Meteo, Sicilia nel forno. Attesi picchi over 42°. Pericolo incendi

Per tutta la settimana si avrà caldo record a partire dalla giornata di domani

Per tutta la settimana si avrà caldo record a partire dalla giornata di domani

Monreale, 24 giugno 2017 – Dopo una parentesi calda nella norma ecco che il clima ci ricorda che la nostra Regione è a pochi passi dall’Africa. A partire da domani pomeriggio una intensa lingua rovente, direttamente dagli inferni desertici della Libia e del Marocco, comincerà ad abbordare la Sicilia.

E’ la vera prima ondata sahariana di questa Estate. Nulla a che vedere con quello che eravamo abituati in questo inizio estivo. Si parla di ondata sahariana quando le correnti in quota, la pressione e la umidità hanno certi parametri. Da domani questo si avvererà.

I giorni più infuocati saranno mercoledì e giovedi’ allorquando diffusamente le temperature raggiungeranno e supereranno i 40°. E’ un caso di ALLERTA METEO. Le raccomandazioni sono di rito in questo caso. Evitare le ore centrali della giornata. Evitare attività fisiche, quando possibile. Cercare di idratarsi in special modo per le persone anziane. Particolare attenzione per le persone cardiopatiche. Quando finirà? Dopo il picco di giovedi’ 29 giugno da venerdì i geopotenziali in quota e le correnti al suolo si smorzeranno lievemente. La giornata liberatoria sarà la domenica 2 luglio quando potremo avere una diminuzione , rispetto al picco della settimana, fino a 15°.

Per sapere giornalmente le variazioni delle previsioni consultate la pagina Facebook Agrimeteo Corleone.

1 Commento
  1. Anonimo scrive

    Apprezzo quest previsioni del tempo. Sempre azzeccate e puntuali. Complimenti. Giovanni da Altofonte.

Commenta la notizia

L'indirizzo email non verrà pubblicato.