Quartiere Pagliarelli, periferia o discarica? In via Altofonte 52 cassonetti in 800 metri

Zero cassonetti dei rifiuti da via Olio di Lino alla Molara e via Bachelet. Gli abitanti di Aquino conferiscono a Palermo?

Piazza Pagliarelli

Palermo, 9 gennaio 2018 – Ben 52 cassonetti, in circa 800 metri, sono presenti in via Altofonte. Una eccessiva disposizione è stata scelta per la raccolta dell’indifferenziata del quartiere. Oltretutto ingiustificata per la densità abitativa del luogo. Inoltre, sempre lungo la stessa via, l’ennesima discarica abusiva é sorta a distanza di pochi giorni. E per finire, in barba al codice della strada, in piazza Pagliarelli sono posizionati dei cassonetti in zona rimozione. 

La denuncia arriva dal comitato civico Pagliarelli che esorta l’adozione di scelte politiche mirate alla salvaguardia ambientale e sociale del quartiere palermitano.

Via Altofonte

Lungo via Altofonte i soliti ignoti gettano ogni tipo di rifiuti, compresi gli ingombranti invasivi e inquinanti. Sul posto cumuli di inerti, scarti di plastica, poltrone, materassi e anche pneumatici vengono depositati quotidianamente. Purtroppo ancora si assiste all’imbarbarimento ecologico del territorio. I residenti di contro continuano a sperare in politiche che incentivano un’adeguata prevenzione.

 

Via Altofonte angolo via Villani

“Per esempio si potrebbe iniziare con la riduzione dei cassonetti RSU, per contrastare la creazione di discariche abusive”, dice il Comitato. In via Altofonte, dall’angolo con viale Regione e fino ad arrivare all’angolo con via Olio di Lino, sono presenti 52 cassonetti in circa 800 metri di strada. Saranno un po’ troppi?

Via Bachelet

A differenza di un altro tratto di strada lungo 1200 metri, via Olio di Lino fino alla Molara, con una maggiore densità abitativa, dove non sono presenti cassonetti per conferire i rifiuti. Zero cassonetti anche in via Bachelet, dove spesso qualcuno li abbandona lungo la carreggiata. Stando così le cose il dubbio é che gli abitanti di Aquino utilizzano i cassonetti di via Altofonte per gettare i loro rifiuti.

 

 

 

Commenta la notizia

L'indirizzo email non verrà pubblicato.