
31 marzo 2018 – Nei primi mesi dell’anno sono stati resi noti e pubblicati i dati relativi al gioco legale, un settore sempre più in espansione sia nel piccolo contesto monrealese che in un contesto ben più ampio come quello palermitano. Nella sola Palermo si parla di un bilancio di quasi 270 milioni di euro investiti annualmente nel gioco che corrisponderebbero orientativamente a circa 340 euro pro capite. Il cittadino investe nel gioco spinto dal desiderio di cambiare in meglio la propria condizione economica in un periodo storico in cui crisi e disoccupazione non accennano a diminuire. Le classiche slot machine e i giochi legali online sono sempre gettonatissimi ma nell’ultimo anno alle preferenze dei monrealesi si è aggiunta anche Eurojackpot, la lotteria milionaria nata nel 2012 come diretta concorrente della più annosa lotteria Euromillions. Come tutte le lotterie anche Eurojackpot si basa sull’uscita dei numeri su cui è possibile effettuare previsioni grazie alla numerologia applicata al lotto Europeo. Dalla combinazione di data di nascita e segno zodiacale sarà possibile ottenere un numero corrispondente al numero fortunato che il giocatore dovrebbe piazzare in schedina per tutto l’anno 2018.
La numerologia è una disciplina affascinante studiata soprattutto da coloro che sono soliti attribuire ai numeri dei significati particolari legati a sogni spesso considerati premonitori o a situazioni già vissute. Secondo gli studiosi dei numeri, il 2018 dovrebbe essere un anno molto fortunato perché sommando le cifre che lo compongono si ottiene il numero 11 che in numerologia ha un significato molto positivo, infatti appartiene alle persone che desiderano dare una svolta al proprio destino cambiandolo in meglio. La lotteria Eurojackpot è sicuramente uno dei mezzi più economici e legali per cercare di diventare milionari giocando una schedina il cui costo è di appena 2 euro. All’estrazione dei numeri fortunati, che si tiene ogni venerdì sera ad Helsinki (Finlandia), partecipano 18 Paesi europei, tra questi figura la nostra Italia insieme a Germania, Spagna, Finlandia, Danimarca, Svezia, Croazia, Olanda, Slovenia, Estonia, Norvegia, Islanda, Lettonia, Lituania, Ungheria, Repubblica Ceca, Slovacchia e Polonia.
Con le sue 12 categorie di vincita, la lotteria europea offre ai partecipanti un jackpot alquanto ricco che parte da un minimo di 10 milioni di euro per arrivare ad un massimo di 90 milioni di euro. Il montepremi è formato dal 50% del totale complessivo delle schedine giocate nei 18 stati, naturalmente maggiore sarà il numero delle schedine giocate maggiore sarà l’entità del jackpot. Lo scorso 23 marzo in Finlandia è stata centrata la fatidica combinazione “5+2” necessaria per vincere il jackpot milionario e, in questa occasione, un fortunato giocatore ha avuto l’emozione di portare a casa il montepremi finale arrivato alla cifra di 17.461.478,80 €. Attualmente la Finlandia è la seconda nazione più fortunata d’Europa con 14 jackpot vinti, a precederla c’è soltanto la Germania che detiene un record assoluto di 25 jackpot vinti. In Italia il premio milionario di 15 milioni e mezzo di euro è stato incassato soltanto una volta nel lontano 2013, per questo motivo si spera che il 2018 sia l’anno decisivo per il ritorno della dea bendata nel nostro Paese.