Oggi è 23/10/2018

In Evidenza

Vernice sul basolato? Sovrintendenza e municipale smentiscono Caputo: «Tutto regolare»

In casi come quello di Monreale la Sovrintendenza non è tenuta ad intervenire e c’è anche un precedente

Pubblicato il 11 febbraio 2018

Vernice sul basolato? Sovrintendenza e municipale smentiscono Caputo: «Tutto regolare»

Monreale, 11 febbraio 2018 – Non poche sono state le polemiche che ha suscitato la scelta dell’assessore monrealese Geri Valerio di dare mandato ai tecnici comunali di disegnare, utilizzando della vernice, la segnaletica orizzontale in alcuni punti del basolato del centro storico di Monreale. La vicenda ha scatenato l’ira di numerosi cittadini e di qualche ex amministratore. Tra questi anche Salvino Caputo di Orgoglio monrealese e dirigente della Lega-Salvini Premier. L’ex deputato regionale, parlando di «devastazione del patrimonio monumentale da parte dell’amministrazione comunale», ha annunciato l’intenzione di presentare un esposto per danni e una richiesta alla Soprintendenza ai Beni Culturali e Architettonici per appurare «se questa ha espresso il parere per la posa di vernici sulle strade e sulle piazze del centro storico».

Anche sui social se ne sono lette di tutti i colori. Pareri contrastanti si sono succeduti, innescando una querelle che a tutt’oggi ancora non si è placata. C’è chi asserisce che la segnaletica vada posta anche sul lastricato del centro storico, c’è chi risponde puntando il dito e indicando tutto ciò come un vero e proprio scempio a danno dei luoghi e del basolato stesso.

Eppure ciò che si vede a Monreale non è un caso sporadico. Nei centri storici di molte grandi città la segnaletica orizzontale è presente in tutte le sue forme. Per capire se ci sono delle normative che regolano la segnaletica orizzontale nei centri storici abbiamo contattato l’ufficio Unita Operativa di base per i Beni Architettonici Storico Artistici della Soprintendenza della Regione Siciliana. «Ciò che riguarda la segnaletica orizzontale – dicono dalla Sovrintendenza – fa riferimento al solo codice della strada, noi non abbiamo nessuna voce in capitolo rispetto alla segnaletica compresa quella verticale, almeno che non riguardi il loro posizionamento sulle mura di edifici storici». Il decreto legislativo N°42 del 2004 arti. 49 recita infatti così: «Art.1. E’ vietato collocare o affiggere cartelli o altri mezzi di pubblicità sugli edifici e nelle aree tutelati come beni culturali. Il collocamento o l’affissione possono essere autorizzati dal soprintendente qualora non danneggino l’aspetto, il decoro o la pubblica fruizione di detti immobili. L’autorizzazione è trasmessa, a cura degli interessati, agli altri enti competenti all’eventuale emanazione degli ulteriori atti abilitativi». In casi come quello di Monreale la Sovrintendenza non è tenuta ad intervenire e c’è anche un precedente. La questione era già stata affrontata in passato. Prova ne è una nota inviata dal corpo di polizia municipale alla Sovrintendenza, con protocollo numero 14734 del giugno 2013.

Abbiamo sentito sulla questione il Comandante della Polizia Municipale, Luigi Marulli. «La Sovrintendenza ai Beni Culturali ha competenza solo sulla pubblicità e sui segnali turistici – precisa il comandante Marulli a Filodiretto -. Il Codice della strada assegna invece alla Polizia Municipale competenza in materia di segnaletica orizzontale e verticale». Il Comandante afferma con fermezza, smentendo dunque le affermazioni di Caputo, che l’intervento di ripristino delle strisce pedonali non ha deturpato la pavimentazione. Definita storica anche se in parte risale al 2006. «Le vernici utilizzate – dichiara Marulli – sono eliminabili, non contengono sostanze gommose, sono prodotti certificati dal Ministero». «Le uniche strisce che abbiamo rivisto cambiandone il colore – continua l’ufficiale – sono quelle all’ingresso di via Umberto I con due stalli per carico e scarico merci. L’intento è di impedire agli autocarri di entrare in piazza e farli ridiscendere a Palermo. Le strade sono troppo strette per gli autocarri». Sono state anche istituite soste regolamentata, non a pagamento per i primi 15 minuti. «La decisione – spiega Marulli – è stata presa dopo avere consultato l’Associazione dei Commercianti (ACM). Abbiamo loro presentato il piano traffico, e verranno adottate nuove misure per regolamentare il traffico in piazza Vittorio Emanuele. Abbiamo tenuto conto dei stakeholder, i portatori di interessi, quali farmacie, uffici, esercizi pubblici».

Ricevi tutte le news

enzo

naturalmente nessuno si occupa delle transenne che limitano l’accesso agli aventi diritto e disabili contravvenendo alle leggi dello stato

11 febbraio 2018 | 10:49 | Rispondi

Potrebbero interessarti anche:

  • Turismo a Monreale e dove trovarlo. La parola ai visitatori e agli operatori turistici 

    In Evidenza

    Monreale, 23 ottobre 2018 - Dal 2015 Monreale è entrata a far parte dell’Itinerario arabo-normanno e il Duomo di Santa Maria Nuova è inserito nella Lista del patrimonio dell’umanità. Questa onorificenza ha sicuramente incrementato il già nutrito flusso di tu..

    Continua a Leggere

  • Tre colpi in tre giorni. Rapinatore seriale finisce in carcere

    In Evidenza

    Palermo, 23 ottobre 2018 - In pochi giorni aveva effettuato tre rapine, a danno di una banca, di un ufficio postale e di un supermercato. Una attività intensa, quella di Francesco Vitale, 40enne, bloccata però dai Carabinieri del nucleo operativo della Compagnia di San Lorenzo. Un..

    Continua a Leggere

  • Beppe Grillo (stra)parla di qualcosa che non conosce. Cosa sono l’autismo e la sindrome di Asperger?

    In Evidenza

    Monreale, 23 ottobre 2018 - "Chi siamo? Siamo pieni di malattie nevrotiche, siamo pieni di autistici, l’autismo è la malattia del secolo. L’autismo non lo riconosci, per esempio è la sindrome di Asperger, è pieno di questi filosofi in televisione che hanno la sindrome di Asperger. Che è ..


  • “Incanto in una città del Mediterraneo”, la Corale internazionale della pace si esibirà in tre concerti

    In Evidenza

    Palermo, 23 ottobre 2018 - In occasione della manifestazione “Incanto in una città del Mediterraneo” organizzata dall'Associazione Isola Felice, si svolgeranno i concerti della Corale internazionale della pace diretta dal maestro Manrico Signorini


  • San Giuseppe Jato, scontro tra una Fiat 600 e una Fiat Punto

    In Evidenza


  • Rischio di forti precipitazioni domani sulla Sicilia, allerta arancione su Palermo

    In Evidenza

    La Protezione Civile Regionale ha emanato un bollettino di allerta meteo Gialla e Arancione per domani sia per il rischio idrico sia per il rischio idro-geologico. Con riferimento alle precipitazioni, il Bollettino prevede “da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui versan..


  • Terremoto del ’68, Guzzo e Giuliano (FI): “Destinati 200mila euro per un depuratore che non vedrà mai luce”

    In Evidenza

    Monreale, 22 ottobre 2018 - Con la delibera consiliare dell’11 giugno 2015 parte dei fondi destinati per le abitazioni colpite dal sisma del '68 veniva destinata per "mettere in funzione" un depuratore. A distanza di tre anni di quel depuratore non si parla più


  • Atletico Monreale. Venerdì la presentazione della squadra e della società alla città

    In Evidenza

    Monreale, 22 ottobre 2018 - Si terrà Venerdì prossimo, alle 19.00, la presentazione dell’”Atletico Monreale”, la squadra di calcio a cinque impegnata nel campionato 2018/19 di serie D.


  • Taccuini di Viaggio, iniziato da piazza Guglielmo continuerà alla Madonna delle Croci e nelle chiese barocche

    In Evidenza

    [gallery ids="80068,80067,80066,80065"] Monreale, 22 ottobre 2018 - Valorizzare e mettere a fuoco i luoghi spesso dimenticati o poco valorizzati,  è questo l’obiettivo della II edizione della manifestazione “Taccuini di viaggio-Monreale-Disegni e parole  Paesaggi, Monumenti, Giardi..


  • Monreale, nella notte cavallo lanciato in folle corsa lungo la Circonvallazione. Denunciati tre palermitani

    In Evidenza

    Monreale, 22 ottobre 2018 - È accaduto nel week-end poco prima dell’alba, quando l’equipaggio di una gazzella del Nucleo Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Monreale stava transitando lungo la circonvallazione. All’altezza del raccordo di via Aldo Moro, in un tratto completamente al bu..


  • Monreale, associazioni animaliste a processo: nel 2014 occuparono il Comune per protesta

    In Evidenza

    Palermo, 22 ottobre 2018 –È stata aperta e subito rinviata per difetto di notifica l’udienza, a carico di 8 attivisti di associazioni animaliste per i reati di occupazione di edificio pubblico e interruzione di servizio. Tra di essi l'esponente del movimento animalista la monrealese Silvan..


  • “Questa piazza verrà immediatamente ripulita. Verrà restituita agli abitanti di Aquino. Darò mandato ai tecnici per abbattere il muro e aprirla”. Parola di Piero Capizzi, ma era il 4 giugno 2014

    In Evidenza

    [gallery ids="80009,80008,80007,80006,80005,80004,80003,80002,80001,80000,79999,79998,79997,79996,79995,79994,79993,79992"] Monreale, 22 ottobre 2018 - “Prometto la ristrutturazione della piazza e la pulizia della frazione”. Parola di Piero Capizzi, ma era il 4 giugno 2014 (<..


  • Lecce vs Palermo: 1-2. Vittoria meritata

    In Evidenza

    Stadio Via del mare (Lecce), 22 ottobre 2018 - Stellone mette le firma ad una gara molto importante in chiave campionato con dei punti molto pesanti. A Lecce non è facile per nessuno portare via dei punti. Dimostrando molto coraggio e fiducia nei suoi ragazzi, Stellone schiera in porta Brignoli ..


  • Nicolò Mannino e Salvatore Sardisco ricevono la cittadinanza onoraria a Ravanusa

    In Evidenza

    Ravanusa, 22 ottobre 2018 - Nicolò Mannino e Salvatore Sardisco, presidente e vice presidente del Parlamento della Legalità Internazionale, sono da oggi cittadini onorari del Comune di Ravanusa, il paese agrigentino non distante dalla Valle dei Templi dove Giovanni Paolo II lanciò l'anatema contr..


  • Volley: esordio casalingo della Primula

    In Evidenza

    Monreale, 21 ottobre 2018 - Dopo la pausa estiva, sono ripartiti ieri i campionati federali di Pallavolo FIPAV che ha visto impegnata l’ASD PRIMULA di Monreale nel suo esordio casalingo durante i concentramenti dell’Under 14 Femminile. In un sabato pomeriggio v..


  • Monreale, è allarme topi? Troppi rifiuti per le strade e terreni abbandonati vicino le abitazioni. “Il comune intervenga”

    In Evidenza

    Monreale, 21 ottobre 2018 - La notizia del dramma vissuto dalla signora monrealese costretta con i tre figli ad abbandonare nella notte la propria abitazione a causa della presenza dei topi ha fatto scatenare sui social una serie di reazioni che hanno fatto comprendere come la presenza dei roditori,..


  • Costantini: “Capizzi? Propaganda elettorale. Trasporti inefficienti, strade sporche, illuminazione pubblica carente, dissesto, imposizione fiscale ai massimi livelli”

    In Evidenza

    Monreale, 21 ottobre 2018 - "I cittadini monrealesi, hanno appreso e conosciuto, attraverso le colonne del vostro giornale (Leggi qui) una sit..


  • Grisì, a breve lavori sulla SP 30. In arrivo finanziamento per 910 mila euro per gabbioni, cassonetti, terre rinforzate, cunette drenanti e asfalto

    In Evidenza

    Grisì (Monreale), 20 ottobre 2018 - Sulla SP 30 - rende noto Massimiliano Lo Biondo - previsto un intervento grazie al finanziamento “Patto per il Sud”, di 910 mila euro totali. “Un obiettivo raggiunto grazie all’impegno della Provincia di Palermo. In particolare grazie al..


  • Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com