A Monreale aperte le iscrizioni per la scuola di mestieri. Diplomi riconosciuti a livello nazionale e comunitario

Le aule e la segreteria della scuola dei mestieri di Monreale si trovano in via Baronio Manfredi, 27 (Casa del Sorriso)

Monreale, 8 gennaio 2017 – Parrucchiere, estetista, cuoco, operatore di sala e bar, pasticcere. Sono tra le mansioni più ricercate dal mondo del lavoro, soprattutto in una terra, quella siciliana, in cui turismo ed enogastronomia fanno da traino all’economia. Molto spesso però ristoratori, operatori del benessere e gestori di centri estetici non riescono a trovare figure professionali preparate per affrontare il mondo del lavoro. È per questo che nasce la scuola dei mestieri di Ted Formazione professionale che conta già sei sedi in provincia di Palermo. (Monreale. Palermo, Corleone, Belmonte Mezzagno, Misilmeri e Carini).

Le aule e la segreteria della scuola dei mestieri di Monreale, in particolare, si trovano in via Baronio Manfredi, 27, all’interno del complesso della Casa del Sorriso. Ted Formazione non è un’alternativa di secondo piano al sistema scolastico obbligatorio ma rappresenta una valida scelta qualora lo studente volesse imparare sin da subito un mestiere ed entrare prima possibile nel mondo del lavoro. Le lezioni inoltre, oltre alle materie di base (italiano, matematica ecc…), prevedono numerose ore di pratica tenute da docenti con elevate capacità professionali come i parrucchieri Lo Coco che curano l’aspetto estetico in numerosi eventi anche di carattere internazionale.

Il sistema di istruzione e formazione professionale (IeF.P.) si articola in percorsi di durata triennale e quadriennale, finalizzati al conseguimento – rispettivamente – di qualifiche (EQF3) e diplomi (EQF4) professionali. Le qualifiche e i diplomi professionali, di competenza regionale, sono riconosciuti e spendibili a livello nazionale e comunitario, in quanto compresi in un apposito Repertorio nazionale, condiviso tra Stato e Regioni con Accordo del 27 luglio 2011. Le qualifiche e i diplomi di IeFP sono anche correlati alle “aree economiche e professionali” utilizzate anche per correlare i titoli di istruzione tecnica e professionale quinquennali (All. B Linee Guida, art. 52). Alla fine del percorso scolastico e al conseguimento dell’attestato, lo studente potrà anche accedere nuovamente al sistema scolastico tradizionale per conseguire un diploma di maturità.

Differenti sono i percorsi che il giovane può scegliere per continuare gli studi dopo aver conseguito il diploma di licenza media:

– Operatore del Benessere. Indirizzo Acconciatore
– Operatore del Benessere. Indirizzo Estetica 
– Operatore della Ristorazione. Indirizzo Cuoco
– Operatore della Ristorazione. Indirizzo Servizi Sala e Bar
– Operatore della Trasformazione Agroalimentare. Indirizzo Pasticcere

A Monreale le iscrizioni sono già aperte per i giovani dai 13 ai 17 anni per l’anno scolastico formativo 2018/2019 fino al 6 febbraio.

Per informazioni è possibile chiamare il numero telefonico 091/6401275 oppure è possibile recarsi presso la sede monrealese di via Baronio Manfredi 27, all’interno della Casa del Sorriso.

ARTICOLO SPONSORIZZATO

1 Commento
  1. Giovanni scrive

    Vai a capire i comportamenti di alcuni politici.

Commenta la notizia

L'indirizzo email non verrà pubblicato.