Oggi è 25/05/2019

News

Piatto doccia: modelli e materiali disponibili

14 giugno 2018 – La cabina doccia sta prendendo sempre più piede nelle case degli italiani, che la preferiscono notevolmente alla vasca da bagno,..

Pubblicato il 14 giugno 2018

Piatto doccia: modelli e materiali disponibili

14 giugno 2018 – La cabina doccia sta prendendo sempre più piede nelle case degli italiani, che la preferiscono notevolmente alla vasca da bagno, che viene scelta, solitamente per gli ambienti secondari o nel caso di metrature importanti. Del resto, il box doccia può essere installato anche in locali ristretti e problematici. L’importante è non tralasciare nulla e curare tutti gli elementi, a partire dal piatto doccia, che può essere realizzato in diverse forme e materiali.

Questione di misure e di modelli

Prima dell’acquisto è fondamentale decidere dove si intende posizionare il nuovo piatto doccia all’interno della stanza da bagno, nonché l’ingombro massimo necessario per la zona doccia. Oltre a considerare lo spazio occupato a terra dal piatto, è necessario stabilire lo sviluppo in verticale del box doccia, nonché la vicinanza ad eventuali finestre o porte e la loro apertura. Una volta prese le misure, bisogna individuare il modello più adatto alle proprie esigenze estetiche e funzionali. 

Il più comune è sicuramente il piatto doccia in appoggio che, essendo rialzato rispetto al pavimento, va a creare una sorta di gradino. Di norma, viene utilizzato in caso di problemi di pendenza dello scarico. Da un punto di vista della praticità, interessante è il piatto doccia a filo pavimento, il quale, come si può intuire, non prevede la presenza di alcun tipo di scalino, creando una continuazione tra il piatto e la superficie pavimentaria. 

Tale soluzione è utile nel caso in cui si debba predisporre un bagno per le persone disabili, poiché non impedisce l’accesso della carrozzella. Inoltre, la sua estetica elegante e pulita è molto apprezzata da coloro che amano lo stile moderno e minimale. Tuttavia, la sua installazione può essere compromessa nel caso in cui la pendenza dello scarico sia troppo ridotta. Infine, si ricorda il piatto doccia ad incasso che, pur essendo inserito in parte del massetto, va a formare un piccolo gradino.

I materiali disponibili

I piatti doccia più diffusi sono in ceramica, in quanto il prezzo d’acquisto è contenuto e la durata nel tempo è ottima. Negli ultimi anni tale materiale è stato riproposto anche in diverse colorazioni e lo spessore è stato notevolmente ridotto, anche se non completamente eliminato (non è possibile scendere sotto i 6 cm di altezza). Estremamente versatile è l’acrilico, in quanto può essere tagliato su misura, favorendo la realizzazione di piatti doccia per ambienti problematici od estremamente ridotti.

 Di norma, può essere utilizzato per docce a filo pavimento, molto amate dai designer contemporanei. Tuttavia, tale materiale non deve essere installato nei pressi di fonti di calore od in corrispondenza di punti in cui possano penetrare il reggi solari, poiché tende ad ingiallire. Inoltre, non deve essere pulito con prodotti aggressivi, perché può rovinarsi con facilità. Interessante è anche la resina, che ha un ottimo grado di resistenza e sta avendo un’ampia diffusione.

Se sei alla ricerca di un piatto doccia per il tuo bagno, visita il sito www.ceramicstore.eu. Ti aspetta un catalogo ricco di soluzioni pensate apposta per soddisfare ogni tua esigenza: sia estetica che funzionale.

Ricevi tutte le news


Potrebbero interessarti anche:

  • Veleno tra i «putiara» monrealesi e l’ex giunta, Costantini prende le distanze da Valerio

    News

    È polemica al vetriolo a Monreale dopo che il consigliere comunale Geri Valerio ha definito con l’appellativo siciliano «putiara» i commercianti dell’Associazione Commercianti Monrealesi (ACM), che riunisce una fitta schiera di imprenditori commerciali del comprensorio norman..

    Continua a Leggere

  • “Ombre e Luci”: inaugurata ieri a Palermo la mostra della fotografa monrealese Maria Madonia

    News

    Palermo, 25 maggio 2019 - Si è tenuta oggi pomeriggio, presso l’educandato Maria Adelaide di Palermo, l’inaugurazione della mostra fotografica di Maria Madonia, fotografa di Monreale.

    Una mostra rispecchiata perfettament..

    Continua a Leggere

  • Geri Valerio: “Putiara, non commercianti. Filippo Tusa si faccia da parte, non faccia politica da presidente dell’ACM”

    News

    Monreale, 25 maggio 2019 - “Apprendo con stupore, tristezza, amarezza e delusione, le dichiarazioni dell'amico Filippo Tusa, presidente dell'associazione commercianti monrealesi”.  Dopo

    Continua a Leggere

  • Capizzi: “Finanziamento per il quartiere Carmine mai finito nel dimenticatoio. Si attende solo il decreto”

    News

    Monreale, 24 maggio 2019 - “Una sola precisazione, ad onor di verità. Il finanziamento per il quartiere Carmine non è mai finito nel dimenticatoio”. L’ex sindaco Piero Capizzi puntualizza quanto affermato  ieri dal suo successore, Alberto Arcid..

    Continua a Leggere

  • Monreale, gli assessori prestano giuramento (LE FOTO)

    News

    [gallery ids="104439,104440,104441,104442,104443,104444,104445,104446,104447,104448,104449,104450,104451"] Monreale, 24 maggio 2019 - Nel pomeriggio di oggi il sindaco del comune di Monreale, Alberto Arcidiacono, ha convocato i cinque assessori designati. Alla presenza del segretario comunale,..

    Continua a Leggere

  • Bel tempo ancora per poco. Forti piogge in arrivo

    News

    Maggio finisce all'insegna del tempo instabile. Sono ore di attesa, la calma è solo temporanea. Ad ovest della Sicilia il vortice è già attivo. Le temperature, secondo i meteorologi, scenderanno di qualche grado.  Le piogge inizieranno già dalla mattina di domani. I nuclei più orga..

    Continua a Leggere

  • Strada colabrodo. Ennesima frana in via Olio di Lino

    News

    Chiusa al traffico via Olio di Lino, la strada che collega Borgo Molara a Palermo. Una voragine si è aperta su un lato della carreggiata, mentre sull'altro c'è stata una frana della strada. Traffico in tilt in via Cartiera. Caos anche nelle vie Uccello e Busacca. I tecnici sono già al lav..

    Continua a Leggere

  • III edizione “AlimentiAMO la vita”. Open day a Poggio San Francesco

    News

    "AlimentiAMO la vita III edizione - Educazione ai corretti stili di vita per la salute dell'uomo e dell'ambiente..


  • Arrestato Antonino Graviano, dello storico mandamento di Brancaccio. Sequestrata una pistola e 1,5 kg di stupefacenti

    News

    Palermo, 24 maggio 2019 -Questa mattina i carabinieri del R.O.S., insieme al comando provinciale di Palermo, hanno tratto in arresto Antonino Graviano, classe 1979, facente parte dell’omonimo nucleo familiare appartenente al mandamento di Brancaccio. Il Graviano è ritenuto respon..


  • Nuovo look per la piramide a vetri. Ripulita dentro e fuori, presto anche illuminata

    News

    [gallery ids="104345,104346,104347,104348,104349,104350"] [video width="640" height="352" mp4="https://www.filodirettomonreale.it/wp-content/uploads/2019/05/video-pulizie-piramide.mp4"][/video] Monreale, 24 maggio 2019 - Ancora un segnale di cambiamento dalla nuova amministrazione del sindaco ..


  • Scooter si schianta in corso Calatafimi. Un ferito grave

    News

    Palermo, 24 maggio 2019 - Una giornata cominciata molto male a Palermo: dopo che un tir ha bloccato la carreggiata di viale Regione Siciliana in direzione Trapani, un altro incidente è avvenuto pochi minuti fa in corso Calatafimi. Uno scooter si è schiantato contro un'auto, le dinamiche dell'in..


  • “Mons. Michele Pennisi protettore dei mafiosi”. In corso l’indagine sulla diffamazione nei confronti del vescovo

    News

    Monreale, 24 maggio 2019 - La città di Monreale è rimasta di sasso dopo che ignoti hanno tappezzato le vie del centro cittadino con un volantino contenente alcune frasi offensive nei confronti dell’Arcivescovo di Monreale, Michele Pennisi. “Mons. Michele Pennisi, Protettore dei mafiosi..


  • Gelsomino: “Dichiarazioni ingenerose. L’amministrazione Capizzi sempre al fianco dei commercianti”

    News

    Monreale, 24 maggio 2019 - “Sono molto stupito dalle dichiarazioni rilasciate da Filippo Tusa (presidente dell’associazione dei commercianti, ndr). Ingenerose per il lavoro che abbiamo svolto”. Mimmo Gelsomino, ex assessore della giunta Capizzi, interviene sulle dichiarazioni di Filippo Tusa, ..


  • Monreale, Circolo di Cultura Italia. Un weekend con l’artigianato e con la musica

    News

    Monreale, 24 maggio 2019 - Sabato 25 e Domenica 26 Maggio il Circolo di Cultura Italia, nella maestosa piazza Vittorio Emanuele a Monreale, aprirà le porte alla mostra che verra allestita nella sala liberty dedicata al pittore Antonino Leto. Vi aspettano incantevoli manufatti artigianali, r..


  • “FIAT VOLUNTAS DEI” in scena al circolo AUSER di Monreale

    News

    Monreale, 24 maggio 2019 - Nell’ambito delle sue attività culturali, l’AUSER Circolo Biagio Giordano di Monreale, nella giornata di sabato 25 maggio prossimo, presso la propria sede in via Venero n. 217, rappresenterà a cura dei propri soci la commedia teatrale “FIAT VOLUNTAS DEI” del..


  • Palermo, traffico in tilt in via Regione Siciliana

    News

    Palermo, 24 maggio 2019 - Una mattina di ordinaria follia in via regione siciliana, a Palermo. Traffico in tilt nel tratto della carreggiata in direzione Trapani, all’altezza di via Maria SS. Mediatrice.  Intorno alle 08,00 un Tir è sbandato e si..


  • L’ACM incontra il sindaco. Filippo Tusa: “Sei l’ultima speranza, altri 5 anni così non sono sostenibili”

    News

    Monreale 23 Maggio 2019 – Oggi una rappresentanza dell’Associazione commercianti di Monreale è stata ricevuta dal neo sindaco. I commercianti hanno voluto dare il loro saluto e porgere gli auguri ad Alberto Arcidiacono.  Durante l’incontro, informale, chiesto dall’associazione, s..


  • Commemorazioni, diserzioni, prese di posizione e contestazioni: un giorno non qualunque a Palermo

    News

    Palermo, 23 maggio 2019 - Nella giornata di commemorazione della strage di Capaci il dibattito a Palermo ruota su più tematiche, tutte - purtroppo - squisitamente politiche o ideologiche. Si è infatti parlato molto di prese di posizione, diserzioni, propaganda e pseudo comizi elettorali in vista d..