Altofonte, 3 luglio 2017 – Mancano pochi giorni all’ambìto traguardo dell’affidamento settennale del servizio di spazzamento, raccolta e trasporto dei rifiuti differenziati.
L’UREGA (ufficio regionale gare), con una propria nota, ha comunicato che entro questo mese di Luglio saranno definite le procedure iniziate circa un anno fa con la pubblicazione del bando di gara sulla Gazzetta Europea.
L’allora Assessore della Giunta Di Matteo con la delega ai servizi ambientali, Gaspare Pandolfo, aveva sperato che l’iter fosse più celere, in modo da concludersi durante il suo mandato. Pandolfo aveva ricevuto questa delega durante la fase iniziale delle procedura fallimentare dell’ATO PA2 Alto Belice Ambiente. Un periodo molto difficile da gestire. Con gli operai ex ATO prossimi ad essere licenziati e un servizio inefficiente sembrava impossibile ricondurre tutto alla normalità. Gandolfo ha quindi avviato un percorso per uscire prima dall’emergenza per poi, attraverso un accordo con le Organizzazioni Sindacali provinciali, affidare temporaneamente il servizio per un anno. Ma contemporaneamente ha proceduto ad affidare, così come previsto dalla legge regionale, l’espletamento della gara all’UREGA.
A Giugno si è sono svolte le elezioni per il rinnovo del Sindaco e del consiglio comunale di Altofonte. La Giunta uscente non è stata confermata, ma questo non ha interrotto le procedure in corso. Pertanto Altofonte, con l’amministrazione guidata dal neo eletto Sindaco Angelina De Luca, sarà il primo dei Comuni soci dell’ex ATO PA 2 a definire le procedure previste dalla Legge Regionale in materia. La De Luca, in questa fase così delicata, ha preferito tenere per sé la delega ai servizi ambientali.
Latest posts by Redazione (see all)
- Ancora nessun intervento per ripristinare il tratto franato della via “Corpo di Guardia”. - 18 febbraio 2019
- Lo Biondo rifiuta l’offerta di Gambino e rilancia: “Roberto, una persona perbene e capace, da noi ha le porte aperte” - 16 febbraio 2019
- “INSIEME SI CRESCE CON IL PIZZINO DELLO SCONTO”. Nasce a Monreale una nuova iniziativa imprenditoriale - 16 febbraio 2019