Oggi è 18/12/2017

Editoriali

Notturnia 2017, ossia quando la politica abbandona l’imprenditoria a se stessa

I commercianti provano a colmare il vuoto lasciato dalla politica. Ma quanto potrà durare?

Pubblicato il 28 agosto 2017

Notturnia 2017, ossia quando la politica abbandona l’imprenditoria a se stessa

Monreale, 28 agosto 2017 – Notturnia 2017. Anche quest’anno si è replicato, nel tentativo di attrarre visitatori, non certamente turisti, capaci di riavviare, almeno per una notte, il motore arrugginito dell’economia locale. Notturnia 2017 diviene il simbolo di una imprenditoria del territorio che fa quadrato, si organizza, fa rete, si sostituisce a chi è chiamato, per ruolo istituzionale, a creare le condizioni perché quel motore possa girare. 

A Monreale sono i commercianti a supplire all’assenza della politica. Non quella delle polemiche, dei litigi, dei ribaltoni, delle poltrone, delle sceneggiate. Di questo genere di politica, Monreale possiede un triste primato. Assente è quella reale, chiamata ad occuparsi giornalmente delle innumerevoli questioni irrisolte che affliggono la città. Tra queste il rilancio del commercio, che vive ormai da anni una lenta agonia, testimoniata da una continua chiusura di diverse attività. 

Il governo della città sembra non avere accolto questa sfida, o quantomeno non riesce a farsi promotore di iniziative di spessore culturale e foriere di visibilità e di richiamo, limitandosi a patrocinare quelle promosse dalle associazioni culturali, dai privati, dai commercianti, mettendo a disposizione il palco, l’energia elettrica, il personale della Polizia Municipale.

I commercianti monrealesi, in un tavolo tecnico aperto con il sindaco diversi mesi fa, avevano lamentato l’esigenza di avere in comune un interlocutore competente, al quale fare riferimento per avanzare richieste, sottoporre progetti, per palesare le loro difficoltà e al quale chiedere soluzioni. I mesi sono trascorsi, gli assessori si sono avvicendati, ma i risultati non sono arrivati.

Se la sostituzione degli assessori è stata finalizzata, come ufficialmente dichiarato, a dare impulso alla squadra di governo, oggi Monreale dovrebbe essere retta da un governissimo, in grado di valorizzare e promuovere il territorio.

Rimane invece la profonda delusione per un’amministrazione che ha certificato la propria inadeguatezza ad organizzare l’estate monrealese, a creare e ad istituire eventi di spessore culturale, stabili negli anni, incapace di ottenere contributi da enti superiori a questo deputati, sponsorizzazioni da privati, che non è in grado di mettere a profitto il patrimonio monumentale monrealese, di avvantaggiarsi del riconoscimento UNESCO.

Se l’amministrazione ha da tempo abdicato al suo ruolo, i soci dell’ACM, coordinati dal presidente Filippo Tusa, si tirano su le maniche e vanno avanti da soli. Caparbiamente.

La conferenza stampa di presentazione della notte bianca ha stigmatizzato questa situazione. Per l’amministrazione ha presenziato il vicesindaco e assessore alla cultura, l’onnipresente Giuseppe Cangemi, assenti invece gli assessori che avrebbero dovuto più di ogni altro condurre e coadiuvare l’iniziativa, quello al turismo e quello alle attività produttive.

L’associazione dei commercianti continua a crescere, intorno ad un progetto che convince e che raccoglie l’adesione di una settantina di imprenditori. Attrae le categorie artigianali, riesce ad ottenere la fiducia e a consolidare la collaborazione con la Curia Arcivescovile disposta a tenere aperto il Duomo. Raccoglie talentuosi musicisti pronti ad esibirsi, artisti di strada, clown, giocolieri. Riesce in pratica ad aggregare le forze propulsive presenti nel paese. I commercianti fanno rete, credono nel progetto comune. Sono disposti a metter mano alle proprie tasche. Notturnia 2017 è costata circa 3.000 €. Oggi l’associazione ha preso il posto della politica, ma riveste un ruolo improprio, suo malgrado inadeguato, svolge un lavoro complesso, che richiede energia, fatica, programmazione, altre competenze, tempo. Quel tempo sottratto all’attività commerciale, alla cura del cliente, al rapporto con i fornitori.

Ma fino a quando i commercianti saranno disposti a colmare il vuoto politico?

Ricevi tutte le news


Potrebbero interessarti anche:

  • “Viaggio a Betlemme”: il presepe vivente a Monreale

    Editoriali

    Monreale, 18 dicembre 2017 - L'a..


  • Raccolta differenziata al 6,80%. Monreale al 255° posto sui 390 comuni siciliani

    Editoriali

    Monreale, 18 dicembre 2017 - A settembre 2017, Monreale figura al 255° posto nella graduatoria dei 390 comuni siciliani sui livelli di raccolta differenziata: il 6,80% contro l’78,18% del comune di Giardinello, 1° classificato. Nella provincia di Pa..

    Continua a Leggere

  • Monreale, riprende l’erogazione dell’acqua. Ignoti tentano di sabotare il serbatoio

    Editoriali

    Monreale, 18 dicembre 2017 - Ha generato non pochi disagi lo stop all’erogazione dell’acqua dalla rete idrica del comunale di Monreale. L’interruzione, che sembrava inizialmente interessare solo la porzione più alta del centro urbano, ha coinvolto invece una fetta più ampia di popolazione e ..

    Continua a Leggere

  • Palermo, tentato omicidio. Un ragazzo ferito da diversi colpi di pistola

    Editoriali

    Palermo, 18 dicembre 2017 - E' stato ritrovato per terra dai parenti ferito da diversi colpi di arma da fuoco. Un ragazzo 27 anni, Vincenzo Selvaggio, è stato trasportato presso l'ospedale Villa Sofia di Palermo da suoi cugini attorno alle 4 e mezza di notte.  Il giovane residente in v..

    Continua a Leggere

  • Monreale, pubblicata la graduatoria provvisoria per il Servizio Civico 2018

    Editoriali

    Monreale, 18 dicembre 2017 - Sono state approvate, in via provvisoria, le graduatorie del Servizio Civico comunale del 2018. Le graduatorie indicano gli aventi diritto e gli esclusi dai quattro turni di servizio civico che saranno avviati nel corso dell’anno 2018 con decorrenza ad aprile. Il se..

    Continua a Leggere

  • «Lo strangolarono e, dopo una mangiata, lo sotterrarono». Ricostruito l’omicidio di Bartolomeo Spatola

    Editoriali

    Palermo, 18 dicembre 2017 - I Carabinieri del Nucleo Investigativo di Palermo hanno eseguito un provvedimento restrittivo emesso dal Tribunale, su richiesta della Procura distrettuale Antimafia di Palermo, nei confronti di Salvatore Lo Piccolo, Sandro Lo Piccolo e Andrea..

    Continua a Leggere

  • Monreale, il nuovo PD. Dentro il direttivo Stefano Gorgone, Pepè Albano, fuori Nadia Olga Granà, Fabio Ganci, Lillo Aricò che non rinnovano la tessera (TUTTI I NOMI)

    Editoriali

    Monreale, 17 dicembre 2017 - Il partito democratico monrealese prova ad avviare un nuovo percorso politico, e lo fa nominando al suo vertice il consigliere comunale Manuela Quadrante in qualità di segretario e con l’indicazione della terna assessoriale formata da..

    Continua a Leggere

  • Il collettivo Arci LINK inaugura la sede. “7 anni d’attesa. Nessun contributo comunale”

    Editoriali

    Monreale, 18 dicembre 2017 - Dopo 7 anni di attesa apre “finalmente” a Monreale la sede di LINK Collettivo Arci a Chiasso Cavallaro. Ieri pomeriggio la partecipata inaugurazione, in un clima di generale soddisfazione. [gallery ids="45573,45572,45571,45570,45569,45568,45567,45566,45565,45564,4..

    Continua a Leggere

  • Violenza all’ospedale dei Bambini. Gli infermieri: «Il triage è una trincea»

    Editoriali

    Palermo, 17 dicembre 2017 - Ieri intorno alle 19 un uomo ha colpito con un pugno la vetrata scorrevole del triage del pronto soccorso dell'ospedale dei Bambini di Palermo, rompendola. Il telaio è finito con tutto il vetro sulla scrivania dove c'era un'infermiera e un piccolo paziente. Lo denuncia i..

    Continua a Leggere

  • Capizzi: “Patti chiari e amicizia lunga. Il PD mi dia garanzie su come portare avanti l’alleanza”

    Editoriali

    Monreale, 17 dicembre 2017 - “Da quando abbiamo costruito un’alleanza di governo, la mia posizione con il Partito Democratico è sempre stata improntata sulla correttezza”. Il sindaco Piero Capizzi è intervenuto questa mattina al congresso monrealese del PD, convocato per nominare il nuovo di..

    Continua a Leggere

  • Monreale. Manuela Quadrante nuovo segretario del Partito Democratico che chiede 3 assessorati

    Editoriali

    Monreale, 17 dicembre 2017 - Manuela Quadrante è il nuovo segretario del Patito Democratico monrealese. Il congresso convocato per questa mattina ha approvato quasi all’unanimità la mozione presentata dal commissario uscente Antonio Rubino, che ha fatto una disamina del percorso, a tratti tortuo..

    Continua a Leggere

  • Il Palermo batte la Ternana e allunga in classifica, 5 mila tifosi al Barbera trascinano i rosa

    Editoriali

    Il Palermo ha confermato la sua leadership nella classifica delle Serie B. Vince 1 a 0 in casa con una Ternana che ha cercato di giocare una discreta partita. Il Palermo però ha primeggiato per tecnica e passo agonistico, del resto il suo allenatore ha dichiarato che il palermo è squadra è di un'..

    Continua a Leggere

  • Monreale, guasto al serbatoio e mezza città a secco. Tecnici già a lavoro

    Editoriali

    Monreale, 17 dicembre 2017 - Stamattina a Monreale non è arrivata l'acqua dalla rete idrica comunale. Il problema ha interessato solo una porzione del centro abitato. L'erogazione dell'acqua in particolare è stata sospesa a partire dalla via Pietro Novelli Alta. La causa sarebbe da attribuire..

    Continua a Leggere

  • Palermo, l’incanto natalizio dell’associazione “Officina Ballarò” per i bambini del quartiere

    Editoriali

    Palermo, 17 dicembre 2017 - Sarà dedicato ai bambini, per regalare loro la magia di queste giornate festive, l'evento dal titolo "In...canto natalizio a Ballarò", che l'associazione "Officina Ballarò" organizza dalle 16.30 alle 20 di lunedì 18 dicembre in piazza Ballarò.  Un B..

    Continua a Leggere

  • Palermo, nasce il Villaggio di Babbo Natale nell’area pedonale di via dei Benedettini

    Editoriali

    Palermo, 17 dicembre 2017 - Difficile non subire il fascino del Natale, quando si è bambini è la festa più dolce e ricca di poesia che si possa immaginare, quando si cresce e si diventa adulti resta un momento in cui è impossibile restare indifferenti di fronte ..

    Continua a Leggere

  • Nella chiesa di San Domenico vennero celebrati i funerali del giudice Falcone

    Editoriali

    Nel quarto capitolo del suo libro “1992 sulle strade di Falcone e Borsellino”, Ale..

    Continua a Leggere

  • A Monreale il museo mineralogico «Marco Maiorana», una vasta collezione di minerali e fossili

    Editoriali

    [gallery ids="45375,45390,45389,45380,45379,45378,45377,45376,45374,45373,45372,45371,45370,45369,45368,45367,45366"] Monreale, 16 dicembre 2017 – «Un museo che nasce dentro una scuola ma che è a disposizione di tutta la città», ha detto il sindaco di Monreale Piero Capizzi. È stato inaugu..

    Continua a Leggere

  • Beneficenza Telethon, la scuola Guglielmo II raccoglie 507 euro

    Editoriali

    Monreale, 16 dicembre 2017 - Anche quest’anno l'ICS Guglielmo II ha risposto all'appello a cui da quindici anni è chiamato: quello per la partecipazione alla campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi per la ricerca scientifica sulle malattie genetiche rare. È iniziata l’11 dicembre e s..

    Continua a Leggere

  • Acquapark Monreale