Oggi è 23/07/2018

News

Un torneo di carte per le prossime vacanze natalizie

29 novembre 2017 – Nella nostra regione la figura dell’anziano è tenuta in grande considerazione in quanto considerato memoria storica di usi, costumi e..

Pubblicato il 29 novembre 2017

Un torneo di carte per le prossime vacanze natalizie

29 novembre 2017 – Nella nostra regione la figura dell’anziano è tenuta in grande considerazione in quanto considerato memoria storica di usi, costumi e tradizioni da tramandare alle generazioni future. A Monreale ci sono attualmente delle associazioni che si occupano di aggregare gli anziani dedicando loro delle giornate a tema. L’ultimo evento è stato organizzato ad ottobre ed ha coinvolto i nostri concittadini più saggi in una coinvolgente rappresentazione di vari balli di gruppo che si è tenuta presso l’AUSER Circolo. La giornata danzante ha avuto il successo sperato e adesso si pensa già a quale potrebbe essere il prossimo momento di svago e socializzazione. Una delle tante idee che si potrebbe proporre alle associazioni è quella di organizzare torneo di carte in occasione delle vacanze di Natale. Il gioco di carte più conosciuto e diffuso dalle nostre parti è la scopa, seguito dalla briscola in tutte le sue varianti, ma ultimamente alcuni si sono cimentati anche nel burraco e nel poker allenandosi da casa su William Hill poker, una piattaforma che consente di provare i giochi in opzione gratuita oltre che a pagamento.

I tornei di carte affascinano soprattutto gli anziani perchè hanno un’origine remota infatti questi tornei venivano organizzati fin dal lontano 1700 all’interno delle antiche osterie, meta preferita di tutti gli uomini che rientravano in paese dopo una giornata passata a faticare nei campi. Il proprietario del locale metteva a disposizione dei clienti alcuni tavoli collocati preferibilmente all’interno di una saletta appartata e le carte da gioco. Prima di dare inizio al gioco, tutti i partecipanti mettevano una quota partita al centro del tavolo che sarebbe stata attribuita al vincitore. Tra una consumazione e l’altra, gli amici passavano le serate invernali giocando in allegria e raccontando le cose accadute durante la giornata. Oltre al premio in denaro, gli altri premi messi in palio durante il gioco consistevano nelle classiche consumazioni a base di liquori, caffè ed altri prodotti reperibili nel locale. A giorni nostri la buona abitudine di riunirsi al bar per passare il tempo giocando a carte permane soprattutto nei piccoli paesi dell’entroterra siciliano.

Con l’avvento del computer e, successivamente, con la nascita degli smartphone che si collegano ad internet tutte le nuove generazioni, e non soltanto quelle, preferiscono giocare a carte dai propri dispositivi elettronici. I giochi che le piattaforme autorizzate mettono a disposizione dei loro utenti sono quelli di sempre rivisitati in chiave moderna. Il tradizionale poker alla francese ha dovuto fare spazio alla sua gettonatissima variante americana chiamata Texas Hold’em e la classica tombola si è trasformata nel più moderno Bingo. Nuovo e antico guardano, in ogni caso, nella stessa direzione che rimane quella del sano divertimento da offrire a tutti gli amanti del gioco. In occasione delle prossime festività natalizie sarebbe interessante fare conoscere agli anziani dei nostri paesi anche i moderni giochi da realizzare con le carte in modo tale da costruire un ponte che unisca il passato e il presente, la nostra tradizione di sempre con l’innovazione del secondo millennio.

Ricevi tutte le news


Potrebbero interessarti anche:

  • Ragazzina di 14 anni violentata dal branco. È accaduto in provincia di Palermo

    News

    In tre avrebbero violentato una ragazzina di 14 anni in paese della provincia di Palermo. Gli agenti della polizia di Stato hanno notificato tre provvedimenti di permanenza in casa per un diciassettenne e due quindicenni accusati di violenza sessuale di gruppo. I 

    Continua a Leggere

  • XVI Rally Valle dei Templi. La coppia Ferreri Polizzi si piazza prima nel suo raggruppamento

    News

    [embed]https://www.youtube.com/watch?v=5yXOMamf1AM&feature=youtu.be[/embed] Agrigento, 23 luglio 2018 - Si è tenuto ieri notte il XVI Rally Valle dei Templi. La gara ha preso il via alle 00.01 di domenica, per terminare intorno alle 13,00. La prova rientra nel campionato siciliano, ma è val..

    Continua a Leggere

  • Accoglienza, una storia di semplice umanità

    News

    Milano, 23 luglio 2018:  - Cosa posso fare per te, desideri qualcosa...un gelato? - No....vorrei solo fare una doccia. Ecco apparentemente un dialogo senza senso: due interlocutori che discutono su una ipotetica scelta, a dire il vero piuttosto bizzarra, tra una coccola ..

    Continua a Leggere

  • Monreale. Crediti nei confronti del comune? Ora possibile presentare istanza di rimborso (iscrizione alla massa passiva)

    News

    Monreale, 23 luglio 2018 - Il 17 luglio scorso si è insediata la Commissione straordinaria di liquidazione del comune di Monreale che provvederà a gestire il pagamento dei debiti pregressi contratti dal comune fino a dicembre 2017. Come stabilito dalla normativa vigente, l’organismo straordin..

    Continua a Leggere

  • Spaccio, furti ed estorsioni. Quattro ragazzi in arresto tra Carini e Terrasini

    News

    I Carabinieri della Compagnia di Carini  nei comuni di Cinisi e Terrasini (PA), hanno dato esecuzione ad una ordinanza di applicazione della misura cautelare nei confronti di quattro soggetti (di cui 1 agli  arresti domiciliari, 2 destinatari di obbligo di ..


  • Altofonte, Festa di Sant’Anna. Lunedì la Notte Bianca

    News


  • Malta. Alla “The Chamber Of Fashion” sfilano le modelle della Vanity Models Management del monrealese Francesco Pampa (LE FOTO)

    News

    [gallery ids="71484,71485,71486,71487,71488,71489,71490,71491,71492"] Malta 22 luglio 2018 - Si è svolto giovedì 19 luglio nella stupenda cornice di Palazzo Verdala a Malta, "The Chamber Of Fashion", una serata internazionale della cultura attraverso la moda.  Tra le tante modelle hanno..


  • “Estate…Pirandello mio ti conosco”. Da lunedì a Casa Cultura Santa Caterina alcune opere dello scrittore siciliano

    News

    [gallery ids="71474,71475,71477,71478"] Monreale, 22 luglio 2018 - Anche durante l’estate Casa Cultura Santa Caterina continua con la sua offerta culturale alla città. Lunedì 23 luglio 2018 verrà inaugurata una piccola esposizione sulle opere di Pirandello (dopo quella su Ignazio Buttit..


  • Monreale. Parte l’incendio per i botti della festa del quartiere Carmine

    News

    Monreale, 22 luglio 2018 - I fuochi d'artificio si trasformano in un incendio. Tutto avviene quando già alle 7 del mattino la temperatura segna già 30 gradi e mentre soffia il vento di scirocco. Stamattina Monreale è stata svegliata dall'alborata per i festeggiamenti in onore della Madonna del..


  • Monreale, incendio minaccia villette a Giacalone. Sul posto i Forestali con pochi mezzi

    News

    Monreale, 21 luglio 2018 - Questo pomeriggio a Monreale un grosso incendio ha minacciato diverse abitazioni, a peggiorare la situazione è stato non solo il vento che ha alimentato le fiamme ma anche la grave carenza di mezzi in dotazione alle squadre antincendio. Il rogo si è sviluppato in loca..


  • Monreale. Applausi per il concerto di Silvia Vaglica e Stephen Vaglica (LE IMMAGINI)

    News

    [gallery ids="71429,71430,71431,71432,71433,71434,71435,71436,71437,71438,71439,71440,71441,71442,71443,71444,71445,71446,71447"] Monreale, 21 luglio 2018 - Un caloroso pubblico ha assistito ieri sera all’interno del duomo di Monreale al concerto dell’Orchestra Sinfonica Siciliana nel duomo d..


  • Monreale. Il belvedere riaperto a cittadini e visitatori. Oggi l’inaugurazione (LE FOTO)

    News

    [gallery ids="71407,71408,71409,71410,71411,71412,71413"] Monreale, 21 luglio 2018 - Dopo circa sette anni è stato ufficialmente riaperto questa mattina il belvedere della villa di Monreale. Un risultato ottenuto grazie alla collaborazione di tanti volontari che nel corso degli ultimi mesi ..


  • Vuoi visitare il Chiostro di Monreale? Devi pagare un sovrapprezzo per la mostra di Jan Fabre. Lo stop della Regione

    News

    Monreale, 21 luglio 2018 - I visitatori del Chiostro di Monreale obbligati a pagare un supplemento anche se non interessati a una mostra allestita al suo interno. La Regione stoppa il provvedimento dopo che all'interno del monumento monrealese si è è registrato un brusco calo di accessi. Le polemi..


  • “Non portate i vostri rifiuti a Palermo”. Orlando scrive anche a Monreale

    News

    Palermo  21 luglio 2018 - Il Sindaco Leoluca Orlando ha scritto una lettera, indirizzata ai sindaci dei Comuni limitrofi alla Città di Palermo e per conoscenza al Presidente della Regione siciliana e commissario ai rifiuti, al Prefetto di Palermo, all’Assessore Regionale ai Rifiuti ed al Dir..


  • Declassamento dell’ospedale di Corleone. Sindaci, sindacati e movimenti preoccupati

    News

    Corleone, 21 luglio 2018 - Il corleonese dice No al taglio all’Ospedale dei Bianchi di Corleone.  La Commissione Straordinaria del Comune di Corleone, i Sindaci di Bisacquino, Campofiorito, Chiusa Sclafani, Contessa Entellina, Giuliana, Marineo, Prizzi, Roccamena, i rappresentanti sindacal..


  • Cementificazione e consumo suolo, in Sicilia è allarme 

    News

    20 luglio 2018 - Continua la cementificazione in tutta Italia, e per la Sicilia si rinnova il rischio di dissesto idrogeologico a causa dell’erosione del terreno: la conferma arriva dall’ultimo rapporto Ispra, che evidenzia come un quarto del suolo naturale perduto a li..


  • Belvedere di Monreale, per domani prevista l’apertura alle 10,00

    News

    Monreale, 20 luglio 2018 - Dopo l’input dato dal sopralluogo e dalla conseguenziale relazione tecnica redatta dal Prof. Giuseppe Schicchi e dal Prof. Manlio speciale, rispettivamente Direttore e Curatore dell’Orto Botanico di Palermo, dopo aver aperto e ridato ai visitatori circa 40 m. di affacc..


  • Un impianto di gestione di rifiuti pericolosi scoperto a Palermo. Legami con il mercato nero dei metalli

    News

    [gallery ids="71299,71300"]

    I Carabinieri del Nucleo Investigativo di Polizia Ambientale, Agroalimentare e forestale del Centro Anticrimine Natura di Palermo, supportati dai colleghi della Compagnia Carabinieri di San Lorenzo, hanno sequestrato – all’interno di un p..


  • Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com