“LEGALITÀ collettiva di grafica e pittura”: la mostra del Liceo Artistico Mario D’Aleo

Si inaugurerà il 23 Maggio alle ore 10,30 all'interno delle sala Novelli presso la Civica Galleria D’Arte Moderna

Si inaugurerà il 23 Maggio alle ore 10,30 all’interno delle sala Novelli presso la Civica Galleria D’Arte Moderna

Monreale, 22 maggio 2017 – Sono esistiti ed esistono in Italia uomini e donne coraggiosi, figure esemplari che hanno lottato e lottano per la verità e la giustizia. I loro ritratti devono restare impressi, disegnati, incisi permanentemente nella memoria dei giovani studenti.

I principi della legalità, trasmessa quotidianamente agli allievi del Liceo Artistico Mario D’Aleo come prassi consolidata, trasversale a tutte le discipline, diventa punto imprescindibile per costruire una società migliore, nella consapevolezza che se in una comunità, in un Paese c’è la legalità, questa determina ricchezza ed uguaglianza.

La legalità è una condizione di vita, è il senso civico del vivere quotidiano in una società moderna.
Sono queste le motivazioni che hanno spinto il Dipartimento Artistico del Liceo Mario D’Aleo ad aderire all’iniziativa in collaborazione con l’associazione “Sulle Ali della Fantasia”.

La mostra dal titolo “LEGALITÀ’” e la pubblicazione del catalogo sono il risultato di un’idea progettuale per raggiungere da vicino gli studenti e renderli partecipi di un processo di apprendimento dei fondamentali temi inerenti alla legalità, promuove nei giovani la sensibilizzazione verso alcune tematiche.
Si tratta di uno strumento rivolto al futuro cittadino di domani che potrà riflettere su temi come il rispetto delle libertà altrui, il rispetto verso le leggi e le Istituzioni, la consapevolezza morale e pratica riguardo alle molteplici scelte comportamentali che ogni giorno contribuiscono alla formazione dell’identità.
In particolare il tema della non-violenza come forma di dignità, rispetto e intelligenza nel comprendere che la civiltà si confronta senza ricorrere a imposizioni forzate dettate da istinti o dalla mera volontà di nuocere al prossimo.

Gli allievi hanno riflettuto su molte problematiche: la violenza sui minori, gli atti di vandalismo, il bullismo e la lotta alla mafia.
All’interno delle sala Novelli, presso la Civica Galleria D’Arte Moderna si inaugurerà il 23 Maggio alle ore 10.30 la mostra degli allievi e dei docenti del Liceo Artistico Mario D’Aleo dal titolo LEGALITÀ collettiva di grafica e pittura.

In questi mesi i giovani liceali, guidati dal prof. Giorgio Clesceri, hanno messo in campo fantasia e riflessione con l’intento di creare elaborati grafici traendo ispirazione dai “ritratti” della legalità. Obiettivo primario della scuola è stato quello di rafforzare attraverso la memoria, i valori, le storie e l’esempio di uomini che hanno difeso la democrazia, e al contempo rinnovare la discussione, il confronto sui temi più attuali della lotta alla mafia e alla corruzione. Tutto questo si traduce nella mostra che prende il nome, appunto “LEGALITÀ’”

Espongono: Vittorio Gullo Jessica Argento; Giampaolo Castiglione Martina Rosofuoco; Alessio Biondi; Dorotea Moncada; Victoria Pellegrini Marco LaCorte; Gabriele Acquaviva; Giorgio Clesceri; Salvo Termini; Antonino Minasola; Ylenia Greco; Margherita Amabile; Lucia Carlesso; Giulia Malizia; Camilla Catanese; Antonina Giangrande; Marco Leone; Martina Cappuccio; Antonina Vela; Valentina Balsano; Ilenia Cassarà; Giuseppe Balsano; Giuliana Balsano; Simona Costanza; Marco Salamone; Cristian Romeo; Giulia Santino; Marco Venturella; Giusy Costanza; Aurora Russo; Salvo La Mantia; Andrea Nicolosi; Vincenzo Patellaro; Giuseppe Gambino; Lyam Alario; Jenifer Fichera; Salvatore Mangiacavallo; Ilenia Ignoffo; Daniele Moretto; Stefania Renda; Chiara Segreto; Giovanni Lucchese.

Commenta la notizia

L'indirizzo email non verrà pubblicato.