Oggi è 18/12/2017

Cronaca

Promesse e aiuti, solidarietà per Angela e i suoi bimbi: «Grazie»

La storia di Angela, una mamma sola che non lavora, un marito che la abbandona, un bimbo affetto da autismo, uno sfratto per morosità, è arrivata al cuore di tanti

Pubblicato il 10 ottobre 2017

Promesse e aiuti, solidarietà per Angela e i suoi bimbi: «Grazie»

Monreale, 10 ottobre 2017 – Angela e la forza di lottare per i suoi figli. Angela e la dignità di andare avanti. Angela che non molla. Angela che ringrazia. Angela che mi accoglie a casa, insieme ai suoi due bellissimi bambini. Un gelato li rende felici, mi fanno mille domande, sono incuriositi. Uno strano via vai è iniziato da quando hanno visto la loro mamma parlare in TV e loro sono contenti di ricevere sempre tanta gente diversa. «Da grande voglio fare il giornalista» mi dice il piccoletto che mi mostra anche il suo quaderno ordinato e pulito. Porto ad Angela una bella notizia e sono felice di farlo. Angela è una donna che non ha mai smesso di combattere per i suoi piccoli. Da quando ha deciso di rendere pubblica la sua storia la sua vita è cambiata: la gente la ferma per strada, riceve tante telefonate anche da parte di persone che non la conoscono. La storia di Angela, una mamma sola che non lavora, un marito che la abbandona, un bimbo affetto da autismo, uno sfratto per morosità, è arrivata al cuore di tanti.

Numerosi sono gli aiuti concreti giunti in casa Troisi. Il sindaco di Monreale Capizzi ha fatto sapere che si metterà a disposizione per trovare una sistemazione per la famiglia. In questi giorni Angela ha firmato un contratto di lavoro con l’associazione Nido D’Argento. Si tratta sì di un piccolo lavoro, che prevede al momento 10 ore a settimana, ma che rappresenta un segno di speranza, dato da un’associazione da sempre legata ai bisogni delle fasce più deboli della popolazione. Tante sono poi le persone che hanno aiutato mamma Angela e che hanno chiesto di restare anonime.

La direttrice scolastica Concetta Giannino e la sua vice Antonella Lo Presti della scuola Morvillo hanno provveduto ad organizzare una raccolta da destinare alla famiglia Troisi. A mobilitarsi sono stati anche i genitori degli studenti della classe IIIC e della VD che si sono attivati per comperare del materiale didattico, scarpe, vestiti e per far fronte alle piccole spese quotidiane della famiglia. Altri contributi sono arrivati dalla IIID dello stesso istituto, dalla parrucchiera monrealese Gorgone. L’associazione San Benedetto Onlus, grazie alla collaborazione della famiglia Castelluccio, ha fatto giungere in casa una cassa colma di spesa. Un altro gruppo di monrealesi, che hanno deciso di restare anonimi, hanno donato carne, frutta e altri alimenti. Tra i benefattori c’è anche chi sta donando il proprio supporto legale alla famiglia.

«Grazie al maresciallo dei carabinieri di Monreale Gianluca Marino – dice Angela – Grazie a Filodiretto, grazie alla giornalista Silvia Buffa del Giornale di Sicilia e grazie alla redazione di Rete4. Ringrazio tutti quelli che mi hanno aiutato economicamente. Ringrazio le persone che mi hanno aiutato restando anonime. Ma soprattutto ringrazio due famiglie Milanesi che nonostante la distanza sono state vicine in tutti i sensi. Grazie per il sostegno morale che mi hanno dato e che continuano a dare. Ogni Natale grazie a loro è una festa».

Angela desidera tramite questa testata inviare messaggio alle dirigenti scolastiche della scuola Morvillo: «Vi ringrazio del bellissimo gesto di solidarietà. Oltre ad educare a dare insegnamenti ai miei figli, ci sostenete in un periodo molto particolare. Il vostro gesto è stato eclatante per noi. Nel mio piccolo ho sempre cercato di fare del mio meglio ed il vostro sostegno ci aiuterà a proseguire il nostro futuro che spero sia più vivibile. Vi ringrazio soprattutto per l’umanità e per la disponibilità. Vi ringrazio per aver ascoltato il mio urlo disperato, tenuto dentro per sei lunghi anni. Non basterà una vita per essere riconoscente, non basterà una vita per ringraziarvi tutti. Un particolare grazie alla maestra Capizzi che nel corso di questi anni, silenziosamente, mi ha sempre aiutato nonché le maestre della VD o le maestre della 3C perché hanno reso mio figlio sempre felice. Un ringraziamento personale va diretto alla vicedirettrice Antonella e alla maestra Arrico perché si sono immedesimate nella mia situazione e si sono messe a disposizione con tutti i loro mezzi. Non dimenticherò mai questo vostro gesto e non potrò mai finire di dire semplicemente grazie».

La storia di Angela, come visto, grazie anche al contributo di Filodiretto, è arrivata al cuore di tante persone. Durante questi giorni abbiamo ricevuto numerose telefonate, email, messaggi. In questa società che procede a ritmi rapidissimi, dove a regnare sembra essere l’egoismo, c’è ancora chi si siede, si commuove e decide di aiutare.

Ricevi tutte le news


Potrebbero interessarti anche:

  • “Viaggio a Betlemme”: il presepe vivente a Monreale

    Cronaca

    Monreale, 18 dicembre 2017 - L'a..


  • Raccolta differenziata al 6,80%. Monreale al 255° posto sui 390 comuni siciliani

    Cronaca

    Monreale, 18 dicembre 2017 - A settembre 2017, Monreale figura al 255° posto nella graduatoria dei 390 comuni siciliani sui livelli di raccolta differenziata: il 6,80% contro l’78,18% del comune di Giardinello, 1° classificato. Nella provincia di Pa..

    Continua a Leggere

  • Monreale, riprende l’erogazione dell’acqua. Ignoti tentano di sabotare il serbatoio

    Cronaca

    Monreale, 18 dicembre 2017 - Ha generato non pochi disagi lo stop all’erogazione dell’acqua dalla rete idrica del comunale di Monreale. L’interruzione, che sembrava inizialmente interessare solo la porzione più alta del centro urbano, ha coinvolto invece una fetta più ampia di popolazione e ..

    Continua a Leggere

  • Palermo, tentato omicidio. Un ragazzo ferito da diversi colpi di pistola

    Cronaca

    Palermo, 18 dicembre 2017 - E' stato ritrovato per terra dai parenti ferito da diversi colpi di arma da fuoco. Un ragazzo 27 anni, Vincenzo Selvaggio, è stato trasportato presso l'ospedale Villa Sofia di Palermo da suoi cugini attorno alle 4 e mezza di notte.  Il giovane residente in v..

    Continua a Leggere

  • Monreale, pubblicata la graduatoria provvisoria per il Servizio Civico 2018

    Cronaca

    Monreale, 18 dicembre 2017 - Sono state approvate, in via provvisoria, le graduatorie del Servizio Civico comunale del 2018. Le graduatorie indicano gli aventi diritto e gli esclusi dai quattro turni di servizio civico che saranno avviati nel corso dell’anno 2018 con decorrenza ad aprile. Il se..

    Continua a Leggere

  • «Lo strangolarono e, dopo una mangiata, lo sotterrarono». Ricostruito l’omicidio di Bartolomeo Spatola

    Cronaca

    Palermo, 18 dicembre 2017 - I Carabinieri del Nucleo Investigativo di Palermo hanno eseguito un provvedimento restrittivo emesso dal Tribunale, su richiesta della Procura distrettuale Antimafia di Palermo, nei confronti di Salvatore Lo Piccolo, Sandro Lo Piccolo e Andrea..

    Continua a Leggere

  • Monreale, il nuovo PD. Dentro il direttivo Stefano Gorgone, Pepè Albano, fuori Nadia Olga Granà, Fabio Ganci, Lillo Aricò che non rinnovano la tessera (TUTTI I NOMI)

    Cronaca

    Monreale, 17 dicembre 2017 - Il partito democratico monrealese prova ad avviare un nuovo percorso politico, e lo fa nominando al suo vertice il consigliere comunale Manuela Quadrante in qualità di segretario e con l’indicazione della terna assessoriale formata da..

    Continua a Leggere

  • Il collettivo Arci LINK inaugura la sede. “7 anni d’attesa. Nessun contributo comunale”

    Cronaca

    Monreale, 18 dicembre 2017 - Dopo 7 anni di attesa apre “finalmente” a Monreale la sede di LINK Collettivo Arci a Chiasso Cavallaro. Ieri pomeriggio la partecipata inaugurazione, in un clima di generale soddisfazione. [gallery ids="45573,45572,45571,45570,45569,45568,45567,45566,45565,45564,4..

    Continua a Leggere

  • Violenza all’ospedale dei Bambini. Gli infermieri: «Il triage è una trincea»

    Cronaca

    Palermo, 17 dicembre 2017 - Ieri intorno alle 19 un uomo ha colpito con un pugno la vetrata scorrevole del triage del pronto soccorso dell'ospedale dei Bambini di Palermo, rompendola. Il telaio è finito con tutto il vetro sulla scrivania dove c'era un'infermiera e un piccolo paziente. Lo denuncia i..

    Continua a Leggere

  • Capizzi: “Patti chiari e amicizia lunga. Il PD mi dia garanzie su come portare avanti l’alleanza”

    Cronaca

    Monreale, 17 dicembre 2017 - “Da quando abbiamo costruito un’alleanza di governo, la mia posizione con il Partito Democratico è sempre stata improntata sulla correttezza”. Il sindaco Piero Capizzi è intervenuto questa mattina al congresso monrealese del PD, convocato per nominare il nuovo di..

    Continua a Leggere

  • Monreale. Manuela Quadrante nuovo segretario del Partito Democratico che chiede 3 assessorati

    Cronaca

    Monreale, 17 dicembre 2017 - Manuela Quadrante è il nuovo segretario del Patito Democratico monrealese. Il congresso convocato per questa mattina ha approvato quasi all’unanimità la mozione presentata dal commissario uscente Antonio Rubino, che ha fatto una disamina del percorso, a tratti tortuo..

    Continua a Leggere

  • Il Palermo batte la Ternana e allunga in classifica, 5 mila tifosi al Barbera trascinano i rosa

    Cronaca

    Il Palermo ha confermato la sua leadership nella classifica delle Serie B. Vince 1 a 0 in casa con una Ternana che ha cercato di giocare una discreta partita. Il Palermo però ha primeggiato per tecnica e passo agonistico, del resto il suo allenatore ha dichiarato che il palermo è squadra è di un'..

    Continua a Leggere

  • Monreale, guasto al serbatoio e mezza città a secco. Tecnici già a lavoro

    Cronaca

    Monreale, 17 dicembre 2017 - Stamattina a Monreale non è arrivata l'acqua dalla rete idrica comunale. Il problema ha interessato solo una porzione del centro abitato. L'erogazione dell'acqua in particolare è stata sospesa a partire dalla via Pietro Novelli Alta. La causa sarebbe da attribuire..

    Continua a Leggere

  • Palermo, l’incanto natalizio dell’associazione “Officina Ballarò” per i bambini del quartiere

    Cronaca

    Palermo, 17 dicembre 2017 - Sarà dedicato ai bambini, per regalare loro la magia di queste giornate festive, l'evento dal titolo "In...canto natalizio a Ballarò", che l'associazione "Officina Ballarò" organizza dalle 16.30 alle 20 di lunedì 18 dicembre in piazza Ballarò.  Un B..

    Continua a Leggere

  • Palermo, nasce il Villaggio di Babbo Natale nell’area pedonale di via dei Benedettini

    Cronaca

    Palermo, 17 dicembre 2017 - Difficile non subire il fascino del Natale, quando si è bambini è la festa più dolce e ricca di poesia che si possa immaginare, quando si cresce e si diventa adulti resta un momento in cui è impossibile restare indifferenti di fronte ..

    Continua a Leggere

  • Nella chiesa di San Domenico vennero celebrati i funerali del giudice Falcone

    Cronaca

    Nel quarto capitolo del suo libro “1992 sulle strade di Falcone e Borsellino”, Ale..

    Continua a Leggere

  • A Monreale il museo mineralogico «Marco Maiorana», una vasta collezione di minerali e fossili

    Cronaca

    [gallery ids="45375,45390,45389,45380,45379,45378,45377,45376,45374,45373,45372,45371,45370,45369,45368,45367,45366"] Monreale, 16 dicembre 2017 – «Un museo che nasce dentro una scuola ma che è a disposizione di tutta la città», ha detto il sindaco di Monreale Piero Capizzi. È stato inaugu..

    Continua a Leggere

  • Beneficenza Telethon, la scuola Guglielmo II raccoglie 507 euro

    Cronaca

    Monreale, 16 dicembre 2017 - Anche quest’anno l'ICS Guglielmo II ha risposto all'appello a cui da quindici anni è chiamato: quello per la partecipazione alla campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi per la ricerca scientifica sulle malattie genetiche rare. È iniziata l’11 dicembre e s..

    Continua a Leggere

  • Acquapark Monreale