Oggi è 20/08/2018

In Evidenza

Educazione Assistita con Animali. L’I.S. P. Novelli sperimenta un progetto di inclusione con i cani (VIDEO E FOTO)

Una veterinaria, alcuni bambini con disabilità e i cani. Un iter educativo centrato sul contatto con gli animali

Pubblicato il 5 aprile 2018

Educazione Assistita con Animali. L’I.S. P. Novelli sperimenta un progetto di inclusione con i cani (VIDEO E FOTO)

Monreale, 5 aprile 2018 – “I bambini di oggi sono gli adulti di domani, aiutiamoli a crescere liberi da stereotipi, aiutiamoli a sviluppare tutti i sensi, aiutiamoli a diventare più sensibili, un bambino creativo è un bambino più felice.

Questo pensiero non è di un accademico, di uno studioso che si occupa esclusivamente di didattica, e non è neppure tratto dal solito manuale, magari un po’ obsoleto, di Pedagogia Generale. Questa frase è di Bruno Munari, Artista eclettico e Designer raffinato.

La didattica laboratoriale, lo studio come esperienza diretta e concreta, l’uso integrato e reale dei cinque sensi, “l’apprendere facendo” erano per Munari la condizione essenziale per una corretta formazione umana, a partire dall’età infantile. L’artista è sempre stato considerato un personaggio di complessa definizione: sperimentatore libero da conformismi, ha continuamente avviato esperienze lavorando simultaneamente su diversi piani di ricerca in ambito artistico, del design, dei libri per l’infanzia, della didattica dell’arte.

Le intuizioni di Bruno Munari, sono state accolte, tra le svariate esperienze educative a lui ispirate, dalla ricerca e innovazione didattico-pedagogica messa in atto dalla scuola “Casa del Sole”, Istituzione scolastica inclusiva e di stampo multietnico, ubicata all’interno del Parco Trotter di Milano.

La Casa del Sole è stata in passato tra le prime Istituzioni Scolastiche in Europa a far propria la modalità educativa delle “scuole all’aperto”, variegati iter di apprendimento centrati sul contatto diretto con la natura, col mondo vegetale e animale, che l’hanno resa famosa e importante come fulcro fondamentale per la ricerca attiva e la sperimentazione laboratoriale più autentica.

Nell’Ottobre scorso, visitando i vari spazi di questa scuola, ho pensato che sarebbe stato interessante sperimentare anche alla Novelli un percorso alternativo di scienze, magari attraverso l’osservazione diretta del comportamento animale.

L’occasione si è presentata quando una corsista del tfa sostegno presso Unipa, Loredana Spinnato, che sta effettuando il suo tirocinio alla “Novelli” ed è, tra l’altro, in possesso di una laurea in veterinaria, ha proposto un progetto con i cani, da sperimentare in una classe che accoglie un bambino con disturbi dello spettro autistico.

La proposta, approvata con entusiasmo da me, che del tirocinio sono la tutor, dalla Dirigente Scolastica Dott.ssa Chiara Di Prima, e dai colleghi contitolari della classe sperimentatrice, si è concretizzata in un’esperienza davvero inclusiva per gli alunni, sicuramente  indimenticabile in quanto ispirata alle modalità di didattica speciale relativa all’“Educazione Assistita con gli Animali” (E.A.A.)

L’apprendimento attraverso la mediazione di tutti quegli elementi naturali che costituiscono il fondamento dell’esperienza diretta assume particolare significato nella E.A.A, questo perché le peculiarità dell’animale, nella fattispecie del cane, si evidenziano nel potenziamento di quelle risorse presenti nell’alunno, che possono essere convogliate in un percorso di educazione e apprendimento “speciali” mirati al raggiungimento di obiettivi sostanziali come l’autostima, la sicurezza e l’autorealizzazione, oltre all’acquisizione spontanea di contenuti scientifici fondamentali. 

L’esperienza di Educazione Assistita con Animali, effettuata alla D.D. “P. Novelli”, ha fatto vivere agli alunni situazioni inusuali, utili, a tratti entusiasmanti, ma anche e soprattutto incredibilmente gratificanti. Ciò che ne ha determinato la funzionalità positiva nasce proprio in virtù di tale gratificazione e del successo conseguito dal poter sperimentare in prima persona. Ecco perché tale esperienza, nata quasi in sordina, è riuscita a concretizzarsi come un significativo e indelebile percorso educativo – didattico.

C’è da aggiungere una riflessione fondamentale: quando l’esperienza vissuta risulta davvero gratificante, come è successo per l’E.A.A. sperimentata alla Novelli, le osservazioni e le operazioni compiute dagli alunni si scolpiscono per sempre nella loro memoria costituendo la base per altri apprendimenti. Ciò avviene in quanto la loro giovane mente, esercitando una certa selettività basata sull’interesse verso alcuni input provenienti dall’ambiente circostante e sull’attenzione relativa agli stimoli che arrivano dai canali sensoriali di ciascuno, apre dinnanzi a sé nuovi e inesplorati orizzonti.

La motivazione intrinseca che deriva dal contatto diretto con l’animale, risulta costituire le solide fondamenta su cui costruire, in maniera più naturale e immediata, l’azione educativa.

È stato davvero emozionante notare la perfetta sinergia tra cane e alunno, l’attenzione decisamente amplificata del bambino con disabilità nei riguardi delle situazioni educative vissute, l’azione inclusiva esercitata su tutti gli alunni, perché imparare dai libri formerà di certo “lo studente”, ma apprendere dall’esperienza concreta formerà sicuramente “l’essere umano”. 

Ricevi tutte le news


Potrebbero interessarti anche:

  • Incidente sulla Circonvallazione di Monreale. Una donna in ospedale

    In Evidenza

    Monreale, 20 agosto 2018 – Una donna ferita trasportata in ospedale. È il risultato di un incidente stradale che si è verificato la scorsa notte a Monreale. Un’auto, guidata da una 34enne, è sbandata sulla circonvallazione ed è finita fuori strada. La donna è rimasta ferita ed è stata t..

    Continua a Leggere

  • Vacanze da incubo nelle periferie di Monreale tra karaoke notturni e fuochi d’artificio

    In Evidenza

    Monreale, 20 agosto 2018 - Musica neomelodica, urla a squarciagola, danze caraibiche, balli latino-americani, balli del mattone, del cavallo, twist, samba, rock'n roll, salsa, e discutibili prestazioni canore di improvvisati sedicenti cantanti. Se ogni cittadino a casa propria è liberissimo di imi..

    Continua a Leggere

  • Il canale Vadduneddu Badame esonda, un fiume di plastica e di rifiuti (VIDEO)

    In Evidenza

    [embed]https://www.facebook.com/cino.dario/videos/10217337346725101/[/embed] [embed]https://www.facebook.com/cino.dario/videos/10217337338964907/?t=1[/embed] [video width="848" height="480" mp4="https://www.filodirettomonreale.it/wp-content/uploads/2018/08/VID-20180819-WA0024.mp4"][/video] ..

    Continua a Leggere

  • Rita Borsellino, la memoria, la sua eredità

    In Evidenza

    Monreale, 19 agosto 2018 - La memoria costituisce l'essenza e il collante del tempo che scorre inesorabile e degli eventi che lo delineano. Per questo essa risulta fondamentale nella storia collettiva di un popolo perché rappresenta una preziosissima eredità che sottende il corso delle scelte futu..

    Continua a Leggere

  • Eventi, promozione turistica e del territorio. Nasce la Pro Loco di Monreale

    In Evidenza

    Monreale, 19 agosto 2018 - Inizieranno a breve le attività delle neonata Pro Loco di Monreale che ieri è stata presentata alla cittadinanza in piazza Gugliemo II. Presidente del gruppo è stata nominata Miriam Frontini, 25enne, di Villaciambra. Tanti sono gli obiettivi a breve e medio termine che..

    Continua a Leggere

  • Meteo, possibili rovesci domenica. Temporali lunedì

    In Evidenza

    Monreale, 18 agosto 2018 - In queste ore una goccia fredda in quota è posizionata sulle coste franco-spagnole. Con il passare delle ore si avvicinerà fino al inglobare tutta la Sicilia, causando il guasto del tempo domenica e lunedì.  Le prime ore di Domenica saranno tranquille ma da..

    Continua a Leggere

  • Pro Loco Monreale, domani la presentazione in piazza Guglielmo II

    In Evidenza

    Monreale, 17 agosto 2018 - Sarà presentata domani, sabato 18 agosto in piazza Guglielmo II alle ore 11, l’attività della Pro Loco Monreale che si è da poco tempo costituita. Il gruppo inizierà adesso il proprio percorso di attività socio-culturali. La presentazione avverrà presso la pizzeri..

    Continua a Leggere

  • Sorpresi a scaricare rifiuti in viale Regione siciliana e allo svincolo Belgio, multati (FOTO)

    In Evidenza

    Continua a Leggere

  • Il branco picchia gli extracomunitari, ricostruita l’aggressione della Ciammarita

    In Evidenza

    Non solo una battibecco con qualche offesa e qualche spintone ma una vera e propria aggressione da parte di giovani, probabilmente partinicesi, nei confronti di quattro ragazzi di colore ospitati in comunità. Questo quello che è successo nei pressi della spiaggia della Ciammarita ..

    Continua a Leggere

  • “Senza Rita Borsellino a Palermo siamo più soli”, l’arcivescovo di Palermo Corrado Lorefice (FOTO)

    In Evidenza

    Palermo, 17 luglio 2018 - “Quando mi è giunta notizia della morte di Rita Borsellino ho provato un sentimento interiore, una sorta di solitudine e mi sono detto: ora a Palermo siamo più soli.  Ma mi è venuto in mente il ricordo ancora lo sguardo di Rita del 19 Luglio quando lei stessa ha v..

    Continua a Leggere

  • “Comportati bene o muori”. Il sindaco Agostaro: “Non ho paura”

    In Evidenza

    San Giuseppe Jato, 17 agosto 2018 - “Caro sindaco comportati correttamente altrimenti muori”, è un atto intimidatorio in piena regola quello ricevuto da Rosario Agostaro, primo cittadino di San Giuseppe Jato.

    Continua a Leggere

  • Lettera con proiettile al sindaco di San Giuseppe Jato Rosario Agostaro

    In Evidenza

    San Giuseppe Jato, 17 agosto 2018 - Una lettera contenente alcune minacce e un proiettile è stata recapitata al sindaco di San Giuseppe Jato Rosario Agostaro.

    LEGGI QUI IL RA..


  • Caccia aperta in Sicilia dal 1 settembre, a Monreale i tesserini dal 20 agosto

    In Evidenza

    Monreale, 17 agosto 2018 - Doppiette in azione dal primo settembre in Sicilia. Pubblicato sulla gazzetta ufficiale di oggi il calendario venatorio per la stagione 2018/2019. I giorni di caccia e le specie animali che possono finire nel mirino dei fucili sono elencati in un decreto dell’Assessor..

    Continua a Leggere

  • Piana degli Albanesi, progetto di 1 milione per migliorare l’impianto d’illuminazione pubblica

    In Evidenza

    Piana degli Albanesi, 17 agosto 2018 - Il comune di Piana degli Albanesi partecipa ad un bando per l'approvazione di un progetto di efficientamento energetico del costo di quasi un milione di euro. A renderlo noto è il primo cittadino della città del lago Rosario Petta. "Abbiamo presentato all'..

    Continua a Leggere

  • Monreale. Incendio sul Monte Caputo. Intervento dei vigili del fuoco

    In Evidenza

    Monreale, 17 agosto 2018 - Un principio d'incendio sul Monte Caputo è stato segnalato al centralino dei vigili del fuoco di Palermo. Le fiamme si sono sviluppate a Monreale, in via strada Vicinale San Martino, vicino ad alcune villette, qualche minuto prima della mezzanotte. Sul posto si sono reca..

    Continua a Leggere

  • Rita Borsellino: “solo” una donna, una mamma, una nonna che ha creduto in tanti di noi

    In Evidenza

    Scrivo queste righe mentre mi trovo al confine tra Georgia e Arzebajgian, in un monastero ortodosso che da secoli sopravvive qui nelle montagne. La preghiera di questi monaci, la loro fede così sconfinata, mi aiuta a pensare in questo momento a Rita Borsellino, giunta all’ultima tappa del suo cam..

    Continua a Leggere

  • Il Quartiere Pagliarelli scrive all’assessore Mattina: “Sostanziale incoerenza tra i valori che dice di possedere e la sua azione politica”

    In Evidenza

    Palermo, 16 agosto 2018 -In risposta alla lettera dell’Assessore Giuseppe Mattina del Comune di Palermo, pubblicata da altra testata giornalistica 

    Continua a Leggere

  • Venerdì i funerali di Rita Borsellino, oggi e domani la camera ardente

    In Evidenza

    La camera ardente per un ultimo saluto a Rita Borsellino è stata allestita presso la Casa della memoria operante del Centro studi Paolo Borsellino a partire da giovedì 16 agosto dalle 11.00 alle 20.00 e venerdì dalle 7.00 alle 9.00 (via Bernini n. 52 – Palermo).  <..

    Continua a Leggere

  • Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com