Altofonte, cinque strumenti musicali all’Istituto “E. Armaforte”

Dal prossimo anno scolastico gli alunni della Secondaria di I grado dell'ICS "Emanuele Armaforte" di Altofonte potranno fruire dei corsi ad indirizzo musicale

0
Elettorale Alotta

Lo studio di uno strumento – a scelta tra fisarmonica, violoncello, sassofono e percussioni – arricchirà la formazione degli studenti e favorirà la crescita personale, culturale e sociale offrendo un’ulteriore opportunità per inserirsi attivamente nella società contemporanea. L’Armaforte è una delle pochissime scuole, inoltre, in cui sarà possibile anche imparare un quinto strumento musicale, il pianoforte. Lo studio di questo strumento è già iniziato quest’anno, a differenza degli altri Istituti in cui, di norma, la scelta è tra quattro.

La pratica musicale non solo stimola le funzioni cognitive come la memoria e la concentrazione, ma sviluppa anche il benessere interiore della persona, perché ne rafforza l’autostima e la capacità di esprimere – oltre che controllare – la propria sfera emotiva attraverso l’uso di un linguaggio universale che produce legami tra individui, popoli e culture diverse.

Ricevi tutte le news
Potrebbe piacerti anche

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
Acquapark Monreale