
Palermo, 22 marzo 2018 – La notizia sta diventando sempre più insistente, Papa Francesco potrebbe far visita a Palermo a settembre, forse il 25, dopo il venticinquesimo anno dalla morte di Padre Puglisi e a poco più di cinque anni dalla beatificazione del sacerdote ucciso dalla mafia. Il Pontefice è stato pure invitato dal Forum delle Famiglie di Catania.
La notizia di una visita del Santo Padre nel capoluogo siciliano arriva nelle stesse ore in cui filtrano voci circa la fine del mandato, nella Curia palermitana, di Don Corrado Lorefice. Da indiscrezioni si apprende, infatti, che lo stesso arcivescovo palermitano avrebbe chiesto un nuovo incarico curiale romano.
La venuta a Palermo di Papa Francesco potrebbe, quindi, essere letta anche nell’ottica di un ulteriore segnale della Santa Sede, che darebbe avvio a un importante rinnovo degli incarichi diocesani nella Curia palermitana.
La Curia di Palermo non conferma nulla di tutto ciò. «Di ufficiale non c’è nulla”, dicono a proposito della visita del Santo Padre. E addirittura arrivano a parlare di “fake news” riguardo all’addio di Lorefice a Palermo».