Oggi è 25/02/2018

Cronaca

La Rocca (vicaria dell’I.C.S.Guglielmo): “Noi siamo una SCUOLA, non 5 plessi da smembrare”

“Cattiverie, faziosità ed inesattezze. Discussione sfruttata per fini elettorali. Abbiamo costruito una nostra vision di scuola con sacrificio, spirito di abnegazione”

Pubblicato il 31 gennaio 2018

La Rocca (vicaria dell’I.C.S.Guglielmo): “Noi siamo una SCUOLA, non 5 plessi da smembrare”

Monreale, 31 gennaio 2018 – Pubblichiamo integralmente un comunicato inviato dalla docente vicaria dell’I.C.S.Guglielmo, la Prof.ssa Liliana La Rocca, sulla questione relativa all’accorpamento dell’istituto.

Scrivo da cittadina, ma soprattutto da docente, nel senso più profondo del termine e anche da docente vicaria dell’I.C.S.Guglielmo, nella quale “vivo” dal 1994.

Finora non ho voluto mischiarmi a tutte le cattiverie, faziosità ed inesattezze che sono state dette da chi della scuola non sa niente e che la scuola non “fa” ogni giorno, ma, adesso, ho sentito un bisogno irrefrenabile di esprimere il mio pensiero.

Avete reso la discussione un agone politico cercando di sfruttarlo per i prossimi fini elettorali, minimizzando tutto con la parola “accorpamento”: “S’ha da fare”, per alcuni, “Non s’ha da fare”, per altri, questi ultimi, addirittura, considerando una buona notizia o commentando con un “mi piace” il congelamento (Regionale e non Monrealese) del piano di dimensionamento.

Nessuno, comunque, ha tenuto conto di noi, comunità di pratica dell’I.C.S. Guglielmo II, che abbiamo costruito una nostra vision di scuola con sacrificio, spirito di abnegazione, senso profondo di appartenenza e sfida a tutte le difficoltà strutturali che i 5 plessi del nostro istituto vivono ogni giorno. Nessuno si è preoccupato del nostro Dirigente Scolastico Claudio Leto e della nostra competente e amatissima DSGA che già l’anno scorso hanno perso la titolarità sulla nostra scuola; nessuno si è ricordato dei nostri colleghi che sono stati costretti a chiedere a malincuore trasferimento, perché, a 50 anni e più, girare di scuola in scuola non è gratificante o agevole; né si è preoccupato di docenti storici del nostro istituto che anche quest’anno completano il loro orario di servizio da un’altra parte.

Noi abbiamo pianto quando i nostri colleghi di una vita sono andati via e anche loro, lo so per certo! Noi, docenti della sede e di San Martino, siamo rattristati all’idea di doverci separare. Noi siamo una SCUOLA, non 5 plessi da smembrare, siamo docenti che in questi anni abbiamo affrontato mille difficoltà, abbiamo creato la nostra identità, ci conosciamo talmente bene che basta guardarci negli occhi per capire ciò che pensiamo o sentiamo. Condividiamo la stessa idea di centralità dell’alunno, sempre al primo posto; noi, come mi piace dire, ci siamo connotati come una “scuola-famiglia”, noi ci sentiamo appartenenti alla stessa comunità.

È ineluttabile la verticalizzazione della D.D. P. Novelli, è giustificabile la paura di chi teme l’accorpamento, ma di questo non voglio parlare: lascio alle sedi competenti la discussione che punti al bene delle scuole della nostra degradata città. Ma… smettetela di dire cose avventate e non veritiere e, soprattutto, se volete proprio dire la vostra, rimarcate le difficoltà strutturali che hanno penalizzato tutti i nostri plessi in questi anni e i dimensionamenti precedenti che non ci hanno, certo, avvantaggiato. Noi non abbiamo avuto un progressivo calo di alunni, ma siamo andati in reggenza per 35 alunni in meno, rispetto ai 600 necessari, non solo per le carenze strutturali, la mancanza di riscaldamento e di palestra, ma anche per una meschina opera denigratoria nei nostri confronti. Ma noi siamo fieri di non avere risposto alle provocazioni, non ci sentiamo né migliori né peggiori di altre istituzioni, nelle quali peraltro lavorano amici e colleghi stimati e dirigenti competenti. 

Aggiungo che quest’anno abbiamo continuato e continueremo a lavorare con l’energia e l’entusiasmo di sempre, guidati dalla stimatissima Dott.ssa Di Prima, che con la sua grande professionalità e passione apprezza quotidianamente il nostro lavoro, non ci impone nulla dall’alto e rispetta la nostra identità. Per conto mio, sono stata secondo collaboratore, prima e docente vicario, poi di 5 diversi dirigenti: Prof. Aricò, Prof. Cavallaro. Prof.ssa Sinagra. Prof. Leto e Dott.ssa Di Prima dal 1994 ad oggi e con tutti loro ho avuto e continuo ad avere rapporti di stima ed amicizia. Pertanto, è chiaro che la prospettiva ovvia è l’impossibilità di avere a Monreale 5 istituti comprensivi; la norma vuole che la D.D. P. Novelli diventi Istituto Comprensivo; è sicuro che in un futuro, speriamo non lontano, l’I.C.S. Guglielmo avrà una scuola, anzi, un campus meraviglioso che ci farà competere con le altre scuole non solo sul piano della formazione ma anche su quello delle strutture…voi, perciò, fate il vostro mestiere, abbiate la sensibilità di non parlare di ciò che non conoscete, tirateci fuori dalla vostra propaganda elettorale e lasciate discutere serenamente del futuro delle scuole monrealesi chi è dentro la scuola: docenti, dirigenti e personale ATA, nella consapevolezza che, se un dimensionamento deve essere fatto, sia il più indolore per noi: comunque nessuno vincerà e tutti perderemo qualcosa. Ricordatevi che è emozionante pensare che nei nostri archivi conserviamo diplomi del 1938, con la scritta Regio Ginnasio Guglielmo Monreale! 

Mi assumo la responsabilità di quanto ho scritto, ma sono certa che i miei colleghi docenti, i collaboratori scolastici, gli assistenti amministrativi, Edi, Chiara, Lillo, Mimmo, Rosa e Claudio condividono in pieno il mio pensiero.

Ricevi tutte le news


Potrebbero interessarti anche:

  • Torna il PON teatrale al liceo “E. Basile-M. D’Aleo”

    Cronaca

    Monreale, 24 febbraio 2018 - Dopo quattro anni torna il progetto teatrale al liceo monrealese, il quale ha visto numerosi premi e menzioni . Grazie alla tenacia degli insegnanti che hanno avuto a cuore questo PON, gli allievi del liceo avranno la possibilità di entrare a contatto con una realtà..

    Continua a Leggere

  • Monreale. Via Fontana del Lupo: smottamenti e buche nelle strade. I residenti lanciano l’allarme (IMMAGINI E VIDEO)

    Cronaca

    https://www.youtube.com/watch?v=mplFug0GcY0&feature=youtu.be [gallery ids="53700,53701,53702,53703,53704,53705,53706,53707,53708,53709,53710,53711,53712,53713,53714,53715,53716,53717,53718,53719,53720"] Monreale, 25 febbraio 2018 - Le piogge di questi giorni hanno ulteriormente aggravato a..

    Continua a Leggere

  • Populismo, declino della politica, riesumazione di un passato storico tragico, addobbato di valenze tanto inesistenti quanto pericolose

    Cronaca

    Monreale, 25 febbraio 2018 -  "Io, se fossi Dio, non avrei fatto gli errori di mio figlio, e sull’amore e sulla carità mi sarei spiegato un po’ meglio. Infatti non è mica normale che un comune mortale per le cazzate tipo “compassione” e “fame in India”, c..

    Continua a Leggere

  • Giuseppe Giangrande e Adriana Comparetto a Catania sono vice campioni regionali di ballo

    Cronaca

    Monreale, 25 febbraio 2018 - Ancora sul podio la coppia Giangrande-Comparetto. Sono iniziazi ieri 24 febbraio i campionati regionali di danza sportiva Fids 2018, che si stanno svolgendo anche oggi, al Palaghiaccio di Catania. I due ragazzi Monrealesi hanno conquistato il titolo di vice campioni reg..

    Continua a Leggere

  • La piantagione di marijuana in bagno e furto di energia elettrica. Arrestate 2 persone

    Cronaca

    Partinico, 25 febbraio 2018, - I carabinieri di Partinico unitamente ai militari del Nucleo Cinofili Carabinieri di Palermo e del Nucleo Ispettorato Carabinieri di Palermo, hanno arrestato in flagranza di reato, con l’accusa di coltivazione illecita di sostanze stupefacenti, G.m. 31enne e per furt..

    Continua a Leggere

  • Innovazione didattica, domani inaugurazione dell’Atelier Creativo alla “Pietro Novelli”

    Cronaca

    Monreale, 25 febbraio 2018 - Domani alle 18.00 sarà inaugurato l'Atelier Creativo presso la D.D. "P. Novelli". Tale preziosa risorsa è rappresentata da uno spazio diverso, unico, poliedrico, strutturato e strutturabile a seconda delle esigenze didattico-formative degli alunni. ..


  • Pro Vercelli vs Palermo – 0/0 

    Cronaca

    Vercelli, 24 febbraio 2018 - Il Palermo domina ma non riesce a rendersi pericoloso nell’area dei padroni di casa.  Tedino promuove Pomini tra i pali e rinuncia al giovane Posavec che era sembrato incerto nelle ultime gare, in difesa a sinistra Bellusci,  al centro Struna e a destra Sz..

    Continua a Leggere

  • Palermo, sequestrati 200 chili di pesce in cattivo stato

    Cronaca

    Palermo, 24 febbraio 2018 - Nella mattinata di ieri i militari della Guardia Costiera di Palermo e della Compagnia Carabinieri di S. Lorenzo, coadiuvati da personale del Servizio di Prevenzione Veterinaria dell’Asl di Palermo, hanno condotto un’attività di controllo degli esercizi ..

    Continua a Leggere

  • Monreale. A Ficuzza, ciclista cade per una buca e perde i sensi. FOTO «Istituzioni intervengano»

    Cronaca

    Monreale, 24 febbraio 2018 – Stamattina, lungo la strada che conduce alla frazione di Ficuzza, un ciclista è caduto a causa delle pessime condizioni del manto stradale. L’uomo, dopo aver perso il controllo a causa di una buca, è caduto sbattendo la testa e perdendo i sensi per parecchi minuti...

    Continua a Leggere

  • A Monreale i candidati del M5S Chiazzese e Mollame e i deputati Sunseri e Siragusa

    Cronaca

    Monreale, 24 febbraio 2018 - Continua la campagna informativa del meetup monrealese del Movimento 5 Stelle sul programma elettorale. Domani, 25 febbraio, sarà allestito l’ultimo banchetto prima della consultazione elettorale del prossimo 4 marzo. I componenti del Movimento 5 Stelle Di Monreale o..

    Continua a Leggere

  • Altofonte, i carabinieri di Monreale sventano furto. Arrestate 4 persone /FOTO

    Cronaca

    [gallery ids="53600,53601"] Altofonte, 24 febbraio 2018 -  Avevano trovato “una miniera”, ma i loro piani sono andati in fumo grazie alla solerzia di due Carabinieri che, liberi dal servizio, li hanno intercettati e pedinati. Si tratta di Andrea Colombo, ventottenne, Nicola Spinnato, qua..

    Continua a Leggere

  • Monreale. La petizione: «Salviamo i ficus della memoria della Villa»

    Cronaca

    Riceviamo e pubblichiamo una nota del gruppo Occupiamoci di Monreale a difesa dei Ficus della villa comunale di Monreale.
    Premesso che gli alberi sono essenziali per la nostra vita ed hanno certamente un valore storico e culturale, oltre che ambientale, bisogn..

    Continua a Leggere

  • Manifestazioni di Forza Nuova e antagonisti a pochi metri di distanza. Palermo blindata

    Cronaca

    Palermo, 24 febbraio 2018 -Tante le manifestazioni in programma, da Milano a Palermo passando per Roma, tra fascisti e antifascisti e timori per la sicurezza. Sono previsti per oggi pomeriggio i due comizi a Palermo, con il pericolo di scontri. Oggi infatti il capoluogo siciliano sarà teatro di ..

    Continua a Leggere

  • Palermo Capitale Cultura, visitabile per tutto l’anno il “Presepe in Piazza” del maestro Bennardo

    Cronaca

    Palermo, 24 febbraio 2018 - Dopo il successo di pubblico, con migliaia di visitatori, resterà aperto e visitabile per tutto l'anno il Presepe in Piazza del maestro palermitano Giuseppe Bennardo. Giunto alla sua XXXI edizione il ‘Presepe in piazza’ quest’anno è esposto n..

    Continua a Leggere

  • Lago Poma. Preoccupa l’estate, a rischio 7 mila ettari di colture e posti di lavoro

    Cronaca

    Partinico, 24 febbraio 2018 - «La grave crisi idrica dell’invaso Poma, seppur mitigata dalle recenti piogge, ha messo in evidenza come nel Comprensorio la mancanza anche nel recente passato di una razionale politica sia della gestione che della distribuzione delle risorse idriche abbia provocato ..

    Continua a Leggere

  • Sicurezza e violenza giovanile, FiloDiretto Junior intervista il sindaco di Monreale

    Cronaca

    Monreale, 23 febbraio 2018 - Noi alunni della redazione di FiloDiretto Junior, martedì 20 febbraio siamo andati pres..

    Continua a Leggere

  • Allerta meteo sulla Sicilia fino alle 24 di oggi. Domani poco nuvoloso

    Cronaca

    Monreale, 23 febbraio 2018 - Il Dipartimento Regionale della Protezione Civile ha diramato l'avviso di allerta per condizioni meteo avverse in Sicilia, valido fino alle ore 24.00 di oggi. "Persistono - si legge nel bollettino - precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale. I feno..

    Continua a Leggere

  • Pochi giorni d’acqua e straripa il torrente Elia: paura tra i residenti di Pezzingoli (VIDEO E IMMAGINI)

    Cronaca

    [embed]https://www.youtube.com/watch?v=E8vatuU6Bwc&feature=youtu.be[/embed] Monreale, 23 febbraio 2018 - Per le abbondanti piogge delle ultime ore il torrente Elia è straripato nell'area a ridosso del bivio Caculla. Forti disagi per i residenti  di via Pezzingoli che a causa del li..

    Continua a Leggere

  • Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com