nostra Terra”, lista che ha sostenuto la candidatura del sindaco Alberto Arcidiacono durante le..

    Continua a Leggere

  • Incidente, auto si ribalta a Giacalone

    Eventi

    MONREALE - Paura questo pomeriggio a Giacalone, un giovane a bordo di una Fiat Panda ha perso il controllo dell’auto ribaltandosi. Fortunatamente nessun ferito.

    Continua a Leggere

  • Messa in sicurezza l’area vicino le Case popolari di piazzale Candido

    Eventi

    [gallery ids="132739,132737,132738,132736,132735,132734,132733,132732,132731,132728"] MONREALE - Un gruppo di volontari di operai specializzati stamani é   intervenuto nella zona di Piazzale Candido. Nelle aree vicino le case Popola..

    Continua a Leggere

  • San Giuseppe Jato, denunciati tre titolari di pub

    Eventi

    Il finesettimana appena trascorso è stato un week end di intensi controlli da parte dei Carabinieri della Stazione di San Giuseppe. In particolare i militari della Stazione, supportati dai Carabinieri Nucleo Ispettorato del Lavoro e del Nucleo Antisofisticazione di Palermo, hanno svolto mirati ..

    Continua a Leggere

  • Soste blu in via Venero, nessuna delibera della giunta che convoca l’ACS

    Eventi

    Riceviamo e pubblichiamo una nota dell'amministrazione comunale. In riferimento al Vostro articolo di stampa, pubblicato in data 25 gennaio scorso, dal titolo “Monreale, aumentano le soste blu in via Venero, cresce il malcontento tra residenti e commercianti” il sind..

    Continua a Leggere

  • A Casa Cultura presentazione di libri, film e laboratori

    Eventi

    MONREALE - Prenderanno il via a Casa Cultura Santa Caterina i nuovi eventi promossi dagli assessori ai Beni Culturali, Ignazio Davì, e alla Cultura Rosanna Giannetto. Un calendario di iniziative che inizieranno giovedì 6 febbraio alle ore 10..

    Continua a Leggere