Oggi è 18/11/2018

Cronaca

Festa dell’Albero. Un vortice di esperienze sensoriali per gli alunni del Novelli (LE IMMAGINI)

Piantumazione di ulivi, pini, oleandri. Un’esperienza vissuta con i rappresentanti di Legambiente

Pubblicato il 26 novembre 2017

Festa dell’Albero. Un vortice di esperienze sensoriali per gli alunni del Novelli (LE IMMAGINI)

26 Novembre 2017  – Giorno 22 tutte le sezioni della scuola dell’infanzia della D.D. “P. Novelli” di Monreale hanno aderito alla “Festa dell’Albero”, iniziativa promossa da Legambiente per valorizzare l’importanza del verde, come bene fondamentale e imprescindibile per la salvaguardia del “Nostro Pianeta”. 

I piccoli alunni hanno avuto modo di prendere parte a molteplici laboratori creativi, organizzati e condotti dai rappresentanti di Legambiente insieme agli insegnanti della Novelli, la cui guida e il cui coordinamento sono risultati particolarmente preziosi oltre che efficaci, per la riuscita di tale inusuale e arricchente esperienza.

WhatsApp Image 2017-11-25 at 11.28.47

La maggioranza dei bambini, si sa, ama gli alberi, essi, infatti, costituiscono un elemento onnipresente nelle loro produzioni grafico-pittoriche: una porzione di vita, un fondamentale presupposto descrittivo e decorativo di tante realtà paesaggistiche. I bambini amano gli alberi perché essi sono imponenti, rassicuranti e rappresentano, per certi versi, l’affetto di tutti quei legami profondamente umani a loro familiari. Anche la chioma degli alberi, i rami, simboleggiano, nell’immaginario infantile, il rifugio accogliente di un grande e avvolgente abbraccio.

I piccoli, quindi, intuiscono naturalmente quanto gli alberi e tutte le altre piante siano importanti e costituiscano un inspiegabile valore affettivo oltre che estetico, ma ancora ne sconoscono la reale e fondamentale importanza: una consapevolezza che costruiranno piano piano nel comprendere, in modo graduale, il loro “misterioso funzionamento”.  Scopriranno, quindi, come tutte le piante, gli alberi nella fattispecie, oltre ad abbellire l’ambiente e il paesaggio, purifichino l’aria, agiscano come barriere acustiche e visive, producano ossigeno, riducano l’anidride carbonica, catturino polveri, e ci aiutino a risparmiare energia grazie al potere rinfrescante in estate ed alla protezione dal freddo in inverno.

“La festa dell’Albero” ha avuto, quindi, un’importante valenza formativa, soprattutto nel favorire l’esperienza diretta con “la terra”, naturale culla di tutto il mondo vegetale, esperienza ormai sicuramente non scontata nella vita di molti bambini del nostro tempo. L’emozione che provoca il toccare le radici degli alberelli da piantumare, comprenderne l’importanza perché é proprio da lì che gli alberi “succhiano”, come ha giustamente osservato un piccolino di appena quattro anni, rappresenta un elemento concreto che arricchisce la costruzione di un “sapere” che nessun libro riesce a veicolare e che per questo resterà maggiormente impresso nelle loro menti “in costruzione”, rispetto a qualsiasi altra attività che non abbia una ratio così immediatamente tangibile e concreta.

La festa si è avviata al suo felice epilogo, con l’evento più atteso: la piantumazione di alcune piantine di ulivo, pino e oleandro, il tutto accompagnato dall’armonia ritmica dei canti dei piccoli alunni, in un vortice di esperienze sensoriali molto intense, come sporcarsi, scavando la terra, e perdersi nel respirarne il profumo misto a quello inconfondibile degli alberelli appena piantumati.

La gradevole, allegra e attesa esperienza del vivere, un piccolo tassello della loro routine scolastica, tutti insieme a contatto diretto con la “terra” si è conclusa con un significativo “regalino” offerto ai piccoli dai rappresentanti di Legambiente: una coccarda, simbolo concreto di una Giornata sicuramente divertente, formativa ed emozionante…una Grande Indimenticabile Festa.

“I bambini sono fiori

da non mettere nel vaso:

crescon meglio stando fuori

con la luce in pieno naso.

Con il sole sulla fronte

e i capelli ventilati:

i bambini sono fiori

da far crescere nei prati”

Ricevi tutte le news


Potrebbero interessarti anche:

  • Vittoria schiacciante per il Monreale contro il Finale. Comincia a prendere corpo l’impronta di Sorrentino

    Cronaca

    Monreale, 18 novembre 2018 - Ieri la prima trasferta per l'Atletico Monreale, e non tardano ad arrivare i primi tre punti ai danni del Finale a Pollina. I ragazzi rossoblu di mister Davide Sorrentino hanno piegato una squadra tosta con una doppietta di Ferraro, una di Lo Giudice e i goal di Costanti..

    Continua a Leggere

  • Roccamena, il sindaco nomina esperto a 1.800 € al mese. L’opposizione insorge: “Ennesimo spreco”. Ciaccio difende la sua scelta: “Il comune risparmia”

    Cronaca

    Roccamena, 18 novembre 2018 - Il 7 novembre il sindaco del comune di Roccamena, Tommaso Ciaccio, ha nominato un consulente in qualità di “esperto del Sindaco”, in materia di protezione civile, ambiente e servizio idrico integrato. Si tratta del dott. Onofrio Maurizio Todaro, che come si legge d..

    Continua a Leggere

  • Il Mosaico, ancora nessuna coalizione ma tanti interlocutori. “Buon dialogo con Monreale Bene Comune, ma rimangono ancora le distanze”

    Cronaca

    Monreale, 17 novembre 2018 - Si è tenuto oggi pomeriggio, alle 17.30 presso i locali del Collegio di Maria, l'Assemblea degli iscritti e dei simpatizzanti de "Il Mosaico". Il Movimento, presentato il

    Continua a Leggere

  • “I Beni Culturali Ecclesiastici Tutela e protezione tra presente e futuro”, se ne parlerà martedì nel Palazzo Arcivescovile di Monreale

    Cronaca

    Martedì 27 novembre, alle ore 9.00, presso il Palazzo Arcivescovile di Monreale, si svolgerà il convegno su “Beni culturali ecclesiastici: tutela e protezione tra presente e futuro", organizzato dall'Arcidiocesi di Monreale con il Nucleo Tutela Patrimonio Culturale di Palermo. Il fine è quello ..

    Continua a Leggere

  • Caputo: “Project Financing con privati e istituti bancari per creare un parcheggio multipiano in contrada Cirba”

    Cronaca

    Monreale, 17 novembre 2018 -  Un parcheggio multipiano a valle di contrada Cirba attraverso un sistema di Project Financing coinvolgendo imprenditori privati e istituti bancari nella sua costruzione e gestione. È questa la proposta av..

    Continua a Leggere

  • Assistenza igienico-sanitaria disabili, dalla Regione oltre sei milioni di nuove risorse

    Cronaca

    Palermo, 17 novembre 2018 - L’assessore regionale della Famiglia e delle Politiche Sociali Mariella Ippolito ha provveduto a reperire somme aggiuntive per 6 milioni e quattrocentoseimila euro, per dare un ulteriore contributo alle Città Metropolitane ed ai Liberi Consorzi di Comuni per l’assis..

    Continua a Leggere

  • Elezioni a Corleone, Saporito sceglie la sua squadra di assessori e vicesindaco

    Cronaca

    Corleone, 17 novembre 2018 - Il candidato Sindaco Salvatore Saporito scioglie le riserve indicando come assessori la dottoressa Francesca Benigno, psicologa, e Mario Orlando, animatore dello sport corleonese. Il dottor Giuseppe Crapisi e l’imprenditore Antonio Navarra erano già stati designati al..

    Continua a Leggere

  • Scatta l’arresto a Partinico, trovati 25 grammi di cocaina in un deposito

    Cronaca

    Partinico, 17 novembre 2018 - È stato arrestato questa mattina Giuseppe Pellitteri, di anni 61, con l'accusa di detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio. Presso un deposito del Pellitteri sono stati trovati 25 grammi di cocaina suddivisi in 25 dosi e 10 grammi non confezionati e 70 eu..

    Continua a Leggere

  • Monreale. Commemorazione del Carabiniere Rosario Pietro Giaccone, ucciso dalla mafia

    Cronaca

    Monreale, 17 novembre 2018 - Si è svolta oggi, presso il cimitero di Monreale, la cerimonia di commemorazione dell'omicidio del Car. Aus. – in congedo – Rosario Pietro Giaccone, Medaglia d’oro al valor civile. L'omicidio era avvenuto il 17 novembre 1986 ad opera della mafia per rappresagli..

    Continua a Leggere

  • Aquino, negozi allagati. L’edicolante: 2000 € di danni. La rabbia degli esercenti FOTO E VIDEO

    Cronaca

    [gallery ids="83112,83098,83091,83088,83087,83085,83083,83073,83069,83067,83065,83068"] Monreale, 17 novembre 2018 - Aquino conta i danni causati dal forte temporale di questa notte. La frazione monrealese è tra le aree più colpite dalle forti acque che sono entrate nei locali della piazza. Dan..

    Continua a Leggere

  • Esonda il torrente “Vadduneddu”. Un’auto trascinata in acqua. Via Corpo di Guardia interdetta. Fango nelle abitazioni

    Cronaca

    [gallery ids="83058,83059,83060,83062,83064,83066,83070,83074,83075,83076,83077,83078,83080,83081,83089,83092,83093,83094,83095,83096,83097,83079"] Monreale, 17 novembre 2018 - Un altro temporale e inizia la conta dei danni subiti. Questa notte le forti piogge hanno danneggiato abitazioni e st..

    Continua a Leggere

  • Maltempo, Monreale gravemente colpita. Locali allagati e danni in via Circonvallazione

    Cronaca

    [embed]https://www.youtube.com/watch?v=ooOK7U3yFCE&feature=youtu.be[/embed] Monreale, 17 novembre 2018 - Continua il maltempo in Sicilia. Nella notte tra venerdì e sabato le forti piogge hanno creato disagi non indifferenti a Monreale. Verso le 22.00 l'acqua ha cominciato a entrare nel risto..

    Continua a Leggere

  • “Basta poco per renderli felici”: nasce l’associazione per il recupero e la valorizzazione delle risorse del territorio

    Cronaca

    Nasce "Basta Poco per Renderli Felici", la neo associazione culturale ha sede a San Martino delle Scale. Uno dei suoi obiettivi principali è il recupero e la valorizzazione delle risorse del territorio. Prevista per domenica 25 novembre la Fiera di Natale, il primo evento dell'Associazione si te..

    Continua a Leggere

  • Temporale a Monreale, strade allagate e voragini anche a Borgo Molara

    Cronaca

    Monreale, 17 novembre 2018 - Circonvallazione e via Ponte Parco si sono allagate, così anche delle case al pian terreno ad Aquino. Voragini si sono aperte nell'asfalto ma anche alcune attività commerciali hanno subito disagi. Stamattina si contano i danni del temporale che si è abbattuto ieri ser..

    Continua a Leggere

  • Resto al Sud, finanziamenti agevolati anche per professionisti e Under 46

    Cronaca

    Monreale, 16 novembre 2018 - Si allarga l'agevolazione ai professionisti e l’innalzamento dell’età massima per i beneficiari. Il bando Resto al Sud 2019 ha esteso la platea dei possibili beneficiari. Dal 1 gennaio 2019, infatti, potranno partecipare al bando anche gli under 46 e i liberi profes..

    Continua a Leggere

  • Corleone, vi abitava Riina. Adesso la strada intitolata a Cesare Terranova, il magistrato che indagò sui corleonesi

    Cronaca

    Corleone, 16 novembre 2018 - Da sabato 17 novembre via Scorsone cambia nome e diventa via Cesare Terranova. Scelta emblematica, a ben vedere: proprio in via Terranova abitava, infatti, il boss Totò Riina e vi abita tutt'ora la sua famiglia. Cesare Terranova, giudice istruttore a..

    Continua a Leggere

  • Carmine, rimossi i paletti abusivi. I residenti divisi tra favorevoli e non

    Cronaca

    Monreale, 16 novembre 2018 - Sono cominciati oggi i lavori per rimuovere i paletti ai bordi delle s..

    Continua a Leggere

  • Ospedale Ingrassia. Il dott. Sergio Fasullo nuovo primario della Cardiologia

    Cronaca

    Palermo, 16 novembre 2018 - L’unità operativa di Cardiologia dell’ospedale Ingrassia di Palermo ha un nuovo primario. Il 19 ottobre ha preso servizio il dott. Sergio Fasullo, responsabile della terapia intensiva cardiologica “O.Barberi”, che ha contribuito in questi anni all’eccellenza..

    Continua a Leggere

  • Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com