Oggi è 24/06/2018

BlogSicilia

Il futuro governo in mano ai siciliani, dal presidente della Repubblica all’avvocato ‘first lady’ (FOTO)

Siciliana sarebbe anche l’attuale, per così dire, first lady. Consigliera comunale di Alcamo

Pubblicato il 12 marzo 2018

Il futuro governo in mano ai siciliani, dal presidente della Repubblica all’avvocato ‘first lady’ (FOTO)

Palermo, 12 marzo 2018 – Il futuro d’Italia, ancora una volta, è in mano ai siciliani. Non come lo sia stato in passato ma c’è tanta Sicilia e ci sono tanti volti, nuovi e vecchi, provenienti proprio dalla nostra isola lungo il percorso che porta alla formazione, si spera, del nuovo governo nazionale.

La figura centrale e perfino scontata è quella di Sergio Mattarella. Palermitano è il presidente della Repubblica che tiene il pallino della scelta. Dovrà essere lui a indicare il premier incaricato sulla base degli esiti delle consultazioni, insomma su ciò che i partiti gli diranno salendo al colle e sulla possibilità di trovare una maggioranza che ha ciascun possibile candidato.

Ma di siciliani ce ne sono diversi anche nelle delegazioni trattanti che saliranno al colle. C’è un siciliano in casa Leu, l’ormai ex presidente del Senato Pietro Grasso, fra i pochi eletti in quella formazione, che dovrà rappresentare questa parte di sinistra.

La Sicilia, poi, ha dato un contributo fondamentale alla vittoria dei 5 stelle tributando quasi il 50% dei consensi. Così non potrà mancare nella delegazione trattante la catanese Giulia Grillo, eletta in Sicilia e già scelta dal movimento come capogruppo alla Camera.

Il legame fra 5 stelle e Sicilia si fa sempre più forte non solo per questo. Nell’isola ha trascorso un breve periodo di vacanza in questo fine settimana anche il candidato Premier Luigi Di Maio. Una sorta di week-end lungo durante il quale è stato avvistato a passeggio a Castellamare del Golfo, poi a Marsala in visita alle saline e all’isola di Mozia e a pranzo da ‘Mamma Cauraì’ con una consigliera comunale di Alcamo. Si tratta dell’avvocato Giovanna Melodia, pentastellata anche lei, vice presidente del consiglio Comunale di Alcamo. Fra una fetta di pesce spada e una fot alle saline postata sui social con annessi audio messaggi scherzosi con l’europarlamentare Ignazio Corrao, i due sono stati abbordati da tanti curiosi. Di Maio non si è sottratto ai selfie e ai saluti degli elettori siciliani.

I due si sono conosciuti durante la campagna elettorale ed oggi sembra proprio siano fidanzati e non ne facciano un mistero. Dunque siciliana sarebbe anche l’attuale, per così dire, first lady… o quasi se così la possiamo definire. Un ulteriore legame che porta anche Di Maio, campano di nascita, più vicino alla Sicilia e non solo per il consenso ottenuto nell’isola.

Tanta Sicilia davvero! Perche il Parlamento cambia e quest’anno si rinnova per i due terzi come mai è successo prima, e un terzo dei parlamentari sono donne ma ci sono cose che non cambiano mai.

(foto Di Maio in Sicilia tratta da Alqamah, foto Giulia Grillo dalla pagina facebook della deputata)
Source: BlogSicilia Il futuro governo in mano ai siciliani, dal presidente della Repubblica all’avvocato ‘first lady’ (FOTO)

Ricevi tutte le news


Potrebbero interessarti anche:

  • Il red carpet della moda conquista tutti. Applausi per la serata conclusiva di “I Love Monreale”

    BlogSicilia

    Monreale, 24 giugno 2018 - In Corso Pietro Novelli una passerella glamour lunga centottanta metri, sessanta tappeti ..

    Continua a Leggere

  • Niente bus Monreale-San Martino la domenica. Abruzzo e Abbonato chiedono il ripristino

    BlogSicilia

    Monreale, 24 giugno 2018 - A San Martino delle Scale è stato riaperto il cimitero dei Benedettini. La riapertura è avvenuta dopo che i Ris hanno terminato le indagini all’interno di alcune tombe nell’ambito dell’inchiesta del cimitero degli orrori. Sono centinaia le persone che in questi gio..

    Continua a Leggere

  • Museruola per i cani, farla indossare o meno?

    BlogSicilia

    Monreale, 24 giugno 2018 - Alla notizia, pubblicata giorni fa, dell'aggressione al giornalista Mediaset Angelo Mangano da parte del cane del vicino, sui social è scoppiata un'accesa discussione. Come di consueto succede, dopo la divulgazione di fatti di cronaca dove si parla di cani che azzannano p..

    Continua a Leggere

  • Meteo, arriva l’autunno. Mettete da parte l’abbigliamento estivo

    BlogSicilia

    Monreale, 24 giugno 2018 - Cosa succederà ad inizio prossima settimana? La stabilità sta per lasciarci. Intanto la mattinata di domani trascorrerà tutto sommato tranquilla ma da pomeriggio le prime nubi annunciano il cambio del tempo. Le precipitazioni, probabilmente temporalesche, inizieran..

    Continua a Leggere

  • Tre gattini salvati appena in tempo a Monreale

    BlogSicilia

    Monreale, 23 giugno 2018 - Stamattina tre gattini sono stati salvati in due zone diverse a Monreale. Due dei cuccioli..

    Continua a Leggere

  • Dibattito antimafia al Palazzo Arcivescovile di Monreale: la cultura è arma contro la criminalità

    BlogSicilia

    Monreale, 23 giugno 2018 - Un vero e proprio dibattito sul rapporto tra cultura e mafia, quello che ieri pomeriggio ha animato il salone del Palazzo Arcivescovile di Monreale. L’incontro, dal titolo Combattere la corruzione e la mafia con la Cul..


  • Ho Mobile è l’anti Iliad. Ecco l’operatore lowcost di Vodafone. Tutto incluso a 6,99 euro

    BlogSicilia

    Ho mobile è il nuovo operatore virtuale che nasce in casa Vodafone che si pone l'obbiettivo di sfidare Iliad. Ho Mobile irrompe sulla scena degli operatori di telefonia mobile a sorpresa volendo rubare la scena alla francese Free Mobile che a inizio giugno era arrivata sul mercato italiano con..


  • A San Cipirello vietati i negozi di Cannabis light. Il sindaco: «Pericolosi per la salute»

    BlogSicilia

    San Cipirello, 23 giugno 2018 - A San Cipirello il sindaco vieta l’apertura di un negozio di prodotti derivati dalla canapa. Un caso che farà certamente discutere e che creerà dei precedenti. Il primo cittadino Vincenzo Geluso ha ordinato il divieto di prosecuzione all’apertura dell’attivit..


  • Musica senza frontiere, Silvia Vaglica in concerto insieme agli allievi della Caritas e Don Bosco

    BlogSicilia

    Monreale, 22 giugno 2018 - Una festa di musica è stata regalata oggi pomeriggio nella chiesa di San Gaetano con il concerto Musica senza frontiere. Nell'ex Albergo dei Poveri si sono esibiti pianisti, percussionisti e chitarristi in ensemble con brani di tutti i generi musicali. I giovani musicisti..


  • Illuminazione pubblica, una petizione per chiedere il ripristino

    BlogSicilia

    Monreale, 22 giugno 2018 - Ancora una volta si torna a parlare di strade al buio e conseguente mancanza di sicurezza per la cittadinanza. Via Circonvallazione, via Pietro Novelli alta, via Regione Siciliana, via Biagio Giordano, quartiere Bavera da anni soffrono la carenza di illuminazione pubblica...


  • Cimitero Monreale, ripulito da erbacce e rifiuti

    BlogSicilia

    Monreale, 22 giugno 2018 - Il cimitero di Monreale non è più una “foresta”. Stamattina la Ditta Mirto ha ultimato la pulizia delle tombe e dei viali principali. Ora si presenta, come testimoniano le immagini, confacente al luogo che rappresenta. La pulizia del luogo è iniziata circa un mes..


  • Riapre il cimitero di San Martino delle Scale. A Monreale cambiano gli orari d’apertura

    BlogSicilia

    Monreale, 22 giugno 2018 - Riapre il cimitero di San Martino delle Scale. Come avevamo anticipato ieri, l'attività dei Ris di Messina si è conclusa ieri. Così i cancelli del camposanto della frazione di Monreale, di proprietà dell'Abbazia Benedettina, saranno riaperti ai visitatori.  A M..


  • Violenza in ospedale. A Partinico naso e mascella fratturata per un vigilantes

    BlogSicilia

    Partinico, 22 giugno 2018 – «Un’altra aggressione inaccettabile e da condannare con la massima fermezza. Perseguiremo in tutte le sedi competenti l’autore della inaudita violenza costituendoci parte civile negli eventuali procedimenti». A dichiararlo è il commissario dell’Asp di Palermo, ..


  • Operazione “Ghostbuster”. 13 arresti per tentata estorsione, furto aggravato, rapina, ricettazione e spaccio di sostanze stupefacenti (IL VIDEO DELL’OPERAZIONE)

    BlogSicilia

      [embed]https://www.youtube.com/watch?v=zxdAdODs5Io&feature=youtu.be[/embed] Termini Imerese, 22 giugno 2018 - Sono due i gruppi criminali che questa mattina, all'alba, sono stati colpiti dall'operazione congiunta dei Carabinieri di Termini Imerese, del Nucleo Cinofili di P..


  • Cimitero di San Martino. I Ris aprono le tombe. Le salme al cimitero di Monreale

    BlogSicilia

    Monreale, 21 giugno 2018 - Anche questa mattina i carabinieri del reparto investigazioni scientifiche di Messina erano a lavoro all’interno del cimitero di San Martino delle Scale. Sul posto erano operativi anche i vigili del fuoco di Palermo del reparto Speleo-alpino-fluviale, impegnati a coadiuv..


  • Coltiva la marijuana con la corrente a scrocco. Sequestrate 300 piante, un fucile e cartucce

    BlogSicilia

    Torretta, 21 giugno 2018 - I carabinieri, a seguito di alcune attività investigative, hanno arrestato per i reati di detenzione illecita di sostanze stupefacenti, detenzione di armi senza autorizzazione e furto di energia elettrica, un 32 enne di Torretta.


  • Rapina alle poste di Boccadifalco. Si fingono armati portano via i soldi. Ricercati due giovani

    BlogSicilia

    Palermo, 21 giugno 2018 - Una rapina questa mattina intorno alle 11.30 a Palermo si è consumata all’ufficio postale di Boccadifalco. Secondo le testimonianza, a compiere il blitz all'interno della posta sono stati due giovani che avrebbero un'età di circa vent’anni. I due rapinatori hanno fatt..


  • L’importanza di costruire una password sicura

    BlogSicilia

    21 giugno 2018 - Al giorno d’oggi essere vittima di un attacco ai propri account è putroppo una ricorrenza alla quale siamo abituati. Considerando il numero di account che ci troviamo a gestire tra vari indirizzi email, Netflix, internet banking o


  • Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com