Oggi è 24/08/2019

News

Birra Artigianale: come aprire un birrificio e promuovere il proprio marchio

Un business particolarmente proficuo. Ecco l’iter da seguire

Pubblicato il 9 marzo 2018

Birra Artigianale: come aprire un birrificio e promuovere il proprio marchio

9 marzo 2018 – La birra artigianale, negli ultimi dieci hanno ha vissuto un vero e proprio boom di produzione e oramai è diventato uno dei drink più appetibili sul mercato, soprattutto per i consumatori nella fascia d’età tra i 20 e 45 anni. Vedendo la questione da un lato imprenditoriale, dunque, si tratta di un settore che consente di aprire un business particolarmente proficuo. Per questa ragione, oggi apprenderemo come aprire un birrificio e promuovere il proprio marchio.

Prima dell’apertura: prefiggersi un obiettivo

Prima di aprire un birrificio e di investire in questa attività e necessario porsi una serie di domande tutt’altro che trascurabili. In primo luogo, dovrete chiedervi che tipo di prodotto intendete creare: qui lo studio del mercato è indispensabile, per comprendere quali sono le tipologie di birre che riscuotono il successo maggiore. È anche importante accumulare esperienza: non ci si improvvisa birrai, dato che serve viaggiare molto per conoscere tutte le principali realtà del settore. Poi, è necessario capire come distinguersi dalla concorrenza, trovando quegli elementi in grado di aggiungere un plus al prodotto o al servizio offerto. Infine, altri due consigli: considerare se prima o poi si vorrà puntare sui mercati esteri, e iniziare seguendo una serie di corsi specifici su come aprire un birrificio.

Come promuovere il proprio prodotto?

La fase della promozione è indispensabile, quasi quanto la qualità del prodotto offerto. Come procedere? In prima istanza bisogna necessariamente promuovere e proporre la propria birra nei pub e nei locali: in seguito, bisogna anche raccogliere i feedback per misurare il livello di gradimento dei clienti, ed eventualmente per apportare delle migliorie. È altrettanto fondamentale partecipare alle numerose fiere di settore, per promuovere il proprio marchio rapidamente, per conoscere i nuovi mercati e per creare un network. Le fiere, poi, sono la migliore occasione per studiare i concorrenti e per capire dove hanno successo, e come differenziarsi da loro.

Gadget: un modo per rendere il proprio marchio indimenticabile

Bisogna curare in modo ineccepibile la promozione del brand e quale occasione migliore per farlo se non le fiere settoriali? Il segreto del successo è entrare nella mente dei consumatori e per farlo ci sono diversi modi. Qui ci soffermeremo sull’importanza dei gadget, da consegnare insieme al biglietto da visita a chi assaggerà le vostre birre durante la fiera. Se vi state chiedendo perché è così importante farlo sappiate che di solito il 50% della clientela che ha ricevuto un “regalino” tende a conservarlo da 1 a 4 anni, ma non solo, quasi tutti ricordano persino da chi hanno ricevuto il gadget. Quindi prima di partire è consigliabile organizzarsi in questo senso. Ad esempio, le penne personalizzate con la stampa del proprio logo, comodamente ordinabili su siti appositi come axonprofil.it, sono particolarmente adatte a questo scopo perché hanno il vantaggio di accompagnare i possibili clienti in qualsiasi momento, facendo spiccare il brand e risultando anche utili nella pratica quotidiana. Quindi riassumendo, sì ai gadget perché hanno una durata che può arrivare fino a 4 anni, costano poco e possono aumentare di 5 volte i referrals.

Informarsi sugli adempimenti burocratici e sui costi

Ultimi consiglio ma tra i primi in ordine di tempo e importanza troviamo quello legato alla burocrazia. Come qualsiasi altra attività commerciale per aprire un birrificio bisogna seguire un iter burocratico piuttosto preciso e anche complesso: dunque, informarsi prima è sempre la via migliore per riuscire in questo obiettivo, soprattutto sugli adempimenti nel campo della sicurezza alimentare. Chiaramente, è altrettanto importante curare la fase di definizione del budget (si parte da circa 2.000 euro) e la sua allocazione: ovvero su come suddividerlo nei vari aspetti dell’attività, fra impianti per la produzione e affitti dei capannoni. 

Ricevi tutte le news


Potrebbero interessarti anche:

  • Stasera Daria Biancardi in concerto in piazza Guglielmo

    News

    MONREALE - Dopo Castelbuono, Cefalù, Giardinello, Castellammare del Golfo Daria Biancardi farà tappa a Monreale. La cantante si esibirà in piazza Guglielmo II sabato 24 agosto alle ore 21. L'artista è nota per le partecipazioni ai talent “All Together Now” e “The V..

    Continua a Leggere

  • Monreale, Emanuele Giardi non dormirà più in una panchina, partita la macchina della solidarietà

    News

    MONREALE - Anche questa volta la città di Monreale fa quadrato nei confronti di una persona sfortunata. Dopo la recente carovana di solidarietà sviluppatasi in pochi giorni nei confronti della famiglia Gerardi/Macaluso che ha perso la casa di M..

    Continua a Leggere

  • Neo Dirigenti Scolastici a Partinico, Borgetto, Bisacquino e San Giuseppe

    News

    MONREALE - È stato pubblicato oggi il decreto con cui il Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico ha individuato le istituzioni scolastiche cui sono stati destinati i nuovi dirigenti scolastici a partire del prossimo anno scolastico 2019/2020. Sono stati pubblicati in q..

    Continua a Leggere

  • Incendio nell’isola ecologica di San Giuseppe Jato

    News

    [gallery ids="115271,115272,115273,115270,115247"] SAN GIUSEPPE JATO- Un incendio si è verificato nell'isola ecologica in contrada Traversa. Il rogo è divampato nelle prime ore del pomeriggio. Nell'impianto sono accorsi i vigili del fuoco del comando provinciale di Pale..

    Continua a Leggere

  • La dott.ssa Maria Francesca Giammona nuovo dirigente dell’I. C. F. Morvillo

    News

    MONREALE - Sarà la dott.ssa Maria Francesca Giammona il nuovo dirigente dell’istituto comprensivo Francesca Morvillo di Monreale. Dal primo settembre assumerà la dirigenza della scuola che da tre anni è rimasta senza titolare. Dal pensioname..

    Continua a Leggere

  • Monreale, sarà la New System Services a fornire il servizio raccolta e smaltimento rifiuti

    News

    MONREALE - Esce la Mirto SRL di San Cipirello e subentra la New System Services. In seguito all’interdittiva antimafia emessa dalla Prefettura di Palermo il 13 agosto (pervenuta al comune solo giorno 21), anche l’amministrazione monrealese..

    Continua a Leggere

  • Incidente mortale in corso dei Mille. Dopo due giorni in ospedale perde la vita il 26enne Dylan Greco

    News

    PALERMO - Ha perso la vita dopo due giorni dall'incidente il palermitano Dylan Greco, 26 anni, rimasto coinvolto in un grave incidente stradale avvenuto in corso dei Mille. In sella allo scooter con lui c'era anche il cugino, Gianluca Montesano, deceduto pochi mi..

    Continua a Leggere

  • La manipolazione delle informazioni a scopo politico e propagandistico ha raggiunto livelli decisamente allarmanti

    News

    Parlare di politica pubblicamente senza che si agitino eccessivamente gli animi è diventata un'impresa titanica. La parola d'ordine è sicuramente "Eccesso". "Eccesso" nelle invettive, "Eccesso" nelle adulazioni, "Eccesso" nello sbeffeggiare chi esterna posizioni politiche diametralmente ..


  • Monreale, la triste storia di un clochard: Emanuele Giardi da cinque giorni dorme in una panchina in piazza

    News

      https://www.facebook.com/FiloDirettoweb/videos/441061413168924/ MONREALE - Una storia drammatica è quella cha sta attraversando Emanuele Giardi, cittadino monrealese di 70 anni, senza un tetto sopra la testa.


  • “Voto Connection”. Richiesta di rinvio a giudizio per i fratelli Caputo ed altre 85 persone

    News

    Termini Imerese, 23 agosto 2019 - È stata fissata per il 4 dicembre davanti al gip del Tribunale di Termini Imerese, Claudio Emanuele Bencivinni, l'udienza preliminare del processo “Voto Connection", che riguarda 87 persone, perlopiù indagate a vario titolo di attentato ai diritti politici del c..


  • Meteo, preparate gli ombrelli: pioggia in arrivo

    News

    MONREALE -Ieri ci sono state le prime avvisaglie. L'attività termoconvettiva ha provocato deboli piogge in alcuni territori, tra questi anche Prizzi. Ma è solo l'inizio. La giornata clou sarà venerdì il territorio dovrebbe essere coinvolto da una intensa attività convettiva con..


  • Vacanze in Sardegna: dritte e consigli su traghetto, hotel, spiagge

    News

    Avete deciso di organizzare la prossima vacanza in Sardegna ma avete poco tempo a disposizione? Allora vi consiglio di leggere questo articolo perché potrete trovare alcuni consigli e delle dritte che vi permetteranno non solo di risparmiare sul costo di traghetto e hotel ma anche di godervi al ..


  • Se vai al cimitero ricordati di portare la falce. Erba alta e incuria a Monreale

    News

    [gallery ids="115114,115113,115112"] MONREALE - Andare al cimitero a trovare i propri cari a Monreale significa anche armarsi di buona volontà per cercarli. Sì, perché l'erba è talmente alta che ci sono tombe che a malapena si intravedono. Sdegno e indignazione continua a ..


  • Derattizzazione, la prossima settimana toccherà alle periferie

    News

    MONREALE- L’Amministrazione comunale presieduta dal sindaco Alberto Arcidiacono ha attivato gli uffici comunali per dare il via al terzo ciclo di deratizzazione che coinvolgerà le frazioni di Monreale. Inizierà lunedì 26 agosto, ore 22, da Aquino e Villaciambra. Proseguirà ..


  • “Capitan Coniglio”, Salvini in picchiata sui social. “Buffone”, “falso”, “traditore”

    News

    Chi di social ferisce, di social perisce. Gli effetti della scelta di Salvini di aprire la crisi non stanno dando forse gli effetti sperati dall'ormai ex ministro dell'interno, e i risultati si vedono nell'immediato proprio sulle piattaforme social, essenziali per la costruzione del suo innegabilmen..


  • E…state@Monreale 2019, domani “Tutta n’ata storia” in piazza Matteotti

    News

    MONREALE - Sì è conclusa ieri la seconda serata di E...state@Monreale 2019, nonché secondo appuntamento del Festival delle Musiche, la rassegna che terminerà giorno 31 agosto con il concerto dello storico gruppo degli Agricantus. Si riprende domani con gli appuntamen..


  • Investire sulla cultura conviene, da ogni euro speso ricavi per oltre due euro e mezzo

    News

    Investire sulla cultura conviene, e lo hanno capito anche le imprese. È quanto emerso dall'indagine condotta da RSM - MAKNO per Impresa Cultura Italia-Confcommercio resa pubblica lo scorso luglio a Perugia durante il convegno "Più cultura, più crescita", organizzato dalla stessa Confcommercio e I..


  • Consultazioni in Quirinale. Autonomie, Misti e Leu appoggiano Pd-M5s. Zingaretti: “Con 5s solo se condividiamo progetto”

    News

    ROMA - Seconda giornata di consultazioni oggi al Quirinale, dove il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha incontrato i principali partiti. Già ieri si erano recati sul colle Autonomie, gruppi Misti di Camera e Senato e Leu: la tendenz..