Oggi è 26/06/2019

FiloDiretto Junior

“Era un giardino meraviglioso: piante esotiche, alberi di banano, maestosi ficus e una vasca con calle e pesci rossi”. Il racconto di Maria, nipote del custode della Villa

Era il 1905 quando Saverio Musacchia divenne il primo custode della Villa comunale di Monreale

Pubblicato il 23 aprile 2018

“Era un giardino meraviglioso: piante esotiche, alberi di banano, maestosi ficus e una vasca con calle e pesci rossi”. Il racconto di Maria, nipote del custode della Villa

Monreale, 23 aprile 2018 – In questo ultimo periodo la redazione di FiloDiretto Junior, insieme ai compagni delle classi I F e I E della scuola media di Aquino, ci siamo occupati di ricostruire la storia della villa Belvedere di Monreale. Le ultime vicende riguardanti i due ficus della villa ci hanno incuriosito e abbiamo deciso di fare una ricerca approfondita per conoscere le origini del Belvedere. Abbiamo deciso di approfondire le nostre ricerche e, con l’aiuto delle nostre insegnanti, abbiamo visionato antichi documenti che si trovano all’Archivio storico di Monreale.

In origine il Belvedere era uno spazio adibito dai monaci Benedettini ad orto per la coltivazione di piante medicinali, ed era limitato dall’antico muro normanno che cingeva il Duomo, il palazzo reale e il monastero. Uno dei più antichi documenti risale al 1878 e da questo si legge che il Comune appalta i lavori per il livellamento della villa pubblica del Comune di Monreale. 

Abbiamo scoperto da fonte orale, che inizialmente i ficus erano addirittura sei, esiste un documento risalente al 1946 in cui il Comune appalta i lavori per l’abbattimento di due ficus, la cui legna fu venduta ai maestri legnai di Monreale. Ad oggi rimangono due ficus e in cattive condizioni.

 

 

 

 

Il primo custode-giardiniere della villa fu il Saverio Musacchia che abbiamo scoperto essere il bisnonno di una nostra Prof. Michela Schillaci che ci ha messo a disposizione notizie, foto e ricordi personali e inoltre ci ha permesso di intervistare la nipote del Sig. Musacchia, una gentile e dolce signora di 92 anni.

La Sig. Maria ci ha raccontato che lei è nata nella casa del custode e i ricordi della sua infanzia sono legati a quel giardino meraviglioso tra piante esotiche, fiori dal profumo inebriante, alberi di banano, maestosi ficus, una vasca con calle e pesci rossi e neri di cui suo nonno prima e suo padre dopo si prendevano cura e dove la gente passeggiava come testimoniano le foto che ci ha gentilmente concesso. Esisteva anche un passaggio che metteva in comunicazione la villa con il Chiostro. La Sig. Maria ha ricordi bellissimi sulla Villa e le sue attuali condizioni le spezzano il cuore.

Avendo conosciuto la storia della villa di com’è nata, avendo visto foto, fatte interviste abbiamo capito che la villa in passato era meravigliosa….oggi invece è abbandonata al degrado e all’incuria di tutti.

 

 

Gli alunni VA e VB – scuola primaria Leto-Borsellino di Aquino

I E e I F  Scuola Media Antonio Veneziano 

(Coordinatrice Loredana Inzinsola)

 

Ricevi tutte le news


Potrebbero interessarti anche:

  • Incidente in via Pietro Novelli, coinvolto uno scooter

    FiloDiretto Junior

    [gallery ids="108390,108391"] MONREALE - Intorno alle 9.00 di questa mattina, in via Pietro Novelli alta, poco prima dell'incrocio per San Martino delle Scale, si è verificato un incidente che ha coinvolto uno scooter e un'automobile. La dinamica non è del tutto chiara: pare che lo scooter s..

    Continua a Leggere

  • L’icona dell’Odigitria e altri tesori del Duomo di Monreale esposti al meeting di Rimini

    FiloDiretto Junior

    RIMINI - Alcuni tesori del Duomo di Monreale, che con le cattedrali di Palermo e Cefalù è patrimonio dell'umanità, saranno esposti dal 18 al 24 agosto al Meeting di Rimini. La mostra si articolerà in cinque sezioni, con tre vid..

    Continua a Leggere

  • Scoperte centinaia di truffe sul reddito di cittadinanza, via ai controlli sui beneficiari

    FiloDiretto Junior

    Partono adesso i controlli sui beneficiari del reddito di cittadinanza. Sono 120 mila le famiglie su 480 mila che potranno essere convocate a breve presso i centri per l’impiego per i controlli della propria pratica già evasa. Si tratta, quindi, di controlli generalizzati e non di verifiche singo..

    Continua a Leggere

  • Monreale, l’avv. Alessia Meli nominata esperto del sindaco in discipline giuridico-amministrative

    FiloDiretto Junior

    MONREALE - È stato conferito all’avv. Alessia Meli l’incarico di esperto, a titolo gratuito, in discipline giuridico-amministrative, per l'espletamento delle attività connesse alla materia di competenza del sindaco. L’..

    Continua a Leggere

  • Rifiuti, una discarica lunga 20 metri in via Regione Siciliana

    FiloDiretto Junior

    MONREALE - La città si è svegliata ancora sporca, cumuli di rifiuti ad ogni angolo di strada. Diverse le zone che necessitano un intervento di bonifica.  Una discarica lunga circa 20 metri si è formata in via Regione Siciliana, di fron..

    Continua a Leggere

  • Monreale si prepara a partecipare ad un finanziamento di 87 mila euro. Il consiglio approva l’Ufficio Europa

    FiloDiretto Junior

    Monreale si prepara a chiedere un finanziamento di circa 87 mila euro, il comune infatti rientra tra gli Enti Locali destinatari dell’avviso “Miglioramento delle condizioni di contesto sociale ed economico dei sistemi urbani e territoriali siciliani”. “Siamo..

    Continua a Leggere

  • Corleone approva il bilancio 2019-21, l’opposizione: «Azzerare il costo della politica»

    FiloDiretto Junior

    CORLEONE - Il Consiglio comunale di Corleone approva il bilancio di previsione del triennio 2019-2021 e si va a sommare a documento di programmazione finanziaria del 2018. «Sebbene con qualche mese di ritardo - dichiara il presidente del Consigl..

    Continua a Leggere

  • Tirocini per giovani laureati, pubblicati i bandi

    FiloDiretto Junior

    PALERMO - Al via la selezione dei centodieci tirocinanti da inserire negli uffici della Regione Siciliana. Sono stati, infatti, pubblicati stamane - sui siti web istituzionali delle Università di Palermo, Catania, Messina ed Enna - gli avvi..

    Continua a Leggere

  • Da discarica a ecopiazzola, l’area abbandonata della Circonvallazione diventa punto raccolta rifiuti

    FiloDiretto Junior

    MONREALE - Da molti è ricordato come il terreno del rogo, mentre altri da anni lo utilizzano come discarica abusiva. Nel sito nascerà a breve una ecopiazzola. 

    Fino a ieri, il luogo era ricoperto da un vasto ..

    Continua a Leggere

  • Rifiuti e organici all’osso le sfide di Arcidiacono, Gambino: «La direzione è giusta»

    FiloDiretto Junior

    Sono trascorsi oltre 30 giorni da quando Alberto Arcidiacono si è seduto sulla sedia più importante del Palazzo di Città. Tante sono..

    Continua a Leggere

  • Simone Romeo e Simone Miceli dell’Officina del Fitness trionfano al «Grand Prix di Sicilia»

    FiloDiretto Junior

    [gallery ids="108294,108296,108293,108295,108297,108298,108299,108300,108301"] L’Officina Del Fitness partecipa e vince al «Grand Prix di Sicilia 2019» che si è svolto il 22 giugno nella borgata marinara palermitana di Mondello. E, come sempre, arrivano grandi soddisfazioni per il coach monr..

    Continua a Leggere

  • Assillava e minacciava l’ex dal 2017, arrestato stalker 44enne a Partinico

    FiloDiretto Junior

    PARTINICO - La polizia di stata ha arrestata questa mattina un 44enne responsabile di atti persecutori, resistenza a pubblico ufficiale e porto di oggetti atti ad offendere.

    Il soggetto era stato sorpreso ad importunare in modo assillante l'ex compagna all'interno di un..

    Continua a Leggere

  • Operazione Theft and Go, 2 arrestati e 4 domiciliari (FOTO)

    FiloDiretto Junior

    [gallery ids="108268,108269,108270,108271,108272,108273"] PALERMO - Si è svolta questa mattina l'operazione Theft and go, in cui sono stati indiv..

    Continua a Leggere

  • AMAP, grossa perdita nella rete idrica. Servizio sospeso a Borgo Molara e Rocca

    FiloDiretto Junior

    PALERMO - Ancora disagi nella rete idrica, interessate le aree di Borgo Molara, Palmerino e Rocca. L'AMAP ha informato che, a causa di una copiosa perdita, è stata temporaneamente sospesa l'erogazione idrica nei suddetti circuiti. Il servizio dovrebbe essere ripristinato al termine dei lavori di..

    Continua a Leggere

  • Monreale, ripulito il belvedere. Arcidiacono: “Continueremo fino a ripulire tutto il territorio”

    FiloDiretto Junior

    MONREALE - Proseguono i lavori a Monreale, su più fronti. Da alcuni giorni squadre di operai forestali hanno iniziato a ripulire da erbacce e sterpaglie la strada Rocca - Monreale, e continueranno per definire gli interventi grazie a un accordo tra il Comune di Monreale e l'Ispettorato Forestale de..

    Continua a Leggere

  • Navigator, a quattro giorni dalle prove ecco la graduatoria

    FiloDiretto Junior

    PALERMO - Hanno un nome e un punteggio i vincitori e gli idonei del concorso per navigator, la figura professionale che supporterà i centri per l'impiego nella ricerca di occupazione per i beneficiari del reddito di cittadinanza. I candidati che hanno superat..

    Continua a Leggere

  • Consiglio comunale, prima seduta dopo l’insediamento. Voto favorevole ai debiti fuori bilancio

    FiloDiretto Junior

    MONREALE - "Con l'adesione al patto dei sindaci per il clima e l'energia sarà possibile partecipare a bandi per il risparmio e l'ottimizzazione energetica", è quanto dichiarato da Marco Intravaia, presidente del Consiglio comunale, dopo la prima seduta del Consiglio dopo l'insediamento. Anche a..

    Continua a Leggere

  • Palermo, Operazione “Theft and go”. Sgominata banda dedita ai furti di ciclomotori. (TUTTI I NOMI)

    FiloDiretto Junior

    [gallery ids="108223,108224,108225"] PALERMO - È stata messa in atto dai carabinieri di Palermo San Lorenza l'ordinanza di misure cautelari emessa dal GIP del Tribunale di Palermo, nei confronti di 6 individui, 2 in carcere e 4 ai domiciliar..

    Continua a Leggere