Oggi è 15/07/2018

Cronaca

Maschere, tradizione e folklore del Mediterraneo. Il liceo D’Aleo sfila per Palermo

Educarnival, la sfilata è stata un inno alla fusione di culture e tradizioni

Pubblicato il 12 febbraio 2018

Maschere, tradizione e folklore del Mediterraneo. Il liceo D’Aleo sfila per Palermo

Monreale, 12 febbraio 2018 – Ieri pomeriggio il liceo artistico Mario D’Aleo di Monreale, insieme ad altre scolaresche, ha preso parte all’iniziativa Educarnival coinvolgendo allievi, docenti e familiari. Le tematiche svolte dal liceo artistico Mario D’Aleo sono state “il mare” e “il Mediterraneo”, i ragazzi si sono cimentati nella ideazione e realizzazione dei propri costumi, hanno dato libero sfogo alla creatività mettendo insieme stoffe variopinte che identificavano inequivocabilmente la Sicilia ed il Mediterraneo raccontato attraverso il sole, il mare, i pesci. Inoltre gli studenti non hanno esitato a mettere l’accento, anche, su una nota alquanto dolente, che trasforma il mediterraneo troppo spesso in scenario di morte per gli immigrati che coi barconi cercano di raggiungere le nostre coste.

Gli allievi del corso serale, invece, si sono ispirati all’arte ottocentesca che vede “Il Gattopardo” protagonista, dipinto sulla stoffa di un costume ottocentesco, realizzato da Salvina Trafficante, allieva del terzo periodo del corso serale. La manifestazione si è radunata in piazza del Parlamento alle ore 15.00 per poi procedere lungo il corso Vittorio Emanuele e via Mqueda fino a piazza Verdi, dove il sindaco Leoluca Orlando ha salutato i protagonisti del colorato corteo fatto di studenti , docenti e famiglie. I partecipanti non si sono lasciati intimidire dalla pioggia che di tanto in tanto regalava qualche goccia ma, hanno spronato i ragazzi a intonare canzoni sempre più ritmate.

Educarnival a Palermo è un inno alla fusione di culture e tradizioni che si fondono negli obiettivi degli insegnanti e degli educatori che si fanno portavoce di una scuola che cambia e progredisce nel tempo, proiettandola nel futuro ma, nutrendola dei tesori del passato glorioso della nostra Terra, la Sicilia, crocevia di popolazioni sapienti che hanno messo radici nel nostro territori, intrecciando relazioni dal multiforme aspetto, dando vita ad un patrimonio inestimabile.

Il liceo artistico Mario D’Aleo ha voluto dare il suo contributo, aprendo le porte alla creatività e alla voglia di mettersi in gioco. La bellezza, la fantasia e lo studio della nostra letteratura hanno incoraggiato a tal punto gli allievi del corso serale, da convincerli ad accettare una sfida e cioè realizzare un abito, simbolo di un’epoca, che segnò il fasto e la decadenza degli ultimi nobili siciliani, all’indomani dell’unità d’Italia: I Gattopardi. Un grande impegno e un altrettanto grande spirito di squadra, sono stati la ricetta vincente per questi corsisti adulti che vogliono essere di esempio, con la loro fiducia in se stessi e la loro voglia di rimettersi in gioco, seppur non più adolescenti, per tutti coloro che non hanno avuto la possibilità di completare il loro percorso di studi ma che non sono ancora disposti a rinunciarci. Supportati da un energico team Docenti, gli allievi tutti, sono messi costantemente di fronte alla prospettiva di migliorarsi e trasformarsi in una risorsa che può e deve arricchire il panorama del nostro tessuto sociale con la bellezza, la tecnica, il coraggio e la forza di rimettersi in discussione, tutti i giorni.

Ricevi tutte le news


Potrebbero interessarti anche:

  • Aiutano i più bisognosi, nasce a Monreale una nuova realtà: “La Casa delle gioie”

    Cronaca

    Monreale, 15 luglio 2018 - Si occupano delle famiglie bisognose, sostengono le neo mamme ad organizzare l'arrivo del nascituro. Al momento non hanno una sede ma sperano di allestirla a breve, tra i loro programmi futuri é prevista anche l'apertura di una ludoteca, dove vorrebbero organizzare il dop..

    Continua a Leggere

  • Conferisci bottiglie e guadagni, accade a San Cipirello. Presto a Monreale e San Giuseppe Jato

    Cronaca

    San Cipirello, 15 luglio 2018 - A San Cipirello chi ricicla le bottiglie riceverà da oggi buoni spesa da utilizzare nei negozi convenzionati. Questo accada grazie a Legambiente Palermo. Obiettivo del piccolo centro jatino è quello di continuare a incrementare il record di raccolta differenziata..

    Continua a Leggere

  • Inferno tra Monreale e Altofonte. Pompieri, forestali e Protezione civile a lavoro fino a notte fonda

    Cronaca

    Monreale, 15 luglio 2018 - Ci sono volute diverse ore per domare le fiamme di un vasto incendio che si è sviluppato ieri tra i territori di Monreale e Altofonte. Il rogo, partito da Cozzo Paparina, in contrada Buttafuoco, nei pressi di Poggio San Francesco, è stato segnalato ai centralini dei v..

    Continua a Leggere

  • Verifica dei loculi al Cimitero di San Martino. Domani la consegna dei moduli

    Cronaca

    Monreale, 14 luglio 2018 - Continua a rimanere alta l'attenzione sul cimitero degli orrori di San Martino delle Scale.  Da domani alcuni volontari inizieranno a distribuire i moduli per la verifica dei loculi. Il gruppo sarà presente in piazza a San Martino e vicino l’ingresso del paese. ..

    Continua a Leggere

  • Corleone, maltrattava i bimbi all’asilo: maestra rinviata a giudizio

    Cronaca

    Corleone, 14 luglio 2018 - Con l'accusa di avere maltrattato i bambini di scuola materna, era stata sospesa dall'esercizio di pubblico ufficio una maestra. L'episodio era accaduto a Corleone dove i Carabinieri hanno hanno eseguito un'ordinanza di misura cautelare della sospensione dall'esercizi..

    Continua a Leggere

  • Incendio a Poggio Ridente. Evacuate alcune abitazioni

    Cronaca

    Palermo, 14 luglio 2018 - Intorno alle sette del mattino un Canadair è decollato dall'aeroporto di Trapani per un intervento antincendio su Poggio Ridente. Ancora in corso le operazioni.  L'incendio non è di vaste proporzioni, ma le fiamme lambiscono alcune abitazioni che per questo s..

    Continua a Leggere

  • San Cipirello, 18 sindaci vogliono impugnare l’ordinanza di Musumeci sull’avvio della differenziata

    Cronaca

    San Cipirello, 14 luglio 2018 - "Raccolta differenziata sì ma la Regione Siciliana ci metta nelle condizioni di farla, realizzando più impianti di raccolta". È il messaggio che spediscono 18 sindaci della provincia di Palermo al governatore della Sicilia Nello Musumeci dopo che ieri si sono riuni..

    Continua a Leggere

  • L’importanza dei tavolini da salotto: perché è importante non sottovalutarli

    Cronaca

    Nella scelta di un tavolino da salotto, sono cinque i principali aspetti che meritano di essere valutati in vista di un acquisto indovinato e soddisfacente: le dotazioni, l'identità cromatica, i materiali, le dimensioni e il design. Tra soluzioni tradizionali e alternative mod..

    Continua a Leggere

  • Il Movimento «Il Mosaico» si riempie di tessere. I nomi dei gruppi di lavoro

    Cronaca

    Monreale, 13 luglio 2018 - Si è tenuto martedì 10 luglio, a Chiasso Cavallaro, un primo incontro pubblico del Movimento Il Mosaico in cui gli iscritti e i simpatizzanti hanno avuto ..

    Continua a Leggere

  • Piazzale Candido, il centro di raccolta sotto casa ma i rifiuti vengono lasciati per strada

    Cronaca

    Monreale, 13 luglio 2018 - Cumuli di immondizia a due passi dalla postazione mobile di piazzale Candido. Succede a Monreale nelle vicinanze di via Venero, dove questa mattina gli operatori della ditta Mirto hanno trovato una discarica di sacchetti, nonostante il centro d..

    Continua a Leggere

  • Un luogo speciale che si chiama Cidma

    Cronaca

    Corleone, 13 luglio 2018 - A Corleone, a casa nostra, c’è un posto insolito e affollato che si chiama C.I.D.M.A. Il giorno della sua inaugurazione, il 12 dicembre del 2000, io avevo appena nove anni e un compito importante per l’occasione: ero stata scelta tra i miei compagni per omaggiare il ..

    Continua a Leggere

  • 394° Festino Santa Rosalia, gli eventi di venerdì 13 luglio

    Cronaca

    Palermo, 13 luglio 2018. Ecco il programma completo della quarta giornata del 394esimo Festino di Santa Rosalia, inserito nel programma di Palermo Capitale della Cultura 2018 e diretto da Lollo Franco e Letizia Battaglia.

    L’organizzazi..

    Continua a Leggere

  • “Ci aspettavamo l’assoluzione”. L’intervista al poliziotto Guido Ferrante

    Cronaca

    Monreale, 13 luglio 2018 - “Bisogna andare avanti, non bisogna arrendersi”. Il giorno dopo la sentenza di condanna a 6 anni, il poliziotto monrealese Guido Ferrante è ancora incredulo. Assieme all’avvocato Luca Benedetto Inzerillo si aspettava..


  • Monreale, abbandonati in campagna 10 cuccioli, ora cercano una casa (LE IMMAGINI)

    Cronaca

    [gallery ids="70616,70615,70614,70613,70612,70611,70610,70609,70608"] Monreale, 13 luglio 2018 - Messi in una scatola e abbandonati nelle campagne di Ficuzza. Si tratta di 10 cuccioli di meticcio, di cui 7 hanno meno di 20 giorni di vita. Lunedì è stata la Guardia forestale a trovare gli animal..


  • Caputo: “Ridotti gli ingressi al Chiostro. Amministrazione comunale, priva di prestigio, autorevolezza e strategia in tema di turismo”

    Cronaca

    Monreale, 13 luglio 2018 – “Storie di ordinario caos in una Monreale oramai priva di guida amministrativa e senza una precisa strategia turistica”. La critica è mossa da Salvino Caputo, rappresentante del Movimento Orgoglio Siciliano, che non nasconde la sua intenzione di rientrare in prima p..


  • Condannato a sei anni il poliziotto monrealese Guido Ferrante

    Cronaca

    Monreale, 12 luglio 2018 - Condannato in primo grado a sei anni il poliziotto monrealese Guido Ferrante, accusato di favoreggiamento aggravato e omessa denuncia di reato. Il tribunale di Palermo, presidente Bruno Fasciana, ha accolto le richieste del PM Amelia Luise. Secondo l’accusa l’agente de..


  • Roghi a Monreale e Piana degli Albanesi. Intervengono un canadair e un elicottero

    Cronaca

    Monreale, 12 luglio 2018 - Giornata caratterizza da caldo e, come di consueto, da diversi roghi in provincia di Palermo. Nel Monrealese, in oartsono stati due gli incendi su cui sono intervenuti gli uomini del servizio antincendio boschivo dei forestali. Il primo rogo è stato segnalato nei pr..


  • Premier League inglese: quote e pronostici sulle più accreditate vincitrici della prossima edizione

    Cronaca

    12 luglio 2018 - L’avventura della nazionale inglese ai mondiali finisce ancora una volta in semifinale, esattamente come 28 anni fa ai Mondiali di Italia ‘90.  Gli artefici dell’eliminazione di Kane e compagni sono stati i croati guidati da Dalic, che grazie a un gol dell’inesauribi..


  • Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com