Oggi è 23/10/2018

In Evidenza

Monreale, tre settimane senza giunta. Ancora nessun accordo con il PD

Capizzi offre posti in giunta ai consiglieri d’opposizione, e intanto prende tempo in vista del risultato del 4 marzo

Pubblicato il 11 gennaio 2018

Monreale, tre settimane senza giunta. Ancora nessun accordo con il PD

Monreale,11 gennaio 2018 – Neanche la Befana ha portato a Monreale gli assessori necessari a completare la giunta e a permettere la ripartenza dell’azione amministrativa. Dal 22 dicembre, in seguito al passo indietro fatto dagli assessori Battaglia e Madonia del Partito Democratico, la città è priva dell’organo di governo.

In mattinata, un ultimo incontro tra il PD e il primo cittadino ha sancito la divergenza di vedute. Le parti continuano a rimanere ferme sulle loro posizioni. Il partito alleato nel chiedere tre posti in giunta e il ruolo di vicesindaco, e Capizzi a rispondere picche, nel tentativo di fare accettare all’ex alleato la possibilità di “accontentarsi” di due posti in giunta, e di sedere accanto a “Cantiere Popolare”.

Durante il periodo natalizio il sindaco però non è rimasto con le mani in mano, in attesa dell’improbabile ricucita con il PD, ma ha cercato di muoversi su altri piani per creare le condizioni che gli permettessero di aprire un tavolo di confronto con altri consiglieri comunali dell’opposizione cui chiedere l’appoggio. Consiglieri di centro destra, contattati direttamente da Capizzi o in alcuni casi dai loro referenti palermitani o regionali, ai quali è stato offerto di entrare in giunta, alla luce di un nuovo percorso politico comune basato su tre o quattro punti programmatici da portare avanti. Non si tratterebbe ufficialmente di un accordo con Capizzi, attaccato pesantemente da questi consiglieri per tutta la legislatura, piuttosto della richiesta di deporre le armi in vista del conseguimento di alcuni obiettivi, ben definiti e condivisi, per il bene della città. Chiaramente. Un escamotage per giustificare un eventuale accordo di maggioranza, anche agli occhi dei cittadini. Una proposta che però, al momento, non sembra avere avuto alcun seguito.

Ma l’obiettivo di Capizzi potrebbe essere piuttosto quello di prendere tempo, e di trovare due figure di fiducia da nominare assessori, da tenere solo per un paio di mesi, così da consentire alla giunta di deliberare sugli atti importanti. Da sacrificare eventualmente dopo il 4 marzo, data delle consultazioni nazionali, quando sarà più chiaro il quadro di alleanze che Capizzi vorrà intrecciare per avviare la campagna elettorale che lo condurrà alle amministrative 2019.

Questa opzione, delle figure di fiducia da mettere e togliere quando necessario, deve però avere il placet dei due gruppi di maggioranza, Cantiere Popolare e Alternativa Civica, che difficilmente saranno disposti a dare un così ampio credito al sindaco. Gli alleati sarebbero infatti per un ticket assessoriale a carattere politico, ben definito.

Intanto Capizzi prende tempo, una strategia della quale ha mostrato di essere un campione, e che ha portato il Partito Democratico al logoramento, mentre la città continua a rimanere priva del suo organo di governo.

Ricevi tutte le news

giovanni

Nel giugno del 2014 si è celebrata una alleanza di centro sinistra tra il sindaco capizzi e il partito democratico .Non è che tutto sia andato rose e fiori , perchè ci siamo assuppati diverse scelte di potere tutte mirate a favorire la lista del sindaco in termini di deleghe assessoriale vedi l’la cultura è spezzettata cosa strana tanto che qualche sindaco in visita a monreale si è meravigliato quando si è visto davanti tre assessori dello stesso ramo. Dopo le regionali qualcuno che le a perse ha ritenuto di rompere l’alleanza con il PD. Mi pare che il sindaco stia tradendo quella alleanza alleandosi con i perdenti e vorrebbe aspettare il voto del 4 marzo per salire sul carro del vincitore cosi ha fatto con il voto dei comunali quando il PD era il primo partito.Lo giudico un atto di infedeltà politica cosi come si osa fare nelle nuove coppie dei nostri tempi. Voglio augurarmi che in ambo le parti rivedano la situazione perchè ha pagarne le spese saranno i cittadini cosi’ come avviene nei divorzi ai figli.

11 gennaio 2018 | 20:28 | Rispondi

Potrebbero interessarti anche:

  • “Incanto in una città del Mediterraneo”, la Corale internazionale della pace si esibirà in tre concerti

    In Evidenza

    Palermo, 23 ottobre 2018 - In occasione della manifestazione “Incanto in una città del Mediterraneo” organizzata dall'Associazione Isola Felice, si svolgeranno i concerti della Corale internazionale della pace diretta dal maestro Manrico Signorini


  • San Giuseppe Jato, scontro tra una Fiat 600 e una Fiat Punto

    In Evidenza


  • Rischio di forti precipitazioni domani sulla Sicilia, allerta arancione su Palermo

    In Evidenza

    La Protezione Civile Regionale ha emanato un bollettino di allerta meteo Gialla e Arancione per domani sia per il rischio idrico sia per il rischio idro-geologico. Con riferimento alle precipitazioni, il Bollettino prevede “da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui versan..


  • Terremoto del ’68, Guzzo e Giuliano (FI): “Destinati 200mila euro per un depuratore che non vedrà mai luce”

    In Evidenza

    Monreale, 22 ottobre 2018 - Con la delibera consiliare dell’11 giugno 2015 parte dei fondi destinati per le abitazioni colpite dal sisma del '68 veniva destinata per "mettere in funzione" un depuratore. A distanza di tre anni di quel depuratore non si parla più


  • Atletico Monreale. Venerdì la presentazione della squadra e della società alla città

    In Evidenza

    Monreale, 22 ottobre 2018 - Si terrà Venerdì prossimo, alle 19.00, la presentazione dell’”Atletico Monreale”, la squadra di calcio a cinque impegnata nel campionato 2018/19 di serie D.


  • Taccuini di Viaggio, iniziato da piazza Guglielmo continuerà alla Madonna delle Croci e nelle chiese barocche

    In Evidenza

    [gallery ids="80068,80067,80066,80065"] Monreale, 22 ottobre 2018 - Valorizzare e mettere a fuoco i luoghi spesso dimenticati o poco valorizzati,  è questo l’obiettivo della II edizione della manifestazione “Taccuini di viaggio-Monreale-Disegni e parole  Paesaggi, Monumenti, Giardi..


  • Monreale, nella notte cavallo lanciato in folle corsa lungo la Circonvallazione. Denunciati tre palermitani

    In Evidenza

    Monreale, 22 ottobre 2018 - È accaduto nel week-end poco prima dell’alba, quando l’equipaggio di una gazzella del Nucleo Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Monreale stava transitando lungo la circonvallazione. All’altezza del raccordo di via Aldo Moro, in un tratto completamente al bu..


  • Monreale, associazioni animaliste a processo: nel 2014 occuparono il Comune per protesta

    In Evidenza

    Palermo, 22 ottobre 2018 –È stata aperta e subito rinviata per difetto di notifica l’udienza, a carico di 8 attivisti di associazioni animaliste per i reati di occupazione di edificio pubblico e interruzione di servizio. Tra di essi l'esponente del movimento animalista la monrealese Silvan..


  • “Questa piazza verrà immediatamente ripulita. Verrà restituita agli abitanti di Aquino. Darò mandato ai tecnici per abbattere il muro e aprirla”. Parola di Piero Capizzi, ma era il 4 giugno 2014

    In Evidenza

    [gallery ids="80009,80008,80007,80006,80005,80004,80003,80002,80001,80000,79999,79998,79997,79996,79995,79994,79993,79992"] Monreale, 22 ottobre 2018 - “Prometto la ristrutturazione della piazza e la pulizia della frazione”. Parola di Piero Capizzi, ma era il 4 giugno 2014 (<..


  • Lecce vs Palermo: 1-2. Vittoria meritata

    In Evidenza

    Stadio Via del mare (Lecce), 22 ottobre 2018 - Stellone mette le firma ad una gara molto importante in chiave campionato con dei punti molto pesanti. A Lecce non è facile per nessuno portare via dei punti. Dimostrando molto coraggio e fiducia nei suoi ragazzi, Stellone schiera in porta Brignoli ..


  • Nicolò Mannino e Salvatore Sardisco ricevono la cittadinanza onoraria a Ravanusa

    In Evidenza

    Ravanusa, 22 ottobre 2018 - Nicolò Mannino e Salvatore Sardisco, presidente e vice presidente del Parlamento della Legalità Internazionale, sono da oggi cittadini onorari del Comune di Ravanusa, il paese agrigentino non distante dalla Valle dei Templi dove Giovanni Paolo II lanciò l'anatema contr..


  • Volley: esordio casalingo della Primula

    In Evidenza

    Monreale, 21 ottobre 2018 - Dopo la pausa estiva, sono ripartiti ieri i campionati federali di Pallavolo FIPAV che ha visto impegnata l’ASD PRIMULA di Monreale nel suo esordio casalingo durante i concentramenti dell’Under 14 Femminile. In un sabato pomeriggio v..


  • Monreale, è allarme topi? Troppi rifiuti per le strade e terreni abbandonati vicino le abitazioni. “Il comune intervenga”

    In Evidenza

    Monreale, 21 ottobre 2018 - La notizia del dramma vissuto dalla signora monrealese costretta con i tre figli ad abbandonare nella notte la propria abitazione a causa della presenza dei topi ha fatto scatenare sui social una serie di reazioni che hanno fatto comprendere come la presenza dei roditori,..


  • Costantini: “Capizzi? Propaganda elettorale. Trasporti inefficienti, strade sporche, illuminazione pubblica carente, dissesto, imposizione fiscale ai massimi livelli”

    In Evidenza

    Monreale, 21 ottobre 2018 - "I cittadini monrealesi, hanno appreso e conosciuto, attraverso le colonne del vostro giornale (Leggi qui) una sit..


  • Grisì, a breve lavori sulla SP 30. In arrivo finanziamento per 910 mila euro per gabbioni, cassonetti, terre rinforzate, cunette drenanti e asfalto

    In Evidenza

    Grisì (Monreale), 20 ottobre 2018 - Sulla SP 30 - rende noto Massimiliano Lo Biondo - previsto un intervento grazie al finanziamento “Patto per il Sud”, di 910 mila euro totali. “Un obiettivo raggiunto grazie all’impegno della Provincia di Palermo. In particolare grazie al..


  • Monreale bene comune: “Troppi incidenti, manto stradale in condizioni disastrose, assenza di illuminazione e di segnaletica di pericolo. Non si può tollerare l’assenza di risposte e azioni visibili e concrete”

    In Evidenza

    Monreale, 20 ottobre 2018 - "Troppi incidenti, manto stradale in condizioni disastrose, assenza di illuminazione e di segnaletica di pericolo. Non si può tollerare l’assenza di risposte e azioni visibili e concrete". Francesco Macchiarella, portavoce del Movimento "Monreale bene ..


  • Manifesta12, al teatro Garibaldi verrà presentata X=Danisinni

    In Evidenza

    Palermo, 19 ottobre 2018 - Si terrà al Teatro Garibaldi di Palermo, martedì 30 ottobre alle ore 19.00, la presentazione della nuova pubblicazione di XRIVISTA, nell’ambito di Manifesta12 Collateral Events. X=DANISINNI, questo il titolo che il collettivo XRIVISTA ha dato al quarto num..


  • Monreale, topi nelle abitazioni. L’assessore all’igiene urbana: “Intimato al curatore di bonificare l’area”

    In Evidenza

    [gallery ids="79901,79900,79899,79898"] 20 ottobre 2018 - La storia di Cinzia Martelli è rimbalzata su tutti i giornali. È emergenza igienico-sanitaria a Monreale. In via Mulini, a due passi dalla circonvallazione e non molto distante dal centro, centinaia di topi indisturbati vagano nell’are..


  • Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com