Oggi è 23/07/2018

Cronaca

Alla P. Novelli festa d’autunno: profumi, colori, sapori e tradizioni

ACM, Tusa: “È solo l’inizio di un percorso che vedrà questi eventi ripetersi nei prossimi mesi coinvolgendo tutte le forze del territorio e tutti gli istituti scolastici”

Pubblicato il 27 ottobre 2017

Alla P. Novelli festa d’autunno: profumi, colori, sapori e tradizioni

Monreale, 27 ottobre 2017 – L’ Autunno è una stagione ricca di profumi, di colori, di sapori, di tradizioni: il profumo delle castagne sul fuoco, le incredibili sfumature delle foglie che cadono piano, il sapore della frutta martorana. Nella Nostra Terra, la Sicilia, l’autunno si manifesta come una stagione molto particolare: il freddo inizia a bussare alla nostra porta, ma, malgrado il suo incalzare, non é ancora del tutto convincente perché dentro di sé reca ancora il sole dell’estate che illumina di splendore ogni nostro paesaggio. 

La D.D. “P.Novelli” ha voluto celebrare questa stagione con un grande evento che non ha coinvolto solamente i bambini, le insegnanti e i genitori, ma l’intero territorio. La scuola si é trasformata in un grande laboratorio artistico e culinario: i bambini, con l’aiuto dei genitori, hanno riscoperto l’antica tradizione della frutta martorana, provando, con molta cura e autentica partecipazione, a riprodurla, attraverso le ricette di mamme e nonne. Sono riusciti a costruire, sotto la guida esperta degli insegnanti, splendide scenografie con le foglie secche: alberi, animaletti del bosco, cestini e perfino gioielli. La Grande Festa d’Autunno della Novelli inaugura un percorso davvero innovativo, ipotizzato, progettato e voluto dalla Dirigente Scolastica Dott.ssa Chiara Di Prima e dal suo Staff: l’apertura al territorio, attraverso un protocollo d’intesa con l’ACM, nella persona del suo presidente Filippo Tusa.

Gli spazi interni ed esterni della scuola, per alcune ore, hanno perso quell’aura tipica di luogo didattico, sicuramente accogliente ma sempre un po’ austero, se non altro nell’immaginario collettivo, per divenire un’agorà, un luogo vitale, uno spazio d”incontro e di condivisione reale tra i bambini, gli insegnanti e le diverse tipologie di artigiani: il panettiere, il pastaio, il cestaio, il “castagnaro”… Il clima gioioso ha coinvolto tutti, grandi e piccoli: gli insegnanti che hanno saputo coordinare ed entusiasmare i bambini, gli alunni che hanno appreso significative arti non dai libri ma dal vivo e degustato cibi tradizionali, gli artigiani che hanno esposto e offerto ottimi prodotti tipici, i genitori, che hanno profuso un impegno e una generosità davvero apprezzabili, contributo fondamentale per la buona riuscita dell’evento, manifestando  autentico entusiasmo  e la voglia di esserci non solo fisicamente ma, soprattutto col cuore. La manifestazione si é conclusa con la piantumazione di tre alberelli di melograno da parte dei bimbi della scuola dell’infanzia, che li “adotteranno” e se ne prenderanno cura durante l’intero anno scolastico. Particolarmente significativa la valenza simbolica del melograno indice di prosperità e speranza e, quindi, auspicio per un futuro che realizzi l’unità nella molteplicità. Ultimo atto della Grande Festa d’Autunno la “Danza della Cordella” eseguita dagli alunni della Novelli guidati dall’insegnante Simona Pizzurro, un momento tenero ed intenso che ha fatto sorridere e ha emozionato tutti, anche gli adulti…perché la scuola proprio  questo deve fare: formare, prevenire i disagi, coinvolgere, integrare e, perché no, anche emozionare.

“Quella di oggi è stata una mattinata positiva e l’associazione dei commercianti è soddisfatta del risultato raggiunto – afferma Filippo Tusa, presidente dell’associazione dei commercianti monrealesi -. È solo l’inizio di un percorso che vedrà questi eventi ripetersi nei prossimi mesi coinvolgendo tutte le forze del territorio e tutti gli istituti scolastici. Un ringraziamento particolare va alla direttrice scolastica Di Prima, grazie al suo impegno è stato possibile realizzare l’evento di oggi. Dobbiamo investire sui bambini che sono il futuro e il motore di questo paese. Dobbiamo impegnarci con tutte le forze, partendo dalla valorizzazione del territorio, affinché in futuro possano restare nel territorio stesso, imparando un mestiere”. 
 
Il 10 novembre l’ACM sarà impegnata con la sfilata dei bambini di tutte le scuole del territorio. Per il 9 e 10 dicembre in calendario c’è la sagra del Buccellato.
 

Quando la terra
comincia a dormire
sotto una coperta
di foglie leggere,
quando gli uccelli
non cantano niente.
Quando di ombrelli
fiorisce la gente,
quando si sente
tossire qualcuno,
quando un bambino
diventa un alunno.
Ecco l’autunno!

di Roberto Piumini

Ricevi tutte le news


Potrebbero interessarti anche:

  • Spaccio, furti ed estorsioni. Quattro ragazzi in arresto tra Carini e Terrasini

    Cronaca

    I Carabinieri della Compagnia di Carini  nei comuni di Cinisi e Terrasini (PA), hanno dato esecuzione ad una ordinanza di applicazione della misura cautelare nei confronti di quattro soggetti (di cui 1 agli  arresti domiciliari, 2 destinatari di obbligo di ..


  • Altofonte, Festa di Sant’Anna. Lunedì la Notte Bianca

    Cronaca


  • Malta. Alla “The Chamber Of Fashion” sfilano le modelle della Vanity Models Management del monrealese Francesco Pampa (LE FOTO)

    Cronaca

    [gallery ids="71484,71485,71486,71487,71488,71489,71490,71491,71492"] Malta 22 luglio 2018 - Si è svolto giovedì 19 luglio nella stupenda cornice di Palazzo Verdala a Malta, "The Chamber Of Fashion", una serata internazionale della cultura attraverso la moda.  Tra le tante modelle hanno..


  • “Estate…Pirandello mio ti conosco”. Da lunedì a Casa Cultura Santa Caterina alcune opere dello scrittore siciliano

    Cronaca

    [gallery ids="71474,71475,71477,71478"] Monreale, 22 luglio 2018 - Anche durante l’estate Casa Cultura Santa Caterina continua con la sua offerta culturale alla città. Lunedì 23 luglio 2018 verrà inaugurata una piccola esposizione sulle opere di Pirandello (dopo quella su Ignazio Buttit..


  • Monreale. Parte l’incendio per i botti della festa del quartiere Carmine

    Cronaca

    Monreale, 22 luglio 2018 - I fuochi d'artificio si trasformano in un incendio. Tutto avviene quando già alle 7 del mattino la temperatura segna già 30 gradi e mentre soffia il vento di scirocco. Stamattina Monreale è stata svegliata dall'alborata per i festeggiamenti in onore della Madonna del..


  • Monreale, incendio minaccia villette a Giacalone. Sul posto i Forestali con pochi mezzi

    Cronaca

    Monreale, 21 luglio 2018 - Questo pomeriggio a Monreale un grosso incendio ha minacciato diverse abitazioni, a peggiorare la situazione è stato non solo il vento che ha alimentato le fiamme ma anche la grave carenza di mezzi in dotazione alle squadre antincendio. Il rogo si è sviluppato in loca..


  • Monreale. Applausi per il concerto di Silvia Vaglica e Stephen Vaglica (LE IMMAGINI)

    Cronaca

    [gallery ids="71429,71430,71431,71432,71433,71434,71435,71436,71437,71438,71439,71440,71441,71442,71443,71444,71445,71446,71447"] Monreale, 21 luglio 2018 - Un caloroso pubblico ha assistito ieri sera all’interno del duomo di Monreale al concerto dell’Orchestra Sinfonica Siciliana nel duomo d..


  • Monreale. Il belvedere riaperto a cittadini e visitatori. Oggi l’inaugurazione (LE FOTO)

    Cronaca

    [gallery ids="71407,71408,71409,71410,71411,71412,71413"] Monreale, 21 luglio 2018 - Dopo circa sette anni è stato ufficialmente riaperto questa mattina il belvedere della villa di Monreale. Un risultato ottenuto grazie alla collaborazione di tanti volontari che nel corso degli ultimi mesi ..


  • Vuoi visitare il Chiostro di Monreale? Devi pagare un sovrapprezzo per la mostra di Jan Fabre. Lo stop della Regione

    Cronaca

    Monreale, 21 luglio 2018 - I visitatori del Chiostro di Monreale obbligati a pagare un supplemento anche se non interessati a una mostra allestita al suo interno. La Regione stoppa il provvedimento dopo che all'interno del monumento monrealese si è è registrato un brusco calo di accessi. Le polemi..


  • “Non portate i vostri rifiuti a Palermo”. Orlando scrive anche a Monreale

    Cronaca

    Palermo  21 luglio 2018 - Il Sindaco Leoluca Orlando ha scritto una lettera, indirizzata ai sindaci dei Comuni limitrofi alla Città di Palermo e per conoscenza al Presidente della Regione siciliana e commissario ai rifiuti, al Prefetto di Palermo, all’Assessore Regionale ai Rifiuti ed al Dir..


  • Declassamento dell’ospedale di Corleone. Sindaci, sindacati e movimenti preoccupati

    Cronaca

    Corleone, 21 luglio 2018 - Il corleonese dice No al taglio all’Ospedale dei Bianchi di Corleone.  La Commissione Straordinaria del Comune di Corleone, i Sindaci di Bisacquino, Campofiorito, Chiusa Sclafani, Contessa Entellina, Giuliana, Marineo, Prizzi, Roccamena, i rappresentanti sindacal..


  • Cementificazione e consumo suolo, in Sicilia è allarme 

    Cronaca

    20 luglio 2018 - Continua la cementificazione in tutta Italia, e per la Sicilia si rinnova il rischio di dissesto idrogeologico a causa dell’erosione del terreno: la conferma arriva dall’ultimo rapporto Ispra, che evidenzia come un quarto del suolo naturale perduto a li..


  • Belvedere di Monreale, per domani prevista l’apertura alle 10,00

    Cronaca

    Monreale, 20 luglio 2018 - Dopo l’input dato dal sopralluogo e dalla conseguenziale relazione tecnica redatta dal Prof. Giuseppe Schicchi e dal Prof. Manlio speciale, rispettivamente Direttore e Curatore dell’Orto Botanico di Palermo, dopo aver aperto e ridato ai visitatori circa 40 m. di affacc..


  • Un impianto di gestione di rifiuti pericolosi scoperto a Palermo. Legami con il mercato nero dei metalli

    Cronaca

    [gallery ids="71299,71300"]

    I Carabinieri del Nucleo Investigativo di Polizia Ambientale, Agroalimentare e forestale del Centro Anticrimine Natura di Palermo, supportati dai colleghi della Compagnia Carabinieri di San Lorenzo, hanno sequestrato – all’interno di un p..


  • XXXI Festival Organistico San Martino delle Scale. Sabato 21 luglio iniziano i concerti

    Cronaca

    Monreale, 12 luglio 2018 - Il XXXI Festival Organistico di San Martino delle Scale, come tradizione, avrà inizio il giorno precedente la festa “esterna” di San Benedetto, che quest’anno coincide con sabato 21 luglio; anche quest’anno il programma avrà protagonista lo storico “organetto L..


  • La legalità non ha età

    Cronaca

    [gallery ids="71281,71279,71278,71277,71276,71275,71274,71269,71268,71267,71266,71264,71263,71262,71260,71259"] Palermo, 20 luglio 2018 - La manifestazione "Coloriamo via d'Amelio", che da ormai diversi anni ha luogo a Palermo giorno 19 Luglio per commemorare l'anniversario di morte di Paolo Bors..


  • Stephen e Silvia Vaglica con l’Orchestra Sinfonica in concerto al Duomo di Monreale

    Cronaca

    Monreale, 20 luglio 2018 - Arriva dall’America anche se ha origini monrealesi e viene a realizzare un suo grande desiderio, quello di esibirsi al Duomo di Monreale, uno dei siti più belli del mondo inserito nel patrimonio dell’Unesco. Questa sera, alle ore 21,00, Stephen Vaglica, uno dei musici..


  • Monreale, scatta la tagliola sui rifiuti. Telecamere nascoste, vigili e carabinieri contro gli incivili

    Cronaca

    Monreale, 19 luglio 2018 - Coloro che continuano a perseverare con il conferimento selvaggio di rifiuti indifferenziati nel territorio saranno beccati dalle telecamere nascoste disseminate nel territorio. Le immagini saranno trasmesse al comando dei vigili urbani che faranno scattare sanzioni salati..


  • Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com