Monreale vira a destra. Primo partito il Movimento Cinque Stelle. Il PD crolla dietro Noi con Salvini

Nella città governata dal centro sinistra il voto si sposta a destra

Nella città governata dal centro sinistra il voto si sposta a destra

Monreale, 6 novembre 2017 – Monreale vira decisamente a destra, e dà fiducia alla coalizione che ha portato Nello Musumeci a governare l’isola.

E questo nonostante la città sia governata da una maggioranza di centro sinistra, ed abbia schierato ben 3 candidati su 5 in quest’area. I monrealesi hanno dichiarato che preferiscono svoltare a destra, anche se il primo partito diventa il Movimento Cinque Stelle.

I numeri venuti fuori dalle urne parlano chiaro. Ben 5.770 sono le preferenze andate alla coalizioni delle liste di centro-destra schierate a sostegno di Musumeci, Forza Italia, Idea Sicilia Idea Sicilia Popolari e Autonomi, Noi con Salvini, UDC, Diventerà Bellissima. Una coalizione che ha saputo convincere il 39,05 per cento degli elettori monrealesi andati alle urne. L’area di centro sinistra, nonostante la presenza dei 3 candidati monrealesi, Lo Giudice, Russo, Zuccaro (che godeva del sostegno del sindaco Piero Capizzi), ha riportato meno preferenze, 4.860, fermandosi al 32,89%.

Ma, se guardiamo alle singole liste, i risultati regionali del 5 novembre hanno consacrato il Movimento 5 Stelle primo partito a Monreale. Ha conseguito 3.368 voti con una percentuale del 22,79%. A seguire Arcipelago Sicilia (candidati Tonino Russo e Toty Zuccaro), con 1.847 voti e il 12,50% di preferenze. A breve distanza Forza Italia con 1624 preferenze (10,99%).

Quindi il movimento Noi con Salvini, certamente spinto dalla candidatura di Mario Caputo, che ha riscontrato la fiducia di 1186 elettori (8,03%).

Ad uscire nettamente sconfitto dal giudizio degli elettori è il Partito Democratico, che si attesta dietro il Movimento di Matteo Salvini, con 1.170 preferenze (7,92). Segue Sicilia Futura (candidato Lo Giudice), con 1.146 voti (7,75).

Commenta la notizia

L'indirizzo email non verrà pubblicato.