Oggi è 19/10/2018

Editoriali

Notturnia 2017, ossia quando la politica abbandona l’imprenditoria a se stessa

I commercianti provano a colmare il vuoto lasciato dalla politica. Ma quanto potrà durare?

Pubblicato il 28 agosto 2017

Notturnia 2017, ossia quando la politica abbandona l’imprenditoria a se stessa

Monreale, 28 agosto 2017 – Notturnia 2017. Anche quest’anno si è replicato, nel tentativo di attrarre visitatori, non certamente turisti, capaci di riavviare, almeno per una notte, il motore arrugginito dell’economia locale. Notturnia 2017 diviene il simbolo di una imprenditoria del territorio che fa quadrato, si organizza, fa rete, si sostituisce a chi è chiamato, per ruolo istituzionale, a creare le condizioni perché quel motore possa girare. 

A Monreale sono i commercianti a supplire all’assenza della politica. Non quella delle polemiche, dei litigi, dei ribaltoni, delle poltrone, delle sceneggiate. Di questo genere di politica, Monreale possiede un triste primato. Assente è quella reale, chiamata ad occuparsi giornalmente delle innumerevoli questioni irrisolte che affliggono la città. Tra queste il rilancio del commercio, che vive ormai da anni una lenta agonia, testimoniata da una continua chiusura di diverse attività. 

Il governo della città sembra non avere accolto questa sfida, o quantomeno non riesce a farsi promotore di iniziative di spessore culturale e foriere di visibilità e di richiamo, limitandosi a patrocinare quelle promosse dalle associazioni culturali, dai privati, dai commercianti, mettendo a disposizione il palco, l’energia elettrica, il personale della Polizia Municipale.

I commercianti monrealesi, in un tavolo tecnico aperto con il sindaco diversi mesi fa, avevano lamentato l’esigenza di avere in comune un interlocutore competente, al quale fare riferimento per avanzare richieste, sottoporre progetti, per palesare le loro difficoltà e al quale chiedere soluzioni. I mesi sono trascorsi, gli assessori si sono avvicendati, ma i risultati non sono arrivati.

Se la sostituzione degli assessori è stata finalizzata, come ufficialmente dichiarato, a dare impulso alla squadra di governo, oggi Monreale dovrebbe essere retta da un governissimo, in grado di valorizzare e promuovere il territorio.

Rimane invece la profonda delusione per un’amministrazione che ha certificato la propria inadeguatezza ad organizzare l’estate monrealese, a creare e ad istituire eventi di spessore culturale, stabili negli anni, incapace di ottenere contributi da enti superiori a questo deputati, sponsorizzazioni da privati, che non è in grado di mettere a profitto il patrimonio monumentale monrealese, di avvantaggiarsi del riconoscimento UNESCO.

Se l’amministrazione ha da tempo abdicato al suo ruolo, i soci dell’ACM, coordinati dal presidente Filippo Tusa, si tirano su le maniche e vanno avanti da soli. Caparbiamente.

La conferenza stampa di presentazione della notte bianca ha stigmatizzato questa situazione. Per l’amministrazione ha presenziato il vicesindaco e assessore alla cultura, l’onnipresente Giuseppe Cangemi, assenti invece gli assessori che avrebbero dovuto più di ogni altro condurre e coadiuvare l’iniziativa, quello al turismo e quello alle attività produttive.

L’associazione dei commercianti continua a crescere, intorno ad un progetto che convince e che raccoglie l’adesione di una settantina di imprenditori. Attrae le categorie artigianali, riesce ad ottenere la fiducia e a consolidare la collaborazione con la Curia Arcivescovile disposta a tenere aperto il Duomo. Raccoglie talentuosi musicisti pronti ad esibirsi, artisti di strada, clown, giocolieri. Riesce in pratica ad aggregare le forze propulsive presenti nel paese. I commercianti fanno rete, credono nel progetto comune. Sono disposti a metter mano alle proprie tasche. Notturnia 2017 è costata circa 3.000 €. Oggi l’associazione ha preso il posto della politica, ma riveste un ruolo improprio, suo malgrado inadeguato, svolge un lavoro complesso, che richiede energia, fatica, programmazione, altre competenze, tempo. Quel tempo sottratto all’attività commerciale, alla cura del cliente, al rapporto con i fornitori.

Ma fino a quando i commercianti saranno disposti a colmare il vuoto politico?

Ricevi tutte le news


Potrebbero interessarti anche:

  • Monreale, Circonvallazione al buio: ennesimo incidente. Coinvolto un consigliere comunale

    Editoriali

    [gallery ids="79746,79745,79744"]   Monreale, 18 ottobre 2018 -Questa sera intorno alle 20,30 sulla Circonvallazione si è verificato l'ennesimo incidente all'altezza dell'ufficio postale. Uno scontro tra uno scooter e una Peugeot 207. Nello scontro è rimasto ferito il consigliere comuna..

    Continua a Leggere

  • Corleone, cascate delle Due Rocche: questo è quello che ci meritiamo

    Editoriali

    Corleone, 18 ottobre 2018 - La piena del fiume ha restituito senza sconto quello che la gente getta periodicamente di qua e di là. Un mucchio di bottiglie di plastica si è concentrato alla foce delle cascate. Uno spettacolo che mortifica la bellezza del posto ma denota come l'indifferenza e l'incu..

    Continua a Leggere

  • Via Olio di Lino. Pedone investito. La causa forse la scarsa illuminazione pubblica

    Editoriali

    Borgo Molara, 18 ottobre 2018 - Ieri sera in Via Olio di Lino un ragazzo di anni 29 è stato investito, riportando grave trauma cranico.  "Paura e rabbia tra i cittadini per l’ennesimo incidente a causa della scarsa illuminazione pubblica, per fortuna non ci è scappato il morto". A den..

    Continua a Leggere

  • Lo Biondo: “Lavoratori in jeans, senza guanti né mascherine. Chi vigila sulla società dei rifiuti?”

    Editoriali

    Monreale, 18 ottobre 2018 - "Bene e bravi quei cittadini che hanno permesso di raggiungere il 31% di raccolta differenziata!  Ora tocca all’amministrazione dichiarare se e quanto si ridurrà, per i cittadini, il costo in bolletta, visto che il 31% dei rifiuti non graverà sui costi della d..

    Continua a Leggere

  • Via Strada Ferrata, residenti e podisti tra fiumiciattoli d’acqua ed eternit

    Editoriali

    [gallery ids="79632,79631,79630,79629,79628"] Monreale, 17 ottobre 2018 - Una perdita d’acqua da mesi trasforma la strada in un piccolo fiumiciattolo. La perdita di un tubo sotto l'asfalto eroga un getto d’acqua in via Strada Ferrata. Praticamente una risorsa che paghiamo viene spre..

    Continua a Leggere

  • Taccuini di viaggio. A Monreale 5 tappe per scoprire gli angoli più significativi

    Editoriali

    Monreale, 17 ottobre 2018 - L’evento, “Taccuini di viaggio-Monreale-Disegni e parole -Paesaggi, Monumenti, Giardini, Cibo, Artigianato” , patrocinato dal Comune di Monreale e promosso dall’Associazione ARTES ripropone per il secondo anno consecutivo un viaggio a Monreale.

    Continua a Leggere

  • Raccolta differenziata: Sabato 20 ottobre distribuzione gratuita dei mastelli a Villaciambra

    Editoriali

    Monreale, 17 ottobre 2018 - Prevista per sabato mattina dalle ore 8 la distribuzione dei mastelli per la raccolta differenziata. Verranno assegnati gratuitamente ai residenti della frazione che si presenteranno nello spazio antistante la scuola materna di Villaciambra. Per ritirare i mast..

    Continua a Leggere

  • Aperte le selezioni per la Massimo Kids Orchestra

    Editoriali

    [gallery ids="79619,79620,79618"] La Fondazione Teatro Massimo di Palermo indice nei giorni 27 e 28 ottobre, con inizio alle ore 10, una selezione volta all'accertamento dell'idoneità artistica finalizzata alla formazione della Massimo Kids Orchestra per l'anno 2018/2019. La partecipazione ..

    Continua a Leggere

  • Assunzioni, 300 posti nel colosso Club Med e 60 nel tour operator Aeroviaggi

    Editoriali

    17 ottobre 2018 - L'estate si è conclusa ma gli operatori del settore programmano le assunzioni stagionali per l'inverno e l'autunno 2019. Trecento posti disponibili nel settore turistico alberghiero per la stagione della catena internazionale Club Med a Cefalù, altri 60 posti con Aeroviaggi che h..

    Continua a Leggere

  • Aquino. 16 appartamenti, viabilità, sistemazione spazi a verde pubblico. Affidati i lavori di completamento

    Editoriali

    Monreale, 17 ottobre 2019 - Riprenderanno a breve gli interventi di completamento, nella frazione di Aquino, per la realizzazione di 16 appartamenti, per la riqualificazione della viabilità comunale, la sistemazione di spazi a verde pubblico, e per la razionalizzazione della rete di smaltimento del..

    Continua a Leggere

  • Romanotto (Credici Monreale): “Differenziata al 32%? I conti non tornano. Mancano all’appello 460 tonnellate di rifiuti urbani”

    Editoriali

    Monreale, 17 ottobre 2019 - Il consigliere comunale Giuseppe Romanotto (Credici Monreale), in una nota che integralmente pubblichiamo, solleva una serie di dubbi sui dati riportati dall’assessore Cangemi sui livelli di raccolta differenziata raggiunti dal comune di Monreale, e chi..

    Continua a Leggere

  • “Artigianato e gusto d’autunno”. Sabato 20 e Domenica 21 a Villa Savoia in scena creazioni artigianali e prelibatezze tipiche autunnali

    Editoriali

    Monreale, 17 ottobre 2019 - Dopo la splendida organizzazione della Via Crucis, la Pro Loco di Monreale propone un’altra iniziativa alla città di Monreale, con l’intento, soprattutto, di attrarre visitatori e turisti. Adesso è la volta di una mostra mercato sulle creazioni artigianali e sull..

    Continua a Leggere

  • Erbe infestanti, arbusti fino al secondo piano. I condomini chiedono interventi

    Editoriali

    [gallery ids="79515,79516,79517,79518,79519,79520,79521,79522"] Monreale, 16 ottobre 2018 - Non hanno più luce nel soggiorno per colpa degli arbusti che giungono quasi fino al secondo piano. “È impossibile respirare e affacciarsi al balcone” riferiscono alcuni condomini dell’immobile d..

    Continua a Leggere

  • Solange lascia il Comando di Polizia Municipale: ha trovato una famiglia

    Editoriali

    Monreale, 16 ottobre 2018 - Stamattina bella e pimpante Solange - così è stata battezzata dal comando della Polizia..

    Continua a Leggere

  • Gli effetti della Manovra sul settore del gioco d’azzardo per il 2018

    Editoriali

    Nuovo colpo ai danni del settore dei giochi da parte del Governo: all’interno della Manovra già approvata, ci sono delle modifiche poste a ottenere mag..

    Continua a Leggere

  • Olio d’oliva. Quest’anno il prezzo non scende sotto gli 8 €. Ma attenzione alle contraffazioni

    Editoriali

    [gallery ids="79485,79484,79483,79482"] Monreale, 16 ottobre 2018 - I più fortunati riusciranno a comprarlo ad 8 € al litro o a 8,5 € al chilo. Quasi il doppio di quanto hanno speso l’anno scorso. Parliamo dell’olio extravergine di oliva fresco di frantoio. Se a Monreale il prezzo si ..

    Continua a Leggere

  • Faldoni inzuppati d’acqua, pagine incollate, acqua che cola sui pavimenti. È l’archivio dell’ufficio tecnico di Monreale (LE IMMAGINI)

    Editoriali

    [gallery ids="79407,79408,79409,79410,79411,79412,79413,79414,79415,79416,79417,79418,79419,79420,79421,79422,79423,79424,79425,79426,79427,79428"] Monreale, 16 ottobre 2018 - Decine di faldoni accatastati l’uno sull’altro sul pavimento del piano interrato, zuppi d’acqua, fradici, c..


  • “Brezi poesie”, a Piana Degli Albanesi la presentazione del volume

    Editoriali

    Piana degli Albanesi, 16 ottobre 2018 -Nella chiesa dell'Odigitria il 27 ottobre, in piazza Vittorio Emanuele alle ore 18, avverrà la presentazione del volume "Brezi poesie" di Stefano Schirò. 

  • Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com