Oggi è 19/10/2018

Cronaca

Promesse e aiuti, solidarietà per Angela e i suoi bimbi: «Grazie»

La storia di Angela, una mamma sola che non lavora, un marito che la abbandona, un bimbo affetto da autismo, uno sfratto per morosità, è arrivata al cuore di tanti

Pubblicato il 10 ottobre 2017

Promesse e aiuti, solidarietà per Angela e i suoi bimbi: «Grazie»

Monreale, 10 ottobre 2017 – Angela e la forza di lottare per i suoi figli. Angela e la dignità di andare avanti. Angela che non molla. Angela che ringrazia. Angela che mi accoglie a casa, insieme ai suoi due bellissimi bambini. Un gelato li rende felici, mi fanno mille domande, sono incuriositi. Uno strano via vai è iniziato da quando hanno visto la loro mamma parlare in TV e loro sono contenti di ricevere sempre tanta gente diversa. «Da grande voglio fare il giornalista» mi dice il piccoletto che mi mostra anche il suo quaderno ordinato e pulito. Porto ad Angela una bella notizia e sono felice di farlo. Angela è una donna che non ha mai smesso di combattere per i suoi piccoli. Da quando ha deciso di rendere pubblica la sua storia la sua vita è cambiata: la gente la ferma per strada, riceve tante telefonate anche da parte di persone che non la conoscono. La storia di Angela, una mamma sola che non lavora, un marito che la abbandona, un bimbo affetto da autismo, uno sfratto per morosità, è arrivata al cuore di tanti.

Numerosi sono gli aiuti concreti giunti in casa Troisi. Il sindaco di Monreale Capizzi ha fatto sapere che si metterà a disposizione per trovare una sistemazione per la famiglia. In questi giorni Angela ha firmato un contratto di lavoro con l’associazione Nido D’Argento. Si tratta sì di un piccolo lavoro, che prevede al momento 10 ore a settimana, ma che rappresenta un segno di speranza, dato da un’associazione da sempre legata ai bisogni delle fasce più deboli della popolazione. Tante sono poi le persone che hanno aiutato mamma Angela e che hanno chiesto di restare anonime.

La direttrice scolastica Concetta Giannino e la sua vice Antonella Lo Presti della scuola Morvillo hanno provveduto ad organizzare una raccolta da destinare alla famiglia Troisi. A mobilitarsi sono stati anche i genitori degli studenti della classe IIIC e della VD che si sono attivati per comperare del materiale didattico, scarpe, vestiti e per far fronte alle piccole spese quotidiane della famiglia. Altri contributi sono arrivati dalla IIID dello stesso istituto, dalla parrucchiera monrealese Gorgone. L’associazione San Benedetto Onlus, grazie alla collaborazione della famiglia Castelluccio, ha fatto giungere in casa una cassa colma di spesa. Un altro gruppo di monrealesi, che hanno deciso di restare anonimi, hanno donato carne, frutta e altri alimenti. Tra i benefattori c’è anche chi sta donando il proprio supporto legale alla famiglia.

«Grazie al maresciallo dei carabinieri di Monreale Gianluca Marino – dice Angela – Grazie a Filodiretto, grazie alla giornalista Silvia Buffa del Giornale di Sicilia e grazie alla redazione di Rete4. Ringrazio tutti quelli che mi hanno aiutato economicamente. Ringrazio le persone che mi hanno aiutato restando anonime. Ma soprattutto ringrazio due famiglie Milanesi che nonostante la distanza sono state vicine in tutti i sensi. Grazie per il sostegno morale che mi hanno dato e che continuano a dare. Ogni Natale grazie a loro è una festa».

Angela desidera tramite questa testata inviare messaggio alle dirigenti scolastiche della scuola Morvillo: «Vi ringrazio del bellissimo gesto di solidarietà. Oltre ad educare a dare insegnamenti ai miei figli, ci sostenete in un periodo molto particolare. Il vostro gesto è stato eclatante per noi. Nel mio piccolo ho sempre cercato di fare del mio meglio ed il vostro sostegno ci aiuterà a proseguire il nostro futuro che spero sia più vivibile. Vi ringrazio soprattutto per l’umanità e per la disponibilità. Vi ringrazio per aver ascoltato il mio urlo disperato, tenuto dentro per sei lunghi anni. Non basterà una vita per essere riconoscente, non basterà una vita per ringraziarvi tutti. Un particolare grazie alla maestra Capizzi che nel corso di questi anni, silenziosamente, mi ha sempre aiutato nonché le maestre della VD o le maestre della 3C perché hanno reso mio figlio sempre felice. Un ringraziamento personale va diretto alla vicedirettrice Antonella e alla maestra Arrico perché si sono immedesimate nella mia situazione e si sono messe a disposizione con tutti i loro mezzi. Non dimenticherò mai questo vostro gesto e non potrò mai finire di dire semplicemente grazie».

La storia di Angela, come visto, grazie anche al contributo di Filodiretto, è arrivata al cuore di tante persone. Durante questi giorni abbiamo ricevuto numerose telefonate, email, messaggi. In questa società che procede a ritmi rapidissimi, dove a regnare sembra essere l’egoismo, c’è ancora chi si siede, si commuove e decide di aiutare.

Ricevi tutte le news


Potrebbero interessarti anche:

  • Monreale, Circonvallazione al buio: ennesimo incidente. Coinvolto un consigliere comunale

    Cronaca

    [gallery ids="79746,79745,79744"]   Monreale, 18 ottobre 2018 -Questa sera intorno alle 20,30 sulla Circonvallazione si è verificato l'ennesimo incidente all'altezza dell'ufficio postale. Uno scontro tra uno scooter e una Peugeot 207. Nello scontro è rimasto ferito il consigliere comuna..

    Continua a Leggere

  • Corleone, cascate delle Due Rocche: questo è quello che ci meritiamo

    Cronaca

    Corleone, 18 ottobre 2018 - La piena del fiume ha restituito senza sconto quello che la gente getta periodicamente di qua e di là. Un mucchio di bottiglie di plastica si è concentrato alla foce delle cascate. Uno spettacolo che mortifica la bellezza del posto ma denota come l'indifferenza e l'incu..

    Continua a Leggere

  • Via Olio di Lino. Pedone investito. La causa forse la scarsa illuminazione pubblica

    Cronaca

    Borgo Molara, 18 ottobre 2018 - Ieri sera in Via Olio di Lino un ragazzo di anni 29 è stato investito, riportando grave trauma cranico.  "Paura e rabbia tra i cittadini per l’ennesimo incidente a causa della scarsa illuminazione pubblica, per fortuna non ci è scappato il morto". A den..

    Continua a Leggere

  • Lo Biondo: “Lavoratori in jeans, senza guanti né mascherine. Chi vigila sulla società dei rifiuti?”

    Cronaca

    Monreale, 18 ottobre 2018 - "Bene e bravi quei cittadini che hanno permesso di raggiungere il 31% di raccolta differenziata!  Ora tocca all’amministrazione dichiarare se e quanto si ridurrà, per i cittadini, il costo in bolletta, visto che il 31% dei rifiuti non graverà sui costi della d..

    Continua a Leggere

  • Via Strada Ferrata, residenti e podisti tra fiumiciattoli d’acqua ed eternit

    Cronaca

    [gallery ids="79632,79631,79630,79629,79628"] Monreale, 17 ottobre 2018 - Una perdita d’acqua da mesi trasforma la strada in un piccolo fiumiciattolo. La perdita di un tubo sotto l'asfalto eroga un getto d’acqua in via Strada Ferrata. Praticamente una risorsa che paghiamo viene spre..

    Continua a Leggere

  • Taccuini di viaggio. A Monreale 5 tappe per scoprire gli angoli più significativi

    Cronaca

    Monreale, 17 ottobre 2018 - L’evento, “Taccuini di viaggio-Monreale-Disegni e parole -Paesaggi, Monumenti, Giardini, Cibo, Artigianato” , patrocinato dal Comune di Monreale e promosso dall’Associazione ARTES ripropone per il secondo anno consecutivo un viaggio a Monreale.

    Continua a Leggere

  • Raccolta differenziata: Sabato 20 ottobre distribuzione gratuita dei mastelli a Villaciambra

    Cronaca

    Monreale, 17 ottobre 2018 - Prevista per sabato mattina dalle ore 8 la distribuzione dei mastelli per la raccolta differenziata. Verranno assegnati gratuitamente ai residenti della frazione che si presenteranno nello spazio antistante la scuola materna di Villaciambra. Per ritirare i mast..

    Continua a Leggere

  • Aperte le selezioni per la Massimo Kids Orchestra

    Cronaca

    [gallery ids="79619,79620,79618"] La Fondazione Teatro Massimo di Palermo indice nei giorni 27 e 28 ottobre, con inizio alle ore 10, una selezione volta all'accertamento dell'idoneità artistica finalizzata alla formazione della Massimo Kids Orchestra per l'anno 2018/2019. La partecipazione ..

    Continua a Leggere

  • Assunzioni, 300 posti nel colosso Club Med e 60 nel tour operator Aeroviaggi

    Cronaca

    17 ottobre 2018 - L'estate si è conclusa ma gli operatori del settore programmano le assunzioni stagionali per l'inverno e l'autunno 2019. Trecento posti disponibili nel settore turistico alberghiero per la stagione della catena internazionale Club Med a Cefalù, altri 60 posti con Aeroviaggi che h..

    Continua a Leggere

  • Aquino. 16 appartamenti, viabilità, sistemazione spazi a verde pubblico. Affidati i lavori di completamento

    Cronaca

    Monreale, 17 ottobre 2019 - Riprenderanno a breve gli interventi di completamento, nella frazione di Aquino, per la realizzazione di 16 appartamenti, per la riqualificazione della viabilità comunale, la sistemazione di spazi a verde pubblico, e per la razionalizzazione della rete di smaltimento del..

    Continua a Leggere

  • Romanotto (Credici Monreale): “Differenziata al 32%? I conti non tornano. Mancano all’appello 460 tonnellate di rifiuti urbani”

    Cronaca

    Monreale, 17 ottobre 2019 - Il consigliere comunale Giuseppe Romanotto (Credici Monreale), in una nota che integralmente pubblichiamo, solleva una serie di dubbi sui dati riportati dall’assessore Cangemi sui livelli di raccolta differenziata raggiunti dal comune di Monreale, e chi..

    Continua a Leggere

  • “Artigianato e gusto d’autunno”. Sabato 20 e Domenica 21 a Villa Savoia in scena creazioni artigianali e prelibatezze tipiche autunnali

    Cronaca

    Monreale, 17 ottobre 2019 - Dopo la splendida organizzazione della Via Crucis, la Pro Loco di Monreale propone un’altra iniziativa alla città di Monreale, con l’intento, soprattutto, di attrarre visitatori e turisti. Adesso è la volta di una mostra mercato sulle creazioni artigianali e sull..

    Continua a Leggere

  • Erbe infestanti, arbusti fino al secondo piano. I condomini chiedono interventi

    Cronaca

    [gallery ids="79515,79516,79517,79518,79519,79520,79521,79522"] Monreale, 16 ottobre 2018 - Non hanno più luce nel soggiorno per colpa degli arbusti che giungono quasi fino al secondo piano. “È impossibile respirare e affacciarsi al balcone” riferiscono alcuni condomini dell’immobile d..

    Continua a Leggere

  • Solange lascia il Comando di Polizia Municipale: ha trovato una famiglia

    Cronaca

    Monreale, 16 ottobre 2018 - Stamattina bella e pimpante Solange - così è stata battezzata dal comando della Polizia..

    Continua a Leggere

  • Gli effetti della Manovra sul settore del gioco d’azzardo per il 2018

    Cronaca

    Nuovo colpo ai danni del settore dei giochi da parte del Governo: all’interno della Manovra già approvata, ci sono delle modifiche poste a ottenere mag..

    Continua a Leggere

  • Olio d’oliva. Quest’anno il prezzo non scende sotto gli 8 €. Ma attenzione alle contraffazioni

    Cronaca

    [gallery ids="79485,79484,79483,79482"] Monreale, 16 ottobre 2018 - I più fortunati riusciranno a comprarlo ad 8 € al litro o a 8,5 € al chilo. Quasi il doppio di quanto hanno speso l’anno scorso. Parliamo dell’olio extravergine di oliva fresco di frantoio. Se a Monreale il prezzo si ..

    Continua a Leggere

  • Faldoni inzuppati d’acqua, pagine incollate, acqua che cola sui pavimenti. È l’archivio dell’ufficio tecnico di Monreale (LE IMMAGINI)

    Cronaca

    [gallery ids="79407,79408,79409,79410,79411,79412,79413,79414,79415,79416,79417,79418,79419,79420,79421,79422,79423,79424,79425,79426,79427,79428"] Monreale, 16 ottobre 2018 - Decine di faldoni accatastati l’uno sull’altro sul pavimento del piano interrato, zuppi d’acqua, fradici, c..


  • “Brezi poesie”, a Piana Degli Albanesi la presentazione del volume

    Cronaca

    Piana degli Albanesi, 16 ottobre 2018 -Nella chiesa dell'Odigitria il 27 ottobre, in piazza Vittorio Emanuele alle ore 18, avverrà la presentazione del volume "Brezi poesie" di Stefano Schirò. 

  • Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com