Oggi è 18/12/2017

Cultura

Venerdì 6 ottobre in piazza Danisini: “Il potere della cultura”. Conversazione tra le differenti agenzie educative sul recupero sociale del quartiere

“Anche i contesti difficili possano diventare straordinaria risorsa per l’acquisizione di capacità di problem solving”.
Al termine dell’incontro apertura della ludobiblioteca di quartiere

Pubblicato il 4 ottobre 2017

Venerdì 6 ottobre in piazza Danisini: “Il potere della cultura”. Conversazione tra le differenti agenzie educative sul recupero sociale del quartiere

Palermo, 4 ottobre 2017 – Si terrà venerdì 6 ottobre, alle ore 18,00 a piazza Danisinni, una conversazione a più voci dal titolo “Il potere della Cultura”. Si tratta di un momento di confronto sul percorso di promozione umana e, quindi, territoriale in atto nel Rione Danisinni di Palermo, organizzato dalla Parrocchia Sant’Agnese, dal suo braccio operativo, l’Associazione Insieme per Danisinni Onlus, insieme al Centro Tau, un luogo socio-pedagogico che da 30 anni lavora nel territorio e che, man mano, sta coinvolgendo le altre agenzie educative del Rione fino ad allargarsi ad altri interlocutori qualificati e distribuiti nell’intera Città.

“L’analisi di partenza – spiega Frate Mauro Billetta, parroco di San Agnese – ha fatto prendere coscienza che le risorse impegnate nel settore educativo di fatto lavorano in modo frammentato senza raccordare i vari interventi. Questo aspetto, chiaramente, va a discapito dei minori i quali si ritrovano, in alta percentuale, con appena la licenza media e, spesso, senza riuscire a coltivare alcuna prospettiva di vita.

Non si tratta di colpevolizzare i giovani ma di favorire l’assunzione di responsabilità del mondo adulto a cominciare dalle istituzioni politiche, la scuola, la famiglia e il terzo settore al fine di promuovere crescita e formazione in cui il minore sperimenti il gusto per le cose buone della vita e del percepirsi attore protagonista chiamato a fare la sua parte, unica e preziosa”.

“Fino a quando si ragionerà in termini quantitativi e meritocratici – continua Frate Mauro – i più agiati saranno sempre più premiati e chi sta in difficoltà sempre più penalizzato. È la cultura dello scarto che vogliamo contrastare, quella che fa dei nostri ragazzi degli alunni da tenere nei corridoi perché diagnosticati “iperattivi”.

L’occasione della Conversazione è l’inaugurazione della Ludobiblioteca di quartiere, opera segno voluta dalla Comunità parrocchiale Sant’Agnese per mezzo della quale si vuole affermare il primato della conoscenza ove l’esperienza personale si confronta con il patrimonio storico dell’umanità di tutti i tempi, luogo per nutrirsi e creare, giocare per conoscere e gustare le cose della vita.

“Anche i contesti difficili possano diventare straordinaria risorsa per l’acquisizione di capacità di problem solving, promuovendo resilienza e creatività nell’affrontare le questioni della vita”.

Il progetto Rambla Papireto, avviato a Danisinni, coadiuvato dall’Accademia delle Belle Arti e dal Circopificio ha destato meraviglia e sorpresa in grandi e piccini, ed è così che la street art ha colorato il quartiere di murales che raccontano qualcosa di chi vi abita, o le serate di spettacoli hanno messo in scena quanto i ragazzi iniziano a sperimentare nei laboratori e che un domani potrebbe diventare l’arte con cui sostentarsi. Il Parco Sant’Agnese, ricavato da un terreno abbandonato, ha riqualificato un’area verde che oggi muove i primi passi verso una fattoria urbana, luogo di aggregazione e pensiero, gioco e convivialità.

L’attività sportiva e, oggi, in particolare la lotta greco-romana ed il karate hanno fatto misurare con la possibilità di passare formazione e regole attraverso lo sport.

Alla Conversazione interverranno operatori del Rione, Pippo Morello (Ass. Insieme per Danisinni) e Francesco Di Giovanni (Centro Tau), ma anche realtà storiche della nostra Città, il Centro Arrupe e il Centro valdese La Noce, che quotidianamente lavorano nei territori con una visione d’insieme ove il segmento, il proprio intervento educativo, va letto nella globalità del sistema in cui si vive.

Parteciperà ai lavori il sindaco Leoluca Orlando e l’assessore alle politiche sociali Giuseppe Mattina, per riflettere sulla necessità di scelte politiche volte alla prevenzione e promozione umana piuttosto che sull’intervento d’emergenza quando un nostro ragazzo entra nel circuito penale. “Segno di questa sfida socio-politica – conclude Frate Mauro – è la chiusura della scuola d’infanzia al centro della piazza Danisinni, la cui riapertura potrà essere il vero segno di una volontà comunitaria a favore delle nuove generazioni.

 

Ricevi tutte le news


Potrebbero interessarti anche:

  • “Viaggio a Betlemme”: il presepe vivente a Monreale

    Cultura

    Monreale, 18 dicembre 2017 - L'a..


  • Raccolta differenziata al 6,80%. Monreale al 255° posto sui 390 comuni siciliani

    Cultura

    Monreale, 18 dicembre 2017 - A settembre 2017, Monreale figura al 255° posto nella graduatoria dei 390 comuni siciliani sui livelli di raccolta differenziata: il 6,80% contro l’78,18% del comune di Giardinello, 1° classificato. Nella provincia di Pa..

    Continua a Leggere

  • Monreale, riprende l’erogazione dell’acqua. Ignoti tentano di sabotare il serbatoio

    Cultura

    Monreale, 18 dicembre 2017 - Ha generato non pochi disagi lo stop all’erogazione dell’acqua dalla rete idrica del comunale di Monreale. L’interruzione, che sembrava inizialmente interessare solo la porzione più alta del centro urbano, ha coinvolto invece una fetta più ampia di popolazione e ..

    Continua a Leggere

  • Palermo, tentato omicidio. Un ragazzo ferito da diversi colpi di pistola

    Cultura

    Palermo, 18 dicembre 2017 - E' stato ritrovato per terra dai parenti ferito da diversi colpi di arma da fuoco. Un ragazzo 27 anni, Vincenzo Selvaggio, è stato trasportato presso l'ospedale Villa Sofia di Palermo da suoi cugini attorno alle 4 e mezza di notte.  Il giovane residente in v..

    Continua a Leggere

  • Monreale, pubblicata la graduatoria provvisoria per il Servizio Civico 2018

    Cultura

    Monreale, 18 dicembre 2017 - Sono state approvate, in via provvisoria, le graduatorie del Servizio Civico comunale del 2018. Le graduatorie indicano gli aventi diritto e gli esclusi dai quattro turni di servizio civico che saranno avviati nel corso dell’anno 2018 con decorrenza ad aprile. Il se..

    Continua a Leggere

  • «Lo strangolarono e, dopo una mangiata, lo sotterrarono». Ricostruito l’omicidio di Bartolomeo Spatola

    Cultura

    Palermo, 18 dicembre 2017 - I Carabinieri del Nucleo Investigativo di Palermo hanno eseguito un provvedimento restrittivo emesso dal Tribunale, su richiesta della Procura distrettuale Antimafia di Palermo, nei confronti di Salvatore Lo Piccolo, Sandro Lo Piccolo e Andrea..

    Continua a Leggere

  • Monreale, il nuovo PD. Dentro il direttivo Stefano Gorgone, Pepè Albano, fuori Nadia Olga Granà, Fabio Ganci, Lillo Aricò che non rinnovano la tessera (TUTTI I NOMI)

    Cultura

    Monreale, 17 dicembre 2017 - Il partito democratico monrealese prova ad avviare un nuovo percorso politico, e lo fa nominando al suo vertice il consigliere comunale Manuela Quadrante in qualità di segretario e con l’indicazione della terna assessoriale formata da..

    Continua a Leggere

  • Il collettivo Arci LINK inaugura la sede. “7 anni d’attesa. Nessun contributo comunale”

    Cultura

    Monreale, 18 dicembre 2017 - Dopo 7 anni di attesa apre “finalmente” a Monreale la sede di LINK Collettivo Arci a Chiasso Cavallaro. Ieri pomeriggio la partecipata inaugurazione, in un clima di generale soddisfazione. [gallery ids="45573,45572,45571,45570,45569,45568,45567,45566,45565,45564,4..

    Continua a Leggere

  • Violenza all’ospedale dei Bambini. Gli infermieri: «Il triage è una trincea»

    Cultura

    Palermo, 17 dicembre 2017 - Ieri intorno alle 19 un uomo ha colpito con un pugno la vetrata scorrevole del triage del pronto soccorso dell'ospedale dei Bambini di Palermo, rompendola. Il telaio è finito con tutto il vetro sulla scrivania dove c'era un'infermiera e un piccolo paziente. Lo denuncia i..

    Continua a Leggere

  • Capizzi: “Patti chiari e amicizia lunga. Il PD mi dia garanzie su come portare avanti l’alleanza”

    Cultura

    Monreale, 17 dicembre 2017 - “Da quando abbiamo costruito un’alleanza di governo, la mia posizione con il Partito Democratico è sempre stata improntata sulla correttezza”. Il sindaco Piero Capizzi è intervenuto questa mattina al congresso monrealese del PD, convocato per nominare il nuovo di..

    Continua a Leggere

  • Monreale. Manuela Quadrante nuovo segretario del Partito Democratico che chiede 3 assessorati

    Cultura

    Monreale, 17 dicembre 2017 - Manuela Quadrante è il nuovo segretario del Patito Democratico monrealese. Il congresso convocato per questa mattina ha approvato quasi all’unanimità la mozione presentata dal commissario uscente Antonio Rubino, che ha fatto una disamina del percorso, a tratti tortuo..

    Continua a Leggere

  • Il Palermo batte la Ternana e allunga in classifica, 5 mila tifosi al Barbera trascinano i rosa

    Cultura

    Il Palermo ha confermato la sua leadership nella classifica delle Serie B. Vince 1 a 0 in casa con una Ternana che ha cercato di giocare una discreta partita. Il Palermo però ha primeggiato per tecnica e passo agonistico, del resto il suo allenatore ha dichiarato che il palermo è squadra è di un'..

    Continua a Leggere

  • Monreale, guasto al serbatoio e mezza città a secco. Tecnici già a lavoro

    Cultura

    Monreale, 17 dicembre 2017 - Stamattina a Monreale non è arrivata l'acqua dalla rete idrica comunale. Il problema ha interessato solo una porzione del centro abitato. L'erogazione dell'acqua in particolare è stata sospesa a partire dalla via Pietro Novelli Alta. La causa sarebbe da attribuire..

    Continua a Leggere

  • Palermo, l’incanto natalizio dell’associazione “Officina Ballarò” per i bambini del quartiere

    Cultura

    Palermo, 17 dicembre 2017 - Sarà dedicato ai bambini, per regalare loro la magia di queste giornate festive, l'evento dal titolo "In...canto natalizio a Ballarò", che l'associazione "Officina Ballarò" organizza dalle 16.30 alle 20 di lunedì 18 dicembre in piazza Ballarò.  Un B..

    Continua a Leggere

  • Palermo, nasce il Villaggio di Babbo Natale nell’area pedonale di via dei Benedettini

    Cultura

    Palermo, 17 dicembre 2017 - Difficile non subire il fascino del Natale, quando si è bambini è la festa più dolce e ricca di poesia che si possa immaginare, quando si cresce e si diventa adulti resta un momento in cui è impossibile restare indifferenti di fronte ..

    Continua a Leggere

  • Nella chiesa di San Domenico vennero celebrati i funerali del giudice Falcone

    Cultura

    Nel quarto capitolo del suo libro “1992 sulle strade di Falcone e Borsellino”, Ale..

    Continua a Leggere

  • A Monreale il museo mineralogico «Marco Maiorana», una vasta collezione di minerali e fossili

    Cultura

    [gallery ids="45375,45390,45389,45380,45379,45378,45377,45376,45374,45373,45372,45371,45370,45369,45368,45367,45366"] Monreale, 16 dicembre 2017 – «Un museo che nasce dentro una scuola ma che è a disposizione di tutta la città», ha detto il sindaco di Monreale Piero Capizzi. È stato inaugu..

    Continua a Leggere

  • Beneficenza Telethon, la scuola Guglielmo II raccoglie 507 euro

    Cultura

    Monreale, 16 dicembre 2017 - Anche quest’anno l'ICS Guglielmo II ha risposto all'appello a cui da quindici anni è chiamato: quello per la partecipazione alla campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi per la ricerca scientifica sulle malattie genetiche rare. È iniziata l’11 dicembre e s..

    Continua a Leggere

  • Acquapark Monreale