Oggi è 28/01/2020

Cronaca

Alla P. Novelli festa d’autunno: profumi, colori, sapori e tradizioni

ACM, Tusa: “È solo l’inizio di un percorso che vedrà questi eventi ripetersi nei prossimi mesi coinvolgendo tutte le forze del territorio e tutti gli istituti scolastici”

Pubblicato il 27 ottobre 2017

Alla P. Novelli festa d’autunno: profumi, colori, sapori e tradizioni

Monreale, 27 ottobre 2017 – L’ Autunno è una stagione ricca di profumi, di colori, di sapori, di tradizioni: il profumo delle castagne sul fuoco, le incredibili sfumature delle foglie che cadono piano, il sapore della frutta martorana. Nella Nostra Terra, la Sicilia, l’autunno si manifesta come una stagione molto particolare: il freddo inizia a bussare alla nostra porta, ma, malgrado il suo incalzare, non é ancora del tutto convincente perché dentro di sé reca ancora il sole dell’estate che illumina di splendore ogni nostro paesaggio. 

La D.D. “P.Novelli” ha voluto celebrare questa stagione con un grande evento che non ha coinvolto solamente i bambini, le insegnanti e i genitori, ma l’intero territorio. La scuola si é trasformata in un grande laboratorio artistico e culinario: i bambini, con l’aiuto dei genitori, hanno riscoperto l’antica tradizione della frutta martorana, provando, con molta cura e autentica partecipazione, a riprodurla, attraverso le ricette di mamme e nonne. Sono riusciti a costruire, sotto la guida esperta degli insegnanti, splendide scenografie con le foglie secche: alberi, animaletti del bosco, cestini e perfino gioielli. La Grande Festa d’Autunno della Novelli inaugura un percorso davvero innovativo, ipotizzato, progettato e voluto dalla Dirigente Scolastica Dott.ssa Chiara Di Prima e dal suo Staff: l’apertura al territorio, attraverso un protocollo d’intesa con l’ACM, nella persona del suo presidente Filippo Tusa.

Gli spazi interni ed esterni della scuola, per alcune ore, hanno perso quell’aura tipica di luogo didattico, sicuramente accogliente ma sempre un po’ austero, se non altro nell’immaginario collettivo, per divenire un’agorà, un luogo vitale, uno spazio d”incontro e di condivisione reale tra i bambini, gli insegnanti e le diverse tipologie di artigiani: il panettiere, il pastaio, il cestaio, il “castagnaro”… Il clima gioioso ha coinvolto tutti, grandi e piccoli: gli insegnanti che hanno saputo coordinare ed entusiasmare i bambini, gli alunni che hanno appreso significative arti non dai libri ma dal vivo e degustato cibi tradizionali, gli artigiani che hanno esposto e offerto ottimi prodotti tipici, i genitori, che hanno profuso un impegno e una generosità davvero apprezzabili, contributo fondamentale per la buona riuscita dell’evento, manifestando  autentico entusiasmo  e la voglia di esserci non solo fisicamente ma, soprattutto col cuore. La manifestazione si é conclusa con la piantumazione di tre alberelli di melograno da parte dei bimbi della scuola dell’infanzia, che li “adotteranno” e se ne prenderanno cura durante l’intero anno scolastico. Particolarmente significativa la valenza simbolica del melograno indice di prosperità e speranza e, quindi, auspicio per un futuro che realizzi l’unità nella molteplicità. Ultimo atto della Grande Festa d’Autunno la “Danza della Cordella” eseguita dagli alunni della Novelli guidati dall’insegnante Simona Pizzurro, un momento tenero ed intenso che ha fatto sorridere e ha emozionato tutti, anche gli adulti…perché la scuola proprio  questo deve fare: formare, prevenire i disagi, coinvolgere, integrare e, perché no, anche emozionare.

“Quella di oggi è stata una mattinata positiva e l’associazione dei commercianti è soddisfatta del risultato raggiunto – afferma Filippo Tusa, presidente dell’associazione dei commercianti monrealesi -. È solo l’inizio di un percorso che vedrà questi eventi ripetersi nei prossimi mesi coinvolgendo tutte le forze del territorio e tutti gli istituti scolastici. Un ringraziamento particolare va alla direttrice scolastica Di Prima, grazie al suo impegno è stato possibile realizzare l’evento di oggi. Dobbiamo investire sui bambini che sono il futuro e il motore di questo paese. Dobbiamo impegnarci con tutte le forze, partendo dalla valorizzazione del territorio, affinché in futuro possano restare nel territorio stesso, imparando un mestiere”. 
 
Il 10 novembre l’ACM sarà impegnata con la sfilata dei bambini di tutte le scuole del territorio. Per il 9 e 10 dicembre in calendario c’è la sagra del Buccellato.
 

Quando la terra
comincia a dormire
sotto una coperta
di foglie leggere,
quando gli uccelli
non cantano niente.
Quando di ombrelli
fiorisce la gente,
quando si sente
tossire qualcuno,
quando un bambino
diventa un alunno.
Ecco l’autunno!

di Roberto Piumini

Ricevi tutte le news


Potrebbero interessarti anche:

  • Successo per il sancipirellese Federico Martello, vola in Russia dopo la finale di All Together Now

    Cronaca

    Tante le emozioni che ha regalato con la sua voce ma quello che più colpisce il pubblico è il messaggio di speranza lanciato. Federico Martello è arrivato in finale nel programma All Together Now, lo show musicale giunto alla sua seconda edizione condotto da Michelle Hunziker e J-Ax.  Il can..

    Continua a Leggere

  • Scalinata via Torres, conclusi i lavori di riqualificazione. Niente più gradini rotti

    Cronaca

    [gallery ids="132847,132846,132845,132844,132843,132841,132839,132838,132795"] MONREALE - Niente più gradini rotti, sono stati sostituiti con quelli nuovi. Posizionate anche le strisce antiscivolo. Ultimati i lavori nella scalinata che conduc..

    Continua a Leggere

  • Brusco stop per la costruzione del cimitero a Pioppo, la giunta ritira la variante al PRG

    Cronaca

    La giunta ritira il punto che prevedeva l'approvazione di una variante a Piano Regolatore Generale che avrebbe dato il via libera all'iter per la costruzione di un cimitero in contrada Renda a Pioppo. La notizia circolava da giorni ma ieri in consiglio il sindaco Arcidiacono ne ha dato l'uffici..

    Continua a Leggere

  • Un fucile e diverse munizioni in un casolare, un uomo denunciato

    Cronaca

    [gallery ids="132792,132793,132794,132795"]   controllo su 11 aziende zootecniche e agricole, animali non registrati e irregolarità amministrative Si è tenuta la scorsa settimana un’operazione condotta da personale specializzato dello Squadrone Eliportato Cacciatori “Sicilia” e..

    Continua a Leggere

  • Mini terremoto in Consiglio comunale, tre consiglieri abbandonano “La Nostra Terra”

    Cronaca

    MONREALE - I consiglieri comunali Angelo Venturella, Paola Naimi e Rosario Ferreri non fanno più parte del gruppo consiliare “La Nostra Terra”, lista che ha sostenuto la candidatura del sindaco Alberto Arcidiacono durante le..

    Continua a Leggere

  • Incidente, auto si ribalta a Giacalone

    Cronaca

    MONREALE - Paura questo pomeriggio a Giacalone, un giovane a bordo di una Fiat Panda ha perso il controllo dell’auto ribaltandosi. Fortunatamente nessun ferito.

    Continua a Leggere

  • Messa in sicurezza l’area vicino le Case popolari di piazzale Candido

    Cronaca

    [gallery ids="132739,132737,132738,132736,132735,132734,132733,132732,132731,132728"] MONREALE - Un gruppo di volontari di operai specializzati stamani é   intervenuto nella zona di Piazzale Candido. Nelle aree vicino le case Popola..

    Continua a Leggere

  • San Giuseppe Jato, denunciati tre titolari di pub

    Cronaca

    Il finesettimana appena trascorso è stato un week end di intensi controlli da parte dei Carabinieri della Stazione di San Giuseppe. In particolare i militari della Stazione, supportati dai Carabinieri Nucleo Ispettorato del Lavoro e del Nucleo Antisofisticazione di Palermo, hanno svolto mirati ..

    Continua a Leggere

  • Soste blu in via Venero, nessuna delibera della giunta che convoca l’ACS

    Cronaca

    Riceviamo e pubblichiamo una nota dell'amministrazione comunale. In riferimento al Vostro articolo di stampa, pubblicato in data 25 gennaio scorso, dal titolo “Monreale, aumentano le soste blu in via Venero, cresce il malcontento tra residenti e commercianti” il sind..

    Continua a Leggere

  • A Casa Cultura presentazione di libri, film e laboratori

    Cronaca

    MONREALE - Prenderanno il via a Casa Cultura Santa Caterina i nuovi eventi promossi dagli assessori ai Beni Culturali, Ignazio Davì, e alla Cultura Rosanna Giannetto. Un calendario di iniziative che inizieranno giovedì 6 febbraio alle ore 10..

    Continua a Leggere

  • L’“Happy ending” costava 70 euro, sequestrato centro massaggi a Palermo

    Cronaca

    PALERMO - I massaggi erano venduti a 30 euro, ma con  “l’happy ending” finale, per un totale di 30 minuti, il costo sarebbe stato tra 50 e 70 euro.&n..

    Continua a Leggere

  • Droga nel palermitano, 7 uomini e una donna arrestati, Dario Ribaudo il referente in zona

    Cronaca

    [gallery ids="132675,132676,132677,132678,132679,132680,132681,132682"] Detenzione e spaccio di droga ad Altavilla Milicia. Con queste accuse sono finiti agli arresti 8 persone nella mattinata di oggi. Le indagini condotte dai militari della compagnia di Bagheria, tra luglio e settembre 2018, ..

    Continua a Leggere

  • Ritrovato Davide Cimino, era scomparso a San Martino delle Scale

    Cronaca

    È stato ritrovato Davide Cimino, il giovane di 28 anni che mercoledì scorso era scomparso a San Martino delle Scale. Da allora nessuna traccia del giovane, il cellulare risultava spento. I familiari avevano quindi contattato i Carabinieri e lanciato l’allarme sui social.


  • Incidente mortale a Monreale, tra le cause possibili un malore per l’uomo alla guida della Peugeot (LE IMMAGINI)

    Cronaca

    [gallery ids="132659,132658,132656,132655,132654,132653,132652,132651,132634,132630"] MONREALE - Non c’è stata nessuna possibilità di salvezza per Giuseppe Scalici, l’uomo di 70 anni, che ieri pomeriggio, intorno alle 1900, ha perso la v..

    Continua a Leggere

  • La memoria e le celebrazioni della Shoah antidoto insufficiente contro l’indifferenza e l’odio serpeggiante che si sta trasformando in malattia sociale

    Cronaca

    Gli ultimi superstiti dell'Olocausto sono ormai un numero infinitesimale. Tra un po' non ci sarà neppure un testimone che potrà narrarci, per averli provati sulla propria pelle, gli atroci traumi di quella scellerata pagina di Storia. È questa una delle ipotesi che tem..


  • Tragedia a Monreale, vigile del fuoco batte la testa in bagno e muore

    Cronaca

    MONREALE - Una giornata funesta per la città di Monreale. Nel pomeriggio l’incidente mortale, che..


  • Incidente in Circonvallazione, la vittima è il monrealese Giuseppe Scalici

    Cronaca

    È Giuseppe Scalici la persona che ha perso la vita nel tragico incidente stradale avvenuto questo pomeriggio sulla Circonvallazione di Monreale.  Altre tre persone sono rimaste ferite, si tratta di un uomo e di due donne. Due di loro sono stati trasportati in ospedale in gravi condizioni.&n..


  • Incidente mortale sulla Circonvallazione di Monreale

    Cronaca

    Incidente mortale a Monreale, lungo la Circonvallazione. L'incidente è avvenuto nel tardo pomeriggio di oggi, all'altezza della chiesa di Santa Teresa. Nello scontro tra una Jaguar e una Peugeot 206 è morta un anziano, altre due persone sono state trasportate in ospedale. Sono intervenuti i ..