Oggi è 16/06/2019

Cultura

Monreale e la memoria di San Luigi dei Francesi

“San Luigi dei Francesi. Storia, spiritualità, memoria nelle arti e in letteratura”. Presentato il libro di Patrizia Sardina

Pubblicato il 28 febbraio 2018

Monreale e la memoria di San Luigi dei Francesi

Monreale, 28 febbraio 2018 – Presentato ieri pomeriggio, al Palazzo Arcivescovile, il libro “San Luigi dei Francesi. Storia, spiritualità, memoria nelle arti e in letteratura”, una raccolta di brevi monografie sulla figura del re santo, e sulla sua fortuna sul piano letterario e iconografico. Alla manifestazione, patrocinata dall’Arcivescovo Michele Pennisi, sono intervenuti, oltre alla curatrice del volume, la prof.ssa Patrizia Sardina, il professore Giovanni Fodale, docente di Storia Medievale dell’Università di Palermo, e il professore Pietro Corrao, coordinatore del Corso di Studi Storici, Antropologici e Geografici.

L’opera, che indaga la personalità di Luigi IX, declinata nelle poliedriche “vesti” che il re di Francia, vissuto nel XIII sec., assunse nella storia, da cavaliere crociato e paladino della cattolicità, a santo, canonizzato poco dopo la morte da papa Bonifacio VIII, fino a quella di “reliquia” contesa dalla cristianità, rappresenta un’occasione preziosa per recuperare la memoria della traslazione delle spoglie mortali del santo nel duomo di Monreale e, quindi, di un momento del Medioevo che rimane fondante, e sul piano spirituale e su quello materiale, del nostro patrimonio culturale.

Il percorso di canonizzazione di Luigi XI, morto a Tunisi, in odore di santità appunto, il 25 agosto del 1270 nel corso dell’ottava crociata, condizionò infatti il destino dei suoi resti che, disputati tra il figlio Filippo e il fratello Carlo d’Angiò, allora re di Sicilia, furono smembrati in ossa e viscere. Le parti durevoli, ovvero le ossa, furono inumate in Francia, a Saint-Denis; le parti molli, le viscere, vennero conservate a Monreale, accanto ai resti dei sovrani normanni, per volontà del sovrano angioino il cui intento era di rafforzare una dinastia da poco regnante in Sicilia. La rivolta dei Vespri, tuttavia, esplosa di lì a poco, nel 1282, oltre a decretare la cacciata degli angioini e la fine del potere francese in Sicilia, avrebbe impedito, probabilmente, l’affermazione del culto del santo francese.

Una “vexata quaestio” rimane tuttora la faccenda del cuore del re francese, secondo alcuni disperso nella Senna insieme alle ossa trafugate dai giacobini durante la rivoluzione francese, secondo altri, e, tra questi, un’iscrizione non più esistente del Lello, pseudonimo dell’arcivescovo Ludovico II Torres, per cui l’organo “regio” sarebbe rimasto a Monreale. Un’indagine, condotta nel 1843 dall’arcivescovo Benedetto Balsamo  sull’urna di marmo bianco posizionata nel transetto di sinistra della cattedrale, ha portato alla luce un cofanetto contenente una sostanza alterata ed inconsistente che nessun nuovo elemento aggiunge al mistero della reliquia. 

L’enigma delle spoglie, la sovranità, l’intervento nelle spedizioni crociate, i rapporti con la Chiesa nella temperie politica del contrasto tra Impero e Papato nel Medioevo, rimandano evocativamente e suggestivamente all’altra grande figura di sovrano medievale che fu Federico II, con cui Luigi IX intrattenne peraltro relazioni epistolari e su cui il volume presentato si spende.

Un “assist”, dunque, fra gli altri, per leggere, con ulteriori chiavi di lettura, una pagina affascinante della nostra storia.

Romina Lo Piccolo

Ricevi tutte le news


Potrebbero interessarti anche:

  • Operazione estate sicura: 8 regole d’oro per scegliere la casa vacanza online

    Cultura

    PALERMO - Le vacanze sono alle porte, le scuole chiudono e con la bella stagione è iniziata la corsa alla ricerca delle migliori opportunità per programmare il viaggio con la famiglia o gli amici, sfruttando le occasioni offerte dal digitale. Ispirazi..


  • Per la spiaggia di San Vito lo Capo il premio per il mare più bello d’Italia

    Cultura

    San Vito Lo Capo mare più bello d’Italia. Sabbia fine, mare pulito e cristallino, servizi ai bagnanti e un turismo che parte da aprile e arriva sino a maggio. La cittadina marinara del Trapanese sale di prepotenza nell’olimpo delle località balneari. Il mare più bello d’Italia è, infatti, ..


  • Omicidio Nunzio Agnello, è giallo: indagini sulla vita privata e sugli affari di Marzio

    Cultura

    SAN CIPIRELLO - I carabinieri di Monreale indagano sulla morte di Nunzio Agnello che ieri ha scosso la comunità di San Cipirello. Conosciuto da tutti co..


  • “Stupor Mundi”. La costruzione delle cattedrali di Palermo, Monreale e Cefalù nelle tavole del graphic novel di Emanuele Alotta

    Cultura

    [gallery ids="106994,106995,106996,106997,106998,106999,107000,107001,107002,107003,107004,107005,107006,107007,107008,107009,107010,107011,107012,107013,107014,107015"] MONREALE - Si è tenuta ieri nell’aula consiliare del comune di Monreal..


  • Consiglieri comunali a rischio di incompatibilità, debiti superiori ai 2.000 € nei confronti del comune

    Cultura

    MONREALE - Sarebbero una decina gli amministratori appena eletti ma a rischio di incompatibilità perché morosi nei confronti del comune. Per loro rimane ancora del tempo (30 giorni dalla ricezione della nota inviatagli dal segretario comunale) ..


  • Cantieri Culturali della Zisa: Saggio della Solidarietà organizzato dall’Associazione DONNATTIVA (FOTO)

    Cultura

    [gallery ids="106960,106961,106962,106963,106964,106965,106966,106967"] MONREALE - Una grande serata ha coronato il sogno di tantissimi ballerini che si sono esibiti ieri sera nello spettacolo di Danza ai Cantieri Culturali della Zisa. Il Sagg..


  • Monreale, caduta massi in via regione siciliana

    Cultura

    [gallery ids="106950,106951,106952,106953,106954,106955"] MONREALE - Nessun danno stato riportato da cose o persone, ma c’è voluto poco. Questa mattina dei massi si sono staccati dal costone che fiancheggia via regione siciliana, all’alte..


  • Laboratori, giochi e integrazione: torna il progetto “Tempo d’estate” presso l’ICS Veneziano di Aquino

    Cultura

    [gallery ids="106925,106926,106927,106928"]

    MONREALE - Partirà il 17 giugno il progetto “Tempo d’estate, integrazione junior” promosso dall’associazione Con.vi.vi l’autismo, un programma che vuole consentire ai bambini p..


  • Monreale, al via la settimana dello sport. Basket, scherma, ginnastica ritmica, pallavolo, scacchi, corsa

    Cultura

    MONREALE - Basket, scherma, ginnastica ritmica, pallavolo, scacchi, corsa. Ed ancora cheerleading Acrobatico, performance cheer, tenni. È la "settimana dello sport" che prenderà il via lunedì 17 a Monr..


  • Morto ammazzato a San Cipirello. Trovato esanime dal fratello il 41enne Nunzio Agnello

    Cultura

    SAN CIPIRELLO - È stato trovato esanime questa mattina, sul marciapiede di fronte la sua abitazione, Nunzio Agnello, 42 anni. Sul posto i carabinieri della compagnia di Monreale e gli esperti della scientifica. Il corpo presenta numerosi segni di percosse, le..


  • Forestali. Orari di lavoro modificati e posti vacanti: la Sifus alza la voce all’ispettorato

    Cultura

    PALERMO - Ieri mattina, presso l’ispettorato dipartimentale antincendio della forestale, i dipendenti del servizio antincendio si sono autoconvocati per ricevere risposte concrete rispetto diverse problematiche che da tempo si trovano costretti ad affrontare, senza r..


  • L’eredità di Paolo Giambruno a familiari ed ex soci, lo conferma la Corte d’appello

    Cultura

    MONREALE - Nessuno stop cautelare alla restituzione dei beni agli eredi ed ai soci di Paolo Giambruno, monrealese, ex presidente dell’Ordine dei medici veterinari, nonché ex direttore del Dipartimento di prevenzione dell’Asp, deceduto l’anno scorso. La Corte d’appello rigetta la richiest..


  • Incendio in via Santa Liberata, le fiamme rasentano le abitazioni (VIDEO)

    Cultura

    [video width="640" height="352" mp4="https://www.filodirettomonreale.it/wp-content/uploads/2019/06/video-incendio-case-popolari.mp4"][/video] [gallery ids="106891,106892,106893"] MONREALE - È divampato questa sera un incendio nei terreni adiacenti le case ..


  • Rosario Marfia, 81 anni, trovato morto carbonizzato nelle campagne del Monrealese

    Cultura

    MONREALE – Si chiama Rosario Marfia l’81enne trovato morto carbonizzato questo pomeriggio nelle campagne di Monreale. L’anziano pare stesse bruciando delle sterpaglie in un canneto quando, forse a causa di un malore, sarebbe stato avvolto dalle fiamme. La tragedia si è consumata in contrada M..


  • Monreale, brucia sterpaglie e muore: 81enne senza vita in contrada Miccini

    Cultura

    Un uomo è morto questo pomeriggio a Monreale. E' stato trovato dopo che i familiari avevano lanciato l'allarme. L'uomo di 81 anni non era rientrato a casa. Lo hanno trovato senza vita in contrada Vicinale Manca Miccini in territorio di Monreale. Sono intervenuti i vigili del fuoco, i forestal..


  • Salvo Campanella con un esoscheletro sul circuito del «Trofeo Città di Monreale»

    Cultura

    MONREALE - Domenica 23 giugno si correrà a Monreale il trofeo «Città di Monreale», intitolato per il terzo anno di fila a Michele Guzzo, scomparso all’età di 48 anni nel 2015. Era un fiero atleta sostenitore dell’associazione sportiva monrealese Marathon Monreale che è promotrice dell..


  • A Chiusa Sclafani la sagra delle ciliegie, una tradizione lunga 50 anni

    Cultura

    CHIUSA SCLAFANI - Torna la 50° Edizione della tradizionale Sagra delle Ciliegie a Chiusa Sclafani. La manifestazione, che segna l’arrivo della bella stagione, celebra il prodotto di pregio del luogo, denominato il paese delle ciliegie. L'event..


  • Allerta caldo, fino a domenica punte di 40 gradi

    Cultura

    MONREALE - Punte di 40 gradi previste per le prossime ore. Si preannuncia una nottata caldissima in Sicilia. Le minime non scenderanno sotto i 26°, l'aria sarà infuocata. Solo da domenica sera una lieve diminuzione. L’Anticiclone sub tropi..