Oggi è 25/06/2018

Politica

Monreale: I consiglieri comunali Pippo Lo Coco e Salvo Intravaia lasciano Alternativa Civica

Nasce “Liberi per Monreale”, in contrapposizione a Capizzi

Pubblicato il 13 novembre 2017

Monreale: I consiglieri comunali Pippo Lo Coco e Salvo Intravaia lasciano Alternativa Civica

Monreale, 13 novembre 2017 – La maggioranza perde pezzi in consiglio comunale. Dopo l’annuncio dell’uscita di cinque consiglieri comunali dal PD, confluiti in “Monreale al Centro”, nella seduta del consiglio comunale di questo pomeriggio è stata comunicata la nascita di un altro gruppo consiliare: “Liberi per Monreale”. I consiglieri comunali Pippo Lo Coco e Salvo Intravaia sono fuoriusciti da Alternativa Civica, la lista di riferimento del sindaco Piero Capizzi.

Lo Coco ha spiegato le motivazioni alla base della decisione. il consigliere, che per i primi due anni di amministrazione Capizzi ne è stato assessore, ha rinfacciato al primo cittadino di avere preso tanti impegni ma di non averli mantenuti.
Nel corso della seduta ha quindi sciorinato una serie di atti approvati anche dal consiglio comunale ma che non hanno avuto seguito.
La realizzazione dell’area parcheggio della frazione di Pioppo “è stata disattesa dall’amministrazione, nonostante una delibera votata nel 2011 in consiglio comunale”.
Nessuna risposta anche sulla richiesta deviazione del percorso dei mezzi pesanti, sempre nella frazione di Pioppo, “già programmata”.
Ancora, Lo Coco ha lamentato l’assenza di un vigile urbano dinanzi le scuole della frazione, considerato necessario per regolare il flusso veicolare, “presente solamente a giorni alterni”. “Sappiamo che c’è un carenza nell’organico – ha spiegato lo Coco -, ma abbiamo proposto allora di creare una passerella che bypassasse la strada. Anche su questo punto nessuna risposta da parte dell’amministrazione”.
Lo Coco ha inoltre risollevato un suo cavallo di battaglia, quello relativo alla restituzione degli oneri di depurazione: “Nel progetto politico era stato inserito, è previsto dalla sentenza della Corte Costituzionale, la n. 335 del 2008.Troppi cittadini attendono ancora”.
Sempre su Pioppo il gruppo ha lamentato il mancato potenziamento della delegazione, attraverso la presenza di personale che potesse dare chiarimenti su tributi, cartelle IMU, TARI, Acquedotto. “L’assessore Santo D’Alcamo aveva preso impegni in consiglio comunale, anche questi disattesi”.
Sono tanti gli impegni presi e non mantenuti nei confronti della cittadinanza, che ci ha dato fiducia, e nei confronti della quale vogliamo continuare ad essere rispettosi”.
Il sindaco Capizzi, prendendo atto della decisione dei due consiglieri, si è rivolto a Lo Coco, chiedendo perché non avesse anche elencato quanto da lui realizzato durante i due anni di assessorato. Una risposta non pervenuta.

Ricevi tutte le news


Potrebbero interessarti anche:

  • Raccolta differenziata? Romanotto: “Il gasolone prende tutto quello che c’è come ogni giorno”

    Politica

    Monreale, 25 giugno 2018 - Alcuni cittadini hanno imparato a separare la plastica dal vetro, la carta dall’umido, i..

    Continua a Leggere

  • Greenway Palermo-Monreale. Vincono due progetti per la pista ciclabile

    Politica

    Monreale, 25 giugno 2018 - Sono due i progetti arrivati a pari merito per la Green Way Palermo-Monreale e sono quelli dei progettisti Sarno Alessia e Terrana Antonino, successivamente verrà indetta una procedura negoziata per aggiudicare le fasi di progettazi..


  • Maurizio De Luca è sindaco di Partinico. «Riprendiamoci la dignità, costruiamo una nuova città»

    Politica

    Maurizio De Luca è il nuovo sindaco di Partinico che ha vinto il ballottaggio con Pietro Rao. Per De Luca si tratta di una vittoria schiacciante avendo ottenuto il 65% delle preferenze. A Partinico passa dunque il centro-destra sulla Lega. Al primo turno il neo sindaco di Partinico aveva totalizzat..

    Continua a Leggere

  • Dal 29 giugno a Monreale la mostra su Padre Pio da Pietrelcina

    Politica

    Monreale, 25 giugno 2018 - Dal 29 giugno sarà visitabile la Monreale la mostra su una delle figure religiose cattoliche più amate del secolo, San Pio da Pietrelcina.  La Grande Luce. Padre Pio - Tra Scienza e Fede, è la mostra sul Santo di Pietrelcina, prodotta da Navigare..

    Continua a Leggere

  • Tariffe del gas: Palermo e Trapani tra le province con bollette meno costose

    Politica

    25 giugno 2018 - Le spese affrontate dalle famiglie italiane sono molto ampie e variegate: visto il periodo di crisi, dunque, occorre farsi furbi e imparare come tagliare le suddette, per risparmiare e mettere da parte un piccolo extra budget. Fra i costi maggiori troviamo ovviamente quelli domestic..

    Continua a Leggere

  • Furbetti del cartellino a Misimeri. Dipendenti comunali a spasso per il paese VIDEO

    Politica

    Misilmeri, 25 giugno 2018 - I dipendenti dell'anagrafe comunale in orario di lavoro erano a spasso per la città o a fare la spesa al supermercato. Per loro a..

    Continua a Leggere

  • La mappa della mafia di Monreale che si riorganizza. Cambi al vertice tra Capi e Papi

    Politica

    Monreale, 25 giugno 2018 - L’operazione Nuovo Papa non è altro che la sintesi delle indagini in seno al mandamento mafioso di San Giuseppe Jato che ingloba le famiglie di San Cipir..

    Continua a Leggere

  • Monreale. Nasce il Movimento civico “Occupiamoci di Monreale”

    Politica

    Monreale,  25 giugno 2018 -  È nato a Monreale il Movimento civico “Occupiamoci di Monreale”. Il Movimento, regolarmente registrato all’Agenzia delle Entrate, nasce da un’iniziativa di 12 promotori, tra operai, pensionati, casalinghe, studenti, commercianti, professionisti, ma sop..

    Continua a Leggere

  • 6° Trofeo Città di Monreale. Per il secondo anno di seguito vincono Filippo Lo Piccolo e Chiara Immesi

    Politica

    Monreale, 25 giugno 2018 - Con una partecipazione di circa 500 atleti si è svolto ieri mattina a Monreale il 6° Trofeo Città di Monreale, valido come prova del Grand Prix di corsa su strada – circuito Brillante. Un percorso tecnico, lungo 9350 metri, sviluppato in 5 giri nel centro dell..


  • Il red carpet della moda conquista tutti. Applausi per la serata conclusiva di “I Love Monreale”

    Politica

    Monreale, 24 giugno 2018 - In Corso Pietro Novelli una passerella glamour lunga centottanta metri, sessanta tappeti ..


  • Niente bus Monreale-San Martino la domenica. Abruzzo e Abbonato chiedono il ripristino

    Politica

    Monreale, 24 giugno 2018 - A San Martino delle Scale è stato riaperto il cimitero dei Benedettini. La riapertura è avvenuta dopo che i Ris hanno terminato le indagini all’interno di alcune tombe nell’ambito dell’inchiesta del cimitero degli orrori. Sono centinaia le persone che in questi gio..


  • Museruola per i cani, farla indossare o meno?

    Politica

    Monreale, 24 giugno 2018 - Alla notizia, pubblicata giorni fa, dell'aggressione al giornalista Mediaset Angelo Mangano da parte del cane del vicino, sui social è scoppiata un'accesa discussione. Come di consueto succede, dopo la divulgazione di fatti di cronaca dove si parla di cani che azzannano p..


  • Meteo, arriva l’autunno. Mettete da parte l’abbigliamento estivo

    Politica

    Monreale, 24 giugno 2018 - Cosa succederà ad inizio prossima settimana? La stabilità sta per lasciarci. Intanto la mattinata di domani trascorrerà tutto sommato tranquilla ma da pomeriggio le prime nubi annunciano il cambio del tempo. Le precipitazioni, probabilmente temporalesche, inizieran..


  • Tre gattini salvati appena in tempo a Monreale

    Politica

    Monreale, 23 giugno 2018 - Stamattina tre gattini sono stati salvati in due zone diverse a Monreale. Due dei cuccioli..


  • Dibattito antimafia al Palazzo Arcivescovile di Monreale: la cultura è arma contro la criminalità

    Politica

    Monreale, 23 giugno 2018 - Un vero e proprio dibattito sul rapporto tra cultura e mafia, quello che ieri pomeriggio ha animato il salone del Palazzo Arcivescovile di Monreale. L’incontro, dal titolo Combattere la corruzione e la mafia con la Cul..


  • Ho Mobile è l’anti Iliad. Ecco l’operatore lowcost di Vodafone. Tutto incluso a 6,99 euro

    Politica

    Ho mobile è il nuovo operatore virtuale che nasce in casa Vodafone che si pone l'obbiettivo di sfidare Iliad. Ho Mobile irrompe sulla scena degli operatori di telefonia mobile a sorpresa volendo rubare la scena alla francese Free Mobile che a inizio giugno era arrivata sul mercato italiano con..


  • A San Cipirello vietati i negozi di Cannabis light. Il sindaco: «Pericolosi per la salute»

    Politica

    San Cipirello, 23 giugno 2018 - A San Cipirello il sindaco vieta l’apertura di un negozio di prodotti derivati dalla canapa. Un caso che farà certamente discutere e che creerà dei precedenti. Il primo cittadino Vincenzo Geluso ha ordinato il divieto di prosecuzione all’apertura dell’attivit..


  • Musica senza frontiere, Silvia Vaglica in concerto insieme agli allievi della Caritas e Don Bosco

    Politica

    Monreale, 22 giugno 2018 - Una festa di musica è stata regalata oggi pomeriggio nella chiesa di San Gaetano con il concerto Musica senza frontiere. Nell'ex Albergo dei Poveri si sono esibiti pianisti, percussionisti e chitarristi in ensemble con brani di tutti i generi musicali. I giovani musicisti..


  • Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com