Oggi è 18/12/2017

Scuola

“La Collina dei Ciliegi”. La favola del P. Novelli vincitrice del premio speciale “Giotto – la matita delle idee” 2016 – 2017, relativo al concorso nazionale “C’ERA UNA VOLTA … FAVOLE A COLORI”

Una favola ispirata al sentimento di fratellanza e di solidarietà tra tutti gli abitanti del mondo, senza limiti, né frontiere e senza reticenze o inutili pregiudizi legati alla diversità

Pubblicato il 26 settembre 2017

“La Collina dei Ciliegi”. La favola del P. Novelli vincitrice del premio speciale “Giotto – la matita delle idee” 2016 – 2017, relativo al concorso nazionale “C’ERA UNA VOLTA … FAVOLE A COLORI”

Monreale, 26 settembre 2017 – La vita, si sa, non è affatto semplice, e spesso non è facile raccontarla come non è facile coglierne la poesia, l’essenza più pura e più umana. Forse, per tale motivo, la favola riesce davvero a rappresentarla in tutti i suoi molteplici e caleidoscopici aspetti, probabilmente anche meglio di tanti altri “sentieri espressivi”, perché, a volte, la vita somiglia veramente a una favola e la favola somiglia sorprendentemente alla vita. Come nella vita, in ogni favola è presente anche il dolore, la sofferenza determinata dai tanti, a tratti inevitabili percorsi tortuosi, irti di ostacoli e controversie, ma, di contro, proprio come nella favola, la vita può essere anche piena di meraviglia, di sogni, di passioni e di emozionanti avventure.

Ieri, 25 settembre 2017,  la meraviglia e la felicità hanno assunto le sembianze dei volti festanti dei bambini protagonisti di un grande e significativo evento, carico di gioia, di poesia e di emozioni. La classe III C della D.D. “P. Novelli” ha potuto “toccare con mano” il concretizzarsi di un sogno, quello di essere proclamata ufficialmente vincitrice del premio speciale “Giotto – la matita delle idee”  2016 – 2017, relativo al concorso nazionale “C’ERA UNA VOLTA … FAVOLE A COLORI”,  per aver realizzato, con la supervisione delle insegnanti Michela Rescica e Piera Madonia, una favola, dall’intensa matrice educativa ed etica, dal titolo “La Collina dei Ciliegi”.

Come ogni favola che si rispetti, anche questa evidenzia una sua Morale, illustrata, efficacemente e dettagliatamente, dai bambini in maniera personale e creativa. Una Morale che diventa il fulcro essenziale della storia stessa, poiché ispirata al sentimento di fratellanza e di solidarietà tra tutti gli abitanti del mondo, senza limiti, né frontiere e senza reticenze o inutili pregiudizi legati alla diversità.

Tra i premi ricevuti, il più importante, sicuramente il più desiderato e carico di significati è stato quello di aver avuto la possibilità di ospitare il Dott. Luigi Ballerini, uno dei giurati del concorso,  che ha così  offerto alla D. D. “P. Novelli”, ai bambini e agli insegnanti,  l’onore e il piacere di interagire con lui.

Il Dott. Luigi Bellarini, medico, psicanalista, giornalista pubblicista, collaboratore di importanti testate e numerose trasmissioni radiofoniche e televisive, scrittore insignito da prestigiosi premi letterari, é un nome molto conosciuto e apprezzato dagli appassionati di narrativa per l’infanzia.

I bambini della “Novelli” lo hanno atteso con la curiosità e quel pizzico di trepidazione che si riserva agli incontri con personaggi di un certo rilievo, piuttosto intimiditi da un “Nome” di così grande spessore. Notevole  lo stupore e la soddisfazione nello scoprire, in realtà,  una persona semplice, “alla mano”, empatica e dall’accattivante comunicativa.

Alla presentazione della “Favola”, col suo meraviglioso supporto grafico – pittorico, sono seguiti momenti di intensa riflessione tra i bambini e lo scrittore, che hanno raggiunto la loro carica emotiva più elevata e sincera, quella carica che solo i bambini sanno esprimere, in alcune tenere, spontanee e deliziose esternazioni. Indimenticabile l’espressione del visino di Vincenzo mentre spiega il modo in cui nella sua mente si aprono “le finestre dell’immaginazione” o la curiosità di Aurora, particolarmente attratta da questa inconsueta duplice veste di medico e scrittore e poi la gioia, la voglia di esserci e di partecipare di tutti, nessuno escluso.

L’ atmosfera si è trasformata in un clima caldo e familiare in cui il Dott. Ballerini ha avuto modo di esprimere la sua sincera ammirazione per il percorso effettuato, complimentandosi con i bambini, con le maestre, con la Dirigente, per l’accoglienza, la compostezza, l’affetto dimostrato ed  evocando, tra l’altro, quale analogia con il misurato aplomb evidenziato dagli alunni, “l’antica nobiltà” non solo di status ma anche e soprattutto  di sentimento del popolo siciliano.

La Sicilia che si evidenzia, ancora una volta, come un melting pot di culture, crocevia di etnie, esempio di convivenza pacifica tra popoli e che tramanda, da secoli, la sua tradizione umana attraverso racconti dal sapore antico, ma anche attuale, dai quali i giovanissimi possono costantemente trarre preziosi esempi, importanti insegnamenti e proficua ispirazione.

L’evento si è concluso con gli autografi dello scrittore sulle copie dei libriccini dei bambini, “costruiti” abilmente dai genitori, con la loro meravigliosa favola illustrata. 

In quest’Aula Magna di una scuola di paese, la bellezza, la saggezza, la creatività  e la commozione hanno permesso a grandi e piccini  di assaporare il gusto autentico di una giornata intensa, nella quale i bambini hanno insegnato agli adulti l’arte pura, dolce e un po’ ingenua di  riuscire a stare tutti finalmente bene … insieme.

Gli adulti seguirono i bambini. Avevano capito che non bisogna avere timore della diversità, ma che essa è un’occasione per arricchire lo spirito. Costruirono un Faro, per illuminare nella notte buia la via, a chi cerca la salvezza.

LA COLLINA DEI CILIEGI 

Ricevi tutte le news


Potrebbero interessarti anche:

  • “Viaggio a Betlemme”: il presepe vivente a Monreale

    Scuola

    Monreale, 18 dicembre 2017 - L'a..


  • Raccolta differenziata al 6,80%. Monreale al 255° posto sui 390 comuni siciliani

    Scuola

    Monreale, 18 dicembre 2017 - A settembre 2017, Monreale figura al 255° posto nella graduatoria dei 390 comuni siciliani sui livelli di raccolta differenziata: il 6,80% contro l’78,18% del comune di Giardinello, 1° classificato. Nella provincia di Pa..

    Continua a Leggere

  • Monreale, riprende l’erogazione dell’acqua. Ignoti tentano di sabotare il serbatoio

    Scuola

    Monreale, 18 dicembre 2017 - Ha generato non pochi disagi lo stop all’erogazione dell’acqua dalla rete idrica del comunale di Monreale. L’interruzione, che sembrava inizialmente interessare solo la porzione più alta del centro urbano, ha coinvolto invece una fetta più ampia di popolazione e ..

    Continua a Leggere

  • Palermo, tentato omicidio. Un ragazzo ferito da diversi colpi di pistola

    Scuola

    Palermo, 18 dicembre 2017 - E' stato ritrovato per terra dai parenti ferito da diversi colpi di arma da fuoco. Un ragazzo 27 anni, Vincenzo Selvaggio, è stato trasportato presso l'ospedale Villa Sofia di Palermo da suoi cugini attorno alle 4 e mezza di notte.  Il giovane residente in v..

    Continua a Leggere

  • Monreale, pubblicata la graduatoria provvisoria per il Servizio Civico 2018

    Scuola

    Monreale, 18 dicembre 2017 - Sono state approvate, in via provvisoria, le graduatorie del Servizio Civico comunale del 2018. Le graduatorie indicano gli aventi diritto e gli esclusi dai quattro turni di servizio civico che saranno avviati nel corso dell’anno 2018 con decorrenza ad aprile. Il se..

    Continua a Leggere

  • «Lo strangolarono e, dopo una mangiata, lo sotterrarono». Ricostruito l’omicidio di Bartolomeo Spatola

    Scuola

    Palermo, 18 dicembre 2017 - I Carabinieri del Nucleo Investigativo di Palermo hanno eseguito un provvedimento restrittivo emesso dal Tribunale, su richiesta della Procura distrettuale Antimafia di Palermo, nei confronti di Salvatore Lo Piccolo, Sandro Lo Piccolo e Andrea..

    Continua a Leggere

  • Monreale, il nuovo PD. Dentro il direttivo Stefano Gorgone, Pepè Albano, fuori Nadia Olga Granà, Fabio Ganci, Lillo Aricò che non rinnovano la tessera (TUTTI I NOMI)

    Scuola

    Monreale, 17 dicembre 2017 - Il partito democratico monrealese prova ad avviare un nuovo percorso politico, e lo fa nominando al suo vertice il consigliere comunale Manuela Quadrante in qualità di segretario e con l’indicazione della terna assessoriale formata da..

    Continua a Leggere

  • Il collettivo Arci LINK inaugura la sede. “7 anni d’attesa. Nessun contributo comunale”

    Scuola

    Monreale, 18 dicembre 2017 - Dopo 7 anni di attesa apre “finalmente” a Monreale la sede di LINK Collettivo Arci a Chiasso Cavallaro. Ieri pomeriggio la partecipata inaugurazione, in un clima di generale soddisfazione. [gallery ids="45573,45572,45571,45570,45569,45568,45567,45566,45565,45564,4..

    Continua a Leggere

  • Violenza all’ospedale dei Bambini. Gli infermieri: «Il triage è una trincea»

    Scuola

    Palermo, 17 dicembre 2017 - Ieri intorno alle 19 un uomo ha colpito con un pugno la vetrata scorrevole del triage del pronto soccorso dell'ospedale dei Bambini di Palermo, rompendola. Il telaio è finito con tutto il vetro sulla scrivania dove c'era un'infermiera e un piccolo paziente. Lo denuncia i..

    Continua a Leggere

  • Capizzi: “Patti chiari e amicizia lunga. Il PD mi dia garanzie su come portare avanti l’alleanza”

    Scuola

    Monreale, 17 dicembre 2017 - “Da quando abbiamo costruito un’alleanza di governo, la mia posizione con il Partito Democratico è sempre stata improntata sulla correttezza”. Il sindaco Piero Capizzi è intervenuto questa mattina al congresso monrealese del PD, convocato per nominare il nuovo di..

    Continua a Leggere

  • Monreale. Manuela Quadrante nuovo segretario del Partito Democratico che chiede 3 assessorati

    Scuola

    Monreale, 17 dicembre 2017 - Manuela Quadrante è il nuovo segretario del Patito Democratico monrealese. Il congresso convocato per questa mattina ha approvato quasi all’unanimità la mozione presentata dal commissario uscente Antonio Rubino, che ha fatto una disamina del percorso, a tratti tortuo..

    Continua a Leggere

  • Il Palermo batte la Ternana e allunga in classifica, 5 mila tifosi al Barbera trascinano i rosa

    Scuola

    Il Palermo ha confermato la sua leadership nella classifica delle Serie B. Vince 1 a 0 in casa con una Ternana che ha cercato di giocare una discreta partita. Il Palermo però ha primeggiato per tecnica e passo agonistico, del resto il suo allenatore ha dichiarato che il palermo è squadra è di un'..

    Continua a Leggere

  • Monreale, guasto al serbatoio e mezza città a secco. Tecnici già a lavoro

    Scuola

    Monreale, 17 dicembre 2017 - Stamattina a Monreale non è arrivata l'acqua dalla rete idrica comunale. Il problema ha interessato solo una porzione del centro abitato. L'erogazione dell'acqua in particolare è stata sospesa a partire dalla via Pietro Novelli Alta. La causa sarebbe da attribuire..

    Continua a Leggere

  • Palermo, l’incanto natalizio dell’associazione “Officina Ballarò” per i bambini del quartiere

    Scuola

    Palermo, 17 dicembre 2017 - Sarà dedicato ai bambini, per regalare loro la magia di queste giornate festive, l'evento dal titolo "In...canto natalizio a Ballarò", che l'associazione "Officina Ballarò" organizza dalle 16.30 alle 20 di lunedì 18 dicembre in piazza Ballarò.  Un B..

    Continua a Leggere

  • Palermo, nasce il Villaggio di Babbo Natale nell’area pedonale di via dei Benedettini

    Scuola

    Palermo, 17 dicembre 2017 - Difficile non subire il fascino del Natale, quando si è bambini è la festa più dolce e ricca di poesia che si possa immaginare, quando si cresce e si diventa adulti resta un momento in cui è impossibile restare indifferenti di fronte ..

    Continua a Leggere

  • Nella chiesa di San Domenico vennero celebrati i funerali del giudice Falcone

    Scuola

    Nel quarto capitolo del suo libro “1992 sulle strade di Falcone e Borsellino”, Ale..

    Continua a Leggere

  • A Monreale il museo mineralogico «Marco Maiorana», una vasta collezione di minerali e fossili

    Scuola

    [gallery ids="45375,45390,45389,45380,45379,45378,45377,45376,45374,45373,45372,45371,45370,45369,45368,45367,45366"] Monreale, 16 dicembre 2017 – «Un museo che nasce dentro una scuola ma che è a disposizione di tutta la città», ha detto il sindaco di Monreale Piero Capizzi. È stato inaugu..

    Continua a Leggere

  • Beneficenza Telethon, la scuola Guglielmo II raccoglie 507 euro

    Scuola

    Monreale, 16 dicembre 2017 - Anche quest’anno l'ICS Guglielmo II ha risposto all'appello a cui da quindici anni è chiamato: quello per la partecipazione alla campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi per la ricerca scientifica sulle malattie genetiche rare. È iniziata l’11 dicembre e s..

    Continua a Leggere

  • Acquapark Monreale