Oggi è 16/02/2019

Cronaca

Monreale nella IV edizione Festival delle Letterature Migranti

L’evento si inserisce all’interno delle manifestazioni culturali che si terranno a Palermo per Capitale italiana della Cultura. L’obiettivo è catalizzare significative presenze anche a Monreale

Pubblicato il 12 febbraio 2018

Monreale nella IV edizione Festival delle Letterature Migranti

Monreale, 12 febbraio 2018 – Si è insediato stamane in Sala Rossa il Comitato tecnico del Festival delle Letterature Migranti, per l’edizione ottobre 2018, alla presenza del Sindaco Piero Capizzi, dell’Assessore alla Cultura, Giuseppe Cangemi, di Maria Rita Fedele, consulente del Sindaco per la Cultura e di Davide Camarrone, giornalista RAI e direttore dell’omonima Associazione.

L’incontro è stato molto significativo per mettere a punto le proposte operative che sono state concertate tra gli intervenuti, ai fini della partecipazione della Città di Monreale alla quarta edizione del Festival, che si svolgerà a Palermo tra il 17 e il 21 ottobre prossimo. Questo evento è stato inserito nel ciclo delle manifestazioni culturali che si terranno a Palermo, Capitale italiana della Cultura per il 2018, con il buon proposito di poter catalizzare significative presenze anche a Monreale, prevedendo anche nel nostro territorio ospiti pregevoli del mondo della musica, dell’arte e della letteratura, già inseriti nel ciclo culturale degli eventi palermitani.

Fra i partecipanti all’incontro i rappresentanti del mondo ecclesiastico monrealese, fra cui don Nicola Gaglio, parroco della Cattedrale, don Giuseppe Ruggirello, Direttore della Biblioteca De Torres dell’Arcidiocesi di Monreale, don Giovanni Vitale, direttore dell’Archivio Storico diocesano, e Bianca Marchese per la Caritas e Centro di accoglienza profughi. Apprezzata è stata anche la partecipazione delle scuole del territorio monrealese, di ogni ordine e grado, che sono state rappresentate dalla dirigente Chiara Di Prima per la scuola Novelli, dalla professoressa Anna Badagliacca, per la Guglielmo II, dalla docente Daniela Battaglia per la Margherita di Navarra, dalla professoressa Giordano i Licei Basile-D’Aleo, in rappresentanza della scuola Antonio Veneziano la professoressa Romina Lo Piccolo, la docente l’anno scorso ha maturato un’esperienza in occasione dell’iniziativa Storie di Libri Palermo e Monreale. Sono intervenuti anche la dott.ssa Ignazia Ferraro, bibliotecaria del Comune di Monreale e la responsabile della Sezione cultura del Comune, dott.ssa Ivana Forzieri.

La curatrice dell’incontro, Maria Rita Fedele, ha introdotto brevemente il senso e il significato del Festival, che è quello di considerare il fenomeno migratorio sotto altra veste rispetto allo spostamento solo fisico. “Non migrano solo le persone  – ha detto Maria Rita Fedele – ma le loro idee, l’arte, la letteratura, la musica, migra anche la parola che si fa cultura dell’uomo e incontro e dialogo fra popoli diversi. Gli obiettivi verso cui far convergere le varie attività da proporre riguardano dunque la cultura dell’accoglienza e dell’ospitalità nonché il confronto e il riconoscimento del valore della diversità in una logica multiculturale, multireligiosa e multietnica”.

Il Direttore del Festival, Davide Camarrone, ha puntualizzato i seguenti temi attorno a cui potranno orientarsi le scuole nella delineazione delle loro proposte progettuali: “Dialoghi/Attraversamenti, “Lettere da vicino, “Meticciati, “Terre perse”, “Variazioni e fughe”. “Il Festival delle letterature migranti – ha spiegato il giornalista Rai Davide Cammarrone – nasce all’inizio del 2015, per valorizzare quanto di positivo vi è fra culture diverse, che possono e devono tornare oggi in un continuo e costante dialogo, nella convinzione che la letteratura si fa strumento trainante del valore delle diversità fra i popoli e della conservazione della loro memoria”.

Per il sindaco Piero Capizzi e l’assessore alla cultura è un vero onore per la città di Monreale ospitare un evento culturale di rilievo come questo e per tali ragioni, l’Amministrazione comunale si appresterà a sottoscrivere un protocollo d’Intesa con l’Associazione Culturale “Festival delle Letterature migranti”, definendo le procedure organizzative e tecniche necessarie alla realizzazione del programma che vede ancora una volta la città di Monreale lavorare in sinergia con la città di Palermo nell’ambito della valorizzazione anche dell’itinerario UNESCO Palermo arabo-normanna e le cattedrali di Monreale e Cefalù.

Ricevi tutte le news


Potrebbero interessarti anche:

  • “Popolari per Monreale”. Ecco i primi nomi della lista che sosterrà Piero Capizzi

    Cronaca

    Monreale, 16 febbraio 2019 - "Popolari per Monreale" è il nome di una delle liste elettorali che sosterranno alle prossime consultazioni la candidatura del sindaco uscente, Piero Capizzi. Ieri è stato ufficializzato il nome della lista e presentato il logo, elaborato da Ester Cuccia. La composizio..

    Continua a Leggere

  • Domani screening mammografico gratuito a Palermo, Corleone e Petralia Soprana

    Cronaca

    Monreale, 16 febbraio 2019 - Screening mammografico gratuito domani negli ospedali aderenti. L'Asp di Palermo ha deciso l'apertura domenicale per i Centri in cui è possibile effettuare l'indagine. La prevenzione è importante e questa iniziativa darà la possibilità di effettuare i control..

    Continua a Leggere

  • Roberto Gambino: “Sarò il candidato sindaco”. E conferma: “Se andiamo al ballottaggio vinceremo”

    Cronaca

    [gallery ids="92343,92342,92341,92340,92339,92338,92337,92332,92331,92330,92328,92327,92326"] Monreale, 15 febbraio 2019 - “Sarò il candidato sindaco”. Questo pomeriggio, all’interno di un’affollata aula consiliare, Roberto Gambino ha sciolto la riserva, visibilmente emo..

    Continua a Leggere

  • Operaio muore schiacciato, tragedia a San Cipirello

    Cronaca

    San Cipirello, 15 febbraio 2019 - È la terza in pochi giorni, ancora una

    Continua a Leggere

  • Incidente in via Pietro Novelli. Un malore improvviso gli fa perdere il controllo dell’auto

    Cronaca

    Monreale, 15 febbraio 2019 - Un malore, probabilmente un capogiro, lo ha colpito all’improvviso mentre era alla guida della sua auto insieme alla moglie. L'uomo di 62 anni, ha perso il controllo della Fiat Punto su cui viaggiava finendo fuori strada. La vettura è finita contro un tubo del metano ..

    Continua a Leggere

  • Ars, approvata la finanziaria. Salvata Riscossione Sicilia e i precari dei comuni in dissesto passano a Resais

    Cronaca

    Palermo, 15 febbraio 2019 - La finanziaria regionale è stata approvata nella notte. Come già accaduto molte altre volte in precedenza, l'esame del documento finanziario si è protratto fino a tarda ora e il voto finale è arrivato dopo le sette di mattina, con 44 voti a favore e 28 contrari. D..

    Continua a Leggere

  • Roberto Gambino candidato sindaco? Oggi scioglierà la riserva. La squadra sarà quasi tutta presente

    Cronaca

    Monreale, 15 febbraio 2019 - C’è molto interesse intorno all’incontro che si terrà questo pomeriggio in aula consiliare, nel corso del quale Roberto Gambino scioglierà la riserva in merito alla sua decisione di accettare l’invito a candidarsi a sindaco di Monreale. Una riserva mantenuta fin..

    Continua a Leggere

  • Chi è Salvatore Milano, già arrestato nel 2008 nell’operazione Perseo. Al maxiprocesso, Buscetta e Contorno lo indicavano quale socio occulto del marchio “Bagagli”

    Cronaca

    Palermo, 15 febbraio 2019 - È scattata questa mattina la confisca di svariati beni appartenuti a Salvatore Milano e Filippo Giardina, nei confronti dei quali il Tribunale ha anche disposto la sorveglianza speciale con obbligo di soggiorno in città, per 4 anni per il ..

    Continua a Leggere

  • Abbandono rifiuti e scarti edili, Lo Biondo (#OLTRE): “La mia proposta per prevenire il degrado del territorio”

    Cronaca

    Monreale, 15 febbraio 2019 - Ancora una proposta amministrativa arriva da Massimiliano Lo Biondo, candidato a sindaco alle prossime consultazioni del 28 aprile con la lista #OLTRE. Stavolta l’obiettivo è il contrasto all’abbandono selvaggio di rifiuti e scarti edili. “Necessario prevenire ..

    Continua a Leggere

  • Confiscati i 3 punti vendita Bagagli di Palermo e beni per 8 milioni di euro. Secondo la Procura sono riconducibili a Cosa Nostra

    Cronaca

    Palermo, 15 febbraio 2019 - L a Direzione Investigativa Antimafia ha eseguito questa mattina un decreto di confisca, emesso dal Tribunale di Palermo, nei confronti di Salvatore Milano, 66 anni, e Filippo Giardina, 66 anni. Le indagini su Milano e Giardina ebbero inizio..

    Continua a Leggere

  • Fondi a favore degli inquilini morosi incolpevoli. Ecco come accedere

    Cronaca

    Monreale, 15 febbraio 2019 - Scade il 31 dicembre 2019 il bando per accedere al “Fondo destinato agli inquilini morosi incolpevoli”. Il contributo riservato a favore del Comune di Monreale è destinato a sostenere i conduttori morosi al fine di prevenire gli sfratti. La somma sarà erogata in mo..

    Continua a Leggere

  • Scenari post-apocalittici in via Pio La Torre: topi, cani randagi, spazzatura e televisori rotti (FOTO)

    Cronaca

    [gallery ids="92216,92217,92218,92219,92220,92221"]

    Monreale, 14 febbraio 2019 - È capitato spesso, purtroppo, di parlare di rifiuti abbandonati, sporcizia e degrado, ma il caso di via Pio La Torre è uno dei più vergognosi. L’argomento è già stato trattato in a..

    Continua a Leggere

  • Branco di cani aggredisce due passanti in poche ore. È emergenza randagismo a Monreale

    Cronaca

    Monreale, 14 febbraio 2019 -Continua l’emergenza randagismo. Due nuovi episodi di aggressione, nel giro di poche ore, ai danni di due persone, si sono verificati a Monreale, nello specifico in via linea Ferrata nei pressi della galleria dove i cani stazionano da tempo. U..

    Continua a Leggere

  • Far West a Palermo, un giovane rapina una farmacia in via Villagrazia e fugge in auto

    Cronaca

    Palermo, 14 febbraio 2019 - Rapina a mano armata questa mattina a Palermo, dove in via Villagrazia un giovane munito di pistola ha fatto irruzione in un farmacia minacciando il titolare e alcuni clienti presenti. Non sono ancora totalmente chiare le dinamiche dell'accaduto, il tutto è avvenuto i..

    Continua a Leggere

  • Monreale, psicologa tra i banchi di scuola. La dott.ssa Gaia Albano incontrerà gli studenti per prevenire disturbi dell’alimentazione

    Cronaca

    Monreale, 14 febbraio 2019 - Negli ultimi giorni l’Assessore alla Pubblica Istruzione, Serena Potenza, ha incontrato presso la Sala Rossa del Comune di Monreale i dirigenti e i referenti delle scuole primarie, secondarie e superiori della città al fine di organizzar..

    Continua a Leggere

  • Ars, bocciato il “modello Portogallo”, è polemica. Miccichè: “Clima di ostilità”

    Cronaca

    Palermo, 14 febbraio 2019 - Stasera il Parlamento siciliano sarà impegnato nell'approvazione della legge di Stabilità regionale. La maggioranza in Aula da lunedì è andata sotto 4 volte e le polemiche hanno infiammato il Palazzo dei Normanni. Ieri i parlamentari si sono trovati ad affrontare u..

    Continua a Leggere

  • Al P. Novelli l’inaugurazione della Biblioteca Scolastica Innovativa. Le nuove tecnologie per avvicinare i giovanissimi e i meno giovani alla lettura

    Cronaca

    [gallery ids="92125,92126,92127,92128,92129,92130,92131,92132,92133,92134,92135,92136,92137,92138,92139,92140"] Monreale, 14 febbraio 2019 - "Ho imparato a leggere a cinque anni, nella classe di fratel Justiniano, nel Colegio de la Salle, a Cochabamba, in Bolivia. È la cosa più importante ..

    Continua a Leggere

  • “Comitato Pioppo comune autonomo”: “Capizzi, Caputo, Lo Biondo, Russo e il PD a favore? Ma nel 2010 si schierarono contro”

    Cronaca

    Monreale, 13 febbraio 2019 - Il progetto autonomista del “Comitato Pioppo comune autonomo” va avanti. I confini del nuovo territorio sono stati ben definiti. Includono un territorio ridotto rispetto al precedente progetto, ma con una popolazione decisamente accresciuta. In base ..

    Continua a Leggere

  • Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com