Oggi è 25/02/2018

Editoriali

Monreale. Sicurezza, rifiuti, turismo, alcune sfide dell’amministrazione Capizzi per il 2018

Ancora troppe criticità da risolvere. In ballo la futura campagna elettorale del primo cittadino, ma soprattutto il futuro della città e dei monrealesi

Pubblicato il 2 gennaio 2018

Monreale. Sicurezza, rifiuti, turismo, alcune sfide dell’amministrazione Capizzi per il 2018
Il sindaco Piero Capizzi

Monreale, 2 gennaio 2018 – Manutenzione delle strade, illuminazione pubblica, raccolta differenziata, controllo del territorio, politiche giovanili, potenziamento dei servizi turistici. Ecco alcune delle sfide che l’amministrazione comunale dovrà certamente affrontare durante l’anno appena cominciato.

Capizzi si accingerà a fine 2018 a tirare le somme del suo lavoro di amministratore e a fornire ai cittadini i risultati promessi durante la campagna elettorale per le amministrative 2014, così da avere i conti in regola per richiedere il loro voto alla prossima campagna elettorale (si voterà nel 2019 per la nuova amministrazione comunale).

  1. La qualità delle strade costituisce da sempre una spina al fianco delle amministrazioni comunali. Monreale paga lo scotto di una estensione eccessiva del suo territorio, difficile da gestire, perché non dimensionato alla sua popolazione. A venire penalizzati tutti i servizi che devono essere forniti, tra i quali la manutenzione delle strade. Ragion per cui una amministrazione lungimirante dovrebbe valutare l’ipotesi di cedere ai comuni limitrofi (Monreale confina con 25 altri comuni) porzioni del proprio territorio, così da abbattere notevolmente i costi di gestione. Risponderebbe anche ad una legittima richiesta di nostri concittadini che chiedono di lasciare Monreale per passare ad altri comuni.
  2. L’illuminazione pubblica della città è troppo carente. Via Aldo Moro, via Venero, solo per citare alcune arterie principali, rimangono troppo spesso al buio. Percorrere la sera la Circonvallazione è divenuto seriamente pericoloso. Dovrebbe essere l’impresa “Frustieri Costruzioni” di San Cipirello a svolgere i lavori per ripristinare l’illuminazione pubblica.
  3. La raccolta differenziata, partita in ritardo rispetto agli altri comuni dell’isola, va rilanciata. Nelle zone periferiche e in tutte le frazioni, dove non è possibile attivare il servizio porta a porta, è necessario istituire ecocentri così da agevolare la consegna dei rifiuti dei cittadini ed evitare di doverli portare a Monreale. Bisogna anche istituire un sistema premiante per chi differenzia. Ma a reali incentivi economici fare seguire anche un controllo sui furbetti dei rifiuti. Dopo le prime multe propagandate con tanto di foto scattata, oggi è facile eludere i controlli e gettare la spazzatura a qualsiasi orario e senza differenziarla. Come abbiamo riportato in un precedente servizio, le memorie delle telecamere montate sulle postazioni di raccolta da tempo non vengono lette dal personale della Polizia Municipale.
  4. Controllo del territorio: l’impianto di videosorveglianza in città mai attivato né sostituito, come più volte preannunciato, e i pochi vigili per le strade rendono il territorio di Monreale senza controllo. Anche in questo caso a prendere il compito arduo è la sua vastità. Un dato certo è che tanti negozianti e cittadini sono stati vittima di furti. La sera la città diviene terra di nessuno, il parco giochi dell’antivilla comunale riporta le cicatrici di atti vandalici (un’altalena è stata volontariamente rotta, un altro gioco divelto), e anche in villa una panchina è distrutta ed un’altra manca del tutto. I custodi hanno più volte indicato al comune la presenza di bande di ragazzini e richiesto l’intervento ma soprattutto la presenza costante di un agente della polizia municipale che possa intervenire o fare da deterrente.
  5. Politiche giovanili. La recente apertura dei locali dell’associazione Link (Vedi articolo), fatta a loro spese, è l’emblema della poca attenzione mostrata dal comune nei confronti dei giovani. L’antivilla comunale, unico spazio pubblico ludico per i più piccoli, è tenuta chiusa nel pomeriggio per carenza di personale. Lo stesso dicasi per la biblioteca, aperta tutte le mattine, ma per soli due pomeriggi, quando invece la richiesta è superiore. Potrebbe divenire uno spazio molto più fruibile, un centro di aggregazione giovanile e non solo. Una gestione del personale più oculata potrebbe certamente risponde a questa esigenza.
  6. Non può certamente questa amministrazione vantarsi del conseguimento del riconoscimento UNESCO tributato alla cattedrale di Monreale, unico evento degno di rilievo che vada nella giusta direzione di un incremento turistico. E neanche la sfilata di Dolce & Gabbana, richiesta dagli stessi stilisti intenzionati ad utilizzare la scenografia monumentale della città. Car Sharing, eventuale futura “Green Way”, sono obiettivamente piccole fiammelle nel buio della politica turistica di questa amministrazione. Da anni gli operatori del settore lamentano sempre le stesse carenze. Mancanza di bagni pubblici, segnaletica stradale carente, un servizio di trasporto pubblico, quello dell’AMAT, non adeguato all’utenza dato il ridotto numero di corse, assenza di eventi di forte richiamo per turisti e visitatori.

Ad oggi gran parte di questi obiettivi sono lungi dall’essere stati conseguiti, ma non possono mancare nell’agenda prossima futura del primo cittadino. In ballo non c’è solamente la futura tornata elettorale, che potrà certamente fare da pungolo al primo cittadino, ma soprattutto il futuro della città e dei monrealesi.

Ricevi tutte le news


Potrebbero interessarti anche:

  • Torna il PON teatrale al liceo “E. Basile-M. D’Aleo”

    Editoriali

    Monreale, 24 febbraio 2018 - Dopo quattro anni torna il progetto teatrale al liceo monrealese, il quale ha visto numerosi premi e menzioni . Grazie alla tenacia degli insegnanti che hanno avuto a cuore questo PON, gli allievi del liceo avranno la possibilità di entrare a contatto con una realtà..

    Continua a Leggere

  • Monreale. Via Fontana del Lupo: smottamenti e buche nelle strade. I residenti lanciano l’allarme (IMMAGINI E VIDEO)

    Editoriali

    https://www.youtube.com/watch?v=mplFug0GcY0&feature=youtu.be [gallery ids="53700,53701,53702,53703,53704,53705,53706,53707,53708,53709,53710,53711,53712,53713,53714,53715,53716,53717,53718,53719,53720"] Monreale, 25 febbraio 2018 - Le piogge di questi giorni hanno ulteriormente aggravato a..

    Continua a Leggere

  • Populismo, declino della politica, riesumazione di un passato storico tragico, addobbato di valenze tanto inesistenti quanto pericolose

    Editoriali

    Monreale, 25 febbraio 2018 -  "Io, se fossi Dio, non avrei fatto gli errori di mio figlio, e sull’amore e sulla carità mi sarei spiegato un po’ meglio. Infatti non è mica normale che un comune mortale per le cazzate tipo “compassione” e “fame in India”, c..

    Continua a Leggere

  • Giuseppe Giangrande e Adriana Comparetto a Catania sono vice campioni regionali di ballo

    Editoriali

    Monreale, 25 febbraio 2018 - Ancora sul podio la coppia Giangrande-Comparetto. Sono iniziazi ieri 24 febbraio i campionati regionali di danza sportiva Fids 2018, che si stanno svolgendo anche oggi, al Palaghiaccio di Catania. I due ragazzi Monrealesi hanno conquistato il titolo di vice campioni reg..

    Continua a Leggere

  • La piantagione di marijuana in bagno e furto di energia elettrica. Arrestate 2 persone

    Editoriali

    Partinico, 25 febbraio 2018, - I carabinieri di Partinico unitamente ai militari del Nucleo Cinofili Carabinieri di Palermo e del Nucleo Ispettorato Carabinieri di Palermo, hanno arrestato in flagranza di reato, con l’accusa di coltivazione illecita di sostanze stupefacenti, G.m. 31enne e per furt..

    Continua a Leggere

  • Innovazione didattica, domani inaugurazione dell’Atelier Creativo alla “Pietro Novelli”

    Editoriali

    Monreale, 25 febbraio 2018 - Domani alle 18.00 sarà inaugurato l'Atelier Creativo presso la D.D. "P. Novelli". Tale preziosa risorsa è rappresentata da uno spazio diverso, unico, poliedrico, strutturato e strutturabile a seconda delle esigenze didattico-formative degli alunni. ..


  • Pro Vercelli vs Palermo – 0/0 

    Editoriali

    Vercelli, 24 febbraio 2018 - Il Palermo domina ma non riesce a rendersi pericoloso nell’area dei padroni di casa.  Tedino promuove Pomini tra i pali e rinuncia al giovane Posavec che era sembrato incerto nelle ultime gare, in difesa a sinistra Bellusci,  al centro Struna e a destra Sz..

    Continua a Leggere

  • Palermo, sequestrati 200 chili di pesce in cattivo stato

    Editoriali

    Palermo, 24 febbraio 2018 - Nella mattinata di ieri i militari della Guardia Costiera di Palermo e della Compagnia Carabinieri di S. Lorenzo, coadiuvati da personale del Servizio di Prevenzione Veterinaria dell’Asl di Palermo, hanno condotto un’attività di controllo degli esercizi ..

    Continua a Leggere

  • Monreale. A Ficuzza, ciclista cade per una buca e perde i sensi. FOTO «Istituzioni intervengano»

    Editoriali

    Monreale, 24 febbraio 2018 – Stamattina, lungo la strada che conduce alla frazione di Ficuzza, un ciclista è caduto a causa delle pessime condizioni del manto stradale. L’uomo, dopo aver perso il controllo a causa di una buca, è caduto sbattendo la testa e perdendo i sensi per parecchi minuti...

    Continua a Leggere

  • A Monreale i candidati del M5S Chiazzese e Mollame e i deputati Sunseri e Siragusa

    Editoriali

    Monreale, 24 febbraio 2018 - Continua la campagna informativa del meetup monrealese del Movimento 5 Stelle sul programma elettorale. Domani, 25 febbraio, sarà allestito l’ultimo banchetto prima della consultazione elettorale del prossimo 4 marzo. I componenti del Movimento 5 Stelle Di Monreale o..

    Continua a Leggere

  • Altofonte, i carabinieri di Monreale sventano furto. Arrestate 4 persone /FOTO

    Editoriali

    [gallery ids="53600,53601"] Altofonte, 24 febbraio 2018 -  Avevano trovato “una miniera”, ma i loro piani sono andati in fumo grazie alla solerzia di due Carabinieri che, liberi dal servizio, li hanno intercettati e pedinati. Si tratta di Andrea Colombo, ventottenne, Nicola Spinnato, qua..

    Continua a Leggere

  • Monreale. La petizione: «Salviamo i ficus della memoria della Villa»

    Editoriali

    Riceviamo e pubblichiamo una nota del gruppo Occupiamoci di Monreale a difesa dei Ficus della villa comunale di Monreale.
    Premesso che gli alberi sono essenziali per la nostra vita ed hanno certamente un valore storico e culturale, oltre che ambientale, bisogn..

    Continua a Leggere

  • Manifestazioni di Forza Nuova e antagonisti a pochi metri di distanza. Palermo blindata

    Editoriali

    Palermo, 24 febbraio 2018 -Tante le manifestazioni in programma, da Milano a Palermo passando per Roma, tra fascisti e antifascisti e timori per la sicurezza. Sono previsti per oggi pomeriggio i due comizi a Palermo, con il pericolo di scontri. Oggi infatti il capoluogo siciliano sarà teatro di ..

    Continua a Leggere

  • Palermo Capitale Cultura, visitabile per tutto l’anno il “Presepe in Piazza” del maestro Bennardo

    Editoriali

    Palermo, 24 febbraio 2018 - Dopo il successo di pubblico, con migliaia di visitatori, resterà aperto e visitabile per tutto l'anno il Presepe in Piazza del maestro palermitano Giuseppe Bennardo. Giunto alla sua XXXI edizione il ‘Presepe in piazza’ quest’anno è esposto n..

    Continua a Leggere

  • Lago Poma. Preoccupa l’estate, a rischio 7 mila ettari di colture e posti di lavoro

    Editoriali

    Partinico, 24 febbraio 2018 - «La grave crisi idrica dell’invaso Poma, seppur mitigata dalle recenti piogge, ha messo in evidenza come nel Comprensorio la mancanza anche nel recente passato di una razionale politica sia della gestione che della distribuzione delle risorse idriche abbia provocato ..

    Continua a Leggere

  • Sicurezza e violenza giovanile, FiloDiretto Junior intervista il sindaco di Monreale

    Editoriali

    Monreale, 23 febbraio 2018 - Noi alunni della redazione di FiloDiretto Junior, martedì 20 febbraio siamo andati pres..

    Continua a Leggere

  • Allerta meteo sulla Sicilia fino alle 24 di oggi. Domani poco nuvoloso

    Editoriali

    Monreale, 23 febbraio 2018 - Il Dipartimento Regionale della Protezione Civile ha diramato l'avviso di allerta per condizioni meteo avverse in Sicilia, valido fino alle ore 24.00 di oggi. "Persistono - si legge nel bollettino - precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale. I feno..

    Continua a Leggere

  • Pochi giorni d’acqua e straripa il torrente Elia: paura tra i residenti di Pezzingoli (VIDEO E IMMAGINI)

    Editoriali

    [embed]https://www.youtube.com/watch?v=E8vatuU6Bwc&feature=youtu.be[/embed] Monreale, 23 febbraio 2018 - Per le abbondanti piogge delle ultime ore il torrente Elia è straripato nell'area a ridosso del bivio Caculla. Forti disagi per i residenti  di via Pezzingoli che a causa del li..

    Continua a Leggere

  • Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com