Oggi è 20/06/2018

News

Lavoro in proprio: i suggerimenti per avviare un’attività da zero

Sono diverse le opportunità da sfruttare per sorreggere la fase di start up di un’impresa

Pubblicato il 16 febbraio 2018

Lavoro in proprio: i suggerimenti per avviare un’attività da zero

16 febbraio 2018 – Oggi siamo tutti aspiranti imprenditori: le difficoltà economiche e i cambiamenti del mercato del lavoro ci hanno naturalmente spinti in questa direzione, con tutte le conseguenze del caso. Conseguenze che parlano la lingua dell’incertezza e delle scarse conoscenze: spesso, infatti, sono proprio questi due fattori che ci frenano e che ci impediscono di creare un’attività indipendente. Basti pensare alle forme giuridiche, alle responsabilità di soci e founders, e a tante altre domande che spesso gravitano nella testa, e alle quali dare una risposta è sempre molto complicato. Per via di quanto visto finora, oggi andremo a scoprire alcuni suggerimenti per avviare un’attività da zero.

Avviare un’attività imprenditoriale: quali forme giuridiche?

Nel mondo dell’imprenditoria, la forma conta tanto quanto la sostanza: bisogna per prima cosa scegliere il settore nel quale calarsi, e successivamente stabilire la forma giuridica. Ciò vuol dire che si deve scegliere fra una società di persone o di capitali. Nel primo caso bisogna fare una distinzione fra SNC e SAS, a seconda delle responsabilità che si intende distribuire fra i soci. Nelle società di capitali (SRL e SPA), invece, possono essere presenti capitali sociali o a carattere patrimoniale (azioni).

Quali sono i primi step amministrativi?

Per avviare un’attività da zero serve anche affrontare alcuni step amministrativi non opzionali: in primo luogo la segnalazione al proprio comune, seguita dall’obbligatoria apertura della Partita IVA. Successivamente troviamo la necessità dell’iscrizione all’Inail e all’Inps, con la conseguente individuazione del codice ATECO (classificazione attività economiche). Anche la registrazione presso il Registro delle Imprese è uno step da non mancare. Per compiere nel modo corretto tutti questi passaggi, è sempre consigliabile affidarsi ad un commercialista esperto: questo per poter individuare il regime fiscale più conveniente, e per compiere ogni singolo passo in maniera consapevole.

Come allestire l’ufficio della neonata azienda?

Una volta assorbiti gli impegni burocratici e amministrativi, bisogna procedere dando un corpo all’azienda: ovvero cominciando ad allestire gli spazi dell’ufficio. Naturalmente si deve trovare un luogo che sia idoneo alle proprie aspettative, e poi dotarlo di computer e di Internet: per scegliere la migliore soluzione è possibile fare un confronto delle offerte per la telefonia fissa dedicata al business sui portali delle principali compagnie telefoniche in Italia, per economizzare senza interferire con la qualità del servizio. Quando avrete allestito l’ufficio, dovrete anche scegliere un logo, uno slogan e occuparvi delle fasi di marketing e di promozione: qui la presenza online con un sito web aziendale diventa un passaggio importantissimo.

Agevolazioni per giovani start up e aspetti finanziari

Esistono diverse agevolazioni che possono aiutare le giovani aziende nascenti: basti pensare al sostegno finanziario, che prevede un lotto di contributi in conto capitale a copertura di una parte dei costi affrontati dall’azienda (massimo 50%). Altrettanto interessante la possibilità di richiedere il sostegno di un tutor, che erogherà delle consulenze al giovane sulle logiche imprenditoriali e sulle azioni necessarie per avviare un’impresa sana ed economicamente sostenibile. Per quanto concerne la formazione, invece, interviene il Fondo Sociale Europeo: un’attività mirata all’insegnamento della cultura imprenditoriale. Di conseguenza, sono diverse le opportunità da sfruttare per sorreggere la fase di start up di un’impresa.

Ricevi tutte le news


Potrebbero interessarti anche:

  • Rabbia e dissenso al Barbera per l’omologazione del risultato Frosinone-Palermo

    News

    Palermo, 19 giugno 2018 - Dopo l’attesa dell’omologazione del risultato Frosinone-Palermo valevole per la finale dei play off di serie B, la giustizia sportiva si è pronunciata e la sanzione si riduce a 25 mila euro di multa e due giornate di squalifica del campo nei confron..

    Continua a Leggere

  • Pezzingoli, veleno nel cibo dei cani randagi. La strage di Sciacca non continui a Monreale

    News

    Monreale, 19 giugno 2018 - Un chiaro tentativo di avvelenamento nei confronti dei tanti cani randagi che albergano in via Pezzingoli nella parte alta. I pezzettini di veleno sono stati sparsi in diversi punti della zona di periferia, probabilmente di notte. Un piano messo in atto da qualcuno che non..

    Continua a Leggere

  • Perdita di liquami sulla SP57. “Adesso basta, domani denunceremo alla Procura”

    News

    San Martino delle Scale (Monreale), 19 giugno 2018 -Da dieci giorni dei liquami fuoriescono dai pozzetti d’ispezione della rete fognaria del comune di Monreale nella SP57 -frazione di San Martino delle Scale- riversandosi su Palermo. Una fuoriuscita periodica per la quale diverse sono le segnalazi..

    Continua a Leggere

  • Vigili urbani in controsenso sulla Palermo-Sciacca a Giacalone. Il video è virale

    News

    Monreale, 19 giugno 2018 - Controsenso e ad alta velocità. Le automobili che provengono di fronte suonano il clacson ma niente da fare, l’auto prosegue sulla corsia destinata ai veicoli che provengono dal senso di marcia opposto (VEDI VIDEO IN FONDO ALL'ARTICOLO). A mettere a repentaglio la sicur..

    Continua a Leggere

  • I gratta e vinci online

    News

    19 giugno 2018 - I gratta & vinci, o scratch cards come vengono chiamati in inglese, sono un fenomeno ampiamente diffuso nel nostro paese, e attraversano ogni fascia d'età e categoria sociale. Dalla versione classica a quella online il passo è breve, e questo è il motivo del successo ..

    Continua a Leggere

  • «Deve stare buono». La mafia vecchio stampo di Monreale e le cartucce al ladruncolo

    News

    Monreale, 19 giugno 2018 - Gli dovevano mettere qualche “cartoccia” per farlo stare buono. Stava dando fastidio quel giovane furfante che sarebbe stato responsabile di certi furti all’interno di alcune abitazioni di Monreale. Quel ragazzo doveva smetterla, doveva essere redarguit..

    Continua a Leggere

  • “Giochi senza sezione” questa mattina alla Scuola Morvillo

    News

    Monreale, 18 giugno 2018 - Emozionante e colorata manifestazione stamane per i bambini di scuola dell’infanzia  della scuola Morvillo per la chiusura della prima edizione dei “Giochi senza sezione”, una kermesse ludico-sportiva che ha coinvolto circa 180 bambini dai 3 ai 5..


  • Black out telefonico, abitazioni isolate da questa mattina

    News

    Monreale, 18 giugno 2018 - Un black out telefonico da ore sta isolando dal punto di vista della comunicazione le abitazioni nel territorio di Monreale. Un guasto alla dorsale fibra ottica sembrerebbe essere la natura del problema, al quale i tecnici stanno lavorando per ripristinare la rete. Il gua..

    Continua a Leggere

  • Grande partecipazione per lo stage targato ASD Atletico Monreale

    News

    Monreale, 18 giugno 2018 - Buona la prima per l'ASD Atletico Monreale. "Lo stage di sabato 16 giugno ha dato la risposta che la società si aspettava". Così commenta il vice presidente Giuseppe Guzzo il primo evento targato Atletico Monreale c5. Adesso si rimanda all'appuntamento al..


  • Circonvallazione, canne e rami pregiudicano la sicurezza stradale

    News

    Monreale, 18 giugno 2018- La carreggiata è ristretta e in curva le automobili sono costrette ad allargarsi al limite della corsia opposta. All'altezza del ponte di via Aldo Moro, sulla Circonvallazione un canneto,  alto 3 metri, invade da tempo la strada. Ma non è..

    Continua a Leggere

  • Monreale. In prognosi riservata il 21enne vittima dell’incidente sulla circonvallazione

    News

    Monreale, 18 giugno 2018 - È un ragazzo di 21 anni, G. O., residente a Monreale, la vittima dell’incidente che questa notte si è verificato sulla circonvallazione di Monreale, all’altezza di Via Santa Liberata. G. O. è stato condotto con l’autoambulanza all'ospedale civico, dove è stato..

    Continua a Leggere

  • Cefalù. 10 palermitani arrestati per furti di rame e in abitazioni (FOTO E VIDEO DELL’OPERAZIONE)

    News

    [gallery ids="67846,67847,67848,67849,67850,67851,67852,67853,67854,67855,67858,67859,67860,67861"] 18 giugno 2018 - A pochi giorni dall’"Action Day", iniziativa promossa da Europol, alla quale hanno aderito 12 stati membri dell’Unione Europea compresa l’Italia, finalizzata a dare impulso a..

    Continua a Leggere

  • Quando è bene rivolgersi ad uno psicologo?

    News

    18 giugno 2018 - Molte persone credono che rivolgersi allo psicologo sia un segno di debolezza e di incapacità di affrontare le difficoltà che la vita ci propone. In realtà, non si rendono conto che richiedere un aiuto professionale significa essere consapevoli dei propri limiti e decidere..

    Continua a Leggere

  • “Cimitero degli orrori”. Da questa mattina i RIS al lavoro. L’avv. Caputo: “Messina vuole collaborare con i magistrati”

    News

    [gallery ids="67834,67835,67836,67837,67838,67839"] San Martino delle Scale (Monreale), 18 giugno 2018 - Questa mattina presso il “Cimitero degli orrori” di San Martino delle Scale si è presentato il reparto dei RIS (Reparto Investigazioni Scientifiche) di Messina per avviar..

    Continua a Leggere

  • Scontro auto-moto sulla Circonvallazione di Monreale. È emergenza sicurezza

    News

    Monreale, 18 giugno 2018 – Un incidente stradale si è verificato la scorsa notte lungo la Circonvallazione di Monreale. Lo scontro, che è avvenuto all’incrocio con la via Santa Liberata attorno alle 23.00, ha coinvolto uno scooter e un’automobile. Ad avere la peggio è stato il motociclis..

    Continua a Leggere

  • Arrivano i RIS. Il cimitero degli orrori chiude a tempo indeterminato

    News

    Monreale, 17 giugno 2018 - Chiude a tempo indeterminato il cimitero di San Martino delle Scale su cui la Procura della Repubblica di Palermo ha avviato un'inchiesta e iscritto nel registro degli indagati 11 persone, tra cui cinque attualmente sottoposte a misure cautelari. Sono tante le domande a..

    Continua a Leggere

  • Miss Monreale 2018. Le FOTO delle sfilate e della premiazione

    News

    [gallery ids="67770,67769,67768,67767,67766,67765,67764,67763,67762,67761,67760,67759,67757,67756,67755,67754,67753,67752,67751,67750,67749,67748,67747,67746,67745,67744,67743,67742,67741,67740,67739,67738,67737,67736,67735,67734,67733,67732,67731,67730,67729,67728,67727,67726,67725,67724,67723,6772..

    Continua a Leggere

  • Monreale, “3° Memorial Michele Guzzo”. Al via il 24 giugno. Più di 400 atleti presenti

    News

    Monreale, 17 giugno 2018 - La prossima domenica, 24 Giugno, col patrocinio gratuito del Comune di Monreale, si svolgerà la IV edizione per le vie di Monreale della corsa su strada, “3° Memorial Michele Guzzo”, in ricordo dell’atleta della ASD Marathon Monreale scomparso prem..

    Continua a Leggere

  • Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com