Oggi è 14/12/2017

Cultura

È nata la “Kàlama Film”, casa di produzione cinematografica siciliana indipendente

Da gennaio le prime proiezioni nelle sale di Palermo e provincia del film drammatico di Fabrizio la Monica “Vork and the Beast”. Nel frattempo si lavora a nuove sceneggiature

Pubblicato il 28 novembre 2017

s È nata la “Kàlama Film”, casa di produzione cinematografica siciliana indipendente

Due le uscite pubbliche – il 18 gennaio al cinema “Politeama Multisala” di via Emerico Amari, a Palermo, e il 5 febbraio al cinema “Supercinema Multisala ed Excelsior Bagheria” di via Cara 123, a Bagheria – che dovranno vedere passare al vaglio degli spettatori il lungometraggio “Vork and the Beast” di Fabrizio La Monica. Un fantasy girato nell’hinterland palermitano in un’ambientazione piena di magia. A produrlo la neonata “Kàlama Film”, nuova casa di produzione cinematografica siciliana indipendente a cui hanno dato vita Fabrizio La Monica, Ferdinando Gattuccio e Samuele Lindiner. Tre distinte personalità, tre modi di intendere il cinema, ma unica la voglia di mettere a frutto la propria esperienza per costruire qualcosa di diverso, una realtà che possa veramente differenziarsi ed essere uno dei fiori all’occhiello di Palermo e della Sicilia, realizzando i sogni di chi crede che il cinema possa e debba dare ancora tanto.

Ed è proprio “Vork and the Beast” il lavoro che fa da apripista ai tanti altri già in cantiere, progetti che puntano a partecipare alle grandi produzioni, dando spazio e respiro ai talenti siciliani grazie anche a strumenti come la tax credit.

«Il mio lungometraggio esce dopo 3 anni di lavoro – spiega Fabrizio La Monica – ed è un film nuovo per la Sicilia. Si tratta di un fantasy, genere che nei circuiti indipendenti non é mai stato realizzato. Almeno a Palermo. Questo è per me anche un evento perché significa creare qualcosa di magico, fiabesco, una sfida. Magari servirà a dare il via a questo filone nelle produzioni siciliane. Nasceva come corto ma, dopo le riflessioni e i suggerimenti di molti, ho deciso di andare avanti.  Quello che è venuto fuori è un vero e proprio film della durata di 95 minuti».

Favolosi, inimmaginabili i panorami che fanno da sfondo al primo lungometraggio della Kàlama. A prima vista potrebbero sembrare geograficamente lontanissimi da noi, mentre sono molto ma molto vicini, essendo stato girato nel palermitano, tra San Martino delle Scale, Bagheria e Palermo. Nel cast – oltre agli stessi La Monica, Gattuccio e Lindiner – anche Ninni Motisie la giovanissima Gloria Abbate, neanche 10 anni, che farà parlare tanto di se. Poi anche Cinzia Freres, Alessia Perdon, Serena Lupo, Alessia Di Fiore, Caleb Pinello, Mattia Cannizzaro, Roberto Ardizzone, Marco Cannilla, Piero Caronna, Fabio Culmone, Francesco Gallo.

«Siamo tra i boschi, le caverne, i fiumi e le cascate. Una ricerca che ha puntato anche a valorizzare la nostra bellissima Isola. Siamo veramente contenti del lavoro realizzato. Appena sarà in giro nelle sale siciliane – aggiunge La Monica – e, spero, anche in quelle del resto dell’Italia, cominceremo a lavorare sull’altra sceneggiatura che curerà Lavinia Pinello. Sarà un film drammatico, ambientalo sempre in Sicilia. E’ la storia di un uomo che entra in contatto con una situazione problematica da risolvere e che, pur di trovare la soluzione, rovinerà la sua e altrui vita. Non posso dire altro, ma solo che si tratterà di un film corale, anche con una parte abbastanza divertente».

Un lavoro di squadra è quello che intendono portare avanti i tre soci della Kàmala Film, ognuno dei quali avrà un ruolo ben specifico. «Io mi occuperò del piano imprenditoriale – afferma Samuele Lindiner – per dare modo a tutti noi di presentarci nel mercato a pieno regime. Vogliamo far conoscere un aspetto di questo mondo che solitamente è per pochi. Punteremo molto anche sulla formazione, infatti ben presto partiranno dei corsi che daranno modo di accedere con tutte le carte in regola a questo mestiere professione. Professionalità, dunque, a 360 gradi per produrre qualità».

Senza dimenticare l’aspetto economico, ostacolo davanti al quale ci si ferma se non si hanno le spalle coperte da un portafoglio di tutto rispetto. 

«Quello che ci caratterizza – dice in conclusione Ferdinando Gattuccio – è il fatto che prima abbiamo portato a compimento il lungometraggio, poi abbiamo creato la casa di produzione. Abbiamo pensato che fosse normale avere in prima battuta il progetto. Diversamente da quanto succede troppo spesso, presentando il contenitore e poi aspettare di avere come riempirlo. Quello che farò io è trovare la strada per districarsi nel complicato mondo fiscale.  Accedere, come dicevamo prima, alla tax credit, fondamentale per chi vuole investire. Il nostro approccio sarà mirato alla qualità, unendo il know how che ci viene dall’esperienza alla concretezza dei piedi per terra. Lancio anche un appello e dico a chi vuole mettersi in gioco che, se avete in mano la sceneggiatura di un corto, fatela crescere e poi portatecela. La valuteremo insieme e, se varrà, faremo di tutto per concretizzare il sogno. Non ci sarà improvvisazione o approssimazione, ma solo approccio serio alla produzione cinematografica, industria meravigliosa che può dare ancora lavoro a tanti, ma solo se frutto di sinergia».

Una vera e propria fucina culturale e artistica, dunque, pronta ad accogliere quanti credono di avere le qualità per entrare a fare parte del dorato mondo del cinema.  

 

Ricevi tutte le news


Potrebbero interessarti anche:

  • Monreale, intitolata al puparo Enzo Rossi via M19 A

    Cultura

    Monreale, 14 dicembre 2017 - Via Enzo Rossi, puparo. È stata intitolata martedì all'artigiano puparo della famiglia monrealese Rossi via M19 A, la strada che si trova nei pressi di via. Dopo il nulla osta della Prefettura si provvederà all'inserimento nello stradario e all'affissione della t..

    Continua a Leggere

  • Monreale, 4 assistenti sociali cercasi. Altri 8 negli altri comuni del Distretto Socio Sanitario 42

    Cultura

    Monreale, 14 dicembre 2017 - Si cercano 12 assistenti sociali, di cui 4 al comune di Monreale, gli altri 8 per gli altri comuni del Distretto Socio Sanitario 42,

    Continua a Leggere

  • Sabato a San Giuseppe Jato «Benessere Sociale». Prevenzione e promozione dell’educazione alla salute

    Cultura

    San Giuseppe Jato, 14 dicembre 2017 - Un seminario sull'educazione alla salute, sul'alimentazione e sull'importaznza dello sport. Si terrà Sabato 16 Dicembre alle ore 09.30, presso l’aula multimediale Pio La Torre, sita nella Casa del Fanciullo, in via Vittorio Emanuele III n.262, il convegno

    Continua a Leggere

  • Monreale, 30 km/h in via Esterna Spartiviolo. Il via ad interventi di manutenzione

    Cultura

    Monreale, 14 dicembre 2017 - Arriva il limite di velocità massima di 30 km/h in via Esterna Spartiviolo. Il limite temporaneo è stato deciso per il pericolo derivante dalla pericolosa situazione di dissesto in cui versa la carreggiata.  «Il comune - si legge in una nota del comune di Monr..

    Continua a Leggere

  • La grave perdita di un familiare. Domani un incontro con la «Comunità Figli in Cielo»

    Cultura

    Monreale, 14 dicembre 2017 - Un incontro con tutti coloro che cercano un sostegno e un riparo psicologico in seguito alla perdita di un familiare. Figli in cielo è una comunità di famiglie che hanno vissuto la perdita di un figlio o di un proprio caro e offrono sostegno a..

    Continua a Leggere

  • Palermo. Sit in a sostegno di Marco Cappato

    Cultura

    Palermo, 14 dicembre 2017 - Stamani davanti al Palazzo di Giustizia di Palermo, come in altre parti d’Italia, organizzata dal COMITATO ESISTONO I DIRITTI, presieduto da Gaetano D’Amico, si è tenuta una manifestazione in concomitanza dello svolgimento del processo che si st..

    Continua a Leggere

  • Al Santuario SS. Crocifisso alla Collegiata: il Coro internazionale della pace

    Cultura

    Monreale, 14 dicembre 2017 - Della diversità ne hanno fatto una risorsa raccogliendo persone di diversa est..

    Continua a Leggere

  • Open day al Liceo Basile, visita degli spazi e presentazione offerta formativa

    Cultura

    Monreale, 14 dicembre 2017 - Venerdì 15 e sabato 16 Dicembre sarà presentato dal corpo docente e dagli alunni il Piano dell’Offerta Formativa del Liceo Emanuele Basile. I genitori e gli alunni delle classi terze della scuola media, saranno accolti nella struttura.  Porte aperte per la vi..

    Continua a Leggere

  • Open day al Liceo artistico D’Aleo. Sabato 16 dicembre verrà presentata l’offerta formativa

    Cultura

    Monreale, 13 dicembre 2017 - Sabato 16 Dicembre sarà presentato dalla Dirigente Scolastica Concetta Giannino e dal corpo docente il Piano dell'Offerta Formativa. I genitori e gli alunni delle classi terze della scuola media, saranno accolti nell'Aula Magna "Benedetto Messina" del Liceo Artistico. ..

    Continua a Leggere

  • Santa Lucia, l’arancina più buona a Monreale?

    Cultura

    Monreale, 13 dicembre 2017 - Nel giorno di Santa Lucia, la tradizione dice di astenersi da farinacei, pane e pasta ma in compenso avviene una vera e propria scorpacciata di arancine. È la giornata dell'odore di fritto nell'aria, già dalle prime ore dell'alba. Il profumo arriva fuori dalle rosticce..

    Continua a Leggere

  • Altofonte, vasto incendio boschivo a Valle Pozzillo

    Cultura

    Altofonte, 13 dicembre 2017 - Un vasto incendio sta interessando Valle Pozzillo, in territorio di Altofonte. Le fiamme sono alimentate dalle forti raffiche di vento.  Sul posto sta operando il distaccamento Forestale di Villagrazia - Palermo, congiuntamente ai Vigili del Fuoco del distaccame..

    Continua a Leggere

  • Capizzi: “I quattro consiglieri passati al centro destra mi hanno sempre sostenuto in consiglio comunale. Lo stesso non si può dire del PD”

    Cultura

    Monreale, 13 dicembre 2017 - Previsto per domani pomeriggio l’incontro chiarificatore chiesto dal PD monrealese al primo cittadino, Piero Capizzi, sul percorso da intraprendere alla luce del passaggio di un componente della giunta al centro destra di Saverio Romano. Abbiamo cercat..

    Continua a Leggere

  • Ciaramella, a Casa Cultura si esibiranno gli artisti di Monreale

    Cultura

    Monreale, 13 dic..

    Continua a Leggere

  • “Sono le 17,56 minuti e 48 secondi e la Croma di Falcone è al chilometro 4,733 dell’autostrada all’altezza di Capaci”

    Cultura

    “Capaci”. Nel quarto capitolo del suo libro “1992 sulle strade di Falcone e Borsellino”, Alex Corlazzoli parte dalla strage di Capaci per illustrare il contesto politico nel quale operava Giovanni Falcone e per raccontare i risultati conseguiti negli ultimi anni di vita del magistrato. ..

    Continua a Leggere

  • Il 14 dicembre “Piovono merendine” a Casa Cultura Santa Caterina

    Cultura

    Monreale, 13 dicembre 2017 -Domani a Casa Cultura ancora festa e animazione per i più piccini con la manifestazione Piovono Merendine, un evento sul cibo curato da due professionisti dell'alimentazione come Nino Li Causi e Francesca Bacile facenti parte di Abi Professional Sezione Sicilia “Palerm..

    Continua a Leggere

  • Dieci persone sotto le macerie del Collegio di Maria, Altofonte ricorda dopo 60 anni

    Cultura

    Altofonte, 13 dicembre 2017 - Un crollo che ha lasciato il segno nella comunità di Altofonte, che non può e non deve essere cancellato dalla memoria. Era il 13 dicembre 1957, era mattina, i bambini entravano a scuola accompagnati dai genitori. Dopo pochi minuti lo scricchiolio del tetto, il crollo..

    Continua a Leggere

  • Castrense Ganci continuerà a ricoprire l’incarico di Comandante della Polizia Municipale al Comune di Castellammare. Arriva la proroga

    Cultura

    Monreale, 13 dicembre 2017 - Prorogato il servizio del Commissario Capo Castrense Ganci al Comune di Castellammare del Golfo, dove continuerà a ricoprire l’incarico di Comandante della Polizia Municipale.

    Continua a Leggere

  • Nella notte 13 arresti. Scoperta una banda organizzata di rapinatori NOMI E FOTO

    Cultura

    I nomi e le foto degli arrestati dell'Operazione Commando 

      [gallery ids="44949,44950,44951,44952,44953,44954,44955,44956,44957,44958,44959,44960,44961"]

    Palermo, 13 dicembre 2017 - I carabinieri di Palermo, nell'ambito dell'indagine Commando, ha..

    Continua a Leggere

  • Acquapark Monreale