Oggi è 11/12/2017

Bisacquino

Bisacquino su «Striscia la Notizia», 14 famiglie ancora senza casa dopo una frana

Le famiglie coinvolte dalla frana di Bisacquino continuano a restare fuori da casa propria

Pubblicato il 7 dicembre 2017

Bisacquino su «Striscia la Notizia», 14 famiglie ancora senza casa dopo una frana

Bisacquino, 7 dicembre 2017 – Ieri sera Bisacquino è stata protagonista di un servizio andato in onda sul telegiornale satirico Striscia la Notizia di Canale 5. La giornalista Stefania Petyx ha raccontato di una frana che una notte del febbraio 2015 investì l’abitato di Bisacquino. Ben 40 abitazioni vennero evacuate a causa del crollo di un costone roccioso. «Quella notte ho dato l’allarme a tutti – ricorda il signor Campisi al microfono della Petyx -, si sono svegliati e siamo vivi per miracolo. Oggi vivo in quella che prima era la mia casa di campagna». «Alle 3 sono stato svegliato da mio vicino di casa, il signor Campisi – racconta un altro ex residente dei palazzi evacuati – Venni travolto da un muretto e da acqua e fango. Da tre anni vivo dai suoceri».

Da 3 anni ancora nulla è cambiato e la zona è ancora interdetta al passaggio e 14 famiglie sono senza una casa. Il Consiglio dei Ministri aveva stanziato 4 milioni di euro che la Protezione Civile doveva utilizzare per il consolidamento della montagna, il convogliamento delle acqua e la messa in sicurezza delle strutture. Soldi mai spesi per la lentezza della burocrazia. Un bando venne sospeso per l’attesa di un parere dell’ANAC, un parere secondo la stessa agenzia, non vincolante. La Protezione Civile dunque, secondo Stefania Petyx, avrebbe potuto iniziare i lavori senza attendere il documento dell’agenzia anticorruzione. Intanto le famiglie coinvolte dalla frana di Bisacquino continuano a restare fuori da casa propria. 

Ricevi tutte le news


Potrebbero interessarti anche:

  • Prima sagra del buccellato di Monreale, il più buono è della scuola Leto-Borsellino di Aquino

    Bisacquino

    [gallery ids="44764,44763,44765,44766,44771,44770,44769,44768,44767,44772,44773,44774,44775,44776,44777,44778,44779,44780,44781,44785,44786,44787"] Monreale, 10 dicembre 2017. È della scuola Leto-Borsellino di Aquino il buccellato più buono, eletto tra tutti quelli proposti nel corso della prim..

    Continua a Leggere

  • Monreale. Al via il tesseramento PD. Poi si aprirà la fase congressuale

    Bisacquino

    Monreale, 10 dicembre 2017 - Aperto questa mattina il tesseramento 2017 per il Partito Democratico. Un banchetto è stato allestito su Corso Pietro Novelli per raccogliere le adesioni di chi vuole aderire alla “rinascita” della sezione monrealese del partito, dopo le varie defezioni e i “colpi..

    Continua a Leggere

  • “Falcone oltre a combattere la mafia doveva lottare contro le invidie e le gelosie dei suoi compagni”: Uno spaccato dei due giudici in un viaggio attraverso le stanze del Tribunale di Palermo

    Bisacquino

    Monreale, 10 dicembre 2017 - “In quelle stanze all’ammezzato del Palazzo, Borsellino e ..

    Continua a Leggere

  • I segreti di Maria Concetta Riina: «Mio padre in molte cose non c’entra»

    Bisacquino

    «Vi denuncio», urlava alla calca dei giornalisti che assediavano l'ospedale di Parma dove si stava eseguendo l'autopsia del padre. Adesso Maria Concetta Riina si apre in un'intervista rilasciata alle Iene che andrà in onda nel corso della puntata di questa sera. La figlia di Totò racconterà del..

    Continua a Leggere

  • La Settimana della musica sacra sulla scia del percorso arabo-normanno Unesco

    Bisacquino

    Monreale, 10 dicembre 2017 - Il via come di consueto della Settimana di musica sacra avverrà a Monreale alle ore 21 del 12 dicembre con l'Orchestra Sinfonica Siciliana che sarà impegnata in un concerto spettacolare con il Coro del Teatro Massimo. In programma la Sinfonia n. 9 in re minore di ..

    Continua a Leggere

  • Influenza stagionale, attaccherà la popolazione da gennaio a marzo. Il picco a febbraio

    Bisacquino

    Secondo gli esperti, l'influenza stagionale circolerà tra la popolazione da metà gennaio con un picco a febbraio e una coda ancora consistente a marzo.  «Essendo mutato uno dei virus A, circolanti nella scorsa epidemia - osserva il professore Francesco Vitale, ordinario di igiene all'un..

    Continua a Leggere

  • Resto al Sud, incentivi a fondo perduto e a tasso agevolato per giovani disoccupati

    Bisacquino

    È stato dato il via libera ai contributi per imprese giovanili del Sud con il provvedimento approvato dal governo nazionale. È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto attuativo di «Resto al Sud» che sosterrà l’imprenditoria giovanile grazie allo stanziamento di fondi per 1,25 miliar..

    Continua a Leggere

  • L’assessore Li Causi, i cambi di casacca e la coerenza nel PD monrealese

    Bisacquino

    Monreale, 8 dicembre 2017 - Con il passaggio di Rosario Li Causi dal Partito Democratico alla formazione “Popolari e autonomisti” di Saverio Romano la compagine assessoriale monrealese ha acquisito una nuova colorazione. E’ la dimostrazione che, in fondo, a livello comunale, ..

    Continua a Leggere

  • Monreale. Sagra del Buccellato: dalle 15,30 si comincia con preparazione e assaggi

    Bisacquino

    Monreale, 9 dicembre 2017 - Previsto per oggi pomeriggio, alle 15,30, al Collegio di Maria il taglio del nastro che darà il via alla prima edizione della Sagra del Buccellato a Monreale.  Sarà stato anche per il successo riscosso dalla sagra del pane, giunta quest’anno a..

    Continua a Leggere

  • Dal 26 al 30 dicembre Presepe vivente a Borgo Molara

    Bisacquino

    Ai piedi di Monreale, in quella che un tempo era considerata la Conca D'oro, nell'antica borgata di Molara va in scena la rappresentazione della Natività. Dal 26 al 30 dicembre, dalle 17,30 alle 20,30, nel Centro Ludico Via Aquino Molara 21 A , quest’anno la comunità parrocchiale ..

    Continua a Leggere

  • A Monreale il 13 dicembre l’Arancina Day, TED Formazione si presenta al territorio

    Bisacquino

    Monreale, 8 dicembre 2017 - Una degustazione dei prodotti preparati dagli allievi in occasione di Santa Lucia: è l’Arancina Day. L'associazione TED Formazione professionale si presenta al territorio con una serie di attività organizzate per la riscoperta delle tradizioni gastron..

    Continua a Leggere

  • Festa dell’Immacolata, tradizioni e credenze

    Bisacquino

    Monreale, 8 dicembre 2017 -L'8 dicembre si festeggia la Concezione Immacolata della Beata Vergine Maria. Il suo signi..

    Continua a Leggere

  • Settimana dell’accoglienza. La “Veneziano” accoglie i visitatori con gadget creati a mano

    Bisacquino

    Monreale, 7 dicembre 2017 - Si è conclusa oggi la settimana dell'accoglienza all'I.C.S. A. Veneziano. Gli alunni del..

    Continua a Leggere

  • Inaugurazione del presepe in barca, sabato 9 dicembre all’Olivella

    Bisacquino

    Palermo, 7 dicembre 2017 –È dedicato all’accoglienza dei migranti e al ricordo di Aylan Kurdi, il piccolo profugo siriano di 3 anni trovato morto sulla spiaggia di Bodrum il 2 settembre 2015, e di tutti i caduti nella fuga dalle guerre e dalla fame, il Natale organizzato q..

    Continua a Leggere

  • Dopo il mercatino, piazzale invaso dai rifiuti. «L’ottavo giorno (l’uomo) creò l’immondizia»

    Bisacquino

    Monreale, 7 dicembre 2017 - Giovedì, si sa, è giorno di mercatino per Monreale, giorno in cui una piazza diventa centro di acquisti a buon mercato per un'intera mattinata. I venditori arrivano di buon mattino, quando ancora la città si sta svegliando dal torpore no..

    Continua a Leggere

  • Forestali e comune ripristinano via Valle Tajo, in progetto una soluzione definitiva

    Bisacquino

    [gallery ids="44687,44685,44686,44688,44689"] Monreale, 7 dicembre 2017 – Ad ogni acquazzone via Valla Tajo, la strada che da Pioppo conduce sino al bosco di Casaboli, si trasformava in un pericoloso torrente. In seguito al grosso incendio estivo che ha distrutto parte del bosco di Casaboli, ac..

    Continua a Leggere

  • Falso un biglietto su 5 dell’Amat. La denuncia alla Guardia di Finanza

    Bisacquino

    Palermo, 7 dicembre 2017 - In circolazione ci sarebbero un numero enorme di biglietti falsi dell’Amat. Per questo motivo l’azienda avrebbe sporto un’altra denuncia alla Guardia di Finanza. Almeno 1 biglietto su 5, in seguito ad alcuni controlli, sarebbe risultato falso, a riportare la notizia ..

    Continua a Leggere

  • “Mi scusi, per lo zucchero?”. “Vada a destra”  

    Bisacquino

    ..

    Continua a Leggere

  • Acquapark Monreale