Oggi è 22/03/2019

Cronaca

Festa dell’Albero. Un vortice di esperienze sensoriali per gli alunni del Novelli (LE IMMAGINI)

Piantumazione di ulivi, pini, oleandri. Un’esperienza vissuta con i rappresentanti di Legambiente

Pubblicato il 26 novembre 2017

Festa dell’Albero. Un vortice di esperienze sensoriali per gli alunni del Novelli (LE IMMAGINI)

26 Novembre 2017  – Giorno 22 tutte le sezioni della scuola dell’infanzia della D.D. “P. Novelli” di Monreale hanno aderito alla “Festa dell’Albero”, iniziativa promossa da Legambiente per valorizzare l’importanza del verde, come bene fondamentale e imprescindibile per la salvaguardia del “Nostro Pianeta”. 

I piccoli alunni hanno avuto modo di prendere parte a molteplici laboratori creativi, organizzati e condotti dai rappresentanti di Legambiente insieme agli insegnanti della Novelli, la cui guida e il cui coordinamento sono risultati particolarmente preziosi oltre che efficaci, per la riuscita di tale inusuale e arricchente esperienza.

WhatsApp Image 2017-11-25 at 11.28.47

La maggioranza dei bambini, si sa, ama gli alberi, essi, infatti, costituiscono un elemento onnipresente nelle loro produzioni grafico-pittoriche: una porzione di vita, un fondamentale presupposto descrittivo e decorativo di tante realtà paesaggistiche. I bambini amano gli alberi perché essi sono imponenti, rassicuranti e rappresentano, per certi versi, l’affetto di tutti quei legami profondamente umani a loro familiari. Anche la chioma degli alberi, i rami, simboleggiano, nell’immaginario infantile, il rifugio accogliente di un grande e avvolgente abbraccio.

I piccoli, quindi, intuiscono naturalmente quanto gli alberi e tutte le altre piante siano importanti e costituiscano un inspiegabile valore affettivo oltre che estetico, ma ancora ne sconoscono la reale e fondamentale importanza: una consapevolezza che costruiranno piano piano nel comprendere, in modo graduale, il loro “misterioso funzionamento”.  Scopriranno, quindi, come tutte le piante, gli alberi nella fattispecie, oltre ad abbellire l’ambiente e il paesaggio, purifichino l’aria, agiscano come barriere acustiche e visive, producano ossigeno, riducano l’anidride carbonica, catturino polveri, e ci aiutino a risparmiare energia grazie al potere rinfrescante in estate ed alla protezione dal freddo in inverno.

“La festa dell’Albero” ha avuto, quindi, un’importante valenza formativa, soprattutto nel favorire l’esperienza diretta con “la terra”, naturale culla di tutto il mondo vegetale, esperienza ormai sicuramente non scontata nella vita di molti bambini del nostro tempo. L’emozione che provoca il toccare le radici degli alberelli da piantumare, comprenderne l’importanza perché é proprio da lì che gli alberi “succhiano”, come ha giustamente osservato un piccolino di appena quattro anni, rappresenta un elemento concreto che arricchisce la costruzione di un “sapere” che nessun libro riesce a veicolare e che per questo resterà maggiormente impresso nelle loro menti “in costruzione”, rispetto a qualsiasi altra attività che non abbia una ratio così immediatamente tangibile e concreta.

La festa si è avviata al suo felice epilogo, con l’evento più atteso: la piantumazione di alcune piantine di ulivo, pino e oleandro, il tutto accompagnato dall’armonia ritmica dei canti dei piccoli alunni, in un vortice di esperienze sensoriali molto intense, come sporcarsi, scavando la terra, e perdersi nel respirarne il profumo misto a quello inconfondibile degli alberelli appena piantumati.

La gradevole, allegra e attesa esperienza del vivere, un piccolo tassello della loro routine scolastica, tutti insieme a contatto diretto con la “terra” si è conclusa con un significativo “regalino” offerto ai piccoli dai rappresentanti di Legambiente: una coccarda, simbolo concreto di una Giornata sicuramente divertente, formativa ed emozionante…una Grande Indimenticabile Festa.

“I bambini sono fiori

da non mettere nel vaso:

crescon meglio stando fuori

con la luce in pieno naso.

Con il sole sulla fronte

e i capelli ventilati:

i bambini sono fiori

da far crescere nei prati”

Ricevi tutte le news


Potrebbero interessarti anche:

  • Operazione “Artemisia”, Lagalla: “Le mie azioni istituzionali ispirate a criteri di correttezza e rispetto della legge”

    Cronaca

    Palermo, 21 marzo 2019 - La politica nella bufera a seguito dell’operazione "Artemisia”, messa a segno dai Carabinieri del Comando Provinciale di Trapani contro un vasto sistema corruttivo guidato da una loggia segreta in grado di condizionare la politica. Sono 27 gli ordini di a..


  • Partinico, incendiate le auto della famiglia del sindacalista Nicola Barone

    Cronaca

    Partinico, 21 marzo 2019 - D

    Continua a Leggere

  • Elezioni sindaco, ballottaggio Capizzi-Madonia secondo un sondaggio di Monrealenews

    Cronaca

    Monreale, 21 marzo 2018 – Sono ben 18.406 le persone che hanno espresso la propria preferenza in un sondaggio proposto dalla testata online Monrealenews e il risultato è sorprendente. A superare il primo turno elettorale e a contendersi la fascia tricolore del comune di Monreale, secondo i let..

    Continua a Leggere

  • “La stagione culturale del MAM”: eventi per valorizzare il patrimonio artistico di Monreale

    Cronaca

    Monreale, 21 marzo 2019 - Il museo d'arte del mosaico di Monreale inaugura  "La stagione culturale del MAM".  Inaugurato nel Dicembre del 2017 e situato all’interno del complesso monumentale “Guglielmo II”, il ..

    Continua a Leggere

  • A Partinico la Marcia della Legalità. Don Inzerillo: “Non avere paura e ritrovare il coraggio per andare avanti”

    Cronaca

    Riceviamo e pubblichiamo "Carissimi, quest’anno l’Arcivescovo ha scelto la Città di Partinico come luogo per la “Marcia della Legalità” che si terrà sabato 23 marzo 2019, con inizio alle ore 16.30 dal Monumento ai Caduti, con una seconda tappa in Piazza D..

    Continua a Leggere

  • Rosanna Giannetto: Un piano straordinario per il tempo pieno ed il tempo prolungato. Assicurare 40 ore settimanali anziché le 27 o 30 ore attuali di studio a scuola

    Cronaca

    Monreale, 21 marzo 2019 - “Un piano straordinario per il tempo pieno ed il tempo prolungato. Assicurare 40 ore settimanali anziché le 27 o 30 ore attuali di studio a scuola”. Rosanna Giannetto, candidata al consiglio comunale con la lista Monreale Bene Comune, nonché designata assessore dal..

    Continua a Leggere

  • Aquino. Fondo Pasqualino. Centro per disabili tra rifiuti, topi e degrado. Caputo: “Situazione ai limiti della civiltà”

    Cronaca

    [gallery ids="95542,95541,95540,95539,95538,95537,95536"] Monreale, 21 marzo 2019 - "Vedere un centro per disabili chiuso, trasformato in un deposito, vandalizzato e circondato da topi, rifiuti anche pericolosi, erbacce e strade divelte, da il senso del degrado e di abbandono in cui l’Amministr..

    Continua a Leggere

  • Operazione Artemisia, pensioni in cambio di voti. Francesco Cascio tra gli arrestati. Avviso di garanzia per l’assessore Roberto Lagalla

    Cronaca

    Palermo, 21 marzo 2019 - I Carabinieri del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale di Trapani hanno tratto in arresto, in esecuzione di ordinanza di custodia cautelare in carcere e agli arresti domiciliari, emessa dal Giudice delle Indagini Preliminari del Tribun..

    Continua a Leggere

  • Gli studenti della Guglielmo II alla finale provinciale di calcio a 5 

    Cronaca

    [gallery ids="95500,95501,95502,95503,95504,95505"]   Palermo, 20 marzo 2019 - In occasione della finale provinciale di calcio a 5, inserita nel progetto dei campionati studenteschi, venerdì 15 marzo ben dieci studenti del nostro istituto, provenienti dalle classi della secondaria di pri..

    Continua a Leggere

  • Partinico, sabato la marcia della legalità

    Cronaca

    Partinico, 20 marzo 2019 - La Cisl Palermo Trapani parteciperà anche quest’anno alla marcia della legalità che si terrà sabato 23 marzo a Partinico. La manifestazione è organizzata dall’Arcidiocesi di Monreale, in collaborazione con le parrocchie e le sigle sindacali. Il corteo partirà alle..

    Continua a Leggere

  • Presentazione del libro “IL PICCOLINO” al Circolo di Cultura Italia

    Cronaca

    Monreale, 20 marzo 2019 - Nuovo appuntamento culturale Giovedì 21 Marzo, alle ore 17:00, presso la sede del  Circolo di Cultura Italia a Monreale, dove si terrà la presentazione del libro “IL PICCOLINO” dello scrittore Dariush Baghi, Presidente e..

    Continua a Leggere

  • Sabato 23 il candidato sindaco Alberto Arcidiacono si presenta agli elettori

    Cronaca

    Monreale, 20 marzo 2019 - Si terrà sabato prossimo, 23 marzo, alle ore 17,00, l’apertura della campagna elettorale di Alberto Arcidiacono, candidato sindaco di Monreale alle prossime amministrative del 28 aprile. Sono quattro i movimenti che hanno deciso di sostenere Arcidiacono. Diventerà Be..

    Continua a Leggere

  • In arrivo 65mila euro per l’Oreto. Adesso tocca ai comuni di Monreale, Altofonte e Palermo

    Cronaca

    Monreale, 19 marzo 2019 - Grazie al coinvolgimento di oltre 80mila persone, il fiume Oreto ha vinto il secondo premio del concorso "I Luoghi del cuore", indetto dal Fondo Ambiente Italiano che serve proprio a riqualificare monumenti e aree di interesse ambientale, storico, artistico e culturale. Ade..

    Continua a Leggere

  • Monreale, i tassisti da anni nel limbo. Vertice all’assessorato alle Infrastrutture

    Cronaca

    Monreale, 19 marzo 2019 – "Probabilmente il percorso Arabo Normanno potrà essere la chiave di volta per risolvere l’annoso problema dei collegamenti tra Monreale e Palermo che da anni limita l’attività dei sette tassisti della cittadina". Questa mattina il Dirigente regionale dell’Assessor..

    Continua a Leggere

  • “Tifiamo Europa” sceglie l’Adelkam, il gemellaggio sarà con la Romania

    Cronaca

    “Un progetto europeo di gemellaggio con la Romania che vede protagonista in tutta la Sicilia l’ASD Costa Gaia Adelkam”, spiega il dirigente Giovanni Tinervia. “Tifiamo Europa” è rivolto alle scuole calcio affiliate alla Federazione Italiana Giuoco Calcio, società con sede in tutto il ter..

    Continua a Leggere

  • In tre mesi donate sessanta parrucche alle pazienti oncologiche

    Cronaca

    Monreale, 19 marzo 2019 - Sessanta parrucche donate in tre mesi, con richieste da tutta la Sicilia. È il bilancio dell'iniziativa avviata a dicembre da Assoacconciatori e rivolta alle pazienti oncologiche. I professionisti della categoria, parte integrante dell'Area Produzione di Confeserce..

    Continua a Leggere

  • Lagalla: “Se volete essere liberi nella vita dovete apprendere”. L’assessore alla formazione a Monreale invitato da TED

    Cronaca

    [gallery ids="95378,95377,95376,95375,95374,95372,95369,95368,95367,95366,95365,95364,95363,95362,95361,95360,95359,95358,95357,95356,95380,95381,95382"] Monreale, 19 marzo 2019 - Si è tenuto questa mattina il convegno “Tra devozione e folklore” organizzato dalla scuola di formazione TED, al..

    Continua a Leggere

  • Corleone. Si gira il film “Il delitto Mattarella”

    Cronaca

    Corleone, 19 marzo 2019 - A Corleone un consiglio comunale in piazza con due ospiti d’eccezione, in una giornata particolare, quella dedicata al ricordo delle vittime delle mafia. Il 21 marzo saranno ospiti della città il regista Aurelio Grimaldi e l’attore David C..


  • Pubblicità elettorale
    Pubblicità elettorale
    Pubblicità elettorale
    Pubblicità elettorale
    Pubblicità elettorale
    Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com