Politica, cultura, incontri, degustazioni e musei aperti. Gli appuntamenti di oggi a Monreale

Festa UNESCO, Mostra artigianale, presentazione libri e incontri politici a Monreale

Festa UNESCO, Mostra artigianale, presentazione libri e incontri politici a Monreale

Un sabato intenso di appuntamenti è quello di oggi 28 ottobre. Dalla cultura alla politica, ecco gli eventi previsti a Monreale.

Ore 10,00 nella sala conferenze di  Villa Savoia si terrà il convegno “Letterature migranti nelle nostre città, dialogo a più voci”. La manifestazione è stata curata dalla professoressa Maria Rita Fedele consulente alla Cultura del sindaco. Interverranno l’architetto Gabriele Giorgianni e Davide Camarrone, giornalista Rai e direttore artistico del “Festival delle letterature Migranti” 2017. È prevista inoltre, la partecipazione degli studenti  dell’Istituto Basile-D’Aleo di Monreale, e l’intrattenimento con  intermezzi  musicali a cura degli studenti del Conservatorio di musica  Vincenzo Bellini di Palermo. (Leggi qui)

Dalle ore 10,30 alle 21.30 si svolgerà la mostra artigianale nella villetta e nella Sala Millunzi del Collegio di Maria via Roma 48. L’evento è organizzato dall’Associazione CreArt Eventi in collaborazione con l’Assoc Xke’ no. Verranno esposti dai produttori/artigiani e artisti dei preziosi manufatti frutto dell’ingegno e delle loro abili mani. Degustazioni e spettacoli. L’ingresso è gratuito. (Leggi qui)

Ore 17,30 presso la “Casa Cultura Caterina Santa” in corso Pietro Novelli, la presentazione del libro “Stranieri”, scritto da Andrea Cozzo, docente presso l’università degli studi di Palermo. L’evento è stato organizzato dal Comune di Monreale e dal liceo “Basile-D’Aleo”. Il docente di lingua e letteratura greca, dopo aver pubblicato il libro nel 2014, lo presenterà a Monreale. Il libro racconta la concezione dello straniero nella Grecia antica, mettendo in evidenza il rapporto tra “Noi e Gli Altri”. Ad introdurre la presentazione sarà la professoressa Finella Giordano del liceo di Monreale. Alla presentazione, oltre l’autore, interverranno la professoressa Giorgia D’Urso, docente del liceo Basile-D’Aleo, lo psicologo Roberto Gambino e l’assessore alla Cultura, Giuseppe Cangemi. Prenderanno parte all’evento gli alunni della IV A Liceo Classico attraverso letture, interventi e intermezzi musicali.

Alle 18,30 due Comizi politici, l’avvocato Mario Caputo presenta il suo programma in piazza Vittorio Emanuele, mentre in aula consiliare Biagio Giordano in piazza Guglielmo II ci sarà Tonino Russo. 

Dalle 19 alle 24 la Notte Bianca dell’UNESCO che già lo scorso anno attirò oltre 50 mila visitatori, inserita nell’ultimo weekend de Le Vie dei Tesori.  A Monreale saranno aperti alle visite il Duomo normanno e il Chiostro benedettino. Alle 19,30 nel Duomo è in programma il concerto “Laudate pueri RV 601” e brani sacri di Antonio Vivaldi, a cura del Kandinskij Chamber Ensemble. (Leggi qui)

 

 

 

 

Commenta la notizia

L'indirizzo email non verrà pubblicato.