Oggi è 19/04/2018

Cronaca
“Monreale dolcissima”, prima edizione della sagra del gelato e della pasticceria monrealese, si terrà il 7 e l’8 aprile

Monreale, l’Arcivescovo Pennisi incontra i commercianti. Proposte concrete per lo sviluppo turistico della città Unesco

Accoglienza, servizi ai turisti, pianificazione anticipata degli eventi e campagna promozionale. L’incontro si trasforma in un tavolo tecnico. Annunciate le prossime iniziative

Pubblicato il 8 febbraio 2018

Monreale, l’Arcivescovo Pennisi incontra i commercianti. Proposte concrete per lo sviluppo turistico della città Unesco

Monreale 8 febbraio 2018 – Hanno risposto con molto calore all’invito rivolto loro dall’Arcivescovo di Monreale, S. E. Michele Pennisi. Una cinquantina di commercianti di Monreale ieri sera hanno incontrato l’alto prelato per un momento di confronto e di condivisione delle problematiche della città. Si è così parlato di commercio, di turismo, ma anche di microcriminalità e di problemi sociali. 

Filippo Tusa, presidente dell’associazione dei commercianti (ACM), si è soffermato sul percorso fatto negli anni dall’associazione, che, pur avendo vissuto momenti difficili e di sconforto, è riuscita a mettere insieme tante singole individualità, al fine di avviare un lavoro sinergico. “I risultati ci sono, oggi rappresentiamo quasi tutti i settori del commercio monrealese. Rappresentiamo l’economia della città. I cambiamenti ci sono stati”. Tusa, pur non ignorando la mancanza di infrastrutture adeguate a supportare il sistema commerciale, ha rimarcato l’importanza di costruire un ponte con le istituzioni. Ed interlocutore privilegiato è stata in questi anni la chiesa di Monreale. “Abbiamo sempre potuto contare sul suo sostegno, in particolare su quello dell’arcivescovo e di Don Nicola Gaglio, parroco della Cattedrale”.

Mons. Pennisi ha espresso tutta la sua vicinanza ai commercianti monrealesi, consapevole della crisi che colpisce il loro settore, in una città difficile.

Monreale, nonostante la sua vocazione turistica, risulta priva di servizi essenziali

Ha evidenziato quanta importanza rivesta per gli imprenditori monrealesi fare squadra, e ha valorizzato il tema dell’accoglienza nei confronti dei turisti: “Voi rappresentate il biglietto da visita per i visitatori, che tramite voi si creano la prima immagine della città. Fatevi promotori nei confronti dell’amministrazione di progetti, iniziative, idee nuove per attrarre turisti, che costituiscono un’opportunità per la città”. L’Arcivescovo ha riconosciuto il lavoro fatto dai commercianti, che hanno contribuito più volte a migliorare l’immagine della città, a loro spese. Si è soffermato anche ad analizzare brevemente le lacune di una città che, nonostante la sua vocazione turistica, risulta priva di servizi essenziali. Bagni pubblici inesistenti, scalinata di via Torres da rendere più dignitosa in quanto ingresso principale alla città per i turisti, viabilità da migliorare, sono solo alcuni esempi.

La sinergia e la collaborazione della chiesa si è concretizzata nell’organizzazione di manifestazioni, a carattere ecclesiale, che attirano molti visitatori. “I nostri indicatori dicono che i turisti sono aumentati”. Il chiostro ha registrato una crescita di 35.000 visitatori da quando viene gestito da una società, la Coopculture, che ha avviato una gestione imprenditoriale del sito, partecipando ad incontri nazionali e internazionali per promuovere la città.

Anche Don Nicola Gaglio ha spiegato come l’affidamento a questa grossa società, che già gestisce il Colosseo e la Vale dei Templi di Agrigento, ha permesso al sito di esprimere al meglio le sue potenzialità. Il parroco della Cattedrale ha anticipato che tra giugno e luglio verrà installata la mostra di Jan Fabre, scultore belga di fama mondiale, quindi capace di esercitare un grande richiamo di pubblico.

Anche Gaglio si è soffermato sul tema dell’accoglienza. “È stata l’accoglienza dell’arcivescovo a convincere gli stilisti Dolce & Gabbana a presentare a Monreale la sfilata. La stessa accoglienza apprezzata dallo scultore Faber che ha accettato di esporre qui”. 

Un’accoglienza che si declina anche nel sopperire ai disservizi comunali. La disponibilità dei servizi igienici del museo diocesano per i turisti disabili ne è un esempio.

“Monreale dolcissima”, prima edizione della sagra del gelato e della pasticceria monrealese, si terrà il 7 e l’8 aprile

L’incontro di ieri si è a tratti trasformato in un tavolo tecnico dove, senza oscurare l’importanza di instaurare una fattiva collaborazione con l’amministrazione comunale, si è parlato di come intervenire praticamente per fare sviluppare l’industria del turismo nella città targata Unesco. Mons. Pennisi ha sottolineato la necessità di avviare una programmazione delle manifestazioni con un certo anticipo, così da inserirle in un piano di comunicazione e presentarle in tempo agli operatori turistici. Il rilancio della Settimana di Musica Sacra si muoverà in questa direzione. La programmazione adesso sarà triennale e sono state già definite le date della prossima edizione che si terrà ad ottobre.

Il 19 e il 20 maggio si terrà la “Sagra del pane”

Il parrucchiere Lo Coco ha sollevato anche l’esigenza di recuperare l’enorme bacino di visitatori palermitani, “che quando ero ragazzino affollavano ogni domenica il belvedere e il centro storico”, e di intercettare le migliaia di visitatori che inonderanno nei prossimi mesi Palermo, Capitale Italiana della Cultura 2018. “Si prevede un aumento del turismo su Palermo del 60%. Ma dobbiamo mettere mano al portafogli per investire sulla comunicazione e sulla promozione. Senza sperare che il comune ci supporti”.

Durante il confronto sono state anche anticipate le prossime manifestazioni organizzate dall’ACM. “Monreale dolcissima”, prima edizione della sagra del gelato e della pasticceria monrealese, si terrà il 7 e l’8 aprile. Stand di artigiani monrealesi del settore verranno allestiti dal “Canale” fino a via Roma. Invece il 19 e il 20 maggio si terrà la “Sagra del pane”, giunta alla sua seconda edizione.

Ricevi tutte le news


Potrebbero interessarti anche:

  • «Mai più monrealesi». Non si ferma l’iter per l’annessione a San Giuseppe Jato. Presto il referendum

    Cronaca

    Monreale, 19 aprile 2018 - Monreale vuole tenersi stretto il proprio territorio. Le dichiarazioni dell’assessore Santo D’Alcamo prima, quelle del sindaco Piero Capizzi poi e la votazione del Consiglio comunale lo hanno chiarito. Le sitituzioni monrealesi sono contrarie al progetto di riordino te..

    Continua a Leggere

  • Opere abusive, 100 immobili abusivi a Monreale. 5 milioni di contributi per i Comuni per la demolizione. Ma servono le richieste

    Cronaca

    Monreale, 19 aprile 2017 - A Monreale sono più di 100 gli immobili abusivi che non possono essere regolarizzati per assenza di risorse necessarie agli interventi di demolizione. Ma in realtà una soluzione ci sarebbe ed è prevista dalla Legge 205 del 2017. Con il comma 26 è stato..

    Continua a Leggere

  • Fontana dell’Abbeveratoio, in settimana l’intervento dei rocciatori

    Cronaca

    Monreale, 19 aprile 2018 -Dopo il sopralluogo dei vigili del fuoco avvenuto a marzo scorso nella parte sovrastante la fontana dell'Abbeveratoio, ieri mattina c’è stato l’intervento dei tecnici del Dipartimento della Protezione civile. Previsto per i giorni a seguire l'arrivo dei rocciatori che ..

    Continua a Leggere

  • Peppino Impastato. Domani al Casa Cultura Santa Caterina la presentazione del libro di Salvo Vitale

    Cronaca

    Monreale, 19 aprile 2018 - Era di passaggio. Cronache, curiosità, articoli su Peppino Impastato. È questo il titolo del libro che verrà presentato domattina, presso la biblioteca comunale Casa Cultura Santa Caterina, alle ore 10,00. Un libro sulla storia di Peppino Impastato scritto da chi..

    Continua a Leggere

  • XIII Concorso nazionale “Tricolore Vivo”. Domattina a Monreale la premiazione

    Cronaca

    Monreale, 19 aprile 2018 - Si terrà domani mattina, presso l’Aula Consiliare “Biagio Giordano” del complesso monumentale di Monreale Guglielmo II, la Cerimonia di premiazione del XIII Concorso nazionale “Tricolore Vivo”. La manifestazione solenne vedrà la partecipazione di un numeroso pu..

    Continua a Leggere

  • A Monreale il Grande…macello. Chi vuoi nominare?

    Cronaca

    ..

    Continua a Leggere

  • Donna di 37 anni muore dopo essere stata dimessa tre volte

    Cronaca

    Monreale, 18 aprile 2018 - Sabato sera a trasportarla all'Ingrassia di corso Calatafimi sono stati i sanitari del 118. Simona Lorico 37 anni accusava un forte dolore al petto e problemi di respirazione. L'indomani, preoccupata, ha avvertito gli stessi sintomi e ha chiesto alla ..

    Continua a Leggere

  • L’Abbazia di San Martino delle scale dal 2016 attende il collaudo

    Cronaca

    Monreale, 18 aprile 2018 -L'Ala Settecentesca del Monastero di San Martino delle Scale attende il collaudo da parte della Sovrintendenza, nonostante i lavori di restauro siano terminati nel 2016. Le infiltrazioni d'acqua e l'umidità stanno danneggiando il bene ancor prima della sua attesa riap..

    Continua a Leggere

  • Via Cappuccini, una buca profonda costringe le auto a pericolosi slalom

    Cronaca

    Monreale, 18 aprile 2018 - In via Cappuccini una buca in espansione è diventata un per..

    Continua a Leggere

  • Festa del SS. Crocifisso, dal 28 aprile al 4 maggio: bande musicali, sfilate di carretti siciliani e spettacoli canori

    Cronaca

    Monreale, 18 aprile 2018 - Dopo il successo dello scorso anno il sindaco di Piero Capizzi ha voluto indire una conferenza stampa, che si è svolta oggi in Sala Rossa per ringraziare tutti coloro che a vario titolo hanno contribuito alla realizzazione del

    Continua a Leggere

  • Toti Gullo: “Passeremo alla storia per il dissesto finanziario, per la perdita del patrimonio. Qualcuno rema contro il sindaco”

    Cronaca

    Monreale, 18 aprile 2018 - I lavori d’aula di ieri sera, durante la seduta del consiglio comunale, hanno mostrato nuovamente il consigliere di maggioranza Toti Gullo sferrare attacchi contro alcuni esponenti del governo comunale, che farebbero, a suo giudizio, i furbetti.  ..

    Continua a Leggere

  • Obbligo di chiusura per almeno 2 domeniche al mese dei panificatori. Forza Italia: il comune applichi la deroga

    Cronaca

    Monreale, 18 aprile 2018 - Obbligo di chiusura di due domeniche al mese per i panificatori. La notizia, riportata in queste colonne lunedì scorso, ha sollevato una serie di preoccupazioni tra gli addetti del settore. Per Monreale, che il prossimo mese si appresta a ripetere la sagr..

    Continua a Leggere

  • Cittadella vs Palermo 0-0. Rosanero terzi in classifica. Si presenta lo spettro dei play off

    Cronaca

    Stadio Piercesare Tombolato, 18 aprile 2018 - Il Palermo torna dal Veneto con un misero punto che ha il sapore della sconfitta in virtù delle vittorie di Parma e Frosinone. Adesso si ritrova terzo in classifica con lo spettro dei play off. Il Palermo messo in Campo da Tedino ci è parso spento e..

    Continua a Leggere

  • Comitato Pioppo Comune: Capizzi fu contro il referendum per la costituzione del comune di Pioppo

    Cronaca

    Monreale, 18 aprile 2018 - Riceviamo e pubblichiamo la seguente nota inviata dal Comitato Pioppo Comune: "Il Sindaco Piero Capizzi, intervenendo ieri sera al consiglio comunale sul punto all'ordine del giorno "progetto di riordino dei confini territoriali dei comuni di San Giuseppe Jato ..


  • Dammusi, Signora, Bommarito e Ginestra a San Giuseppe Jato? Il consiglio comunale respinge la proposta

    Cronaca

    Monreale, 18 aprile 2017 - Con il solo voto contrario del Movimento 5 Stelle, il consiglio comunale di Monreale ha respinto la proposta deliberativa sul riordino dei confini territoriali, finalizzata ad assegnare al comune di San Giuseppe Jato un’area di 2.154,88 ettari. Poco meno del 5% del terri..


  • Nella villa di Vito Priolo nascerà un centro per la vigilanza ambientale

    Cronaca

    Monreale, 17 aprile 2018 - La villa che era di proprietà di Vito Priolo, poi confiscata e passata sotto l'egida del comune di Monreale, è stata consegnata alle guardie Ecozofile per la vigilanza ambientale e la lotta al randagismo che ospiterà anche la sede della pro-loco di San Martino, una bibl..


  • La Marathon Monreale in Polonia per la Maratona internazionale di Cracovia.

    Cronaca

    Monreale, 17 aprile 2018 - La Marathon Monreale vola in Polonia per  partecipare a un evento sportivo dal sapore internazionale. Domenica prossima, la Marathon Monreale parteciperà con cinque atleti alla maratona internazionale di Cracovia. A Partecipare alla gara saranno Nino Lo Iacon..


  • Scavi e buche non ricoperti tra Via Domenico Caruso e Via Nicolò Spedalieri

    Cronaca

     
    Monreale, 17 aprile 2018 - A marzo scorso ..


  • Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com