Oggi è 23/10/2018

News

Mercato pneumatici, in Italia l’online supera altri ostacoli

16 marzo 2018 – Lo shopping online sta diventando una modalità di acquisto scelta da un numero sempre crescente di italiani, eppure ci sono ancora..

Pubblicato il 16 marzo 2018

Mercato pneumatici, in Italia l’online supera altri ostacoli

16 marzo 2018 – Lo shopping online sta diventando una modalità di acquisto scelta da un numero sempre crescente di italiani, eppure ci sono ancora settori in cui si cerca il negozio fisico: secondo una ricerca di Coldiretti, circa il 67 per cento dei nostri connazionali ha comprato un prodotto o un servizio sul Web nell’ultimo anno, ma la cifra cala di molto se si considerano i comparti di cibo e alimentari, ad esempio, o il mercato degli pneumatici.

Cresce piano la quota di acquisti online

Quest’ultimo settore, in particolare, è quello su cui conviene soffermare la nostra analisi: a fronte di una forte crescita del mercato a livello europeo – che sta assecondando le previsioni della nota società di analisi finanziarie Frost&Sullivan, che già nel 2014 parlavano di un commercio di gomme online capace di raggiungere in Europa il 20 per cento del totale di vendite entro il 2020 – gli automobilisti nostrani sembrano ancora non essere del tutto convinti.

Ritmi in salita nei prossimi due anni

In realtà, c’è forse un generale livello di “diffidenza” che gli italiani hanno verso gli acquisti di nuove gomme, come dimostrano purtroppo i report statistici di Polstrada o associazioni di categoria, che rivelano come la percentuale di irregolarità sulle condizioni delle coperture, a cominciare da pneumatici troppo usurati, sia ben oltre il livello di allerta. In ogni caso, oggi si stima che il 7 per cento dei nuovi prodotti sia acquistato comunque sul Web, nonostante appunto fattori infrastrutturali e culturali che relegano l’Italia indietro rispetto a competitor internazionali.

Dove comprare gomme online

La doppia cifra sul totale delle vendite di gomme dovrebbe arrivare, per il nostro Paese, entro i prossimi due anni, grazie in modo particolare alla crescita dei portali specializzati in questo mercato, come ad esempio Euroimport Pneumatici, la piattaforma dove acquistare pneumatici online al prezzo più competitivo del nostro Paese. Secondo recenti stime, già attualmente 13 milioni di automobilisti “tricolore” hanno scelto il Web per comprare le gomme nuove per le proprie vetture, e in quattro casi su dieci queste transazioni hanno avuto corso proprio negli ultimi dodici mesi, a dimostrazione di una accelerazione nelle abitudini tecnologiche e di acquisto anche dalle nostre parti.

Le ragioni del successo

A spingere la crescita delle modalità più innovative di acquisto sono anche i fattori contestuali legati a questa esperienza: si può comprare da siti italiani, con schede tecniche precise che informano sul modello scelto e recensioni dettagliate realizzate da altri utenti, che raccontano le loro sensazioni di guida; la scelta dei prodotti è più ampia rispetto a qualsiasi negozio fisico, con centinaia di marche e migliaia di modelli di gomme, tra cui trovare sicuramente la più adatta alle proprie esigenze. Non ultimo, il citato aspetto del prezzo e del risparmio, che consente di portarsi a casa (anzi, di attendere la spedizione!) un set di pneumatici a un costo contenuto e dall’alto rapporto tra qualità e prezzi.

Vantaggi di tempo e denaro

In aggiunta a questi motivi, non bisogna trascurare un altro fattore piuttosto interessante: come rivelato anche da alcuni sondaggi in materia, più della metà degli automobilisti italiani che ha rinnovato il proprio treno di gomme scegliendo una piattaforma online si è lasciato convincere anche dal risparmio di tempo. Comprare pneumatici sul Web significa, infatti, completare le operazioni in pochi minuti, comodamente da casa o da qualsiasi luogo tramite smartphone, senza necessità di dover “toccare con mano” i prodotti o di dover visitare vari gommisti della propria città per ritrovare le coperture delle dimensioni adatte alla propria auto, con le giuste caratteristiche e ovviamente a un prezzo ritenuto soddisfacente, perché tutto si fa in pochi clic.

L’ultimo ostacolo

Non ultimo, l’eCommerce di pneumatici sta diffondendosi anche per un fattore “contestuale”: sembra ormai finito il periodo di lotta e di ostracismo che i gommisti “tradizionali” stavano portando avanti contro i rivenditori online. Sempre più officine in Italia infatti accettano di installare gomme acquistate altrove, ma soprattutto sempre più gommisti hanno attivato delle collaborazioni dirette con gli store online, così da ampliare il loro portafoglio clienti.

Ricevi tutte le news


Potrebbero interessarti anche:

  • Beppe Grillo (stra)parla di qualcosa che non conosce. Cosa sono l’autismo e la sindrome di Asperger?

    News

    Monreale, 23 ottobre 2018 - "Chi siamo? Siamo pieni di malattie nevrotiche, siamo pieni di autistici, l’autismo è la malattia del secolo. L’autismo non lo riconosci, per esempio è la sindrome di Asperger, è pieno di questi filosofi in televisione che hanno la sindrome di Asperger. Che è ..


  • “Incanto in una città del Mediterraneo”, la Corale internazionale della pace si esibirà in tre concerti

    News

    Palermo, 23 ottobre 2018 - In occasione della manifestazione “Incanto in una città del Mediterraneo” organizzata dall'Associazione Isola Felice, si svolgeranno i concerti della Corale internazionale della pace diretta dal maestro Manrico Signorini


  • San Giuseppe Jato, scontro tra una Fiat 600 e una Fiat Punto

    News


  • Rischio di forti precipitazioni domani sulla Sicilia, allerta arancione su Palermo

    News

    La Protezione Civile Regionale ha emanato un bollettino di allerta meteo Gialla e Arancione per domani sia per il rischio idrico sia per il rischio idro-geologico. Con riferimento alle precipitazioni, il Bollettino prevede “da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui versan..


  • Terremoto del ’68, Guzzo e Giuliano (FI): “Destinati 200mila euro per un depuratore che non vedrà mai luce”

    News

    Monreale, 22 ottobre 2018 - Con la delibera consiliare dell’11 giugno 2015 parte dei fondi destinati per le abitazioni colpite dal sisma del '68 veniva destinata per "mettere in funzione" un depuratore. A distanza di tre anni di quel depuratore non si parla più


  • Atletico Monreale. Venerdì la presentazione della squadra e della società alla città

    News

    Monreale, 22 ottobre 2018 - Si terrà Venerdì prossimo, alle 19.00, la presentazione dell’”Atletico Monreale”, la squadra di calcio a cinque impegnata nel campionato 2018/19 di serie D.


  • Taccuini di Viaggio, iniziato da piazza Guglielmo continuerà alla Madonna delle Croci e nelle chiese barocche

    News

    [gallery ids="80068,80067,80066,80065"] Monreale, 22 ottobre 2018 - Valorizzare e mettere a fuoco i luoghi spesso dimenticati o poco valorizzati,  è questo l’obiettivo della II edizione della manifestazione “Taccuini di viaggio-Monreale-Disegni e parole  Paesaggi, Monumenti, Giardi..


  • Monreale, nella notte cavallo lanciato in folle corsa lungo la Circonvallazione. Denunciati tre palermitani

    News

    Monreale, 22 ottobre 2018 - È accaduto nel week-end poco prima dell’alba, quando l’equipaggio di una gazzella del Nucleo Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Monreale stava transitando lungo la circonvallazione. All’altezza del raccordo di via Aldo Moro, in un tratto completamente al bu..


  • Monreale, associazioni animaliste a processo: nel 2014 occuparono il Comune per protesta

    News

    Palermo, 22 ottobre 2018 –È stata aperta e subito rinviata per difetto di notifica l’udienza, a carico di 8 attivisti di associazioni animaliste per i reati di occupazione di edificio pubblico e interruzione di servizio. Tra di essi l'esponente del movimento animalista la monrealese Silvan..


  • “Questa piazza verrà immediatamente ripulita. Verrà restituita agli abitanti di Aquino. Darò mandato ai tecnici per abbattere il muro e aprirla”. Parola di Piero Capizzi, ma era il 4 giugno 2014

    News

    [gallery ids="80009,80008,80007,80006,80005,80004,80003,80002,80001,80000,79999,79998,79997,79996,79995,79994,79993,79992"] Monreale, 22 ottobre 2018 - “Prometto la ristrutturazione della piazza e la pulizia della frazione”. Parola di Piero Capizzi, ma era il 4 giugno 2014 (<..


  • Lecce vs Palermo: 1-2. Vittoria meritata

    News

    Stadio Via del mare (Lecce), 22 ottobre 2018 - Stellone mette le firma ad una gara molto importante in chiave campionato con dei punti molto pesanti. A Lecce non è facile per nessuno portare via dei punti. Dimostrando molto coraggio e fiducia nei suoi ragazzi, Stellone schiera in porta Brignoli ..


  • Nicolò Mannino e Salvatore Sardisco ricevono la cittadinanza onoraria a Ravanusa

    News

    Ravanusa, 22 ottobre 2018 - Nicolò Mannino e Salvatore Sardisco, presidente e vice presidente del Parlamento della Legalità Internazionale, sono da oggi cittadini onorari del Comune di Ravanusa, il paese agrigentino non distante dalla Valle dei Templi dove Giovanni Paolo II lanciò l'anatema contr..


  • Volley: esordio casalingo della Primula

    News

    Monreale, 21 ottobre 2018 - Dopo la pausa estiva, sono ripartiti ieri i campionati federali di Pallavolo FIPAV che ha visto impegnata l’ASD PRIMULA di Monreale nel suo esordio casalingo durante i concentramenti dell’Under 14 Femminile. In un sabato pomeriggio v..


  • Monreale, è allarme topi? Troppi rifiuti per le strade e terreni abbandonati vicino le abitazioni. “Il comune intervenga”

    News

    Monreale, 21 ottobre 2018 - La notizia del dramma vissuto dalla signora monrealese costretta con i tre figli ad abbandonare nella notte la propria abitazione a causa della presenza dei topi ha fatto scatenare sui social una serie di reazioni che hanno fatto comprendere come la presenza dei roditori,..


  • Costantini: “Capizzi? Propaganda elettorale. Trasporti inefficienti, strade sporche, illuminazione pubblica carente, dissesto, imposizione fiscale ai massimi livelli”

    News

    Monreale, 21 ottobre 2018 - "I cittadini monrealesi, hanno appreso e conosciuto, attraverso le colonne del vostro giornale (Leggi qui) una sit..


  • Grisì, a breve lavori sulla SP 30. In arrivo finanziamento per 910 mila euro per gabbioni, cassonetti, terre rinforzate, cunette drenanti e asfalto

    News

    Grisì (Monreale), 20 ottobre 2018 - Sulla SP 30 - rende noto Massimiliano Lo Biondo - previsto un intervento grazie al finanziamento “Patto per il Sud”, di 910 mila euro totali. “Un obiettivo raggiunto grazie all’impegno della Provincia di Palermo. In particolare grazie al..


  • Monreale bene comune: “Troppi incidenti, manto stradale in condizioni disastrose, assenza di illuminazione e di segnaletica di pericolo. Non si può tollerare l’assenza di risposte e azioni visibili e concrete”

    News

    Monreale, 20 ottobre 2018 - "Troppi incidenti, manto stradale in condizioni disastrose, assenza di illuminazione e di segnaletica di pericolo. Non si può tollerare l’assenza di risposte e azioni visibili e concrete". Francesco Macchiarella, portavoce del Movimento "Monreale bene ..


  • Manifesta12, al teatro Garibaldi verrà presentata X=Danisinni

    News

    Palermo, 19 ottobre 2018 - Si terrà al Teatro Garibaldi di Palermo, martedì 30 ottobre alle ore 19.00, la presentazione della nuova pubblicazione di XRIVISTA, nell’ambito di Manifesta12 Collateral Events. X=DANISINNI, questo il titolo che il collettivo XRIVISTA ha dato al quarto num..


  • Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com