Oggi è 19/04/2018

In Evidenza

Monreale, al via il Capizzi quater. Paola Naimi potrebbe a breve entrare in giunta

Già domani potrebbe essere nominata la nuova squadra di governo. Intanto dal consiglio giungono segnali di distensione

Pubblicato il 17 gennaio 2018

Monreale, al via il Capizzi quater. Paola Naimi potrebbe a breve entrare in giunta

Monreale, 17 gennaio 2018 – Potrebbe nascere già domani il Capizzi quater. La città di Monreale, lo ricordiamo, è da prima di Natale priva dell’organo di governo, in seguito al passo indietro deciso dal Partito Democratico che ha ritirato i suoi due assessori, Nadia Battaglia e Filippo tadonia.

Dopo quasi un mese potrebbe prendere forma la nuova squadra. Le due poltrone vacanti sarebbero assegnare a due nomi espressione dell’attuale maggioranza in consiglio comunale. 

Con molta probabilità un assessorato potrebbe essere assegnato a Paola Naimi, consigliere di Cantiere Popolare, il gruppo formatosi dalla scissione del PD, che sempre, in questi anni, ha garantito il sostegno a Capizzi. Cantiere Popolare possiede in giunta già un assessore, Rosario Li Causi. Naimi starebbe confermando in queste ore la sua disponibilità a ricoprire l’incarico. Sull’altro assessorato il primo cittadino potrebbe già domattina sciogliere la riserva. Con tutta probabilità sarà un nome a lui vicino, ma di comodo, che potrebbe anche essere sostituito su sua richiesta nei prossimi mesi.

Infatti, se al momento, dopo un mese di pausa, c’è la necessità di reinsediare l’organo di governo per approvare delibere importanti, o comunque in scadenza, la data cui Capizzi guarda è il 4 marzo. Dall’esito delle consultazioni nazionali sarà più chiaro il percorso di alleanze che il primo cittadino vorrà intrecciare nel prossimo futuro.

Al momento rimangono fuori dalla maggioranza quindi coloro che, votando in consiglio l’adesione al “Salva Napoli”, avevano inviato un messaggio di chiara distensione a Capizzi. Ignazio Davì, entrato, proprio per la posizione assunta in consiglio, in contrasto con il suo stesso partito, il PD, ma che Capizzi vorrebbe cercare di tenere vicino per non dispiacersi l’area del deputato regionale Giuseppe Lupo. E i tre fuoriusciti da Alternativa Civica, Francesco Barna, Salvo Intravaia e Pippo Lo Coco.

Dopo il 4 marzo la mappa delle nuove alleanze potrebbe però essere ridisegnata. Se difficilmente un assessorato potrebbe essere assegnato a Davì, sia per la rottura di Capizzi con il PD, ma anche perché in consiglio non porterebbe altro che il suo voto, è più probabile che un posto in giunta verrà proposto alla terna Barna, Intravaia e Lo Coco, così da permetterebbe a Capizzi di accrescere in modo significativo i numeri in consiglio. Da 9 i consiglieri di maggioranza passerebbero a 12. Ed in seconda convocazione (quando bastano 10 consiglieri per la validità della seduta) Capizzi avrebbe gioco facile a fare passare gli atti. 

Se, come dicono i sondaggi, i risultati nazionali premieranno Forza Italia, si potrebbe anche aprire un’altra strada. Capizzi potrebbe tentare di spostarsi sempre più verso il centro destra, tentando con un posto in giunta i tre consiglieri comunali del partito di Berlusconi. Su questa area è da registrare anche un altro dato. Gli ultimi due consigli comunali hanno visto la partecipazione del consigliere Giorgio Rincione (Idee in Movimento). Rincione, dopo tanti mesi di assenza, è stato presente in aula per appoggiare il “Salva Napoli”. Un altro messaggio per Capizzi?

Ricevi tutte le news


Potrebbero interessarti anche:

  • «Mai più monrealesi». Non si ferma l’iter per l’annessione a San Giuseppe Jato. Presto il referendum

    In Evidenza

    Monreale, 19 aprile 2018 - Monreale vuole tenersi stretto il proprio territorio. Le dichiarazioni dell’assessore Santo D’Alcamo prima, quelle del sindaco Piero Capizzi poi e la votazione del Consiglio comunale lo hanno chiarito. Le sitituzioni monrealesi sono contrarie al progetto di riordino te..

    Continua a Leggere

  • Opere abusive, 100 immobili abusivi a Monreale. 5 milioni di contributi per i Comuni per la demolizione. Ma servono le richieste

    In Evidenza

    Monreale, 19 aprile 2017 - A Monreale sono più di 100 gli immobili abusivi che non possono essere regolarizzati per assenza di risorse necessarie agli interventi di demolizione. Ma in realtà una soluzione ci sarebbe ed è prevista dalla Legge 205 del 2017. Con il comma 26 è stato..

    Continua a Leggere

  • Fontana dell’Abbeveratoio, in settimana l’intervento dei rocciatori

    In Evidenza

    Monreale, 19 aprile 2018 -Dopo il sopralluogo dei vigili del fuoco avvenuto a marzo scorso nella parte sovrastante la fontana dell'Abbeveratoio, ieri mattina c’è stato l’intervento dei tecnici del Dipartimento della Protezione civile. Previsto per i giorni a seguire l'arrivo dei rocciatori che ..

    Continua a Leggere

  • Peppino Impastato. Domani al Casa Cultura Santa Caterina la presentazione del libro di Salvo Vitale

    In Evidenza

    Monreale, 19 aprile 2018 - Era di passaggio. Cronache, curiosità, articoli su Peppino Impastato. È questo il titolo del libro che verrà presentato domattina, presso la biblioteca comunale Casa Cultura Santa Caterina, alle ore 10,00. Un libro sulla storia di Peppino Impastato scritto da chi..

    Continua a Leggere

  • XIII Concorso nazionale “Tricolore Vivo”. Domattina a Monreale la premiazione

    In Evidenza

    Monreale, 19 aprile 2018 - Si terrà domani mattina, presso l’Aula Consiliare “Biagio Giordano” del complesso monumentale di Monreale Guglielmo II, la Cerimonia di premiazione del XIII Concorso nazionale “Tricolore Vivo”. La manifestazione solenne vedrà la partecipazione di un numeroso pu..

    Continua a Leggere

  • A Monreale il Grande…macello. Chi vuoi nominare?

    In Evidenza

    ..

    Continua a Leggere

  • Donna di 37 anni muore dopo essere stata dimessa tre volte

    In Evidenza

    Monreale, 18 aprile 2018 - Sabato sera a trasportarla all'Ingrassia di corso Calatafimi sono stati i sanitari del 118. Simona Lorico 37 anni accusava un forte dolore al petto e problemi di respirazione. L'indomani, preoccupata, ha avvertito gli stessi sintomi e ha chiesto alla ..

    Continua a Leggere

  • L’Abbazia di San Martino delle scale dal 2016 attende il collaudo

    In Evidenza

    Monreale, 18 aprile 2018 -L'Ala Settecentesca del Monastero di San Martino delle Scale attende il collaudo da parte della Sovrintendenza, nonostante i lavori di restauro siano terminati nel 2016. Le infiltrazioni d'acqua e l'umidità stanno danneggiando il bene ancor prima della sua attesa riap..

    Continua a Leggere

  • Via Cappuccini, una buca profonda costringe le auto a pericolosi slalom

    In Evidenza

    Monreale, 18 aprile 2018 - In via Cappuccini una buca in espansione è diventata un per..

    Continua a Leggere

  • Festa del SS. Crocifisso, dal 28 aprile al 4 maggio: bande musicali, sfilate di carretti siciliani e spettacoli canori

    In Evidenza

    Monreale, 18 aprile 2018 - Dopo il successo dello scorso anno il sindaco di Piero Capizzi ha voluto indire una conferenza stampa, che si è svolta oggi in Sala Rossa per ringraziare tutti coloro che a vario titolo hanno contribuito alla realizzazione del

    Continua a Leggere

  • Toti Gullo: “Passeremo alla storia per il dissesto finanziario, per la perdita del patrimonio. Qualcuno rema contro il sindaco”

    In Evidenza

    Monreale, 18 aprile 2018 - I lavori d’aula di ieri sera, durante la seduta del consiglio comunale, hanno mostrato nuovamente il consigliere di maggioranza Toti Gullo sferrare attacchi contro alcuni esponenti del governo comunale, che farebbero, a suo giudizio, i furbetti.  ..

    Continua a Leggere

  • Obbligo di chiusura per almeno 2 domeniche al mese dei panificatori. Forza Italia: il comune applichi la deroga

    In Evidenza

    Monreale, 18 aprile 2018 - Obbligo di chiusura di due domeniche al mese per i panificatori. La notizia, riportata in queste colonne lunedì scorso, ha sollevato una serie di preoccupazioni tra gli addetti del settore. Per Monreale, che il prossimo mese si appresta a ripetere la sagr..

    Continua a Leggere

  • Cittadella vs Palermo 0-0. Rosanero terzi in classifica. Si presenta lo spettro dei play off

    In Evidenza

    Stadio Piercesare Tombolato, 18 aprile 2018 - Il Palermo torna dal Veneto con un misero punto che ha il sapore della sconfitta in virtù delle vittorie di Parma e Frosinone. Adesso si ritrova terzo in classifica con lo spettro dei play off. Il Palermo messo in Campo da Tedino ci è parso spento e..

    Continua a Leggere

  • Comitato Pioppo Comune: Capizzi fu contro il referendum per la costituzione del comune di Pioppo

    In Evidenza

    Monreale, 18 aprile 2018 - Riceviamo e pubblichiamo la seguente nota inviata dal Comitato Pioppo Comune: "Il Sindaco Piero Capizzi, intervenendo ieri sera al consiglio comunale sul punto all'ordine del giorno "progetto di riordino dei confini territoriali dei comuni di San Giuseppe Jato ..


  • Dammusi, Signora, Bommarito e Ginestra a San Giuseppe Jato? Il consiglio comunale respinge la proposta

    In Evidenza

    Monreale, 18 aprile 2017 - Con il solo voto contrario del Movimento 5 Stelle, il consiglio comunale di Monreale ha respinto la proposta deliberativa sul riordino dei confini territoriali, finalizzata ad assegnare al comune di San Giuseppe Jato un’area di 2.154,88 ettari. Poco meno del 5% del terri..


  • Nella villa di Vito Priolo nascerà un centro per la vigilanza ambientale

    In Evidenza

    Monreale, 17 aprile 2018 - La villa che era di proprietà di Vito Priolo, poi confiscata e passata sotto l'egida del comune di Monreale, è stata consegnata alle guardie Ecozofile per la vigilanza ambientale e la lotta al randagismo che ospiterà anche la sede della pro-loco di San Martino, una bibl..


  • La Marathon Monreale in Polonia per la Maratona internazionale di Cracovia.

    In Evidenza

    Monreale, 17 aprile 2018 - La Marathon Monreale vola in Polonia per  partecipare a un evento sportivo dal sapore internazionale. Domenica prossima, la Marathon Monreale parteciperà con cinque atleti alla maratona internazionale di Cracovia. A Partecipare alla gara saranno Nino Lo Iacon..


  • Scavi e buche non ricoperti tra Via Domenico Caruso e Via Nicolò Spedalieri

    In Evidenza

     
    Monreale, 17 aprile 2018 - A marzo scorso ..


  • Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com