ll 4 gennaio presentazione del libro di Gildo Matera a Casa Cultura: “Il sogno di Guglielmo”

L’opera rivive con The Freak Editori curata da Davide Matera, con prefazione di Andrea Le Moli

Monreale, 30 dicembre 2017 – The Freak editori apre l’anno 2018 con la seconda uscita della nuova collana Palmyra, dedicata alla riscoperta di opere poco note della nostra grande tradizione letteraria. Lo fa, dopo il Ciclopu pirandelliano, con l’opera teatrale di un altro siciliano, il monrealese Gildo Matera, che nel 1999 scrisse Il sogno di Guglielmo, allora pubblicato postumo e oggi curato per The Freak editori da Davide Matera, con prefazione di Andrea Le Moli. Il libro verrà presentato il 4 gennaio, alle ore 18,30, a Casa Cultura Santa Caterina a Monreale.

Dopo i saluti del sindaco Piero Capizzi e del vicesindaco Giuseppe Cangemi, interverranno: Pietro Maria Sabella, Valerio Tripoli, Andrea Le Moli, Giuseppe Spinnato, Davide Matera, Noemi De Pasquale. Mentre le letture saranno a cura di Monica Andolina e Roberto Spicuzza. L’opera sarà presentata anche a Palermo ed è acquistabile direttamente sul sito
www.casaeditrice.thefreak.it, nonché su tutti i canali di vendita online e in alcune librerie indipendenti. 

Il valore letterario di questo dramma destinato per la rappresentazione all’aperto, nonché
l’imprescindibile legame con la storia della città di Monreale e della Sicilia tutta sono stati i motivi che hanno spinto The Freak editori a continuare sulla strada della rivalutazione di testi teatrali altrimenti destinati al solo studio scientifico o, peggio, all’oblio, e che invece rivivono in edizioni nuove, frutto della revisione critica di giovani curatori, corredati di introduzione e note; il tutto nel formato snello, agile ed elegante che contraddistingue le pubblicazioni di The Freak editori.

The Freak editori è una Casa editrice nata a Roma nel Gennaio 2016 da un gruppo di giovani del Mezzogiorno italiano che hanno voluto investire nell’Editoria e nella cultura, facendo delle proprie passioni una vera e propria attività di impresa. Sin dal 2012, però, The Freak è anche un giornale online dedicato alla poesia e alla letteratura emergenti, con attività di talent scounting nei settori di Arte, Musica, Teatro, Cinema, Food e attualità (www.thefreak.it). Oggi le due anime, del giornale e della Casa editrice, convivono. La casa editrice ha già all’attivo una pubblicazione di poesie, Limarubra, e una di narrativa, Visioni Apocrife: con ‘U ciclopu si apre la nuova collana Palmyra, dedicata alla riscoperta di classici della letteratura ad opera di giovani studenti e ricercatori delle università italiane.

 

 

Commenta la notizia

L'indirizzo email non verrà pubblicato.