Monreale, 8 marzo 2018 – Da due mesi senza stipendio. L’ultima retribuzione percepita risale a dicembre 2017. Da allora non hanno più ricevuto nulla. Solamente promesse di brevi attese. Si tratta dei circa 50 dipendenti della ditta Mirto, la società di San Cipirello che svolge il servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti per il comune di Monreale.
Il ritardo nel pagamento degli stipendi è riconducibile alla mancata puntualità del comune nel liquidare le somme dovute alla ditta per il servizio reso.
“È giusto anche dire – dichiara Fabio Adimino, uno dei dipendenti – che la società ha sempre pagato regolarmente gli stipendi. Anche quando il comune ha ritardato con i pagamenti, la Mirto ha provveduto ad anticipare le nostre retribuzioni”.
La maggior parte delle famiglie è monoreddito, non hanno altre entrate. “Questi ritardi causano gravi problemi alla conduzione familiare” – lamentano alcuni operai.
I dipendenti non hanno ancora intenzione di avviare forme di protesta sindacale, e hanno continuato in questi mesi a svolgere regolarmente il loro compito e tenere pulita la città, anche se adesso non hanno intenzione di attendere invano la regolarizzazione della loro posizione. “Ci hanno assicurato che la prossima settimana ci verrà versato lo stipendio di gennaio. Attendiamo ancora per qualche giorno, ma non possiamo aspettare oltre”.
La città viene mantenuta pulita, a prevalere, al momento, è il loro senso di responsabilità.
Latest posts by Redazione (see all)
- Ancora nessun intervento per ripristinare il tratto franato della via “Corpo di Guardia”. - 18 febbraio 2019
- Lo Biondo rifiuta l’offerta di Gambino e rilancia: “Roberto, una persona perbene e capace, da noi ha le porte aperte” - 16 febbraio 2019
- “INSIEME SI CRESCE CON IL PIZZINO DELLO SCONTO”. Nasce a Monreale una nuova iniziativa imprenditoriale - 16 febbraio 2019