A San Giuseppe Jato studenti-ciceroni. Tour guidati tra Monte Jato e il Giardino della Memoria

Visite guidate, giochi, mostre, proiezioni e rappresentazioni teatrali sono previsti nel programma di «Alla scoperta di Jato»

San Giuseppe Jato, 17 maggio 2018 – Gli studenti del Istituto comprensivo di San Giuseppe Jato diventano ciceroni alla scoperta delle Valle dello Jato. L’iniziativa «Alla scoperta di Jato», rientra nel calendario di «Panormus. La Scuola adotta la Città» che ha coinvolto diverse scuole del territorio della provincia di Palermo nell’ambito di Capitale Italiana della Cultura 2018.

Gli studenti jatini saranno impegnati il 18 e il 19 maggio in un tour che parte da Monte Jato e che terminerà al Giardino della Memoria, Giuseppe Di Matteo. Visite guidate, giochi, mostre, proiezioni e rappresentazioni teatrali sono previsti nel programma della due giorni che coinvolgerà le scuole di primo e secondo grado e dell’Ics di San Giuseppe Jato.

Il 18 maggio è in programma il «Dramatour a Monte Jato» presso l’Antiquarium di Case D’Alia e l’aera archeologica di Monte Jato, dalle 9.30 alle 17.30. Gli studenti accompagneranno i visitatori nel corso di un tour di circa tre ore. Il 19 maggio sarà la volta di un percorso all’interno del Giardino della Memoria intitolato a Giuseppe Di Matteo e a tutti i bambini vittime della mafia, dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 17.00, e del «Percorso jatino», dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.30. Il programma dettagliato delle attività è consultabile sul sito della scuola www.icssangiuseppejato.it e sul sito del comune di San Giuseppe Jato.

Ogni percorso, animato da musiche, canti, letture, mostre e rappresentazioni sceniche porterà il visitatore a scoprire l’arte, i luoghi, la storia e le tradizioni di San Giuseppe Jato e della sua valle.

Per altre informazioni è possibile telefonare all’ufficio turistico di San Giuseppe Jato al numero 091-858 0278 / 091 771 88 75. Gli organizzatori consigliano di prenotare le visite.

Commenta la notizia

L'indirizzo email non verrà pubblicato.