Oggi è 22/08/2018

Eventi

Palermo, nasce il Villaggio di Babbo Natale nell’area pedonale di via dei Benedettini

Nel cuore del centro storico di Palermo una fiera di Natale tra artigianato ed enogastronomia

Pubblicato il 17 dicembre 2017

Palermo, nasce il Villaggio di Babbo Natale nell’area pedonale di via dei Benedettini

Palermo, 17 dicembre 2017 – Difficile non subire il fascino del Natale, quando si è bambini è la festa più dolce e ricca di poesia che si possa immaginare, quando si cresce e si diventa adulti resta un momento in cui è impossibile restare indifferenti di fronte all’atmosfera natalizia.

Il Natale porta con sé la sua magia, tra lucine colorate, regali, musiche, tradizioni, cibi tipici, la letterina a Babbo Natale, l’albero, l’attesa; per un mese e forse più rimaniamo incantati, dall’atmosfera natalizia. Del resto, la festa più popolare che ci sia, la più universale, è sicuramente una delle più attese dai bambini e dagli adulti di tutto il mondo, anche se purtroppo non è per tutti uguale. Mentre in televisione riecheggiano pubblicità natalizie del tipo “il Natale quanto arriva arriva” o a “Natale puoi”, mentre la maggior parte delle persone viene assalita da panico collettivo per la “caccia al regalo”, mentre al cinema parte la programmazione festiva e nei ristoranti inizia la gara al più innovativo menu tradizionale, ci ricordiamo che non tutti potranno vivere questa magia del Natale e allora, almeno per un attimo, il sogno va in frantumi e anche se presi sempre da mille cose non restiamo totalmente indifferenti davanti al pensiero che esistono ancora tante realtà, dove c’è ancora tanta povertà, famiglie senza casa e bambini che non potranno gioire dell’arrivo dei regali. Papa Francesco ci ricorda, però, che il “Natale è il mistero di un dono. Un bambino è nato per noi, ci è stato dato un figlio a ciascuno di noi” (Isaia 9,5).

Nasce così, da un’idea di Don Max Turturici, la proposta natalizia de “Il Villaggio di Babbo Natale”, dal 16 al 26 Dicembre 2017nell’area pedonale di Via dei Benedettini, è frutto del progetto “Il sorriso del cuore, missionari del buon umore”, dell’Associazione “Il Campanile del Cafasso” e dalla Chiesa di San Giuseppe Cafasso, in collaborazione con il Comune di Palermo, Confcommercio e l’associazione “Le Balate”.

Un Villaggio di Babbo Natale, con all’interno una fiera di Natale, tra artigianato ed enogastronomia, proprio nel cuore del centro storico di Palermo, nell’itinerario arabo-normanno, e precisamente nel tratto che comprende i monumenti di “San Giovanni degli Eremiti” e di Palazzo Reale. Durante la manifestazione grande attenzione sarà rivolta ai bambini del territorio diBallarò e dell’Albergheria, che fa da sfondo alle bellezze del patrimonio artistico presente proprio nel nostro centro storico, dove ancora la povertà è presente e sottrae molti alla gioia del Natale. La proposta progettuale intende regalare un sorriso di amore e speranza anche a questi bambini, facendo giungere la magia e la festa del Natale, tra questi vicoli di Palermo, spesso dimenticati e isolati.

Il progetto propone un itinerario fantastico alla scoperta di Babbo Natale, un villaggio con casette in legno, artigiani e prodotti enogastronomici tipici natalizi di produzione locale a km0. L’area pedonale brulicherà di gnomi ed elfi indaffarati, che accoglieranno il visitatore e lo faranno immergere nell’atmosfera del Natale. Il villaggio sarà aperto il pomeriggio.

Tante le tappe:

  • L’ufficio postale dove i piccoli visitatori possono scrivere, con l’aiuto degli elfi postini, la letterina per babbo Natale e che imbucheranno direttamente per il polo nord nella grande cassetta postale del Villaggio.
  • La casa di Babbo Natale, una splendida baita tutta in legno da visitare dove i bambini conosceranno Babbo Natale e troveranno la sua scrivania dove risponde ai bambini, il trono dove potrà tenere in braccio i più piccini e dove è possibile fare una foto ricordo con stampa immediata
  • Il presepe vivente, una splendida rappresentazione della nascita di Gesù rappresentata dai bambini della parrocchia.
  • La visita del campanile di “San G. Cafasso”, per ammirare lo splendido panorama della città e dei monumenti più suggestivi di Palermo.

Nel Villaggio di Babbo Natale ci sarà:

  • Il Fotografo del Villaggio per effettuare le foto ricordo;
  • Il Mastro Dolciere che, nella sua “Pasticceria del Villaggio”, preparerà dolciumi, cioccolata e dolci tipici siciliani.
  • La Piazzetta del Villaggio dove si svolgeranno le performance musicali, spettacoli e animazione con ospiti d’eccezione come: Gianni Nanfa, Ernesto Maria Ponte, Giuseppe Giambrone, Stefano Piazza, i Petrolini, i Tre Terzi, maghi, acrobati, artisti con il fuoco e tanti spettacoli circensi.

Al fine di promuovere il territorio e valorizzare i prodotti tipici siciliani ogni giorno ci sarà una sagra che esalterà le varie specialità siciliane natalizie, presenti all’interno del Villaggio, dalla sagra del buccellato, al “zabbinata della ricotta”, al “cudduruni”, alla salsiccia e così via, un vero expo del food siciliano.

L’intera manifestazione sarà all’insegna della solidarietà. Il 19 Dicembre, per esempio, Babbo Natale, con i suoi elfi e gli artisti per bambini, faranno visita all’Ospedale “G. Di Cristina”; il 26 Dicembre, invece, all’interno della Chiesa di “San Giuseppe Cafasso”, verrà servito il pranzo per le famiglie bisognose del quartiere, assistite dalla Caritas Parrocchiale. L’intero ricavato sarà devoluto in beneficienza, per attività caritatevoli.

Info: Don Massimiliano Turturici, parroco della Parrocchia San Giuseppe Cafasso, cell.  339.7789963

Ricevi tutte le news


Potrebbero interessarti anche:

  • Omicidio a Sferracavallo. Ucciso un uomo. Assassino barricato in casa, poi fugge

    Eventi

    Sparatoria a Sferracavallo. Un uomo è stato colpito a morte nella borgata marinara. L’uomo che avrebbe sparato si è barricato in casa per poi fuggire via.  Alcuni colpi di arma da fuoco sono stati sparati in via Sferracavallo, al civico 130, intorno alle 20,30. La persona uccisa sarebbe&..

    Continua a Leggere

  • Le tendenze viaggi dell’estate 2018

    Eventi

    21 agosto 2018 - I viaggi di gruppo rappresentano uno dei trend più significativi dell'estate 2018: che si tratti di spostarsi in compagnia della propria famiglia o con gli amici, la presenza di altre persone è ormai un must per chi vuol andare in vacanza al mare o in montagna. Le..

    Continua a Leggere

  • Aggressione di Ferragosto ad un gruppo di migranti, individuati alcuni giovani di Partinico

    Eventi

    Palermo, 21 agosto 2018 - Sono stati individuati tre giovani che hanno preso parte all’aggressione ai danni di cinque migranti minorenni, 4 gambiani e un ivoriano, ospitati nel centro di accoglienza Mediterranea, messa a segno nella notte di ferragosto. I cinque minori la notte di Ferragosto hanno..

    Continua a Leggere

  • Torna il servizio civile a San Giuseppe Jato. A breve il bando per 15 ragazzi

    Eventi

    San Giuseppe Jato, 21 agosto 2018 - Dopo 10 anni a San Giuseppe Jato torna un bando del servizio civile nazionale. A renderlo noto è il presidente del consiglio comunale della città jatina Giovanni Marino. Il bando coinvolgerà 15 ragazzi e permetterà loro di essere impegnati per un anno nel p..

    Continua a Leggere

  • Piana degli Albanesi, cantieri di lavoro. Pubblicata la graduatoria provvisoria (L’ELENCO ALL’INTERNO)

    Eventi

    Piana degli Albanesi, 21 agosto 2018 - È stata pubblicata la graduatoria provvisoria per partecipare ai cantieri di lavoro. Un elenco di circa 60 aspiranti ha infatti presentato domanda per essere chiamato a lavorare nei cantieri finanziati dalla regione al comune di Piana degli Albanesi per 147.00..

    Continua a Leggere

  • Vacanze d’estate 2018: quali sono le abitudini degli italiani?

    Eventi

    21 agosto 2018 - Mentre il mese di agosto volge ormai al termini è tempo di fare un bilancio su questa stagione estiva 2018. E’ stata un’estate decisamente insolita e anomala, specialmente perché il meteo ha diviso in due il nostro Paese. Così a nord si è vissuto sotto un clima molto caldo e..

    Continua a Leggere

  • «Vietato conferire l’organico» e prende a pugni il lavoratore del centro di raccolta

    Eventi

    Pretendeva di conferire i rifiuti organici in un giorno in cui non è previsto così il dipendente ha cercto di persuadere un cittadino a desistere dal voler lasciare i rifiuti. La risposta? Un'aggressione in piena regola.  Il dipendente della ditta Cogesi di San Cipirello che si occupa dell..

    Continua a Leggere

  • Trenta grammi di droga in casa. Arrestato dai carabinieri

    Eventi

    Marineo, 21 agosto 2018 - i Carabinieri della locale Stazione hanno tratto in arresto in flagranza di reato per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti, Ignazio Corrao, nato a Palermo, classe 1965, ivi residente.

    Continua a Leggere

  • Allerta meteo e paura per le forti piogge di agosto. In Sicilia è già emergenza. Frane e strade interrotte

    Eventi

    21 agosto 2018 - Le immagini di ieri tra Poggioreale e Salaparuta sulla Palermo Sciacca hanno fatto paura a tanti automobilisti costretti a tornare indietro perché non riuscivano a passare il tratto di strada statale invaso da fango e sassi. E’ una delle immagini di questo agosto strano con tant..

    Continua a Leggere

  • Monreale, cantieri di lavoro. Pubblicata la graduatoria provvisoria (L’ELENCO ALL’INTERNO)

    Eventi

    Monreale, 21 agosto 2018 - È stata pubblicata la graduatoria provvisoria per partecipare ai cantieri di lavoro. Un elenco di circa 200 aspiranti ha infatti presentato domanda per essere chiamato a lavorare nei cantieri finanziati dalla regione al comune di Monreale per 235.000 euro. Di questi per..

    Continua a Leggere

  • Capizzi: il sindaco netturbino (per un giorno)

    Eventi

    [gallery ids="74128,74129,74130,74131,74132,74133,74134,74135,74136,74137,74138,74139,74140,74141,74142,74143,74144,74145,74146,74147,74148,74149,74150,74151,74152,74153"] Monreale, 21 agosto 2018 - Netturbini per un giorno. Hanno indossato anche loro i guanti e hanno dato una mano agli operatori..

    Continua a Leggere

  • Allerta meteo, piogge e temporali non lasciano il versante centro settentrionale dell’Isola

    Eventi

    Palermo, 20 agosto 2018 - La Protezione Civile Regionale ha diffuso un allerta meteo gialla per rischio idrogeologico e idraulico valido dalle 16 di oggi alle ore 24 di domani 21 agosto. Si prevedono precipitazioni sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, sui settori settentrionali..

    Continua a Leggere

  • Tutto pronto per lo Sherbeth Festival, a Palermo dal 27 al 30 settembre

    Eventi

    Palermo, 20 agosto 2018 - Tutto pronto per Sherbeth 2018, la decima edizione del Festival del gelato artigianale internazionale che ritorna a Palermo nel centro storico dal 27 al 30 settembre. Saranno quattro giorni di gusto e cultura che culmineranno l’ultima domenica di settembre col concorso..

    Continua a Leggere

  • “Sicilia coast to coast”, 40 universitari a Pioppo per parlare di incendi e rifiuti

    Eventi

    Monreale, 20 agosto 2018 -  Il 27 Agosto dalle 16 in poi 40 Universitari provenienti da Torino, Milano e Cagliari saranno ospiti di Orarune a Pioppo, per il progetto "Sicilia coast to coast, summer school" curato dal Laboratorio del Cammino. Al termine dell'incontro il gru..

    Continua a Leggere

  • Sembra il Bronx ma è la civilissima Monreale. Un viaggio nel degrado tra le case popolari di via La Torre (LE IMMAGINI)

    Eventi

    [gallery ids="74056,74057,74058,74059,74060,74061,74062,74063,74064,74065,74066,74067,74068,74069,74070,74071,74072,74073,74074,74075,74076,74077,74078,74079,74080,74081,74082,74083,74084,74085,74086,74087,74088,74089"] Monreale, 20 agosto 2018 - Sembra il Bronx ma è la civilissima Monreale. Str..

    Continua a Leggere

  • Il comune di Monreale commissariato. Deve 52 mila euro alla SRR

    Eventi

    Monreale, 20 agosto 2018 – Il comune di Monreale si appresta ad accogliere al palazzo di città un altro commissario nominato dalla Regione Siciliana. Vincenzo Raitano è stato nominato dall’assessore Regionale ai Rifiuti Alberto Piero Bon, commissario ad acta presso il comune di Monreale con il..

    Continua a Leggere

  • Monreale, novità per la raccolta differenziata. Nei punti di raccolta di Aquino e Fiumelato (Casello) tutti i giorni conferimento dei rifiuti indifferenziati (Ecco quali)

    Eventi

    Monreale, 20 agosto 2018 - A partire da domani nei punti di raccolta di Via Ponte Parco (Aquino) e del casello, (Fiumelato), sarà possibile effettuare il conferimento dei rifiuti indifferenziati giornalmente e non più soltanto il venerdì. “Un servizio in più, e particolarmente comodo per perme..

    Continua a Leggere

  • Incidente sulla Circonvallazione di Monreale. Una monrealese in ospedale

    Eventi

    Monreale, 20 agosto 2018 – Una donna ferita trasportata in ospedale. È il risultato di un incidente stradale che si è verificato la scorsa notte a Monreale. Un’auto, guidata da una 34enne, è sbandata sulla circonvallazione ed è finita fuori strada. La donna è rimasta ferita ed è stata t..

    Continua a Leggere

  • Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com