Cultura

“Harmattan, il vento del cambiamento”, corso sull’universo dei minori stranieri non accompagnati

“Harmattan, il vento del cambiamento”, corso sull’universo dei minori stranieri non accompagnati

Monreale, 11 maggio 2017 – L’associazione “Relattiva organizza un ciclo di seminari di approfondimento sull’universo culturale/filosofico dei minori stranieri, in tre weekend (28 ore), a partire dal venerdì 19 maggio 2017, a cui aderisce il Comitato provinciale UNICEF di Palermo.

I cambiamenti sociali e geopolitici degli ultimi decenni, con i numerosi sbarchi che vedono sollecitate le coste italiane, soprattutto quelle siciliane, stanno sempre più chiamando in causa gli operatori del sociale, che si ritrovano ad affrontare nuove “sfide educative”.  Tra le fila dei nuovi arrivati, crescono esponenzialmente il numero dei minori stranieri non accompagnati che fanno emergere la necessità di porre l’attenzione verso nuovi bisogni speciali. Chi arriva in Italia porta con sé un proprio bagaglio culturale, sociale, religioso, filosofico, poco conosciuto da tutti quegli operatori che, a vario titolo, si occupano della loro accoglienza, integrazione e inclusione. Una delle sfide poco affrontate, probabilmente, è l’attenzione all’approfondimento di tematiche quali: la storia dell’Africa, la geopolitica, le religioni tradizionali, la filosofia Bantu, l’area pedagogia e della salute, che sono un punto di partenza, una linea guida, per costruire e/o rafforzare relazioni significative di fiducia e di cura.  

Da questo nasce il titolo del corso, “Harmattan”, il vento che soffia dal Sahara al Golfo di Guinea, come auspicio di un cambiamento di approccio e prospettiva alle tematiche citate. Le strategie didattiche prevedono: lezioni frontali, lezioni erogative multimodali, attività laboratoriali.

Introdurranno i seminari: S.E. Mons. Michele Pennisi, Arcivescovo di Monreale; Prof. Gioacchino Lavanco, Presidente del Consiglio di Coordinamento dei Corsi di studio di Scienze dell’educazione e della formazione presso l’Università degli Studi di Palermo.

Il corso seminariale di approfondimento è aperto a educatori, pedagogisti, psicologi, assistenti sociali, insegnanti, operatori sanitari, volontari e quanti sono impegnati e interessati, a vario titolo, alle tematiche proposte.  Per gli assistenti sociali è previsto il rilascio dei crediti formativi riconosciuti dall’Albo.

L’iscrizione ai corsi deve avvenire entro e non oltre il 16 maggio 2017, richiedendo il modulo inviando una mail info.relattiva@gmail.com, o scaricandolo dal sito www.unicef.it/Palermo, e rinviarlo compilato agli indirizzi info.relattiva@gmail.com o comitato.palermo@unicef.it.

Ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione, con specificate il numero delle ore svolte, a seguito di una frequenza obbligatoria del 90% del corso.

Il corso si terrà presso la sede dell’Associazione RelAttiva, Via Arcivescovado n. 11, 90046 Monreale (PA), di fronte l’Arco degli Angeli, alle spalle della Cattedrale, presso l’ex Palazzo delle Scuole del Seminario di Monreale.

Per ulteriori informazioni ci si può rivolgere all’Ass. Relattiva: 351 18 59 855 – info.relattiva@gmail.com – comitato.palermo@unicef.it

Ricevi tutte le news
Scritto da: Redazione
Pubblicato il 11 maggio 2017

Potrebbero interessarti anche:


  • Monreale. Rendiconto 2016. Fumata nera in consiglio: l’opposizione fa mancare il numero legale

    Cultura

    Monreale, 23 novembre 2017 - Ennesima fumata nera in consiglio comunale. Rinviata a domani pomeriggio, per mancanza del numero legale, la seduta convocata per procedere all’approvazione del rendiconto finanziario 2016. Il consiglio comunale, dopo il rinvio delle prime sedute, era stato convocat..

    Continua a Leggere

  • Precari nella P.A. dal 1 gennaio 2018 parte il piano straordinario di assunzioni

    Cultura

    Al via all'assunzione di 50 mila precari storici della pubblica amministrazione. La circolare firmata dalla ministra della PA Marianna Madia dà indicazioni alle amministrazioni pubbliche che potranno partire subito con le assunzioni, a partire da gennaio 2018, per ..

    Continua a Leggere

  • Nelle scuole P. Novelli e Guglielmo “Nessun parli”: Suoni, movimenti, linee e colori

    Cultura

    Monreale, 23 novembre 2017 - "Vale la pena che un bambino impari piangendo quello che può imparare ridendo?" Questo è l'interrogativo che si poneva il grande Gianni Rodari, rispetto alle più rigide, ripetitive e, spesso, persino punitive modalità di un certo modo, tradizionale, o..


  • Corleone, condannati e assolti al processo Grande Passo 4. Imprese denunciano il pizzo

    Cultura

    [ngg_images source="galleries" container_ids="248" display_type="photocrati-nextgen_basic_imagebrowser" ajax_pagination="0" order_by="sortorder" order_direction="ASC" returns="included" maximum_entity_count="500"] Corleone, 23 novembre 2017 - La procura antimafia aveva richiesto in tutto, per le ..

    Continua a Leggere

  • “Spunti di cambia-Menti”: un cine-convegno al Pagliarelli per i detenuti uomini maltrattanti

    Cultura

    Palermo, 23 novembre 2017 -In occasione della giornata mondiale contro la violenza sulle Donne, l'Associazione “Un Nuovo Giorno”, con il patrocinio del Comune di Palermo promuove e organizza, all’interno della casa Circondariale Pagliarelli il cine-convegno “Spunti di cambia-Menti”. L'even..

    Continua a Leggere

  • A Monreale la prima sagra del Buccellato. Il 9 e 10 dicembre cultura, scienza e tecnologie alimentari

    Cultura

    Monreale, 23 novembre 2017 - Monreale si prepara al Natale con un dolce evento dal sapore siciliano. Il Collegio di Maria, il 9 e 10 dicembre, ospiterà la prima sagra del buccellato, il biscotto tipico della ricorrenza natalizia. La manifestazione è organizzata dall'Associazione dei Commercianti d..

    Continua a Leggere

  • Monreale, Sandro Russo (PD): “Capizzi riferisca in aula sui responsabili del dissesto finanziario”

    Cultura

    Monreale, 23 novembre 2017 - Oggi pomeriggio con molta probabilità il sindaco Capizzi dovrebbe trovare tra i consiglieri presenti in aula almeno quelli necessari per approvare il rendiconto finanziario per l’esercizio 2016. Martedì il numero legale era venuto a mancar..


  • ARS: Marco Intravaia in corsa per il ruolo di capo del cerimoniale

    Cultura

    Monreale, 23 novembre 2017 - Si prospetta un ruolo in prima fila per Marco Intravaia all’interno del nuovo organigramma dell’Assemblea Regionale Siciliana. Intravaia, consigliere comunale di Monreale (gruppo misto), è un fedelissimo del Presidente della Regione Nello Mu..


  • Monreale. Rubino (PD): “Pronti al congresso”. Ma le divergenze permangono

    Cultura

    Monreale, 23 novembre 2017 - Si è svolta ieri pomeriggio presso il Collegio di Maria, in una sala poco partecipata, un incontro della sezione monrealese del PD. Invitati a partecipare dal commissario Antonio Rubino i dirigenti e i militanti del partito per discutere, anche alla luce dell’ultimo d..


  • “La signora delle pomelie”. Il racconto di Filippa Gracioppo

    Cultura

    Monreale, 19 novembre 2017 – Continua, con la rubrica "Iltuolibro", il nostro impegno e il nostro contributo a favore di nuovi scrittori che, attraverso uno spazio messo a loro disposizione sul nostro quotidiano, vogliano farsi conoscere ad un pubblico più vasto. "Iltuolibro"  Vostro qu..


  • I Carabinieri celebrano a Monreale “Virgo Fidelis”

    Cultura

    Monreale, 22 novembre 2017 - Ieri 21 novembre 2017, alle ore 18:00, presso il Duomo di Monreale, è stata celebrata la “Virgo Fidelis”, Patrona dell’Arma dei Carabinieri, il 76° anniversario della Battaglia di Culqualber e la “Giornata dell’Orfa..


  • Monreale. Sul rendiconto di gestione 2016 salta per la terza volta il Consiglio comunale. La maggioranza non c’è

    Cultura

    Monreale, 22 novembre 2017 - Flop per il terzo Consiglio comunale rinviato a giovedì 23 novembre per assenza del numero legale. Di fatto tra le file resta una maggioranza scarsa, nove consiglieri. Russo e Di Benedetto escono lasciando l'ago della bilancia in mano all’opposizione, ma quest’ultim..


  • Acquapark Monreale