Al Chiostro dei Benedettini, due giorni di visite tematiche

Per i più piccoli “Oro, incenso,  mirra e…” in programma per il 6 e il 7 gennaio

Monreale, 23 dicembre 2017 – Sabato 23 e domenica 24 dicembre alle ore 12 il Chiostro dei Benedettini di Monreale apre le porte per un viaggio tra religione e culti antichi.
 
Due giorni alla scoperta di uno scrigno di preziosità che incanta e affascina. Organizzata da Coopculture la visita guidata prende il nome di “Natale a Palermo riti, tradizioni e cunti della cultura popolare. Dal culto del sole al Natale: miti e simboli dei culti pagani nella religione cristiana”.
 
Un vero cammino di scoperta, un’occasione unica per conoscere le peculiarità di due dei centoquattordici capitelli scolpiti del Chiostro, sui quali sono raffigurate la Natività e una figura misteriosa che riconduce al Mitra di origine iranica.

Due religioni diverse ma non tanto lontane, o almeno così sembra. Il Chiostro racconta così un sincretismo culturale di grande originalità in Sicilia, simbolo di un tempo in cui si conviveva senza drammi.

CoopCulture organizza all’interno del Chiostro anche una visita-gioco dedicata ai più piccini: si tratta di “Oro, incenso,  mirra e…” programma per il 6 e il 7 gennaio.

Per maggiori informazioni chiamare il numero 091.7489995.

Commenta la notizia

L'indirizzo email non verrà pubblicato.