E’ festa a Monreale per la Sagra “U Pani ri Murriali”, stasera i Dasvidania in concerto

Il pane sarà condito con olio locale, formaggi del territorio, salumi e vino proveniente dalle cantine dei feudi del monrealese

0
tusa big

Monreale, 20 maggio 2017 – Prende oggi il via la prima sagra di Monreale (LEGGI IL PROGRAMMA) dove ad essere protagonista indiscusso sarà “U Pani ri Murriali”, specialità gastronomica della nostra città. La manifestazione è stata fortemente voluta e organizzata dall’associazione dei commercianti monrealesi ACM. 

Sono già pronti lungo le vie della città gli stand che durante la Sagra “U Pani ri Murriali” saranno allestiti per le degustazioni sia del pane fatto a legna che del pane di rimacinato cotto in forno elettrico. Il pane sarà condito con olio locale, formaggi del territorio, salumi e vino proveniente dalle cantine dei feudi del monrealese. Non mancheranno inoltre i biscotti a S di Monreale e altre specialità gastronomiche della tradizione monrealese. Anche diversi espositori parteciperanno alla manifestazione proponendo ceramiche, cesti, mosaici e non solo. Non mancheranno poi i balli ed i canti folk dell’associazione monrealese Trinacria Bedda.

Per le vie della città adornate a festa con piante e fiori, si potranno ammirare anche i dipinti messi a disposizione dal Comitato Pioppo Comune realizzati dai bambini.

Coinvolto all’interno della manifestazione saranno anche l’Istituto Superiore “Basile-D’Aleo” che parteciperà con con il Liceo Classico/Scientifico “Basile”, con il Liceo Artistico “D’Aleo”, con l’Istituto Agrario di San Cipirello (IPSASR e ITA) e il Liceo Scientifico di San Giuseppe Jato. La Sagra oltre a promuovere il territorio e i suoi prodotti culturali ed eno-gastronomici, rientra in una attività sperimentale, sviluppata in sinergia con il mondo dell’imprenditoria locale e della governance municipale, e riguarda il Bilancio Sociale dell’I.I.S. “Basile-D’Aleo”.

Si prepara dunque una grande festa a Monreale per oggi 20 maggio e per domani, domenica 21. Stasera, per chiudere in bellezza la prima serata della prima sagra del pane di Monreale, i Dasvidania in concerto a Piazza Guglielmo II.

Per l’occasione sarà messo a disposizione il servizio navetta dal parcheggio Torres fino al centro di Monreale. 

Ricevi tutte le news
Potrebbe piacerti anche

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Acquapark Monreale
Acquapark Monreale