Oggi è 20/08/2018

Cronaca

Rifiuti all’estero, il costo di trasporto a carico dei Comuni che non differenziano

Entro mercoledì Palazzo d’Orleans avvierà la gara per il trasporto dell’immondizia all’estero

Pubblicato il 13 maggio 2018

Rifiuti all’estero, il costo di trasporto a carico dei Comuni che non differenziano
Boccadifalco

Palermo, 13 maggio 2018 – Entro mercoledì Palazzo d’Orleans avvierà la gara per il trasporto dell’immondizia all’estero. I costi saranno a carico delle amministrazioni comunali meno virtuose. Né Palazzo Chigi né Palazzo d’Orleans hanno intenzione di coprire le spese al posto degli enti locali siciliani, che quindi dovranno fare da soli. La Regione, sarà chiarito nell’avviso, non mette un euro e fa solo da tramite fra i gestori del servizio (Comuni e Srr) e le aziende private che aderiranno alla manifestazione d’interesse.

Con il via libera del governatore Nello Musumeci entro mercoledì il dipartimento Acque e rifiuti pubblicherà il bando per l’invio dei rifiuti fuori Regione. E non mancano le novità: il costo in più, almeno 20 milioni di euro, per l’invio oltre lo Stretto sarà a carico dei Comuni che non fanno almeno il 35 per cento di differenziata. Quindi Monreale è uno tra i comuni siciliani che hanno fatto meno raccolta differenziata, almeno fino a novembre 2017.

Su 390 comuni Monreale si trova nella 332 esima posizione. Nel corso dell’ultimo quadrimestre il comune normanno ha registrato una percentuale di raccolta differenziata pari al 7,72%. Da registrare anche un leggero incremento dal gennaio 2017 fino a novembre. Dall’1,3% la percentuale di raccolta differenziata è passata all’11,9%. Il trend positivo rispecchia gli sforzi fatti sino a oggi dall’amministrazione comunale nell’avvio del servizio di raccolta porta a porta dei rifiuti differenziati. Ancora troppo pochi sono però i monrealesi che si premurano di differenziare. La raccolta differenziata a Monreale non coinvolge ancora il 100% dei 39.187 residenti. Il servizio è infatti attivo solo a Monreale centro e nella frazione di Villaciambra. A mancare all’appello ci sono ancora consistenti aree del territorio e importanti frazioni come Pioppo, Aquino, San Martino delle Scale e Grisì. In Sicilia sono trentasette i Comuni che hanno superato la soglia del 65% di raccolta minima prevista per legge (nel 2016 erano ventitrè), settantuno quelli che si attestano tra il 50% e il 65% (nel 2016 erano cinquantuno).

In questi giorni la Corte dei Conti ha bacchettato al sindaco di Palermo Leoluca Orlando, il primo cittadino è stato citato a giudizio per danno erariale per un danno stimato in diversi milioni di euro. Al centro della contestazione il mancato avvio della differenziata tra il 2012 e il 2014. L’indagine nasce da un esposto del Movimento 5 stelle con prima firmataria l’ex deputata Claudia Mannino, dopo il quale la Guardia di finanza ha avviato alcune indagini.

La Guardia di finanza ha rilevato i livelli di differenziata: nel 2011 il 9 per cento, il 2012 il 9 per cento, il 2013 il 9 per cento, il 2014 addirittura scende all’8 per cento. Nel frattempo, il Comune ha pagato alla ex Amia (che era controllata comunque da Palazzo delle Aquile), 98 euro a tonnellata dal 2011 al 2013 e 65 euro nel 2014. Il danno è stato stimato prendendo a riferimento i livelli di differenziata previsti dalla legge regionale del 2010 che fissava il 35 per cento nel 2011, il 40 nel 2012, il 45 nel 2013, il 55 nel 2014 e il 65 per cento nel 2015. Livelli poi modificati successivamente nel nuovo piano regionale. I magistrati contabili nella citazione a giudizio contestano 970 mila euro a Raffaele Lombardo e 620 mila euro a Rosario Crocetta.

Ricevi tutte le news


Potrebbero interessarti anche:

  • Incidente sulla Circonvallazione di Monreale. Una donna in ospedale

    Cronaca

    Monreale, 20 agosto 2018 – Una donna ferita trasportata in ospedale. È il risultato di un incidente stradale che si è verificato la scorsa notte a Monreale. Un’auto, guidata da una 34enne, è sbandata sulla circonvallazione ed è finita fuori strada. La donna è rimasta ferita ed è stata t..

    Continua a Leggere

  • Vacanze da incubo nelle periferie di Monreale tra karaoke notturni e fuochi d’artificio

    Cronaca

    Monreale, 20 agosto 2018 - Musica neomelodica, urla a squarciagola, danze caraibiche, balli latino-americani, balli del mattone, del cavallo, twist, samba, rock'n roll, salsa, e discutibili prestazioni canore di improvvisati sedicenti cantanti. Se ogni cittadino a casa propria è liberissimo di imi..

    Continua a Leggere

  • Il canale Vadduneddu Badame esonda, un fiume di plastica e di rifiuti (VIDEO)

    Cronaca

    [embed]https://www.facebook.com/cino.dario/videos/10217337346725101/[/embed] [embed]https://www.facebook.com/cino.dario/videos/10217337338964907/?t=1[/embed] [video width="848" height="480" mp4="https://www.filodirettomonreale.it/wp-content/uploads/2018/08/VID-20180819-WA0024.mp4"][/video] ..

    Continua a Leggere

  • Rita Borsellino, la memoria, la sua eredità

    Cronaca

    Monreale, 19 agosto 2018 - La memoria costituisce l'essenza e il collante del tempo che scorre inesorabile e degli eventi che lo delineano. Per questo essa risulta fondamentale nella storia collettiva di un popolo perché rappresenta una preziosissima eredità che sottende il corso delle scelte futu..

    Continua a Leggere

  • Eventi, promozione turistica e del territorio. Nasce la Pro Loco di Monreale

    Cronaca

    Monreale, 19 agosto 2018 - Inizieranno a breve le attività delle neonata Pro Loco di Monreale che ieri è stata presentata alla cittadinanza in piazza Gugliemo II. Presidente del gruppo è stata nominata Miriam Frontini, 25enne, di Villaciambra. Tanti sono gli obiettivi a breve e medio termine che..

    Continua a Leggere

  • Meteo, possibili rovesci domenica. Temporali lunedì

    Cronaca

    Monreale, 18 agosto 2018 - In queste ore una goccia fredda in quota è posizionata sulle coste franco-spagnole. Con il passare delle ore si avvicinerà fino al inglobare tutta la Sicilia, causando il guasto del tempo domenica e lunedì.  Le prime ore di Domenica saranno tranquille ma da..

    Continua a Leggere

  • Pro Loco Monreale, domani la presentazione in piazza Guglielmo II

    Cronaca

    Monreale, 17 agosto 2018 - Sarà presentata domani, sabato 18 agosto in piazza Guglielmo II alle ore 11, l’attività della Pro Loco Monreale che si è da poco tempo costituita. Il gruppo inizierà adesso il proprio percorso di attività socio-culturali. La presentazione avverrà presso la pizzeri..

    Continua a Leggere

  • Sorpresi a scaricare rifiuti in viale Regione siciliana e allo svincolo Belgio, multati (FOTO)

    Cronaca

    Continua a Leggere

  • Il branco picchia gli extracomunitari, ricostruita l’aggressione della Ciammarita

    Cronaca

    Non solo una battibecco con qualche offesa e qualche spintone ma una vera e propria aggressione da parte di giovani, probabilmente partinicesi, nei confronti di quattro ragazzi di colore ospitati in comunità. Questo quello che è successo nei pressi della spiaggia della Ciammarita ..

    Continua a Leggere

  • “Senza Rita Borsellino a Palermo siamo più soli”, l’arcivescovo di Palermo Corrado Lorefice (FOTO)

    Cronaca

    Palermo, 17 luglio 2018 - “Quando mi è giunta notizia della morte di Rita Borsellino ho provato un sentimento interiore, una sorta di solitudine e mi sono detto: ora a Palermo siamo più soli.  Ma mi è venuto in mente il ricordo ancora lo sguardo di Rita del 19 Luglio quando lei stessa ha v..

    Continua a Leggere

  • “Comportati bene o muori”. Il sindaco Agostaro: “Non ho paura”

    Cronaca

    San Giuseppe Jato, 17 agosto 2018 - “Caro sindaco comportati correttamente altrimenti muori”, è un atto intimidatorio in piena regola quello ricevuto da Rosario Agostaro, primo cittadino di San Giuseppe Jato.

    Continua a Leggere

  • Lettera con proiettile al sindaco di San Giuseppe Jato Rosario Agostaro

    Cronaca

    San Giuseppe Jato, 17 agosto 2018 - Una lettera contenente alcune minacce e un proiettile è stata recapitata al sindaco di San Giuseppe Jato Rosario Agostaro.

    LEGGI QUI IL RA..


  • Caccia aperta in Sicilia dal 1 settembre, a Monreale i tesserini dal 20 agosto

    Cronaca

    Monreale, 17 agosto 2018 - Doppiette in azione dal primo settembre in Sicilia. Pubblicato sulla gazzetta ufficiale di oggi il calendario venatorio per la stagione 2018/2019. I giorni di caccia e le specie animali che possono finire nel mirino dei fucili sono elencati in un decreto dell’Assessor..

    Continua a Leggere

  • Piana degli Albanesi, progetto di 1 milione per migliorare l’impianto d’illuminazione pubblica

    Cronaca

    Piana degli Albanesi, 17 agosto 2018 - Il comune di Piana degli Albanesi partecipa ad un bando per l'approvazione di un progetto di efficientamento energetico del costo di quasi un milione di euro. A renderlo noto è il primo cittadino della città del lago Rosario Petta. "Abbiamo presentato all'..

    Continua a Leggere

  • Monreale. Incendio sul Monte Caputo. Intervento dei vigili del fuoco

    Cronaca

    Monreale, 17 agosto 2018 - Un principio d'incendio sul Monte Caputo è stato segnalato al centralino dei vigili del fuoco di Palermo. Le fiamme si sono sviluppate a Monreale, in via strada Vicinale San Martino, vicino ad alcune villette, qualche minuto prima della mezzanotte. Sul posto si sono reca..

    Continua a Leggere

  • Rita Borsellino: “solo” una donna, una mamma, una nonna che ha creduto in tanti di noi

    Cronaca

    Scrivo queste righe mentre mi trovo al confine tra Georgia e Arzebajgian, in un monastero ortodosso che da secoli sopravvive qui nelle montagne. La preghiera di questi monaci, la loro fede così sconfinata, mi aiuta a pensare in questo momento a Rita Borsellino, giunta all’ultima tappa del suo cam..

    Continua a Leggere

  • Il Quartiere Pagliarelli scrive all’assessore Mattina: “Sostanziale incoerenza tra i valori che dice di possedere e la sua azione politica”

    Cronaca

    Palermo, 16 agosto 2018 -In risposta alla lettera dell’Assessore Giuseppe Mattina del Comune di Palermo, pubblicata da altra testata giornalistica 

    Continua a Leggere

  • Venerdì i funerali di Rita Borsellino, oggi e domani la camera ardente

    Cronaca

    La camera ardente per un ultimo saluto a Rita Borsellino è stata allestita presso la Casa della memoria operante del Centro studi Paolo Borsellino a partire da giovedì 16 agosto dalle 11.00 alle 20.00 e venerdì dalle 7.00 alle 9.00 (via Bernini n. 52 – Palermo).  <..

    Continua a Leggere

  • Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com