Oggi è 23/10/2018

News

Mille giorni per aprire un cantiere in Italia

16 marzo 2018 – Mille giorni. Questo il tempo richiesto in Italia per aprire un cantiere dopo l’approvazione di un progetto. Un tempo eccessivo che uccide..

Pubblicato il 16 marzo 2018

Mille giorni per aprire un cantiere in Italia

16 marzo 2018 – Mille giorni. Questo il tempo richiesto in Italia per aprire un cantiere dopo l’approvazione di un progetto. Un tempo eccessivo che uccide le imprese. Arriva da Federcepicostruzioni l’allarme. L’associazione nazionale dei costruttori, poi, lancia le proposte al nuovo Governo per superare gli eccessi della burocrazia e consentire a un comparto trainante dell’economia nazionale di tornare a crescere.

Una Legge contro la burocrazia

I costruttori sono pronti a presentare al nuovo Governo una proposta per una legge anti-burocrazia, una legge che consenta di contrastare i tempi lunghi e favorire così lavori ed economia. Alla base della proposta di legge ci saranno i dati di un rapporto elaborati dall’Agenzia per la Coesione territoriale. Cosa emerge dallo studio? Il tempo medio per la realizzazione di un’opera da 50-100 milioni è di oltre 11 anni. Cinque di questi sono impegnati nella sola fase di progettazione, con una media di circa tre anni di progetti per gli enti gestori di reti (Autorità portuali, Anas, Rfi). L’esperienza dei costruttori non fa che confermare la realtà della fotografia tracciata dallo studio. Infatti, incrociando i dati riservati raccolti presso le stazioni appaltanti e la stessa normativa in materia, emerge che il tempo complessivo impegnato per progettare un’opera pubblica con valore tra 50 e 100 milioni di euro varia tra i 900 e i 1.080 giorni.

Cosa dice la nuova legge?

I costruttori chiedono, quindi, che la nuova legge preveda la convocazione di una maxi conferenza di servizi tra tutti gli enti preposti con l’obbligo di esaminare e approvare, anche con prescrizioni, nel tempo massimo di 90 giorni, tutti i progetti. Dopo i 90 giorni, le opere saranno poste in appalto secondo i pareri e le prescrizioni emessi in conferenza, senza aspettare la correzione degli elaborati che avverrà in corso d’opera. Vediamo più nel dettaglio i tempi necessari per aprire un cantiere fornito delle attrezzature più innovative e funzionali, come le benne grigliate proposte da Giffi Market, quindi temi non legati alla verifica della sicurezza e funzionalità perché anche i cantieri migliori devono aspettare.

I tempi richiesti oggi

La predisposizione del capitolato d’appalto per il progetto definitivo ed esecutivo, secondo l’analisi, si attesta tra i 60 e i 90 giorni. La sola gara richiede ben 250 giorni, tra tempi di pubblicazione del bando, della raccolta delle offerte, della valutazione della commissione e le conseguenti pubblicazioni. Mentre la gara prende il suo tempo, si svolge i contemporanea una serie di altre operazioni come la scelta del soggetto validatore chiamato a redigere il progetto, operazione che prende tra i 120  e i 180 giorni. L’esame dell’ente validatore è di circa altri 30 giorni. Il progetto analizzato passa ai comitati tecnici-amministrativi (se l’intervento è del valore inferiore a 50 milioni) o al Consiglio superiore dei lavori pubblici (se vale più di 50 milioni). I Comitati si esprimono generalmente in 30 giorni, il Consiglio si prende 60-90 giorni. In ombra a questo esame, come si dice tra gli addetti ai lavori, il progetto passa all’esame della Conferenza dei servizi, per un periodo tra 45 e 90 giorni. Sul progetto definitivo può essere condotta la Valutazione di impatto ambientale, a livello regionale ha una durata massima di 150 giorni. Il tutto senza considerare la possibilità che siano richieste modifiche. In fase di progettazione esecutiva, infine, i tempi per la disposizione del capitolato sono stimati tra 60 e 90 giorni, quelli di gara si aggirano sui 200 giorni, la progettazione si articola in un lasso temporale tra i 90 e i 120 giorni. A cui si sommano, poi, altri 30 giorni per la verifica del soggetto validatore.

Ricevi tutte le news


Potrebbero interessarti anche:

  • “Incanto in una città del Mediterraneo”, la Corale internazionale della pace si esibirà in tre concerti

    News

    Palermo, 23 ottobre 2018 - In occasione della manifestazione “Incanto in una città del Mediterraneo” organizzata dall'Associazione Isola Felice, si svolgeranno i concerti della Corale internazionale della pace diretta dal maestro Manrico Signorini


  • San Giuseppe Jato, scontro tra una Fiat 600 e una Fiat Punto

    News


  • Rischio di forti precipitazioni domani sulla Sicilia, allerta arancione su Palermo

    News

    La Protezione Civile Regionale ha emanato un bollettino di allerta meteo Gialla e Arancione per domani sia per il rischio idrico sia per il rischio idro-geologico. Con riferimento alle precipitazioni, il Bollettino prevede “da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui versan..


  • Terremoto del ’68, Guzzo e Giuliano (FI): “Destinati 200mila euro per un depuratore che non vedrà mai luce”

    News

    Monreale, 22 ottobre 2018 - Con la delibera consiliare dell’11 giugno 2015 parte dei fondi destinati per le abitazioni colpite dal sisma del '68 veniva destinata per "mettere in funzione" un depuratore. A distanza di tre anni di quel depuratore non si parla più


  • Atletico Monreale. Venerdì la presentazione della squadra e della società alla città

    News

    Monreale, 22 ottobre 2018 - Si terrà Venerdì prossimo, alle 19.00, la presentazione dell’”Atletico Monreale”, la squadra di calcio a cinque impegnata nel campionato 2018/19 di serie D.


  • Taccuini di Viaggio, iniziato da piazza Guglielmo continuerà alla Madonna delle Croci e nelle chiese barocche

    News

    [gallery ids="80068,80067,80066,80065"] Monreale, 22 ottobre 2018 - Valorizzare e mettere a fuoco i luoghi spesso dimenticati o poco valorizzati,  è questo l’obiettivo della II edizione della manifestazione “Taccuini di viaggio-Monreale-Disegni e parole  Paesaggi, Monumenti, Giardi..


  • Monreale, nella notte cavallo lanciato in folle corsa lungo la Circonvallazione. Denunciati tre palermitani

    News

    Monreale, 22 ottobre 2018 - È accaduto nel week-end poco prima dell’alba, quando l’equipaggio di una gazzella del Nucleo Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Monreale stava transitando lungo la circonvallazione. All’altezza del raccordo di via Aldo Moro, in un tratto completamente al bu..


  • Monreale, associazioni animaliste a processo: nel 2014 occuparono il Comune per protesta

    News

    Palermo, 22 ottobre 2018 –È stata aperta e subito rinviata per difetto di notifica l’udienza, a carico di 8 attivisti di associazioni animaliste per i reati di occupazione di edificio pubblico e interruzione di servizio. Tra di essi l'esponente del movimento animalista la monrealese Silvan..


  • “Questa piazza verrà immediatamente ripulita. Verrà restituita agli abitanti di Aquino. Darò mandato ai tecnici per abbattere il muro e aprirla”. Parola di Piero Capizzi, ma era il 4 giugno 2014

    News

    [gallery ids="80009,80008,80007,80006,80005,80004,80003,80002,80001,80000,79999,79998,79997,79996,79995,79994,79993,79992"] Monreale, 22 ottobre 2018 - “Prometto la ristrutturazione della piazza e la pulizia della frazione”. Parola di Piero Capizzi, ma era il 4 giugno 2014 (<..


  • Lecce vs Palermo: 1-2. Vittoria meritata

    News

    Stadio Via del mare (Lecce), 22 ottobre 2018 - Stellone mette le firma ad una gara molto importante in chiave campionato con dei punti molto pesanti. A Lecce non è facile per nessuno portare via dei punti. Dimostrando molto coraggio e fiducia nei suoi ragazzi, Stellone schiera in porta Brignoli ..


  • Nicolò Mannino e Salvatore Sardisco ricevono la cittadinanza onoraria a Ravanusa

    News

    Ravanusa, 22 ottobre 2018 - Nicolò Mannino e Salvatore Sardisco, presidente e vice presidente del Parlamento della Legalità Internazionale, sono da oggi cittadini onorari del Comune di Ravanusa, il paese agrigentino non distante dalla Valle dei Templi dove Giovanni Paolo II lanciò l'anatema contr..


  • Volley: esordio casalingo della Primula

    News

    Monreale, 21 ottobre 2018 - Dopo la pausa estiva, sono ripartiti ieri i campionati federali di Pallavolo FIPAV che ha visto impegnata l’ASD PRIMULA di Monreale nel suo esordio casalingo durante i concentramenti dell’Under 14 Femminile. In un sabato pomeriggio v..


  • Monreale, è allarme topi? Troppi rifiuti per le strade e terreni abbandonati vicino le abitazioni. “Il comune intervenga”

    News

    Monreale, 21 ottobre 2018 - La notizia del dramma vissuto dalla signora monrealese costretta con i tre figli ad abbandonare nella notte la propria abitazione a causa della presenza dei topi ha fatto scatenare sui social una serie di reazioni che hanno fatto comprendere come la presenza dei roditori,..


  • Costantini: “Capizzi? Propaganda elettorale. Trasporti inefficienti, strade sporche, illuminazione pubblica carente, dissesto, imposizione fiscale ai massimi livelli”

    News

    Monreale, 21 ottobre 2018 - "I cittadini monrealesi, hanno appreso e conosciuto, attraverso le colonne del vostro giornale (Leggi qui) una sit..


  • Grisì, a breve lavori sulla SP 30. In arrivo finanziamento per 910 mila euro per gabbioni, cassonetti, terre rinforzate, cunette drenanti e asfalto

    News

    Grisì (Monreale), 20 ottobre 2018 - Sulla SP 30 - rende noto Massimiliano Lo Biondo - previsto un intervento grazie al finanziamento “Patto per il Sud”, di 910 mila euro totali. “Un obiettivo raggiunto grazie all’impegno della Provincia di Palermo. In particolare grazie al..


  • Monreale bene comune: “Troppi incidenti, manto stradale in condizioni disastrose, assenza di illuminazione e di segnaletica di pericolo. Non si può tollerare l’assenza di risposte e azioni visibili e concrete”

    News

    Monreale, 20 ottobre 2018 - "Troppi incidenti, manto stradale in condizioni disastrose, assenza di illuminazione e di segnaletica di pericolo. Non si può tollerare l’assenza di risposte e azioni visibili e concrete". Francesco Macchiarella, portavoce del Movimento "Monreale bene ..


  • Manifesta12, al teatro Garibaldi verrà presentata X=Danisinni

    News

    Palermo, 19 ottobre 2018 - Si terrà al Teatro Garibaldi di Palermo, martedì 30 ottobre alle ore 19.00, la presentazione della nuova pubblicazione di XRIVISTA, nell’ambito di Manifesta12 Collateral Events. X=DANISINNI, questo il titolo che il collettivo XRIVISTA ha dato al quarto num..


  • Monreale, topi nelle abitazioni. L’assessore all’igiene urbana: “Intimato al curatore di bonificare l’area”

    News

    [gallery ids="79901,79900,79899,79898"] 20 ottobre 2018 - La storia di Cinzia Martelli è rimbalzata su tutti i giornali. È emergenza igienico-sanitaria a Monreale. In via Mulini, a due passi dalla circonvallazione e non molto distante dal centro, centinaia di topi indisturbati vagano nell’are..


  • Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com