Roberto Fico è presidente della Camera, Maria Elisabetta Alberti Casellati presidente del Senato

Parlamento, accordo M5s-Centrodestra. Resta fuori dai giochi il Pd

Roma, 24 marzo 2018 – Si è concretizzata l’intesa tra Movimento 5 Stelle e centrodestra. Fuori dai giochi il Pd. Roberto Fico è il nuovo presidente della Camera. Esulta Luigi Di Maio, applaudono i rappresentanti del Movimento 5 Stelle. Fico è stato eletto presidente raggiungendo alla quarta votazione il quorum di 311 voti necessari. Mentre al Senato arriva un esponente di Forza Italia, è stata eletta presidente del Senato alla terza votazione Maria Elisabetta Alberti Casellati. Prima donna a ricoprire il ruolo di seconda carica dello Stato, a lei sono arrivati 240 voti. 

La XVIII legislatura, dopo giorni (e notti) di strappi e liti tra i vincitori delle elezioni, rispetta la tabella di marcia.

Il resoconto finale di Montecitorio riferisce di 620 presenti e votanti (su 630), con 422 voti per Fico, 102 per Giachetti, 7 per Fraccaro, 3 per Brunetta, oltre a 5 dispersi, 60 schede bianche e 21 nulle. Casellati invece ha vinto con 240 voti, davanti a Fedeli 54, Calderoli (3), Roberta Pinotti (2), Liliana Segre (2), Maurizio Gasparri (1), Paolo Romani (1) e Luigi Zanda (1) oltre a 14 schede bianche e una nulla.

 

 

Commenta la notizia

L'indirizzo email non verrà pubblicato.