Oggi è 23/10/2018

Cronaca

Monreale nella IV edizione Festival delle Letterature Migranti

L’evento si inserisce all’interno delle manifestazioni culturali che si terranno a Palermo per Capitale italiana della Cultura. L’obiettivo è catalizzare significative presenze anche a Monreale

Pubblicato il 12 febbraio 2018

Monreale nella IV edizione Festival delle Letterature Migranti

Monreale, 12 febbraio 2018 – Si è insediato stamane in Sala Rossa il Comitato tecnico del Festival delle Letterature Migranti, per l’edizione ottobre 2018, alla presenza del Sindaco Piero Capizzi, dell’Assessore alla Cultura, Giuseppe Cangemi, di Maria Rita Fedele, consulente del Sindaco per la Cultura e di Davide Camarrone, giornalista RAI e direttore dell’omonima Associazione.

L’incontro è stato molto significativo per mettere a punto le proposte operative che sono state concertate tra gli intervenuti, ai fini della partecipazione della Città di Monreale alla quarta edizione del Festival, che si svolgerà a Palermo tra il 17 e il 21 ottobre prossimo. Questo evento è stato inserito nel ciclo delle manifestazioni culturali che si terranno a Palermo, Capitale italiana della Cultura per il 2018, con il buon proposito di poter catalizzare significative presenze anche a Monreale, prevedendo anche nel nostro territorio ospiti pregevoli del mondo della musica, dell’arte e della letteratura, già inseriti nel ciclo culturale degli eventi palermitani.

Fra i partecipanti all’incontro i rappresentanti del mondo ecclesiastico monrealese, fra cui don Nicola Gaglio, parroco della Cattedrale, don Giuseppe Ruggirello, Direttore della Biblioteca De Torres dell’Arcidiocesi di Monreale, don Giovanni Vitale, direttore dell’Archivio Storico diocesano, e Bianca Marchese per la Caritas e Centro di accoglienza profughi. Apprezzata è stata anche la partecipazione delle scuole del territorio monrealese, di ogni ordine e grado, che sono state rappresentate dalla dirigente Chiara Di Prima per la scuola Novelli, dalla professoressa Anna Badagliacca, per la Guglielmo II, dalla docente Daniela Battaglia per la Margherita di Navarra, dalla professoressa Giordano i Licei Basile-D’Aleo, in rappresentanza della scuola Antonio Veneziano la professoressa Romina Lo Piccolo, la docente l’anno scorso ha maturato un’esperienza in occasione dell’iniziativa Storie di Libri Palermo e Monreale. Sono intervenuti anche la dott.ssa Ignazia Ferraro, bibliotecaria del Comune di Monreale e la responsabile della Sezione cultura del Comune, dott.ssa Ivana Forzieri.

La curatrice dell’incontro, Maria Rita Fedele, ha introdotto brevemente il senso e il significato del Festival, che è quello di considerare il fenomeno migratorio sotto altra veste rispetto allo spostamento solo fisico. “Non migrano solo le persone  – ha detto Maria Rita Fedele – ma le loro idee, l’arte, la letteratura, la musica, migra anche la parola che si fa cultura dell’uomo e incontro e dialogo fra popoli diversi. Gli obiettivi verso cui far convergere le varie attività da proporre riguardano dunque la cultura dell’accoglienza e dell’ospitalità nonché il confronto e il riconoscimento del valore della diversità in una logica multiculturale, multireligiosa e multietnica”.

Il Direttore del Festival, Davide Camarrone, ha puntualizzato i seguenti temi attorno a cui potranno orientarsi le scuole nella delineazione delle loro proposte progettuali: “Dialoghi/Attraversamenti, “Lettere da vicino, “Meticciati, “Terre perse”, “Variazioni e fughe”. “Il Festival delle letterature migranti – ha spiegato il giornalista Rai Davide Cammarrone – nasce all’inizio del 2015, per valorizzare quanto di positivo vi è fra culture diverse, che possono e devono tornare oggi in un continuo e costante dialogo, nella convinzione che la letteratura si fa strumento trainante del valore delle diversità fra i popoli e della conservazione della loro memoria”.

Per il sindaco Piero Capizzi e l’assessore alla cultura è un vero onore per la città di Monreale ospitare un evento culturale di rilievo come questo e per tali ragioni, l’Amministrazione comunale si appresterà a sottoscrivere un protocollo d’Intesa con l’Associazione Culturale “Festival delle Letterature migranti”, definendo le procedure organizzative e tecniche necessarie alla realizzazione del programma che vede ancora una volta la città di Monreale lavorare in sinergia con la città di Palermo nell’ambito della valorizzazione anche dell’itinerario UNESCO Palermo arabo-normanna e le cattedrali di Monreale e Cefalù.

Ricevi tutte le news


Potrebbero interessarti anche:

  • Turismo a Monreale e dove trovarlo. La parola ai visitatori e agli operatori turistici 

    Cronaca

    Monreale, 23 ottobre 2018 - Dal 2015 Monreale è entrata a far parte dell’Itinerario arabo-normanno e il Duomo di Santa Maria Nuova è inserito nella Lista del patrimonio dell’umanità. Questa onorificenza ha sicuramente incrementato il già nutrito flusso di tu..

    Continua a Leggere

  • Tre colpi in tre giorni. Rapinatore seriale finisce in carcere

    Cronaca

    Palermo, 23 ottobre 2018 - In pochi giorni aveva effettuato tre rapine, a danno di una banca, di un ufficio postale e di un supermercato. Una attività intensa, quella di Francesco Vitale, 40enne, bloccata però dai Carabinieri del nucleo operativo della Compagnia di San Lorenzo. Un..

    Continua a Leggere

  • Beppe Grillo (stra)parla di qualcosa che non conosce. Cosa sono l’autismo e la sindrome di Asperger?

    Cronaca

    Monreale, 23 ottobre 2018 - "Chi siamo? Siamo pieni di malattie nevrotiche, siamo pieni di autistici, l’autismo è la malattia del secolo. L’autismo non lo riconosci, per esempio è la sindrome di Asperger, è pieno di questi filosofi in televisione che hanno la sindrome di Asperger. Che è ..


  • “Incanto in una città del Mediterraneo”, la Corale internazionale della pace si esibirà in tre concerti

    Cronaca

    Palermo, 23 ottobre 2018 - In occasione della manifestazione “Incanto in una città del Mediterraneo” organizzata dall'Associazione Isola Felice, si svolgeranno i concerti della Corale internazionale della pace diretta dal maestro Manrico Signorini


  • San Giuseppe Jato, scontro tra una Fiat 600 e una Fiat Punto

    Cronaca


  • Rischio di forti precipitazioni domani sulla Sicilia, allerta arancione su Palermo

    Cronaca

    La Protezione Civile Regionale ha emanato un bollettino di allerta meteo Gialla e Arancione per domani sia per il rischio idrico sia per il rischio idro-geologico. Con riferimento alle precipitazioni, il Bollettino prevede “da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui versan..


  • Terremoto del ’68, Guzzo e Giuliano (FI): “Destinati 200mila euro per un depuratore che non vedrà mai luce”

    Cronaca

    Monreale, 22 ottobre 2018 - Con la delibera consiliare dell’11 giugno 2015 parte dei fondi destinati per le abitazioni colpite dal sisma del '68 veniva destinata per "mettere in funzione" un depuratore. A distanza di tre anni di quel depuratore non si parla più


  • Atletico Monreale. Venerdì la presentazione della squadra e della società alla città

    Cronaca

    Monreale, 22 ottobre 2018 - Si terrà Venerdì prossimo, alle 19.00, la presentazione dell’”Atletico Monreale”, la squadra di calcio a cinque impegnata nel campionato 2018/19 di serie D.


  • Taccuini di Viaggio, iniziato da piazza Guglielmo continuerà alla Madonna delle Croci e nelle chiese barocche

    Cronaca

    [gallery ids="80068,80067,80066,80065"] Monreale, 22 ottobre 2018 - Valorizzare e mettere a fuoco i luoghi spesso dimenticati o poco valorizzati,  è questo l’obiettivo della II edizione della manifestazione “Taccuini di viaggio-Monreale-Disegni e parole  Paesaggi, Monumenti, Giardi..


  • Monreale, nella notte cavallo lanciato in folle corsa lungo la Circonvallazione. Denunciati tre palermitani

    Cronaca

    Monreale, 22 ottobre 2018 - È accaduto nel week-end poco prima dell’alba, quando l’equipaggio di una gazzella del Nucleo Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Monreale stava transitando lungo la circonvallazione. All’altezza del raccordo di via Aldo Moro, in un tratto completamente al bu..


  • Monreale, associazioni animaliste a processo: nel 2014 occuparono il Comune per protesta

    Cronaca

    Palermo, 22 ottobre 2018 –È stata aperta e subito rinviata per difetto di notifica l’udienza, a carico di 8 attivisti di associazioni animaliste per i reati di occupazione di edificio pubblico e interruzione di servizio. Tra di essi l'esponente del movimento animalista la monrealese Silvan..


  • “Questa piazza verrà immediatamente ripulita. Verrà restituita agli abitanti di Aquino. Darò mandato ai tecnici per abbattere il muro e aprirla”. Parola di Piero Capizzi, ma era il 4 giugno 2014

    Cronaca

    [gallery ids="80009,80008,80007,80006,80005,80004,80003,80002,80001,80000,79999,79998,79997,79996,79995,79994,79993,79992"] Monreale, 22 ottobre 2018 - “Prometto la ristrutturazione della piazza e la pulizia della frazione”. Parola di Piero Capizzi, ma era il 4 giugno 2014 (<..


  • Lecce vs Palermo: 1-2. Vittoria meritata

    Cronaca

    Stadio Via del mare (Lecce), 22 ottobre 2018 - Stellone mette le firma ad una gara molto importante in chiave campionato con dei punti molto pesanti. A Lecce non è facile per nessuno portare via dei punti. Dimostrando molto coraggio e fiducia nei suoi ragazzi, Stellone schiera in porta Brignoli ..


  • Nicolò Mannino e Salvatore Sardisco ricevono la cittadinanza onoraria a Ravanusa

    Cronaca

    Ravanusa, 22 ottobre 2018 - Nicolò Mannino e Salvatore Sardisco, presidente e vice presidente del Parlamento della Legalità Internazionale, sono da oggi cittadini onorari del Comune di Ravanusa, il paese agrigentino non distante dalla Valle dei Templi dove Giovanni Paolo II lanciò l'anatema contr..


  • Volley: esordio casalingo della Primula

    Cronaca

    Monreale, 21 ottobre 2018 - Dopo la pausa estiva, sono ripartiti ieri i campionati federali di Pallavolo FIPAV che ha visto impegnata l’ASD PRIMULA di Monreale nel suo esordio casalingo durante i concentramenti dell’Under 14 Femminile. In un sabato pomeriggio v..


  • Monreale, è allarme topi? Troppi rifiuti per le strade e terreni abbandonati vicino le abitazioni. “Il comune intervenga”

    Cronaca

    Monreale, 21 ottobre 2018 - La notizia del dramma vissuto dalla signora monrealese costretta con i tre figli ad abbandonare nella notte la propria abitazione a causa della presenza dei topi ha fatto scatenare sui social una serie di reazioni che hanno fatto comprendere come la presenza dei roditori,..


  • Costantini: “Capizzi? Propaganda elettorale. Trasporti inefficienti, strade sporche, illuminazione pubblica carente, dissesto, imposizione fiscale ai massimi livelli”

    Cronaca

    Monreale, 21 ottobre 2018 - "I cittadini monrealesi, hanno appreso e conosciuto, attraverso le colonne del vostro giornale (Leggi qui) una sit..


  • Grisì, a breve lavori sulla SP 30. In arrivo finanziamento per 910 mila euro per gabbioni, cassonetti, terre rinforzate, cunette drenanti e asfalto

    Cronaca

    Grisì (Monreale), 20 ottobre 2018 - Sulla SP 30 - rende noto Massimiliano Lo Biondo - previsto un intervento grazie al finanziamento “Patto per il Sud”, di 910 mila euro totali. “Un obiettivo raggiunto grazie all’impegno della Provincia di Palermo. In particolare grazie al..


  • Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com